Jump to content

Facciamolo


dbev

Post consigliati

Quasi tutto giusto, ma non perfetto. Almeno a mio avviso, poi se mi posti una laurea in fisica mi zittisco.

:o ..se la "buttiamo sui titoli", metto sul piatto una laurea quinquennale (+2 anni di fuoricorso :D + 2 anni di tesi al CNR + un'altro paio d'anni di schiavitù para-universitaria :lol:) in chimica-fisica... spero ti basti per "vedere" ;) ma se proprio non ci credi, ti posso sempre mandare uno scan in privato B)

 

..ma in merito alla perfezione, cosa intendi, se posso? :unsure:

 

... La ricerca per autotrazione la lascio fare a.... a chi??? Ai petrolieri... Allo stato??? Alla Fiat??? Mi sa che non ci lavora nessuno...

:D ..qui da noi, sicuramente nessuno di grosso abbastanza... :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

veramente son fondi privati, hanno richiesto delle sperimentazioni e delle valutazioni su possibili sviluppi

..auguroni ancora ^_^ ..speriamo che prima o poi, in merito a 'sto benedetto E-cat. finalmente qualcuno riesca a pubblicare qualcosa di "pubblicabile" su di una qualunque rivista ....................

..ma parlo di riviste "degne", cioè con selezione dei contenuti del tipo "peer review"... B) ..mica Focus... :D :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Se mi mandi la scansione della laurea, la falsifico e me la rivendo su subito.it...

 

Mi rimetto alla tua istruzione, anche se io da profano ancora non sono convinto. (beata ignoranza...)

 

Dai dai, che la FPT (Fiat powertrain) svilupperà sicuramente dei nuovi motori degni di quelli passati, i fire brucia testate, un altra evoluzione del Lampredi che è come il vino, più invecchia + è buono....

 

Tanto per ridere, da quando hanno aggiornato il loro sito, sulla home page c'è un link che manda su fiatspa.it, da li trovi solo un link che rimanda su fptpowertrain.com, che rimanda su fiatspa.it che rimanda su fptpowertrain.com.... LOOP.....

Link to comment
Share on other sites

Se mi mandi la scansione della laurea, la falsifico e me la rivendo su subito.it...

:D ..ok, tanto per quello che contano le lauree scientifiche qui da noi... :rolleyes:

 

Mi rimetto alla tua istruzione, anche se io da profano ancora non sono convinto. (beata ignoranza...)

..mi rendo conto che non sia sempre facile convincersi di cose contrarie a quelle in precedenza date per certe (..in particolar modo se si tratta di politica... ^_^), ma la bufala dell'idrogeno come combustibile del futuro o altre ancora più inverosimili (come l'acqua al posto dei combustibili fossili ^_^ ^_^) sono a mio avviso la diretta conseguenza del crescente disinteresse per la scienza (quella vera, che costa parecchia fatica da studiare e che molto raramente è abbastanza "spettacolare" da interessare la ggggente) del pubblico italiano (soprattutto se detto pubblico è stato "culturalmente s-fondato" da decenni di Merdazio Costanzo P2show e\o dalla sua, persino più vacua, esecrabile mogliettina..) e che si riflette anche nella totale ed imbarazzante mancanza di competenze specifiche, in primis da parte di chi l'informazione la dovrebbe promuovere... :( credo che a voler essere ottimisti, ci siano meno di 10 giornalisti scientifici coi controcoglioni che lavorino per grandi testate e\o networks televisivi in tutto il paese... <_< :ph34r:

 

Tanto per ridere, da quando hanno aggiornato il loro sito, sulla home page c'è un link che manda su fiatspa.it, da li trovi solo un link che rimanda su fptpowertrain.com, che rimanda su fiatspa.it che rimanda su fptpowertrain.com.... LOOP.....

:D non ne dubito affatto, carissimo Numa... d'altronde, se per esempio consideri che a Torino ci sono (ancora per poco..) valentissimi cervelli che vengono retribuiti parecchio meno di un qualsiasi burocrate statale e comunque svariati ordini di grandezza in meno dei loro "top manager" (..cosiddetti ^_^ ..che spasso :D :lol: :lol: ) che stanno distruggendo l'azienda col solo obiettivo certo di far maturare le loro stock options da centinaia di milioni, direi che torna tutto perfettamente... B)

 

IMHO, non è che all'avvocato fregasse per davvero, ma almeno "di facciata" non era così avulso dall'azienda e dal prodotto auto, come mi sembra lo siano i vari lapi, minchionnes & Co... <_<

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto facciamolo, e non compriamolo, perché credo che, se fosse possibile, dovrebbe essere possibile per tutti... come si riesce ad autocostruire un motore a ciclo otto alimentato con un qualsiasi combustibile fossile.

