Jump to content

PERICOLOSO STARE SENZA BENZINA?


gazibo83

Post consigliati

mi scuso per il maiuscolo del titolo ma ormai nn lo posso modificare

Alcuni dicono che se si resta senza benzina ( a piedi) danneggia l'auto nel senso che si forma della sporcizia nel serbatoio è vero ? altri dicono di no...

siccome il mio indicatore della benzina da i numeri a gpl mi dice che consumo meno andando a benzina :angry: volevo fare una prova a rimanere senza benza per vedere se a gpl ne consuma realmente cosi tanta...

per farla partire solo a gpl bisogna premere il tastino per 10 secondi che non ricordo?

Link to comment
Share on other sites

mi scuso per il maiuscolo del titolo ma ormai nn lo posso modificare

Alcuni dicono che se si resta senza benzina ( a piedi) danneggia l'auto nel senso che si forma della sporcizia nel serbatoio è vero ? altri dicono di no...

siccome il mio indicatore della benzina da i numeri a gpl mi dice che consumo meno andando a benzina :angry: volevo fare una prova a rimanere senza benza per vedere se a gpl ne consuma realmente cosi tanta...

per farla partire solo a gpl bisogna premere il tastino per 10 secondi che non ricordo?

Se resti senza benzina bruci (quasi immediatamente) la pompa. Piuttosto stacca i fili dalla pompa; solitamente si trova sotto il sedile posteriore, c'è una piccola botola da dove accedi alla pompa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

dipende che impianto monti, la mia macchina ad esempio non può partire direttamente a GPL...

 

landi renzo e penso proprio nn si possa ma nel caso del bisogno cè una procedura

 

Col landi renzo si può direttamente, ma non è una procedura consigliata, se non per emergenze. Ad ogni buon conto per una prova consumi converrebbe far delle verifiche pieno con pieno, sulla base di centinaia di km percorsi, e non con serbatoii praticamente vuoti... Non ha alcun senso e si rischia veramente di bruciare la costosa pompa benzina.

 

corolla

Link to comment
Share on other sites

Su alcuni impianti il numero massimo di partenze dirette a gas è limitato, dopo di che bisogna far azzerare o disabilitare il contatore tramite software / impiantista.

 

Rimanere senza benzina comporta la rottura della pompa benzina, farla "stagnare" per mesi comporta un deterioramento della benzina stessa che può danneggiare gli iniettori.

 

Cmq è normale vedere un aumento dei consumi sul ""cdb" (computer di bordo) quando si va a gpl, infatti, è vero.

 

Essendo poi il gpl un pelo meno potente, a parità di prestazioni calziamo l'acceleratore maggiormente ed il cdb di conseguenza alza i consumi.

 

Se invece ti riferisci alla diminuzione della benzina durante la marcia a gas, quello è un difetto di alcune auto nuove, che hanno una strategia del calcolo del carburante residuo, coadiuvata dai dati di consumo istantaneo, che sballano tutto, essendo il consumo istantaneo di benzina pari a ZERO!!!!!

Link to comment
Share on other sites

si rischia veramente di bruciare la costosa pompa benzina.

 

Quoto... io con la cattiva abitudine di girare sempre in riserva ho cotto la pompa della Dedra.

Link to comment
Share on other sites

La procedura nei vostri impianti non la conosco purtroppo, nel mio "vecchio stile", mi basta spostare il switch dalla posizione centrale (avvio benzina e commutazione automatica) alla posizione di destra (GPL diretto, ovviamente tutto a sinistra è a benzina), anche se io non lo faccio mai, anzi... figuratevi che la faccio anche "scaldare" a benzina, solo quando l'olio e il refrigerante sono in temperatura passo a GPL... sono abbastanza condizionato su questo punto di vista, non faccio testo :P

Con climi molto rigidi, nel mio impianto è inutile provare, ma basta un minimo di temperature decenti ed è fattibilissimo... a me a volte è capitato di dimenticarmi il selettore a destra, e specialmente quando capita d'estate non noto praticamente alcuna differenza all'avvio, se non qualche decimo di secondo in più rispetto all'avvio "classico", con mezzo giro di motorino (è sempre stato molto fulmineo l'avvio su quell' auto ora che ci penso :huh: )

 

 

Per il discorso "restare senza benzina", ad essere pericoloso (o meglio, molto sconsigliato), lo è perchè:

 

- già rimendo con pochissima / senza benzina, "succhi via" tutti i depositi più rilevanti di morchia dal serbatoio (la quanitità e la pericolosità di questi depositi è ovviamente direttamente proporzionale all'età dell'auto ed al suo utilizzo) che vengono invece mantenuti fluidi dalla benzina stessa, ed è questo di solito la "causa di morte" nel 90% delle pompe inchiodate...

 

- surriscaldi fino a bruciare la pompa per mancanza di fluido (anche se il fusibile dovrebbe scattare immediatamente, non appena l'intesità di corrente aumenta di colpo, ma a volte, specie se capita diverse volte di seguito per micro-intervalli di tempo, può non bastare... :rolleyes: )

 

Se vuoi escluderla, a quel punto, stacca proprio il suo fusibile: è inutile e più dispendioso scollegarla fisicamente dai connettori nel pozzetto. ;)

Link to comment
Share on other sites

concordo per il fusibile, al 100%, invece sui fondi del serbatoio sono più dubbioso, sopratutto sulle auto che hanno la mandata ed il ritorno del carburante, questo permette un flusso che "muove" costantemente i fondi facendoli finire (speriamo) nel filtro...

 

Se invece non hai il ritorno, ma solo la mandata è un altra cosa...

