Jump to content

Pneumatici 4 stagioni.


SAT64

Post consigliati

Io mi riferivo proprio alla punto....

Se non ho capito male era un td60, quindi auto di minimo 15anni e ruote da 15" forse per un 185 di larghezza.

Cose che oramai montano le Panda.

 

Prova un x3(4x4) con dei 215 estivi sulla neve, sia fresca che battuta e capirai che è inguidabile.

Posso capire chi vede la neve forse 1 volta l'anno e quella volta può stare in casa, ma chi in auto ci viaggia capisce l'importanza delle invernali.

 

Che poi terra terra, quando nevica a me dover rallentare o fermarmi perchè quello davanti a me non riesce a muoversi perchè non ne le termiche ne lo sbattimento di montarsi le catene mi fa imbestialire....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...Io vivo in trentino, qui ci facciamo settimane sotto zero certi anni, e le invernali servono, a mio avviso, SOLO se si guida sulla neve. Se ghiaccia ti stampi lo stesso ... se fa veramente freddo e si limita l'andatura si viaggia bene anche con le estive.

I miei per anni non hanno mai avuto le invernali ... con 4 estive non lisce ci si muove anche in montagna...

 

Già.

Peccato che ormai chi osa fare affermazioni del genere, che ai tempi dei tuoi (evidentemente scriteriati, così come i loro coetanei) sarebbero state considerate come segno di razionalità e buon senso, venga immediatamente bollato come incosciente e nemico della sicurezza stradale oppure addirittura come insulso, rimbecillito, incapace di intendere e volere, pericolo pubblico e chi più ne ha più ne metta.

Mentre la legge diventa sempre più intelligente ed evoluta ed intrisa di equità, prevedendo ufficialmente la severa sanzione nei confronti di chi venga beccato a circolare senza gomme da neve su una strada asciutta e pulita in una limpida invernale giornata di sole.

 

...Io ho il camper, e ci faccio i passi senza averle, le invernali. E senza mettere le catene, se non c'è ghiaccio...

 

Che razza di delinquente!...

Non solo vai premeditatamente in giro a bordo di uno strumento di morte, ma con il tuo non-acquisto di pneumatici e cerchioni aggiuntivi contribuisci attivamente alla crisi di un settore, facendo perdere il posto di lavoro a chissà quanti padri di famiglia e sbattendo la porta in faccia a chissà quanti di quei giovani che in tale settore volentieri entrerebbero. Sempre con l'aggravante della premeditazione.

Link to comment
Share on other sites

Marimasse, non sono d'accordo con le Tue affermazioni. I delinquenti della strada sono altri e non chi tiene le estive d'inverno ma è padrone del mezzo, cosa che non è per l'80% di chi conduce un auto; quello forse è un vero delinquente, l'auto è come un'arma, la devi saper usare correttamente e cosa assai importante devi conoscere come si comporta nelle situazioni meteo avverse altrimenti è meglio stare a casa.

Quando cade una goccia d'acqua il traffico va in tilt, te ne sei mai accorto? Colpa di tutti gli ebeti ignoranti che non conoscono la propria auto e diminuiscono in maniera drastica l'andatura senza motivo. <_<

 

Su Verona negli ultimi anni la temperatura scende di poco sotto lo zero (di notte) solo per un mese all'anno in maniera discontinua, di giorno stai sempre tra i 4° e gli 8°, per,, volendo esagerare 3 mesi ma non continuamente ma i maniera discontinua. Secondo Te per 3 mesi scarsi acquisto un treno di gomme invernali? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Io mi riferivo proprio alla punto....

Se non ho capito male era un td60, quindi auto di minimo 15anni e ruote da 15" forse per un 185 di larghezza.

Cose che oramai montano le Panda.

 

Prova un x3(4x4) con dei 215 estivi sulla neve, sia fresca che battuta e capirai che è inguidabile.

Posso capire chi vede la neve forse 1 volta l'anno e quella volta può stare in casa, ma chi in auto ci viaggia capisce l'importanza delle invernali.

 

Che poi terra terra, quando nevica a me dover rallentare o fermarmi perchè quello davanti a me non riesce a muoversi perchè non ne le termiche ne lo sbattimento di montarsi le catene mi fa imbestialire....

 

Gioia, ma sai leggere?

Ho sempre avuto le invernali, e a prescindere dalla misura, ho scritto che sono indispensabili se viaggi su neve.

 

NON LO SONO per la solita menata sul freddo (gomme estive su asfalto a 2° vanno comunque bene), nè sul ghiaccio.

 

Questo E', che tu abbia una Panda 1a serie con delle 135R13 o un Porsche GT3 con 2mq di gomma a terra non cambia.

