Jump to content

tagliandi fatti in officina autorizzata? Solo sulla fattura


Corolla 1332

Post consigliati

Salve amici,

 

stamane ho provveduto a far il tagliando completo alla Honda JAZZ di mio padre, che ha motore Twin Spark.

 

La macchina ha 50mila km, e le candele, del tipo normale, erano da cambiare tutte e 8.

 

Siccome la macchina è fuori garanzia e anche se lo fosse stata, sono scettico, ho provveduto negli ultimi tagliandi a sporcarmi le mani...

 

In quello dei 40mila e cioè 1 anno fa, ho scoperto che il filtro aria non era stato mai cambiato, avendo praticamente polvere incollata e stratificata nella parte esposta all'esterno (in alcuni punti sembrava di aver mezzo centimetro di mastice, tanto che la macchina era con una miscela grassissima).

 

Una peripezia per trovar il ricambio, dato che nel frattempo la Honda aveva tolto la concessionaria e l'ufficialità dell'officina)...ho trovato l'ex capo meccanico e gli ho fatto vedere il filtro, dicendogli che era impossibile avesse solo 10mila km, e si è giustificato dicendo che effettivamente sembrava avere almeno 40mila km, cioè il chilometraggio della macchina, e che poteva capitar una dimenticanza da parte degli operai...

 

...questo succedeva l'anno scorso, per pura coincidenza nella ricerca del pezzo, che ho trovato da un altra parte e a poco prezzo.

 

Quest'anno invece un altra sorpresa...tolgo le candele per ispezionarle...e sorpresa delle sorprese...le 4 anteriori erano NGK con elettrodo tradizionale, e le quattro posteriori 4 DENSO, vistosamente più vecchie, con elettrodo anch'esso tradizionale. In pratica, guardando nelle precedenti fatture dei tagliandi fatti dal precedente proprietario, erano state, almeno sulla carta, cambiate tutte e 8, filtro aria compreso, insieme a 4 kg di Olio motore.

 

Ora: io c'ho perso la mattinata per cambiarle (si doveva smontar un pò di roba ma non troppa, e ho fatto il lavoro completo. La macchina è cambiata in meglio tantissimo, tanto che sembra nuova per ciò che riguarda il motore, anche se le candele non sono all'Iridio.

 

Però mi domando come possa esser possibile che nelle officine si facciano certe porcherie come il non fare i lavori e metterli in fattura.

 

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

:( ..e già questa è truffa!!

perchè non scrivi alle iene o a striscia, denunciarli è la cosa migliore è vero, ma uno sput*******to (passatemi il termine) in pubblico certa gente se lo merita ed è il miglior deterrente :lol:

mah... roba da pazzi... sarebbe interessante ora sentire brikko... che ha aperto un post che, manco a dirlo, sembra fatto apposta per l'occasione...

Link to comment
Share on other sites

:o ..e già questa è truffa!!

perchè non scrivi alle iene o a striscia, denunciarli è la cosa migliore è vero, ma uno sput*******to (passatemi il termine) in pubblico certa gente se lo merita ed è il miglior deterrente :lol:

mah... roba da pazzi... sarebbe interessante ora sentire brikko... che ha aperto un post che, manco a dirlo, sembra fatto apposta per l'occasione...

Già...manco a dirlo,vero???GUARDA CASO ESCE SOLO ORA cOROLLA COL SUO post...mah.....ragà,ve lo ripeto,non facciamo di tutt'un erba un FASCIO....è un peccato per chi svolge il proprio lavoro con dovizia e con passione..... :( :angry:

Link to comment
Share on other sites

quyando li si scopre andrebbero denunciati, come minimo è truffa... :lol:

 

Certo che è truffa, ma è indimostrabile. O meglio....hai mai visto qualcuno che all'atto della consegna della macchina si mette a smontar filtro aria e candele?? Se per il filtro aria è facile, così come per l'olio se non è era particolarmente sporco quello vecchio (anche se quando lo metti nuovo dopo aver svuotato la coppa, quello nuovo diventa subito scuro perchè si mescola con quello rimasto sulle pareti del motore), per le candele è estremamente difficile.

L'unica cosa che posso fare, ed era mia intenzione farlo con il presente topic, era sensibilizzarvi tutti quanti a controllare il filtro aria (nella maggior parte delle auto è facile essendo da mollare un sistema di mollette), e il filtro del Olio se a cartuccia esterna ( è sufficiente sciverci sopra con un pennarello indelebile o graffiarla strategicamente).

 

Le denunce sono inutili se la truffa è indimostrabile. Oltre a intasare i già intasati tribunali civili, si rischia di far brutta figura, perchè una volta che la macchina esce dall'officina è uscita dall'officina e basta, e facendo l'avvocato del diavolo, chi si difende andrebbe a sostenere che la macchina è stata manomessa dopo aver fatto il tagliando regolarmente.

 

Quando portate le auto nelle officine, segnatevi tutto quanto e controllate al momento del ritiro, senza curarvi di sembrar troppo sospettosi, che i lavori in fattura siano stati effettivametne fatti. Se non sono stati fatti, chiudete la macchina a chiave dentro l'officina o nel cortile di questa e chiamate immediatamente il 117.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Già...manco a dirlo,vero???GUARDA CASO ESCE SOLO ORA cOROLLA COL SUO post...mah.....ragà,ve lo ripeto,non facciamo di tutt'un erba un FASCIO....è un peccato per chi svolge il proprio lavoro con dovizia e con passione..... :lol: :(

 

Vabè, il tagliando l'ha fatto oggi , mica poteva dirlo ieri :angry:

 

Comunque capisco anche il tuo disappunto Brikko, vedere che per colpa di alcuni ci rimette un'intera categoria è deprimente.

Devo comunque ammettere che per quanto riguarda il mio meccanico abituale dormo fra due guanciali, massima fiducia (dimostrata negli anni)

Quando per qualunque motivo devo rivolgermi ad altri tengo sempre le orecchie molto dritte. Magari sarò malfidente, ma in passato aneddoti simili a quello portato da Corolla sono accaduti anche a me...

Link to comment
Share on other sites

:o ..e già questa è truffa!!

perchè non scrivi alle iene o a striscia, denunciarli è la cosa migliore è vero, ma uno sput*******to (passatemi il termine) in pubblico certa gente se lo merita ed è il miglior deterrente :lol:

mah... roba da pazzi... sarebbe interessante ora sentire brikko... che ha aperto un post che, manco a dirlo, sembra fatto apposta per l'occasione...

Già...manco a dirlo,vero???GUARDA CASO ESCE SOLO ORA cOROLLA COL SUO post...mah.....ragà,ve lo ripeto,non facciamo di tutt'un erba un FASCIO....è un peccato per chi svolge il proprio lavoro con dovizia e con passione..... :( :angry:

 

Ciao Brikko76,

 

io son sicuro di una cosa: chi svolge il proprio lavoro con dovizia e passione, quando ti consegna la macchina, se è onesto, ti fa anche vedere parte degli interventi fatti di persona (tanto ci voglion pochi minuti), e ti fa raccomandazioni su cosa fare e cosa non fare, di far attenzione a certe cose e di andar tranquillo per altre.

 

Sicuramente in un'officina simile a una catena di montaggio, dove consegni la macchina, e dopo un pò la ritiri dopo aver pagato la fattura, questo non avviene.

 

Io invito tutti a effettuar controlli su controlli, anche perchè se la manutenzione è fatta bene, la macchina dura molto di più oltre ad andar meglio.

 

E comunque spero, con questa precisazione, di non aver dato la sensazione di aver fatto di tutta l'erba un fascio.

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione,scusa@Corolla se mi sono lasciato andare a questo mio stupido sfogo!!!

Ma,come precisato nell'altro topic,odio generalizzare ed io sono il primo a combattere quei farabutti dei miei colleghi che fanno queste cose!!!è indubbio,però,che anche da parte del cliente vi dev'essere quella fiducia,indispensabile per poter svolgere al meglio il nostro lavoro...ma te lo immagini se dovessi mettermi a far vedere a tutti i clienti ai quali faccio il tagliando,il filtro dell'aria nuovo,piuttosto che quello dell'olio....diventerebbe un odissea per me,che sono una piccola realtà di periferia e che mi alzo alle 7.00 di mattina per tirar su bottega ed arrivare a casa la sera stanco morto ma soddisfatto del proprio operato...

Credimi,se uno è un farabutto lo è anche nella vita comune,ed io consiglierei di stare alla larga da quelle officine "tutta immagine" buona serata e scusate ancora lo sfogo!!!Brik... :lol: :(

