Norbanto Postato 9 Novembre 2011 Report Share Postato 9 Novembre 2011 Salve. Ho un'Astra sport tourer 1.4 tubo 140Cv cerchi da 18" gomme 225/45 R18. Dal libretto di uso e manutenzione risulta chiaramente che la vettura non è catenabile. Quello che non è altrettanto chiaro è se posso o no mintare pneumatici invernali. Vedi le relative pagine del libretto di uso a manutenzione. Secondo Voi quale soluzione per poter circolare in sicurezza in inverno? Grazie a tuttiManual_Astra_J_2011_it extrat.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 9 Novembre 2011 Report Share Postato 9 Novembre 2011 Salve. Ho un'Astra sport tourer 1.4 tubo 140Cv cerchi da 18" gomme 225/45 R18. Dal libretto di uso e manutenzione risulta chiaramente che la vettura non è catenabile. Quello che non è altrettanto chiaro è se posso o no mintare pneumatici invernali. Vedi le relative pagine del libretto di uso a manutenzione. Secondo Voi quale soluzione per poter circolare in sicurezza in inverno? Grazie a tuttiManual_Astra_J_2011_it extrat.pdf Ciao Norbanto e benvenuto sul forum, per quanto riguarda la catenabilità non ti so dire se esistano (difficile con quelle misure, se non impossibile) catene adatte. Di conseguenza devi attenerti ad avere, se vuoi, un treno di gomme termiche invernali M+S, di quelle, per sicurezza, che riportano anche il fiocco di neve in rilievo. Per quanto riguarda la misura, non devi attenerti al libretto di uso e manutenzione, ma al libretto di circolazione della macchina, su cui sono riportate le misure che puoi mettere e con quali cerchi. Tieni infatti presente che nel libretto di uso e manutenzione potresti avere misure in più, che magari, per la tua macchina, non sono state inserite in sede di omologazione (benchè fisicamente compatibili e previste dalla casa). Te lo dico con certezza perchè mi sono informato piuttosto bene alla ex motorizzazione, e per montar gomme diverse devi fare la burocratica trafila della richiesta e ottenimento del nulla osta della casa (costo 250 euro circa per le auto estere), e poi l'aggiornamento del libretto di circolazione (costo 60 euro circa)...e solo per aggiornare il libretto. Fatta questa doverosa premessa, vai pure alla ricerca del termico adatto alla tua macchina, dal tuo gommista di fiducia, e se sono ancora buone conserva le gomme che hai sotto per rimontarle appena la temperatura te lo permette. Sicuramente ti darà delle informazioni utili. Corolla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristanim Postato 9 Novembre 2011 Report Share Postato 9 Novembre 2011 Salve. Ho un'Astra sport tourer 1.4 tubo 140Cv cerchi da 18" gomme 225/45 R18. Dal libretto di uso e manutenzione risulta chiaramente che la vettura non è catenabile. Quello che non è altrettanto chiaro è se posso o no montare pneumatici invernali. ciao e benvenuto anche da parte mia nel forum d'auto più bello del reame le gomme che monti sono quasi identiche alle mie (215/45-18) ma essendo moooolto più diffuse le tue 225, non dovresti avere problemi di sorta a trovarle e neanche a pagarle una cifra ragionevole (che a mio avviso si dovrebbe assestare sui 150 neuri l'una se di qualità decente) anche considerando che adesso è il periodo peggiore dell'anno per prenderle... di sicuro non è una gommatura catenabile (sia per il fianco piuttosto ribassato, che per gli ingombri troppo risicati rispetto al vano ruota) e questo lo sapevi già ..invece non capisco perchè dubiti in merito alla possibilità di metterle... visto che oltretutto, se abiti in certe zone del nord (o se hai necessità di andarci) sei "de facto" obbligato (oltre che vivamente raccomandato da chiunque abbia un briciolo di buonsenso..) a farlo in sostanza, tutte le auto possono mettere le invernali, a patto che siano tassativamente rispettate le misure consentite a libretto (come ti hanno già giustamente fatto notare..) ovvero le specifiche dimensionali (io per esempio, non posso assolutamente mette delle 225/45 anche se andrebbero benissimo sui mei cerchi, ma correrei il rischio di beccarmi un fermo amministrativo se mi pizzicassero con quei soli 10mm di larghezza in+ ) e quelle dell'indice di carico (i.e. il numero a 2 cifre che segue dopo il diametro del cerchio, anche se per questo, è ammesso se diverso purchè superiore), mentre invece è consentito utilizzare gomme invernali con un indice di velocità inferiore a quello "nominale", a patto che venga anche messo un "patacchino" sul cruscotto (o comunque nel campo visivo del conducente) che segnali chiaramente qual'è la velocità massima ammessa per tale gommatura (..chiaramente non necessario, se l'indice fosse uguale o superiore al consentito). se non ne hai mai provate prima, non posso che augurarti di trovarti presto nelle condizioni ideali per "tastare con mano" l'abisso prestazionale che hanno rispetto alle estive (ed in buona parte anche rispetto alle all season) quando la strada è bianca per la neve od opalescente per il ghiaccio... visto poi che sarebbe anche ora che la smettesse di fare caldo, e che spero ardentemente in una splendida stagione invernale, auguro buoni (ed immantinenti..) traversi a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora