Jump to content

metano su fiat punto 2" serie euro 3 fire 1.2 8valvole


pitto83

Post consigliati

si mi ha detto che forse le bombole si potevano anche ingrandire un poco ma comunque la spesa non sarebbe cambiata, per il fatto del metano rispetto al gpl non viene la metà,

 

gpl = 13km/l con 75c = 13/0.75= 17.3km/€

metano 24km/kg con 90c = 24/0.9=26,6km/€

 

diciamo che con il metano si spende 2/3 del gpl

 

diciamo 4c/km per il metano e 5,5c per il gpl.

 

1,5c a km di differenza, per recuperare 400€/500€ occorrono 30.000km

 

niente di impossibile, ma la mia paura è che per qualsiasi motivo dovessi fare anche pochi km a benzina mi rimangerei rapidamente il vantaggio, con il gpl è molto meno probabile rimanere a secco ed essere costretti ad usare la benzina.

 

sono molto indeciso... a casa mamma e papà sono piu per il gpl, ho anche qualche pensiero in piu con il metano perchè credo sia un pochino piu problematico da mappare a dovere rispetto al gpl, io ho il programma ed il cavo, con il gpl ormai ho un po di esperienza ma col metano sono a zero, ora ne parlo con mamma visto che lei è l'utilizzatore finale di tutta questa trasformazione :unsure:

 

grazie ragazzi siete meravigliosi

Link to comment
Share on other sites

metano 24km/kg con 90c = 24/0.9=26,6km/€
10€ 266km, i conti te li sei fatti proprio bene. L'offerta del metano è relativa, 699 con le bombole da 30 litri è una proposta parziale, però se ti fanno abbinare delle bombole usate (con il metano si può) potresti rientrare nei 1000€.

Solo che non so se sono daccordo gli istallatori Laziogas.

Il bello è che ti ritrovi un impianto che in altre zone vale 1900/2200€, che con 5/600€ tra parti e lavoro lo passi in totto su un'altra auto.

Comunque il puntino forse è più logico a gpl. Io avrei metanizzato una certa Alfa... Ma questa è un'altra storia, e l'offerta a quel tempo era meno conveniente! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

bè, diciamo che la punto la prima mappa che carichi andrà benone, è un motore facile :unsure:

comunque vedi tu, sempre sperando che il GPL non cresca visto l'avvicinarsi dell'inverno... saluti!

Link to comment
Share on other sites

èè.... rollo mi ricordo, ma con l'alfa faccio molta autostrada e spesso ad orari notturni, li il metano era scartato in partenza.

 

 

corry il gpl in inverno cresce lo so infatti ho fatto il conto con 0,75 invece di 0,72 che lo trovo dalle mie parti, per fare un prezzo medio, ed anche il consumo in estate è un pochino minore ma considerando 13km/l penso di stare dentro al vasetto :unsure: faccio 13km/l con la uno che è si piu leggera ma ha anche l'impianto aspirato e 275.000km.

 

la scelta è difficile, dalle mie parti il metano è poco diffuso e abito anche in collina, qui pullula il gpl, magari mi faccio un giro su qualche natural power per rendermi conto bene a cosa vado incontro :D

 

altra domanda: con il variatore di anticipo che immagino sia quasi obbligatorio... poi a benzina cosa comporta? si disattiva quando torno a benzina?

Link to comment
Share on other sites

il variatore funziona solo quando vai a metano, quando metti a benzina è come se vai senza impianto =D

quello della rete di distribuzione è un bel problema, se da te non ci sono distributori vai di GPL

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...