Jump to content

fiat punto prima serie.


marco76

Post consigliati

ciao a tutti poossiedo una punto 1.200 16 v prima serie versione stile e mi succede che se vado ad una velocita superiore ai 50 km orari tutto ok ma se sono in centri abitati oppure in coda la temperatura si alza fino a fare accendere la ventola . direte: tutto normale ... si ma se accendo il riscaldamento non lo fa!!!e soprattutto la ventola si riaccende diverse volte! potrebbe essere il radiatore parzialmente intasato??? eventualmente come si può pulire?

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

mi dava lo stesso prpoblema, me lo faceva però senza aumentare la temperatura sulla lancetta, l'elettrauto mi ha detto che c'era un blocco sulla prima velocità della ventola(non sapevo avesse due velocità) una parte con una temperatura medio alta, quando è altissima parte la second, a me partiva solo la seconda, da fermo e faceva un rumore assurdo, erano i contatti che non andavano ha dato solo una pulita ed è andata bene

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti poossiedo una punto 1.200 16 v prima serie versione stile e mi succede che se vado ad una velocita superiore ai 50 km orari tutto ok ma se sono in centri abitati oppure in coda la temperatura si alza fino a fare accendere la ventola . direte: tutto normale ... si ma se accendo il riscaldamento non lo fa!!!e soprattutto la ventola si riaccende diverse volte! potrebbe essere il radiatore parzialmente intasato??? eventualmente come si può pulire?

ciao e grazie

 

 

nessun tipo di problema. Prova a effettuar una pulizia esterna, con idropulitrice messa a 40-50 centimetri (non di più perchè rischi di bucare il radiatore. La polvere accumulata è una brutta bestia da gestire, e fa scaldar di più la macchina. Inoltre vedi di controllare e utilizzar del disossidante su tutti i contatti elettrici. Niente di strano che ci sia un pò d'ossido da togliere.

 

Dulcis in fundo provvedi a sostituire il liquido di raffreddamento in toto con del Paraflu up premiscelato (che è il suo originale, dopo aver fatto pulire il circuito da un meccanico di fiducia.

 

Vai tranquillo. L'importante è che non abbia suffi sulla guarnizione e problemi di accensione della ventola, o perdite di liquido.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Generalmente è normale che facendo centri abitati o code al semaforo, la temperatura dell'acqua aumenta fino a far accendere la ventola di raffreddamento!!

Il fatto che se accendi la ventola del riscaldamento interno non lo fà è perchè fà la stessa funzione della ventola esterna: raffredda il liquido che circola nel motore!!

Il suggerimento di "Corolla" di far pulire il radiatore è giusto, a volte è talmente sporco che la ventola non riesce a raffreddare bene il liquido motore. Un'altro suggerimento che ti posso dare è quello di far sostituire il termostato (o valvola termostatica) che dopo anni di funzionamento si potrebbe bloccare (a volte chiusa e quindi manda in ebollizione il liquido motore; a volte aperta e la lancetta della temperatura del motore sale poco poco).

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

grazie per i suggerimenti a tutti. prima di un paio di mesi fa non mi saliva la temperatura, poi ho fermato la macchina per esigenze di lavoro( sono stato 2 mesi in kazakistan) e da allora lo ha fatto un pò troppo spesso. e per questo ho pensato che era intasato. comunque

ho fatto il lavaggio del circuito con aceto bianco ( suggerito dal meccanico ) sostituito la valvola termostatica che tra l'altro perdeva un pochino e poi ho lavato esternamente il radiatore. poi ho riempito il tutto con il liquido nuovo e acqua distillata. sembra andare tutto ok la ventola non si è accesa più e soprattutto la temperatura sembra più stabile. adesso mi devo fare venire la voglia di cambiare il radiatorino del riscaldamento che sono sicuro che perde perchè fa odore di antigelo. qualcuno sa se è un'impresa epica? :lol: :)

Link to comment
Share on other sites

...è un tipico problema su quella serie di Punto!!

Questi sono gli ingredienti:

- un buon assortimento di chiavi e cacciaviti di tutti i generi

- una buona manualità e attenzione

- TANTA TANTA PAZIENZA!!!

 

In pratica devi smontare e togliere completamente il cruscotto dell'auto

perchè il radiatore interno si trova proprio dietro ai comandi del riscaldamento!!

 

Se hai gli ingredienti sopra descritti, l'unica cosa che devi comprare è il radiatore

(che ad occhio mi pare costa intorno ai 100 €), altrimenti lo fai fare ad un meccanico

che sicuramente non ci metterà meno di 4 ore di MD.

Link to comment
Share on other sites

Sei fortunato, la nostra a 250'000 aveva rotto di tutto...

 

Comunque sostituire i liquidi sui motori vecchi è sempre una sorpresa...

 

io ho sostituito tutto il liquido sulla moto (vfr 800 1999) che ha un motore "caloroso", adesso in città viaggia con 10 15 gradi in meno del solito....

Link to comment
Share on other sites

Sei fortunato, la nostra a 250'000 aveva rotto di tutto...

 

Comunque sostituire i liquidi sui motori vecchi è sempre una sorpresa...

 

io ho sostituito tutto il liquido sulla moto (vfr 800 1999) che ha un motore "caloroso", adesso in città viaggia con 10 15 gradi in meno del solito....

 

 

è una sorpresa se a suo tempo, quando era prescritta la sostituzione in toto, questa non è stata fatta come previsto.

Con i liquidi sempre a posto e in ordine (cioè nuovi o quasi), il massimo intervento di manutenzione è la sostituzione della pompa dell'acqua per usura e la valvola termostatica.

 

 

...però poi ti ritrovi con quei personaggi che ti dicono che è tutto a posto...salvo poi scoprire che hanno rabboccato con acqua, non hanno mai sostituito i liquidi con originali e nuovi, e altre cosettine simpatiche, che se fossi meccanico, prenderei il primo pezzo, tipo un semiasse o un radiatore, e glie lo spaccherei in testa per la presa per il c---lo o per l'estrema ignoranza con cui hanno tenuto la macchina.

 

corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...