 

Oltre a quello che dice Crisanim, sulla mancanza di cultura in Italia, mi pare che manchi anche un certo spirito imprenditivo.

Link to comment
Share on other sites

In che modo???

 

Io non mando 300$ al primo che mi dice che ha fatto un kit idrogeno perfettamente funzionante...

 

Che l'idrogeno possa essere il carburante del futuro ci credo, che si possa fare elettrolisi in movimento e con portata sufficiente ad alimentare un auto sarebbe veramente bello...

 

Ma così su 2 piedi non me la sento di espormi...

 

Tu hai qualche inizio oltre all'oste che giura che il suo vino sia buono???

 

(non voglio fare polemica, sono curioso, ma scettico)

 

Funziona e come se funziona , lo ha provato un mio collega sulla moto e va alla grande , prima la moto faceva in 19km/l mentre dopo alcune regolazioni è arrivato ai 30km/l , l importante è tarare il motore in modo che funzioni con piu idrogeno e meno benzina tutto qua ! comunque se lo si fa a mano costa molto meno !

Link to comment
Share on other sites

Funziona e come se funziona , lo ha provato un mio collega sulla moto e va alla grande , prima la moto faceva in 19km/l mentre dopo alcune regolazioni è arrivato ai 30km/l

:blink: ..secondo me il tuo collega è uno di quelli che esagera un attimino con le "ombre" di primo mattino... ^_^

 

..ma visto che siete assolutamente certi che funziona, potete darci almeno qualche ulteriore ragguaglio, di grazia?

Link to comment
Share on other sites

Funziona e come se funziona , lo ha provato un mio collega sulla moto e va alla grande , prima la moto faceva in 19km/l mentre dopo alcune regolazioni è arrivato ai 30km/l

:blink: ..secondo me il tuo collega è uno di quelli che esagera un attimino con le "ombre" di primo mattino... ^_^

 

..ma visto che siete assolutamente certi che funziona, potete darci almeno qualche ulteriore ragguaglio, di grazia?

 

Fidati non è un bevitore e lo visto anchio sulla moto che funziona , ora ha una panda 750 che la fatta convertire a gpl sulla quale molto probabilmente farà delle prove ! io so che aveva provato su una Hyndaj con il piccolo problema che essendo molto secco come gas l idrogeno che esce dall elettrolisi si è mangiato le sedie delle valvole con un ritorno di fiamma si è fregato il collettore di scarico ! :blink: sostanzialmente il processo di alimentazione è uguale al gpl o al metano , solo che mentre nei gas attualmente usati serve un riduttore di pressione qui al posto del riduttore hai un contenitore con dei cilindri di acciaio amagnetico che tramite dei pezzi di gomma pura gli dai alimentazione e produce elettrolisi |!

Link to comment
Share on other sites

... qui al posto del riduttore hai un contenitore con dei cilindri di acciaio amagnetico che tramite dei pezzi di gomma pura gli dai alimentazione e produce elettrolisi!

:rolleyes: ..vabbè, soprassedendo (almeno per ora ^_^..) sull'acciaio "amagnetico" :huh: e sulla "gomma pura che alimentata produce elettrolisi" :blink:, ma l'energia elettrica per fare 'sta benedetta elettrolisi da dove acciderbolina la piglia? ..perchè se la recuperasse dalle frenate (come fanno le ibride che possono così ricaricare un po' le batterie "aggratiss" ;)), potrebbe anche avere un "senso" energetico, ma se (come è inevitabile in una moto od un'auto "tradizionali") questa energia proviene dall'alternatore e quindi in ultima istanza dal motore termico, continuo a propendere per la spiegazione delle troppe "ombre" di primo mattino come decisamente la più probabile per spiegare il calo dei consumi... :D ..e poichè ci dici che "l'hai vista coi tuoi occhi", dev'essere un tipo "approccio" che ti accomuna col tuo collega mago... :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Allora ti spiego meglio : allora il sistema funziona cosi , dentro il contenitore ci sono tanti cilindri di acciaio amagnetico di vari diametri che vengono separati uno dall altro da dei pezzi di gomma per evitare che si sia un corto circuito , fai il conto che tra un cilindro e l altro ci devono essere al massimo 3-4mm poi una volta che hai inserito i cilindri uno dentro l altro e separati con dei pezzi di gomma tra un cilindro e l altro parti saldando sul bordo di ognuno un pezzo di filo che andrai a collegare poi al positivo o al negativo a seconda di come inizi il collegamento , se inizi il collegamento del cilindro esterno ( chiamiamo 1 ) sul positivo fai cosi :