Link to comment
Share on other sites

il mio indicatore della benzina da i numeri a gpl mi dice che consumo meno andando a benzina

non è che è un indicatore sulla benzina e quindi a gpl non indica praticamente nulla?sull'auto di mio fratello il sistema conta quanta benzina passa negli iniettori e la divide per i km percorsi, ovviamente se parti a benzina e commuti a gpl fai un sacco di km, ma risultano fatti solo con quel poco di benzina della partenza, quindi i consumi sono eccezionali..or anon so se tutti gli indicatori funzionano allo stesso modo

Link to comment
Share on other sites

il mio indicatore della benzina da i numeri a gpl mi dice che consumo meno andando a benzina

non è che è un indicatore sulla benzina e quindi a gpl non indica praticamente nulla?sull'auto di mio fratello il sistema conta quanta benzina passa negli iniettori e la divide per i km percorsi, ovviamente se parti a benzina e commuti a gpl fai un sacco di km, ma risultano fatti solo con quel poco di benzina della partenza, quindi i consumi sono eccezionali..or anon so se tutti gli indicatori funzionano allo stesso modo

 

grazie di tutte le risposte

io parto sempre con il commutatore lampeggiante su gpl (quindi a benzina) e dopo max 1 km passa a gpl cmq ho un consumo di benzina mentre corro quando la macchina tende a spegnersi entra benza negli iniettori e anche alle partenze perchè il rumore degli iniettori sprisce per poi ricomparire

detto questo appena avrò una tacca di benzina la farò subito!

questo mese e lo scorso giravo che segnava 0 :D ma solo per un giorno

Link to comment
Share on other sites

concordo per il fusibile, al 100%, invece sui fondi del serbatoio sono più dubbioso, sopratutto sulle auto che hanno la mandata ed il ritorno del carburante, questo permette un flusso che "muove" costantemente i fondi facendoli finire (speriamo) nel filtro...

 

Se invece non hai il ritorno, ma solo la mandata è un altra cosa...

Anche in quelle rischi, lo è testimone il fatto che le dedra, le auto menzionate qui, sono tutte pre-euro3, e quindi con tubo di ritorno... la creazione di depositi -con il tempo, e quindi su auto con diversi anni sulle spalle- è praticamente inevitabile, di norma esiste una "griglia" di protezione sul pescatore della pompa che evita appunto alle morchie più grandi di superare la pompa ed entrare in circolo, ma a volte è proprio questa griglietta che -tappandosi- porta alla bruciatura della pompa o alla sua occlusione, parziale o totale...

 

nel dubbio, camminare con il serbatoio non completamente scarico e fare benzina regolarmente può essere di grande aiuto, ma ciò che davvero fa la differenza è una corretta manutenzione (straordinaria in questo caso), magari di pulizia e controllo della pompa, oltre ovviamente al filtro benzina (che in alcune auto, nella maggior parte, per motivi pratici si trova a valle della pompa, quindi a salvaguardia solo del gruppo iniettori e non della pompa stessa...) :D

 

 

Thema89

Link to comment
Share on other sites

concordo per il fusibile, al 100%, invece sui fondi del serbatoio sono più dubbioso, sopratutto sulle auto che hanno la mandata ed il ritorno del carburante, questo permette un flusso che "muove" costantemente i fondi facendoli finire (speriamo) nel filtro...

 

Se invece non hai il ritorno, ma solo la mandata è un altra cosa...

Anche in quelle rischi, lo è testimone il fatto che le dedra, le auto menzionate qui, sono tutte pre-euro3, e quindi con tubo di ritorno... la creazione di depositi -con il tempo, e quindi su auto con diversi anni sulle spalle- è praticamente inevitabile, di norma esiste una "griglia" di protezione sul pescatore della pompa che evita appunto alle morchie più grandi di superare la pompa ed entrare in circolo, ma a volte è proprio questa griglietta che -tappandosi- porta alla bruciatura della pompa o alla sua occlusione, parziale o totale...

 

nel dubbio, camminare con il serbatoio non completamente scarico e fare benzina regolarmente può essere di grande aiuto, ma ciò che davvero fa la differenza è una corretta manutenzione (straordinaria in questo caso), magari di pulizia e controllo della pompa, oltre ovviamente al filtro benzina (che in alcune auto, nella maggior parte, per motivi pratici si trova a valle della pompa, quindi a salvaguardia solo del gruppo iniettori e non della pompa stessa...) :(

 

 

Thema89

 

 

 

grazie thema89

ma è un problema rimanere a secco anche del gpl?

Link to comment
Share on other sites

ma è un problema rimanere a secco anche del gpl?

Non so dirti molto al riguardo nelle versioni ad iniezione liquida, ma -almeno per le versioni degli impianti non liquide- non hai una pompa carburante che possa intasarsi e l'unico scopo del filtro è quello di difendere il rail e gli iniettori da eventuali impurità... tant'è che negli impianti aspirati con miscelatore, non esiste nemmeno il filtro gpl, viene mandato tutto direttamente nei collettori di aspirazione attraverso una piastra metallica e finisce tutto nel motore, impurità comprese, e tanti saluti a tutti questi problemi :)

Motivo per cui nel gpl non abbiamo di queste preoccupazioni, almeno a rigor di logica, a restare senza gpl...

non so dirti però se l'uso dell'impianto ad iniezione liquida con pressione interna alla bombola troppo bassa possa recar danno alla pompa, suppongo sia molto probabile (ma credo anche che ci sia un sistema di sicurezza che commuti a benzina sotto un certo valore limite)... forse un possessore di questi impianti può far più chiarezza in merito :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...