Ergo se vivi in zone dove la neve non è frequente e se puoi prenderti la libertà di non usare l'auto, non prendere le invernali mi pare una scelta saggia.

 

Anche se con 4 estive sane, SE HAI MANICO, ti muovi.

 

PS:Con la Punto con su 4 nokian gli X3-5 con treno invernale mi facevano una sega, magari andavano meglio in offroad, ma finchè si andava su neve battuta in strada non c'erano storie.

 

E te lo dico perchè uno con l'X3 che ho sorpassato sulla SS350, qualche anno fa, per provare a starmi dietro (e non correvo mica come un forsennato, se tenevo una media dei 55-60 era tanto) è finito giù da un terrapieno...

Gomma stretta ci vuole.

Link to comment
Share on other sites

...Io vivo in trentino, qui ci facciamo settimane sotto zero certi anni, e le invernali servono, a mio avviso, SOLO se si guida sulla neve. Se ghiaccia ti stampi lo stesso ... se fa veramente freddo e si limita l'andatura si viaggia bene anche con le estive.

I miei per anni non hanno mai avuto le invernali ... con 4 estive non lisce ci si muove anche in montagna...

 

Già.

Peccato che ormai chi osa fare affermazioni del genere, che ai tempi dei tuoi (evidentemente scriteriati, così come i loro coetanei) sarebbero state considerate come segno di razionalità e buon senso, venga immediatamente bollato come incosciente e nemico della sicurezza stradale oppure addirittura come insulso, rimbecillito, incapace di intendere e volere, pericolo pubblico e chi più ne ha più ne metta.

Mentre la legge diventa sempre più intelligente ed evoluta ed intrisa di equità, prevedendo ufficialmente la severa sanzione nei confronti di chi venga beccato a circolare senza gomme da neve su una strada asciutta e pulita in una limpida invernale giornata di sole.

 

...Io ho il camper, e ci faccio i passi senza averle, le invernali. E senza mettere le catene, se non c'è ghiaccio...

 

Che razza di delinquente!...

Non solo vai premeditatamente in giro a bordo di uno strumento di morte, ma con il tuo non-acquisto di pneumatici e cerchioni aggiuntivi contribuisci attivamente alla crisi di un settore, facendo perdere il posto di lavoro a chissà quanti padri di famiglia e sbattendo la porta in faccia a chissà quanti di quei giovani che in tale settore volentieri entrerebbero. Sempre con l'aggravante della premeditazione.

 

Ahah, hai perfettamente ragione!

Ho sempre avuto la netta impressione che i miei fossero degli squilibrati (ah, andare con una Ritmo in cadore con due figli, senza gomme chiodate, che incoscienti e delinquenti!!!), ed ora posso andare fiero anch'io del mio squilibrio mentale.

 

Facciamo un club?

Link to comment
Share on other sites

Marimasse, non sono d'accordo con le Tue affermazioni. I delinquenti della strada sono altri e non chi tiene le estive d'inverno ma è padrone del mezzo, cosa che non è per l'80% di chi conduce un auto; quello forse è un vero delinquente, l'auto è come un'arma, la devi saper usare correttamente e cosa assai importante devi conoscere come si comporta nelle situazioni meteo avverse altrimenti è meglio stare a casa.

Quando cade una goccia d'acqua il traffico va in tilt, te ne sei mai accorto? Colpa di tutti gli ebeti ignoranti che non conoscono la propria auto e diminuiscono in maniera drastica l'andatura senza motivo. <_<

 

Su Verona negli ultimi anni la temperatura scende di poco sotto lo zero (di notte) solo per un mese all'anno in maniera discontinua, di giorno stai sempre tra i 4° e gli 8°, per,, volendo esagerare 3 mesi ma non continuamente ma i maniera discontinua. Secondo Te per 3 mesi scarsi acquisto un treno di gomme invernali? :rolleyes:

Ho la vaga impressione che fosse ironico.

Link to comment
Share on other sites

Non tutte le auto sono uguali, non tutte le gomme estive sono uguali: esempio

con la old panda e gomme 135/80r13 dal disegno "antico" ci si muove agevolmente sulla neve con un po di attenzione, con le termiche anche su strada di montagna brutta e sotto fitta nevicata non ce n'è per nessuno.

La stessa auto con yoko a drive 155 pattina vistosamente e blocca in frenata anche in pianura con un po di neve.

MB clk...con estive (205) e trazione posteriore è inguidabile e molto pericolosa, viste anche dimensioni e peso; con le termiche mi dicono che comunque resta discreta, quest inverno vedremo.

