Jump to content

Centraline gas con interfaccia OBD OBDII

Post consigliati

Ciao a tutti

Ho notato che quasi tutti i produttori si sono organizzati con nuove centraline e software aggiornati per interfacciare l'impianto a gas con la porta OBD o OBDII dell'auto. Questo consentirebbe alla centralina gas di avere sempre la situazione reale della carburazione e correggere di conseguenza i tempi di iniezione.

Sembra una figata!

Qualcuno può riportare qualche esperienza in merito?

Grazie

Da quello che so io molti impianti moderni più che dialogare con la obdII si limitano a spegnere la spia errore e basano la carburazione calcolando quanto gpl/metano iniettare basandosi sui tempi di iniezione della benzina...

Per intenderci, sembra funzionare bene, a casa abbiamo un brc Plug&drive, che dovrebbe funzionare così e va alla grande...

(Numanese)

Ciao a tutti

Ho notato che quasi tutti i produttori si sono organizzati con nuove centraline e software aggiornati per interfacciare l'impianto a gas con la porta OBD o OBDII dell'auto. Questo consentirebbe alla centralina gas di avere sempre la situazione reale della carburazione e correggere di conseguenza i tempi di iniezione.

Sembra una figata!

Qualcuno può riportare qualche esperienza in merito?

Grazie

ho letto anch'io, nello specifico nel manuale del nuovo software dell'omvl dream xxi N..

la centralina deve prevedere la porta per il collegamento (credo sia un pin singolo, perchè la massa è condivisa sull'auto..)

leggendo i correttori lenti e veloci, la mappatura viene aggiornata (si parla di autoadattività) per le diverse condizioni di carico e regime.

insomma uno spettacolo!

peccato che questa cosa deve essere prevista sulla centralina via hardware..si capisce questa possibilità dalla scritta OBD

i vecchi modelli avevano (almeno la possibilità di) l'ingresso per la sonda lambda..però era presa più che altro come un riferimento per avere "un'idea" di come sta girando il motore, evitando di doversi collegare con un altro palmare alla centralina dell'auto..

sicuramente se dovessi gasare aftermarket un'altra auto, chiederei all'installazione se collega anche la porta obd!! a me sembra una funzione spettacolare :D

attenzione che sia scollegabile agevolmente, perchè la comunicazione potrebbe impedire di connettersi regolarmente per fare la diagnosi del veicolo (vedi porta già occupata..)

• 3 weeks later...

No non si fanno la mappa da soli ma applicano dei coefficienti di correzione aggiuntivi in funzione dell'integratore generato dalla centralina a benzina al fine di ottenere un funzionamento con lo stesso il più vicino allo zero.

La procedura di taratura nei sistemi AEB e AUTRONIC è simile.

Installazione del sistema, verifica del diametro dell'ugello di erogazione del gas, autotaratura, breve verifica della mappa calcolata durante l'autotaratura percorrendo su strada qualche km simulando progressioni, accelerazione a pieno carico e marcia a velocità costante, abiòlitazione della correzione OBD della centralina gas.

Se una vettura è stata ben trasformata, e l'installatore è riuscito a fare una buona calibrazione su strada della mappa l' OBD non seve utilizzarlo

Altro problema, non tutti i protocolli sono intrerfacciabili e funzionano correttamente.

Se si fa una cappella con un sistema OBD si rischia di impiantare la vettura che potra' essere riparata solo con un tester della concessinaria.

Inoltre se i fili de sistema OBD del gas sono connessi alla centralina della benzina di solito vanno connessi dietro alla presa CARB (presa OBD), nessun tester diagnostico potrà connettersi alla centralina della benzina nemmeno quello della casa madre almeno fino a quando non si stacchino i fili o si disabiliti la lettura del segnale da parte della centralina del GPL

Ciao

Ciao,

non è del tutto vero, anche se connessa, la centralina gas non disturba la diagnosi originale della vettura, AEB e AUTRONIC non lavorano nello stesso sistema, la centralina benzina si impalla solo se non si conoscono gli standard OBD da applicare.

Queste centraline sono in grado di sopperire al problema di cambio di temperature o qualità gas in modo indolore, ovvio che non curano il problema meccanico.

Questo è di già un primo passo per la taratura in automatico, lo posso garantire in assoluto.

Saluti

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...