Jump to content

ieri la mia uno mi ha lasciato in panne :(

zago83

Post consigliati

ieri avevo deciso di andare in valle d'aosta..

approfittando del giorno di chiusura del mio ristorante, ho preso la uno e sono partito...

tralasciando il fatto che appena sono entrato in autostrada ho perso una freccia, il resto del viaggio è proseguito senza problemi...

quasi arrivato a destinazione (a oltre 2000 metri) noto che il clacson nonfunziona più....la ventola di raffreddamento gira piano e i fari fanno poca luce....

faccio quel che devo fare ed entrando nell'autorimessa noto che la spia dell'alternatore è lievemente accesa...

inoltre le spie del quadro sono deboli deboli....

riparto, vado da un parente a mangiare e riprendo la strada del ritorno....

le spie e anche l'orologio cominciano ad affievolirsi sempre più....

quando mi trovo con l'indicatore della benzina a 0 e pure quello della temperatura dell'acqua inizio a preoccuparmi....

dopo 10 minuti comincia a sobbalzare la macchina...scalo in quarta e la tengo su di giri....

dopo 2 minuti muore inesorabilmente prima dell'ingresso in una galleria...fortunatamente, perchè in galleria non c'era la corsia di emergenza...

alle ore 17:00 chiamo il soccorso stradale...

allle 17.05 mi chiama l'aci per chiedermi la localizzazione

alle 17.10 mi arriva un sms con scritto che il carro attrezzi arriva alle 17:20

alle 17.15 arriva il carroattrezzi e alle 17 e 30 sono già in officina...

alle 17.45 sono di nuovo in autostrada...

quattro parole col meccanico, mi cambia la batteria e mi spedisce a casa raccomandandosi di tenere il più possibile le luci spente...

diagnosi: alternatore con spazzole consumate....quindi da sostituire le spazzole...per mancanza di ricambio mi cambia la batteria e via...

ho pagato ben 80 euro di batteria....non è poco...anzi...ma per una celerità del genere gliene lasciavo volentieri anche 100!!!

come si cambiano le psazzole dell'alternatore?

saluti. zago83...

p.s.

il "soccorritore" nonchè proprietario dell'officina mi ha fatto i complimenti per la uno...anzi, mi ha detto di tenermela stretta che di auto del genere non ne fanno più...e che se la voglio rottamare di fargli prima una telefonata che me la ritira lui....

e io naturalmente l'ho ringraziato e gli ho detto che non ci penso nemmeno a rottamarla :P

scusa...solo 80 euro batteria e soccorso? no perchè se è così preferisco venire da quelle parti rompere la batteria e cambiarla visto che qui quella della uno costerebbe attorno a 60 euro....,..o forse ho capito male e hai pagato solo la batteira 80 euro e niente di carro attrezzi...?!

Cmq ti consiglio di vedere se trovi un alternatore di rotazione....di quelli rimessi a nuovo prova sul sito di bresolin...sono rivisti e garantiti...

scusate il ritardo nella risposta....

ho pagato 80 euro solo la batteria....il soccorso è incluso nell'assicurazione...

non è poco...anzi, li ho pasgati molto volentieri vista la ipervelocità....

chi mi sa dire come si smonta l'alternatore?sono nuovo del mestiere :lol:

il mio alternatore non è riparabile...mi è stato detto che è proprio rotto...hanno parlato di una pista con un solco....

comunque sono andato 10 minuti fa a prendereun alternatore da un demolitore....

40 euro...domani mattina la uno torna in pista :)

credo che il meccanico l'abbia provato e poi montato...poi non so...mi fido del meccanico ;)

pensate che ero andato a chiedere al meccanico dove è sempre andato mio nonno...mi aveva sparato 250 euro con un alternatore di rotazione....questo è matto...

cmq se si rompe nel giro di pochi km lo sostituisco con uno nuovo...mi sono informatoin giro e costa circa 120 euro...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...