Jump to content

Consiglio: gasare una Smart Forfour


Cionfoli

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

dopo la gravidanza e tutto il periodo di maternità la mia compagna ricomincerà a lavorare.

 

La sua macchina è un Smart Forfour 1.1 base del 2005 con 115.000km all'attivo.

 

Premetto che la mia ragazza ha sempre trattato benissimo quest'auto con tagliandi regolari e il suo andamento è molto tranquillo.

 

Premesso che:

 

- Il consumo a benzina è ottimo: negli ultimi pieni la media è stata di 19.5 km/l;

- La macchina la teniamo finché scampa;

- Ogni giorno, per lavoro percorre 80 km che per 20 giorni lavorativi fanno 1600 km solo per andare e tornare dal lavoro;

- La macchina è sempre andata benissimo e non ha mai avuto un problema.

 

Mi consigliate di installare l'impianto o di lasciare perdere?

Questo motore supporta bene gli impianti a gas o per qualche motivo (valvole, sedi valvole etc) me ne sconsigliate l'installazione?

 

Grazie mille a chi mi risponde

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao Vincenzoasl, grazie mille per il link.

 

Tuttavia il link che mi hai dato è per una smart fortwo (non se se il motore è lo stesso con un cilindro in più) e per le auto euro 3 (fino al 2002).

 

Quella della mia compagna è una forfour 1.1 del 2005.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma io la gaserei subito, a patto che il motore sia idoneo...

 

Al massimo la cambierei con un auto più adatta al metano, per capacità e prestazioni...

 

Facciamo un calcolo a spanne...

 

19200km = 1600km al mese * 12 mesi

 

19200/19.5=984 litri di super!!!

 

984*1,62=1594€

 

Calcolando un aumento dei consumi del 20%, siamo sui 15.6 km al litro di gpl...

 

Quindi 19200/15.6=1230 litri di gpl

 

1230 lt di gpl * 0.73€ al lt= 897€ = un risparmio annuo di 697€

 

Nel caso del metano il calcolo è più approssimativo...

 

Si dice che un kg di metano equivale a 1,5 lt di benzina...

 

984lt di benzina= 656 kg di metano.... che costano 600€ creando un risparmio di 994€

 

Se pensiamo che un impianto gpl potrebbe costare 1600€ , lo ammortizzeremo in 2,3 anni

 

Per il metano mettiamo in conto 2000€ che ci ripaghiamo in 2 anni...

 

Considerazioni, un 1.1 a metano è un chiodo, a gpl tanto via...

 

Una macchina come la smart x4 ha un baule non adatto al metano, il gpl è più adatto...

 

I calcoli sono stati fatti mettendo in conto un consumo medio di 19.5km/lt, ma dubito che questa sia la media totale, magari potrebbe essere il valore migliore della media...

 

Ovvio, se tu avessi un chevy SUBURBAN,che fa 18 miglia al gallone.... occhio e croce sono 8km al litro, sarebbero altri conti...

 

Tanto per giocare...

 

20000km/8km/l=2500lt * 1.62 = 4050€

 

stessi km, ma a metano=1523€ - 2570€ di risparmio.... una media di 7€ al giorno, 210€ al mese...

 

Ritornando ontopic, il consumo è un dato fondamentale per valutare i tempi di rientro, ma anche con una macchina che percorre 40km litro, il metano (ed in secondo luogo il gpl) saranno sempre convenienti, è solo questione di tempo...

Link to comment
Share on other sites

Mi piace il tuo file, mi piacciono meno le differenze di costo della benzina tra oggi e quando hai creato il file.

 

Non mi piace molto il discorso della presunta convenienza del diesel....

 

Io le macchine le tengo fine a fine vita, quindi il vantaggio del gasolio non lo vedo.

 

Cmq ottimo lavoro....

Link to comment
Share on other sites

Rispondo senza aver verificato perché son praticamente certo... Ricordo che il motore è lo stesso della Mitsubishi Colt che diede alcuni problemi con il gpl!

Approfondirei la cosa.

ma e' il 'solito' 3 cilindri jappo?
Attenzione, non il 3 cilindri 1000cc Yaris/Aigo/C1/107/Cuore/Sirion. Quello se non cambiano le "statistiche" fra poco diventa uno dei motori "meglio gasabili" ;)

 

La Smart Forfour monta i motori della Mitsubisci, che nella Colt ha dato noie eccome!

Link to comment
Share on other sites

Rispondo senza aver verificato perché son praticamente certo... Ricordo che il motore è lo stesso della Mitsubishi Colt che diede alcuni problemi con il gpl!

Approfondirei la cosa.

ma e' il 'solito' 3 cilindri jappo?
Attenzione, non il 3 cilindri 1000cc Yaris/Aigo/C1/107/Cuore/Sirion. Quello se non cambiano le "statistiche" fra poco diventa uno dei motori "meglio gasabili" B)

 

La Smart Forfour monta i motori della Mitsubisci, che nella Colt ha dato noie eccome!

 

 

confermo, perchè ce l'ha un amica,a cui ho fatto il tagliando completo. E' completamente diverso dal motore toyota e c'è stata una partita (chiedete ad autogastwins), che si mangiava le valvole lasciando intatte le sedi.

 

Magari è stata come detto una partita, e varrebbe comunque la pena di metter un buon sequenziale fasato, mappato a dovere e con flashlube modificato con un ugello per cilindro come per gli iniettori, e mandata volutamente grassa (di salvavalvole).

 

Questo se si è deciso di tener la macchina e preventivando il rifacimento della testa, che non è così costoso come si pensi,

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Se vi può servire come confronto, io nel 2007 ho preso una Forfour 1.3 95HP usata con 30000 km.

L'ho gasata subito, impianto BRC Sequent24 e adesso ho 92000 km.

La macchina è sempre una bomba! Spinge che una meraviglia!

Nessun problema di consumi anomali, olio sempre pulito, valvole ok e visto che ha la catena di distribuzione i tagliandi me li faccio io! Risparmio e so cosa faccio ;-)

Consumi gpl 15-16 km a litro

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...