Link to comment
Share on other sites

nel lontano 2000 portammo l'audi a6 all'audizentrum di lamezia terme, visto che nel frattempo nella mia città cosenza era stata tolta la concessionaria audi (in compenso visto che ormai ci sono più audi che fiat a cosenza ce ne stanno due di concessionarie audi). Tagliando completo degli 80000 km...segnano in fattura guarnizioni viti, dadi, fascette chi più ne ha ne metta...torniamo a casa e vediamo che dalla macchina esce una vistosa chiazza d'olio..cosa ancora più strana perchè quest'olio defluisce tranquillamente dal coperchio che sta sotto il motore...due giorni dopo porto l'auto dal mio meccanico di fiducia visto che a parte per il periodo di garanzia all'epoca di un anno io ho sempre portato l'auto dal meccanico generico invece mio padre andava solo presso la casa...e costatiamo che l'auto perde olio dal coperchio delle punterie ed in maniera piuttosto vistosa....chiamiamo all'audi zentrum di lamezia nn tanto per avere risarcimenti ma perc far notare che avevamo portato l'auto per fare si il tagliando previsto ma se si doveva intervenire su altre cose potevano farlo....cosa che invece nn hanno fatto...la risposta è stata...noi quando abbiamo consegnato la macchina olio nn ne perdeva...che ne sappiano se vi siete fermati per strada a fare qualcosa e ora chiedete a noi di risponderne...? dopo che ti viene detta una cosa simile hai due cose da fare...vai li con una lupara...o ti stai zitto ed eviti come la peste quella officina....resta il fatto però che le mie auto da quando le porto alla mia officina generica e le sottopongo alle sostituzione e verifiche ceh dico io, alle percorrenze da me scelte...non ho mai avuto un problema.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione,scusa@Corolla se mi sono lasciato andare a questo mio stupido sfogo!!!

Ma,come precisato nell'altro topic,odio generalizzare ed io sono il primo a combattere quei farabutti dei miei colleghi che fanno queste cose!!!è indubbio,però,che anche da parte del cliente vi dev'essere quella fiducia,indispensabile per poter svolgere al meglio il nostro lavoro...ma te lo immagini se dovessi mettermi a far vedere a tutti i clienti ai quali faccio il tagliando,il filtro dell'aria nuovo,piuttosto che quello dell'olio....diventerebbe un odissea per me,che sono una piccola realtà di periferia e che mi alzo alle 7.00 di mattina per tirar su bottega ed arrivare a casa la sera stanco morto ma soddisfatto del proprio operato...

Credimi,se uno è un farabutto lo è anche nella vita comune,ed io consiglierei di stare alla larga da quelle officine "tutta immagine" buona serata e scusate ancora lo sfogo!!!Brik... <_< :D

 

Due minuti per spiegare il tagliando e far veder alcune cosettine si posson perdere e fa piacere perderli, per staccare. Sopratutto per fare il punto della situazione col cliente, che si sentirà soddisfatto in tutto. Almeno, io la penso così.

Link to comment
Share on other sites

Due minuti per spiegare il tagliando e far veder alcune cosettine si posson perdere e fa piacere perderli, per staccare. Sopratutto per fare il punto della situazione col cliente, che si sentirà soddisfatto in tutto. Almeno, io la penso così.

 

Quoto aggiungendo che è impossibile uscire dall'officina del mio mecca senza aver bevuto un bicchiere di vino <_<

 

Gli anglofoni lo chiamano marketing, io preferisco chiamarla cura per la clientela :D

Link to comment
Share on other sites

Due minuti per spiegare il tagliando e far veder alcune cosettine si posson perdere e fa piacere perderli, per staccare. Sopratutto per fare il punto della situazione col cliente, che si sentirà soddisfatto in tutto. Almeno, io la penso così.

 

Quoto aggiungendo che è impossibile uscire dall'officina del mio mecca senza aver bevuto un bicchiere di vino <_<

 

Gli anglofoni lo chiamano marketing, io preferisco chiamarla cura per la clientela :D

 

Certo ma alle officine dalla casa madre normalmente chi ti fa la fattura non è la stessa persona che ha lavorato sull'auto e spesso è soltanto un addetto.

 

Quando vado dal generico mi dicono quando posso passare e il lavoro viene fatto davanti ai miei occhi e si può domandare tutto quello che si vuole.

 

Ma per evitare sorpresa l'unica cosa saggia è marcare i pezzi con un pennarello indelebile dove possibile o fare una foto prima di rivolgersi all'officina.

Link to comment
Share on other sites

Due minuti per spiegare il tagliando e far veder alcune cosettine si posson perdere e fa piacere perderli, per staccare. Sopratutto per fare il punto della situazione col cliente, che si sentirà soddisfatto in tutto. Almeno, io la penso così.

 

Quoto aggiungendo che è impossibile uscire dall'officina del mio mecca senza aver bevuto un bicchiere di vino :blink:

 

Gli anglofoni lo chiamano marketing, io preferisco chiamarla cura per la clientela :blink:

ahahahah grande il tuo mecca!!!troppo cura per i suoi clienti!!!ma cistà...ihihihihi <_< :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...