 

cil1 positivo , cilindro 2 negativo , cilindro 3 positivo ecc ecc una volta arrivato al cilindro piu interno dovresti avere il 50% dei cilindri connessi al + e l altro al - . A questo punto metti dentro acqua e dando tensione da una batteria abbastanza potente ( no quelle da antifurti ) vedi che comincia a fare l elettrolisi , se sul tappo della scatola che usi ci metti un raccordo e un pezzo di tubo vedrai con l ausilio di un accendino che il gas che esce è idrogeno e brucia

 

Per quello che riguarda la riduzione dei consumi della benzina è normale perche una volta fatto l apparato per la tua auto è normale che una volta accesa la macchina regoli l alimentazione riducendo l uso della benzina utilizzando l idrogeno ! il problema maggiore semmai di queste cose sta nel fatto che il gas è molto secco e tende di grippare i corpi farfallati oltre che ai famosi ritorni di fiamma ! io sinceramente con l impianto a gpl sotto il cofano mi fido poco montarlo sopra , ma se avessi un gruppo elettrogeno a benzina lo proverei di sicuro

Link to comment
Share on other sites

Allora ti spiego meglio : allora il sistema funziona cosi , ......... e dando tensione da una batteria abbastanza potente ( no quelle da antifurti ) vedi che comincia a fare l elettrolisi ....

Per quello che riguarda la riduzione dei consumi della benzina è normale perche una volta fatto l apparato per la tua auto è normale che una volta accesa la macchina regoli l alimentazione riducendo l uso della benzina utilizzando l idrogeno !

:rolleyes: ..tutto "chiarissimo" Andrew, tranne una cosuccia "insignificante" ^_^ ...ovvero, codesta "batteria abbastanza potente" la ricarichi a parte (i.e. usando la rete elettrica come fonte) e resta scollegata dal resto dell'impianto elettrico dell'auto oppure, come supponevo in precedenza, viene tenuta carica dall'alternatore? ..perchè nel primo caso potresti anche vedere una diminuzione dei consumi (..visto che l'energia per l'elettrolisi la prelevi a parte dalla rete elettrica... :o), ma nel secondo, dev'essere per forza che l'alternatore si "ciuccia" detta energia dal motore e quindi la riduzione dei consumi NON può essere reale ed effettiva, anche se il CdB ti segnalasse minori consumi istantanei in un breve lasso di tempo, visto che (come già dibattuto approfonditamente.. ;)) devi spendere almeno altrettanta energia per elettrolizzare l'acqua di quanta te ne può rendere in seguto bruciando l'H2 e l'O2 così ottentuti... Q.E.D. -_-

 

..oltretutto, ribadisco (..per l'ennesima volta :rolleyes:) che se tale magia fosse vagamente verosimile, non credi anche tu che in + d'un secolo che si conosce ed utilizza il processo dell'elettrolisi, qualcuno se ne sarebbe già avveduto da tempo ?? ^_^

Link to comment
Share on other sites

Allora ti spiego meglio : allora il sistema funziona cosi , ......... e dando tensione da una batteria abbastanza potente ( no quelle da antifurti ) vedi che comincia a fare l elettrolisi ....

Per quello che riguarda la riduzione dei consumi della benzina è normale perche una volta fatto l apparato per la tua auto è normale che una volta accesa la macchina regoli l alimentazione riducendo l uso della benzina utilizzando l idrogeno !

:rolleyes: ..tutto "chiarissimo" Andrew, tranne una cosuccia "insignificante" ^_^ ...ovvero, codesta "batteria abbastanza potente" la ricarichi a parte (i.e. usando la rete elettrica come fonte) e resta scollegata dal resto dell'impianto elettrico dell'auto oppure, come supponevo in precedenza, viene tenuta carica dall'alternatore? ..perchè nel primo caso potresti anche vedere una diminuzione dei consumi (..visto che l'energia per l'elettrolisi la prelevi a parte dalla rete elettrica... :o), ma nel secondo, dev'essere per forza che l'alternatore si "ciuccia" detta energia dal motore e quindi la riduzione dei consumi NON può essere reale ed effettiva, anche se il CdB ti segnalasse minori consumi istantanei in un breve lasso di tempo, visto che (come già dibattuto approfonditamente.. ;)) devi spendere almeno altrettanta energia per elettrolizzare l'acqua di quanta te ne può rendere in seguto bruciando l'H2 e l'O2 così ottentuti... Q.E.D. -_-

 

..oltretutto, ribadisco (..per l'ennesima volta :rolleyes:) che se tale magia fosse vagamente verosimile, non credi anche tu che in + d'un secolo che si conosce ed utilizza il processo dell'elettrolisi, qualcuno se ne sarebbe già avveduto da tempo ?? ^_^

 