Le auto vecchie (es panda old, uno, ritmo)avevano gomme di larghezza ridicola rispetto alle odierne (e la ritmo era una media paragonabile come classa a una bravo golf), con disegno tassellato e sopattutto pesavano poco.

Mentre ora con un range rover devi avere le gomme termiche alte prestazioni andare piano e impegnare esp, controllo di trazione ottimizzato per il 4x4 e trazione integrale per muoverti sulla neve.

Sul ghiaccio catene o chiodate altrimenti vai dritto

Link to comment
Share on other sites

...panda e gomme ... dal disegno "antico" ci si muove agevolmente sulla neve con un po' di attenzione...

 

Al di là delle misure dell'auto e delle gomme, a mio parere è determinante, assai parecchio alquanto, il significato che ciascuno attribuisce al concetto di "muoversi" sulla strada; così come conta, più in generale, il modo in cui si è abituati a guidare e circolare.

A gennaio, quando sull'auto di mia moglie si passò da un treno di gomme "normali" con 4anni e ben 108mila km sulle spalle a un treno di gomme invernali nuove, rimanemmo entrambi assai sorpresi dalla poca o nulla differenza avvertita su strada. In febbraio, addirittura, in occasione di un viaggio con le strade bagnate e anche qua e là ricoperte di leggero nevischio, mi ritrovai a dover constatare che le nuove gomme, oltre ad essere parecchio rumorose, nelle rotatorie a 40 all'ora tendevano a sbandare non solo come le precedenti ma anche un po' di più. L'esatto contrario di quanto mi sarei aspettato.

 

Ragion per cui, quando sento o leggo i discorsi di chi, ad esempio, sostiene che le gomme invernali vanno cambiate non appena arrivano a metà del battistrada perché a qual punto "si sente chiaramente" che la sicurezza è compromessa, oppure i discorsi di chi sostiene che le differenze tra gomme normali e invernali sono enormemente percepibili e che senza gomme invernali non si va da nessuna parte ecc. ecc., mi convinco sempre più che evidentemente ci sono modi estremamente diversi di guidare e di intendere il proprio... rapporto con l'automobile, la strada, la circolazione.

 

Certo, mi sarebbe più comodo adottare il metodo più in voga e affibbiare a quelle persone aggettivi più o meno coloriti "decidendo" che loro, a differenza di me, nulla capiscono e poco ragionano, ma mi sa che non sarebbe un approccio molto razionale. Evidentemente loro guidano e circolano in maniera assai diversa dalla mia e quindi percepiscono differenze e sensazioni che io invece non percepisco affatto e mai ho percepito nel milione abbondante di km che ho percorso, senza provocare alcun incidente, negli ultimi 30 anni.

Mi piacerebbe che la cosa fosse reciproca.

Link to comment
Share on other sites

.... quando sull'auto di mia moglie si passò da un treno di gomme "normali" con 4anni e ben 108mila km sulle spalle a un treno di gomme invernali nuove, rimanemmo entrambi assai sorpresi dalla poca o nulla differenza avvertita su strada. In febbraio, addirittura, in occasione di un viaggio con le strade bagnate e anche qua e là ricoperte di leggero nevischio, mi ritrovai a dover constatare che le nuove gomme, oltre ad essere parecchio rumorose, nelle rotatorie a 40 all'ora tendevano a sbandare non solo come le precedenti ma anche un po' di più. L'esatto contrario di quanto mi sarei aspettato.

......

Certo, mi sarebbe più comodo adottare il metodo più in voga e affibbiare a quelle persone aggettivi più o meno coloriti "decidendo" che loro, a differenza di me, nulla capiscono e poco ragionano,

....

Mi piacerebbe che la cosa fosse reciproca.

:o ..sai com'è marimasse :rolleyes: ..purtroppo è un pelino difficile per me (e presumo per moltissimi altri..) reputare come anche solo vagamente credibili delle affermazioni così ovviamente "sgangherate" del tipo: sul nevischio le termiche nuove andavano peggio delle estive stagionate... :huh: perché tale "opinione" è semplicemente l'esatto contrario di quanto riscontrato da TUTTO il resto dell'umanità guidante :P oltre che contrario ai principi della fisica, alle risultanze dai test paragonali di TUTTE le riviste e\o siti dedicati esistenti e persino contrario al più banale buonsenso dell'uomo laqualunque... :D

Link to comment
Share on other sites

Boh, sarò strano io, ma sulle ultime 3 vetture che ho avuto/guidato regolarmente dal 2004 in poi (Mini Cooper, Panda penultimo modello, Fiat 500 attuale), nonostante fossero tutte e 3 auto che considererei piccole (utilitarie o poco più), personalmente la differenza tra invernali ed estive l'ho avvertita pesantemente in condizioni di asciutto (ma freddo), bagnato/viscido, neve e gelo, ovviamente in favore delle invernali.

