Jump to content

metano su fiat punto 2" serie euro 3 fire 1.2 8valvole

pitto83

Post consigliati

allora: girando in internet ho trovato una offerta del consorzio laziogas che installa impianti a metano sequenziali della romano a 700€, so che è vero perchè ho fatto un impianto a gpl alla mia 155 proprio a quel prezzo.

ho chiamato l'officina che mi ha confermato che il prezzo è quello ma che qulcosa in piu potrebbe venire per via delle dimensioni delle bombole che incidono molto sul prezzo, ma comunque la variazione non sarà sostanziosa e comunque mi ha invitato sabato a portargli la macchina cosi' da fare un preventivo preciso.

sottolineo che per la 155 a gpl hanno fatto un ottimo lavoro e a distanza di 4 mesi e 10.000km sono pienamente soddisfatto quindi sulla serietà dell'officina nulla da dire.

quello che vi chiedo è:

1) sulla punto il bagagliaio con il metano si perde al 100%? immagino di si

2) per chi lo ha gia quanta capienza di bombole si riesce a mettere e quanta autonomia si avrà piu o meno?

3) le prestazioni non sono un problema visto che è l'auto di mia mamma, ma gia a benzina sono modeste, se decadono ancora drasticamente opto per il gpl, se calano di poco ok.

4) il peso in piu delle bombole è molto rilevante? nel senso sono necessarie(o saranno in futuro) molle aggiuntive?

5) è un buon motore per essere gasato oppure vado incontro a problemi?

6) la macchina ha 140.000km, con una percorrenza media di 20.000km all'anno scarsi, conto di tenerla un'altra decina di anni, meccanicamente è perfetta, secondo voi faccio bene a gasarla? a benzina fa circa 16-17 km/l e viaggia 70% extraurbano e 30 urbano, il distributore di metano è sulla strada, circa 50km al giorno, ma non tutti i giorni

aiutatemi e consigliatemi, per gli altri 3 miei impianti a gpl siete stati meravigliosi con consigli tecnici e di installatori a cui rivolgermi, non finiro' mai di togliermi il cappello davanti a voi, sono tutto orecchi, accetto tutti i consigli!!!

Le prestazioni caleranno sicuramente....

Il bagagliaio verrà occupato quasi in toto, stà a te decidere, conta che un kg di metano vale 1,5 lt di benzina ( occhio e croce, per calcolare la percorrenza) fai due conti con litri, kg e autonomia e decidi che bombole montare...

Cmq di punto ne hanno gasate a valanghe, non è un incognita, parla con l'impiantista che ne avrà già fatte in abbondanza...

mettiamo che la tua Punto fa i 17km/l come dici

-200 km divisi per 17 danno circa 12 litri di benzina;

-12 litri di benzina divisi per 1,56 danno 7,7 kg di metano;

-7,7 kg di metano divisi per 0,17 danno circa 45 litri netti di metano;

-45 litri netti divisi per 0,8 danno circa 56 litri lordi.

quello che io non sapevo è che esistevano i litri lordi e i litri netti, il fatto che carica l'80% è sulle bombole del GPL, su quelle del metano non ne ero a conoscenza...

la mia vecchia auto aveva 130 litri "lordi" e d'inverno caricavo 21kg anche 22 a volte...

tu con la tua ipotizza un consumo di 25km/kg e ti regoli che bombole mettere =)

grazie corry, nemmeno io sapevo dell'80%, e veramente visto che il metano non diventa liquido stento ancora a crederci, comunque grazie, diciamo che 60litri di bombole sono il minimissimo indispensabile B)

bè si almeno 70 litri devi metterli, sulla Punto potresti mettere u ncastello di 40+30 e ti dovrebbe rimanere anche del bagagliaio

http://www.metanoauto.com/modules.php?name...g2_itemId=44495

o magari due da 40 litri in piano come questo tizio quì...

in altri forum tizi con la Punto e 80 litri caricano 13kg, che con i tuoi consumi sono tanti km =D

non si puo mettere vicino al tappo benzina?
Volendo si ma aumentano un po' i costi, credo intorno ai 100€ e comunque non sempre è fattibile. Il fatto è che per quanto migliorato il rifornimento del metano è sempre un po' lento e quindi aprire il cofano è scomodo ma per quanto riguarda il tempo non comporta svantaggi.

La ruota di scorta la devi eliminare se poni le bombole distese nel bagagliaio, al massimo potresti far installare anche una bombola di dimensioni ridotte nel vano della ruota di scorta, sempre se lo spazio sia disponibile.

sono andato questa mattina dall'installatore, il risultato è stato:

impianto romano risn sequenziale con bombole 35 x 2 nel bagagliaio sovrapposte per lascare libera la ruota di scorta, presa di carico vicino al tappo benzina = 1377€ pero' mi ha detto che questo è il prezzo massimo e che ancora puo' scendere un po per via del prezzo delle bombole.(piu ho meno mi ha lasciato intendere che a 1200 me lo fa)

comunque mi ha caldissimamente consigliato di montare il gpl, con bombola toroidale da 40 litri lordi(32 netti) nel posto ruota a 799€, credo che scegliero' il gpl...

che ne dite?

Io ho la stessa macchina ma gasata a gpl.

A gpl farai circa 12/13 km/lt, il motore non ne risente, l'unica cosa che devi fare è il controllo del gioco valvole ogni 30.000km per su quel motore sono meccaniche e le devi fare perchè ne ha bisogno.

Io ti consiglio di mettere le molle, la nostra versione di punto è bassa già di per se, aggiungendo peso si abbassa ulteriormente ma se trasporti passeggeri anche dietro rischi di arrivare a fine corsa con gli ammortizzatori.

A metano penso che le cose siano uguali, con 80kg di metano dovresti avere 300/350km di autonomia.

Il metano è molto più conveniente del gpl ma occupa più spazio è più pesante e hai meno autonomia. i distributori sono rari...

2x35 mi sembra un po' pochino, non riesci a farti mettere un 40+50lt? =) così arrivi a 350km di autonomia, mantieni la ruota di scorta e via =) col GPL e 32 litri ci farai 400km però la ruota di scorta rimane fuori lo stesso... l'unica cosa del castello con le bombole del metano è che poi non potrai sfruttare i sedili abbattibili, se ti servono valuta bene la cosa... ah un altra cosa, a metano spenderai la metà del GPL circa quindi i 400 euro in + si recuperano presto :unsure:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...