Infatti hai pienamente ragione , infatti uno dei problemi che hanno per il discorso dell elettrolisi è che effettivamente per produrre abbastanza idrogeno per fare andare un motore interamente tramite elettrolisi servono delle batterie abbastanza potenti che mentre per un auto non ha molto senso dal profilo energetico e bilancio energetico visto che nulla si crea e nulla si distrugge ma si trasforma , se pensiamo invece di usarlo per sistemi di gruppi elettrogeni per esempio da 3kw dove i motori in questione sono molto contenuti e dove il range di giri è pressoche costante potrebbe diventare veramente interessante visto che alla fine è vero che una minima parte di energia viene impiegata per ricaricare la batteria ma è anche vero comunque che tale energia usata è prelevata da energia pulita e non dalla rete elettrica ! ( sostanzialmente la puoi vedere tecnicamente parlando come una retroazione dell energia , da una parte produci 3kw pulito , e con una minima parte di questi ti vai a caricare la batteria che ti consente a sua volta di produrre idrogeno per creare i 3kw che ti servono , alla fine se non fosse per il fatto che l acqua prima o poi si finisce e neccessita di rabbocchi e che il motore ha bisogno di manutenzione potrebbe essere un sistema a moto perpetuo nel senso che tu una volta inviato il gruppo con un minimo di benzina e poi passato ad idrogeno è totalmente autonomo )

Link to comment
Share on other sites

 

 


.... per un auto non ha molto senso dal profilo energetico e bilancio energetico visto che nulla si crea e nulla si distrugge ma si trasforma

:) ..e fin qui ci siamo... ;)

 


se pensiamo invece di usarlo per sistemi di gruppi elettrogeni per esempio da 3kw dove i motori in questione sono molto contenuti e dove il range di giri è pressoche costante potrebbe diventare veramente interessante visto che alla fine è vero che una minima parte di energia viene impiegata per ricaricare la batteria ma è anche vero comunque che tale energia usata è prelevata da energia pulita e non dalla rete elettrica ! ( sostanzialmente la puoi vedere tecnicamente parlando come una retroazione dell energia , da una parte produci 3kw pulito , e con una minima parte di questi ti vai a caricare la batteria che ti consente a sua volta di produrre idrogeno per creare i 3kw che ti servono ,

:mellow: ..qui, mooooolto ma moooooooooooooolto meno... :huh:

 


alla fine se non fosse per il fatto che l acqua prima o poi si finisce e neccessita di rabbocchi e che il motore ha bisogno di manutenzione potrebbe essere un sistema a moto perpetuo nel senso che tu una volta inviato il gruppo con un minimo di benzina e poi passato ad idrogeno è totalmente autonomo )

:blink: ..e qui casca miseramente il tutto... :lol: :lol:

..vabbè Andrew, io ci ho provato a spiegarlo ben benino che il moto perpetuo non esiste punto :rolleyes: per il semplice fatto che non è proprio fisicamente possibile... ^_^ ..ma se ti fa piacere crederlo, accomodati pure... :P ..è niente al confronto di chi è stra-convinto che un giorno sarà possibile viaggiare nel tempo (restando vivi)... :D :D
Link to comment
Share on other sites

 

 

..vabbè Andrew, io ci ho provato a spiegarlo ben benino che il moto perpetuo non esiste punto :rolleyes: per il semplice fatto che non è proprio fisicamente possibile... ^_^ ..ma se ti fa piacere crederlo, accomodati pure... :P ..è niente al confronto di chi è stra-convinto che un giorno sarà possibile viaggiare nel tempo... :D :D

 

ahahahah :D :D :D :D :D :D lo so anchio che il moto perpetuo non esiste , io ho usato il termine moto perpetuo solo per esempio poi ovvio che non esiste !

Link to comment
Share on other sites

 

 


:D :D :D :D :D lo so anchio che il moto perpetuo non esiste , io ho usato il termine moto perpetuo solo per esempio poi ovvio che non esiste !


:rolleyes: ..mi pregio, "collega" illustrissimo, di farti notare che questa che fai tu è ESATTAMENTE la descrizione di una macchina che si auto-sostenterebbe in-definitivamente, pescando energia da se stessa.... :o ^_^ ^_^

 


alla fine se non fosse per il fatto che l acqua prima o poi si finisce e neccessita di rabbocchi e che il motore ha bisogno di manutenzione potrebbe essere un sistema a moto perpetuo nel senso che tu una volta inviato il gruppo con un minimo di benzina e poi passato ad idrogeno è totalmente autonomo )


..e mi permetto di rimarcare l'errore concettuale che affligge il tuo "miraggio" :D ..ed è questo qui: ;)

 


... visto che alla fine è vero che una minima parte di energia viene impiegata per ricaricare la batteria
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...