 

E questo nonostante misure differenti e marche differenti sia per le estive che per le invernali, in tutti i "passaggi" tra estive e invernali ho notato questa differenza, e ribadisco NOTEVOLE (sulla Mini era quasi impossibile muoversi sulla neve senza mettere a repentaglio la propria e altrui vita)

 

Prima del 2004 non avevo mai considerato l'acquisto delle gomme invernali, e come potete constatare sono ancora vivo, ma non tornerei più indietro. Poi che uno le voglia mettere o meno, sono valutazioni personali di opportunità, ma dalla mia esperienza non si può dire che non servano, in particolare se le estive sono VERAMENTE estive, e non 4 stagioni o simili

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre avuto due treni opposti tra loro.

Estive ad "alte" prestazioni (per quanto di buono si possa trovare in misure piccole, sulla Punto montavo Toyo Proxes CF-1) e invernali idem, ma non invernaline, roba tassellata bene...

 

Differenza sostanziale, certo, con le nokian pur avendo una Punto ribassata (8cm da terra al paraurti) potevo spalare, se la neve era farinosa mi muovevo senza problemi con 20cm di neve...spanciava, nelgi anni ho sradicato qualche perno di fissaggio della paratia del tunnel, ma andavo.

 

Eppure con le Toyo son riuscito a tornare a casa senza problemi anche se per arrivarci, a casa, dovevo fare una salita del 10% bella innevata...

 

Non voglio dire che ho manico, diciamo che in molti guidano peggio di me...tipo un mio vicino che ha tolto la coppa olio al Golf5 perchè non ha capito cosa vuol dire manovrare i comandi con delicatezza...

Ho battuto una volta (e avevo le nokian) solo perchè mi son trovato su una lastra di ghiaccio lucido...

 

Poi certo, se uno ha un cesso con 4 gomme larghe come un tavolo non va tanto bene...

Link to comment
Share on other sites

.... quando sull'auto di mia moglie si passò da un treno di gomme "normali" con 4anni e ben 108mila km sulle spalle a un treno di gomme invernali nuove, rimanemmo entrambi assai sorpresi dalla poca o nulla differenza avvertita su strada. In febbraio, addirittura, in occasione di un viaggio con le strade bagnate e anche qua e là ricoperte di leggero nevischio, mi ritrovai a dover constatare che le nuove gomme, oltre ad essere parecchio rumorose, nelle rotatorie a 40 all'ora tendevano a sbandare non solo come le precedenti ma anche un po' di più. L'esatto contrario di quanto mi sarei aspettato.

......

Mi piacerebbe che la cosa fosse reciproca.

:o ..sai com'è marimasse :rolleyes: ..purtroppo è un pelino difficile per me (e presumo per moltissimi altri..) reputare come anche solo vagamente credibili delle affermazioni così ovviamente "sgangherate" del tipo: sul nevischio le termiche nuove andavano peggio delle estive stagionate... :huh: perchè tale "opinione" è semplicemente l'esatto contrario di quanto riscontrato da TUTTO il resto dell'umanità guidante :P oltre che contrario ai princìpi della fisica, alle risultanze dai test paragonali di TUTTE riviste e\o siti dedicati ed anche contrario ripetto al più banale buonsenso dell'uomo qualunque... :D

 

Io su bagnato del bel tempo fa (2000?) con 4 invernali seminuove (Dunlop SP88) sull'ibizina 1.2i non mi son trovato un granchè bene, ho fatto un diritto fuori dal terrapieno di una rotatoria e non mi son cappottato solo perchè sono uscito in controsterzo...

 

E facevo i 40all'ora, non i 90.

 

Non erano invernali moderne e lamellari, ma erano invernali.

Link to comment
Share on other sites

a marmimasse non te se po' legge! mamma mia quante ne dici! ahahhahahahahahah

 

sei davvero poco credibile credimi...

 

flamer, o troll? cosa miri, cosa vuoi sei uno dei tanti qui ce ne sono stati altri che volevano tirar su polemica per perder tempo o per una vita infelice oltre il monitor... vedi di non scrivere altre scemenze, che di ragazzetti neopatentati e ignoranti ne abbiamo tanti, male informati non ne vogliamo!

 

le gomme quando si seccano perdono aderenza. succede per usura da rotolamento o per invecchiamento della mescola se poco usate.

 

la gomma fina ci vuole punto e basta in certi condizioni fa la differenza.

 

nessun pneumatico puo percorre 100.000 km e garantire aderenza come uno nuovo.

 

e dico punto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...