Jump to content

Guasti banali che di fanno rimanere in panne


UNOXtutti

Post consigliati

Salve ragazzi,

ieri mi si sganciata per la seconda volta (dopo circa 19 anni però !!) la leva del cambio da quella parte in plastica che conoscete di sicuro, nella 60SL. Cose banali (in realtà niente è banale lo so) ma che ti fanno rimanere in panne. Meno male che è successo vicino casa e vicino un meccanico. Mi veniva in mente di fare assieme a voi un elenco di guasti nelle Uno causati da cose banali che invecchiano ma che non sono contempalti dalla normale manutenzione. Comincio io:

 

parte il plastica per leva cambio (appunto)

valvole pneumatici (se si hanno penumatici vecchi ma ancora efficienti, possono cedere o incollarsi le valvole e i relativi coperchi)

impulsore spintoregeno (in genere lo cambiamo quando è guasto)

pompa meccanica benzina

Link to comment
Share on other sites

Sono veramente dei "difetti" comuni! :-) A me è capitato 2 volte il problema al cambio, fortunatamente la pompa della benzina l'ho cambiata prima che mi lasciasse a piedi perchè sentivo faceva rumaore.... Anche sullo spinterogeno mi è andata di lusso, perchè in pratica mi si è rotta quella cosa mentre tentavo di cambiare il polmoncino.... Ero convinto di averlo fatto io il danno, ma l'elettrauto che mi venne a sostituire il pezzo (direttamente a casa mia, meno male) mi fece vedere che fu un bene che io mi fossi messo a smanettare, se non l'avessi fatto sarei rimasto a piedi non molto tempo dopo! ;) Per la serie non tutti i mali vengono per nuocere....

Non mi vengono in mente altri difetti da aggiungere onestamente.... Alla fine in 21 anni la macchina (tranne quando mi si scaricavano le batterie) è partita sempre al primo colpo!!!

 

Però il problema del cambio è veramente odioso..... Una volta mi è capitato in mezzo ad un'incrocio pericoloso e stavo girando a sx, mi fermo per dare precedenza, metto la prima marcia per ripartire e tak..... L'asta a penzoloni.... Ero da solo, meno male che son riuscito a spostarmi abbastanza agevolmente al bordo della carreggiata, poi con uno spago ho fatto in modo di non far strisciare per terra l'asta, ho messo una marcia (mi capitò la 3°) da dentro il vano motore e sono andato in officina.... Poco meno di due anni prima (e tipo meno di 10.000km percorsi) era successo a mia sorella.... Quì immaginate che il problema fu leggermente più complicato.....

Infatti adesso sto sempre col terrore che la cosa riaccada!!!!

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che le cose piu fastidiose che possono capitare e che possono costituire un pericolo perchè vi lasciano a piedi sono le seguenti secondo me :

 

Centralina BKL sullo spinterogeno , se si rompe appena si scalda il motore vi fa morire il motore ( a me è successo ad un semaforo durante la partenza e non è simpatico specialmente se si ha un camion dietro ) per fortuna sono riuscito a spingerla fuori dalla strada !!

Nel caso vi capiti aspettate che la macchina si freddi e riaccendete il motore finche non arrivate dal meccanico o a casa !!

 

Pompa della benzina o filtro benzina ostruito per la pompa o la si cambia prima che si rompa a 100.000km diciamo oppure si è sempre a rischio andando avanti con l età , la mia è ancora originale del 1990 ma devo dire che se si rompesse non resto a piedi perchè giro a GPL !!

 

Il problema dell asta del cambio è molto noiosa l importante è avere sempre uno spago nel bagagliaio e se volete un tondino di ferro piccolo come le spinette di plastica che ci sono cosi se avete il tempo lo infilate dentro e arrivate a casa ! è capitato ad un collega con la PANDA si è fermato a 100 metri da casa mia , in 5 minuti l abbiamo sistemata in strada !!

 

Aggiungo che anche la pompa servofreno puo costituire un problema perchè se si rompe la membrana appena vi fermate al semaforo o ad un incrocio e frenate la macchina muore perchè manda in depressione totale il motore ;) quello pero ve ne accorgete perche con la macchina in folle se frenate non dovete vedere o sentire i giri calare di tanto altrimenti portatela dal meccanico

Link to comment
Share on other sites

Confermo il problema della leva del cambio: capitò anche sulla mia 60SL del 1986: risolto con pochi euro. Ma quanto durano queste boccole del cambio? Non sarebbe possibile tenere dietro il kit sostitutivo e montarlo direttamente?

 

Altri problemi che ho avuto:

 

-carburatore che si sporca (la macchina inizia a strappare e nei casi limite non ti muovi più)

-pompa meccanica della benzina

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

giusto stasera si è rotta di nuovo la BKL

la terza in 30mila km, dopo che l' originale era durata fino a 190mila :angry:

 

Se le centraline erano nuove allora devi avere qualche problema nell'impianto elettrico che le fa guastare rapidamente. Guasti così frequenti non sono normali. A meno di non essere incappato in una partita difettosa. Cambia marca e negozio, ma fai verificare anche l'impianto elettrico. Forse ti sarà capitato che la batteria si sia scollegata a motore acceso, oppure il contatto del negativo sulla carrozzeria è ossidato. Devi stare attento a queste cose.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Interessante questa discussione! I problemi da voi citati riguardano tutti i motori? Fire e non? Perchè mi sembra di capire che il problema della boccola del cambio succeda solo nei non fire, o sbaglio?

Cmq la mia 45 fire a carburatore dell'89 (mk1) e 190000km non ha mai avuto nessuno dei problemi citati... Grazie

Link to comment
Share on other sites

la boccola la montano le Uno prime serie e le seconde non catalitiche col leveraggio sotto scocca, effettivamente è rognoso come inconveniente immaginate se si spacca a 130kmh in autostrada rischi che si impunta nell'asfalto e te la ritrovi nell'abitacolo..bisognerebbe metterci un sistema di ritegno in caso di rottura boccola che non la faccia cadere per terra..

 

altri problemi imprevisti sono la pompa benzina elettrica che si rompe senza preavviso(o meglio da alcuni segni ma che vengono trascurati)a me è successo ad un passaggio a livello, spengo, al momento di ripartire nessun segno di vita(non si sentiva più il "bzzzzzt" con chiave in MAR)cambiata per strada con l'aiuto di un amico che mi ha portato una chiave da 7mm a tubo e un paio di cacciaviti!

 

modulo BKL e impulsore quando invecchiano possono dare problemi come si vede, ogni tot sarebbe meglio sostituire i due componenti

 

altri problemi non mi vengono in mente, è molto improbabile restare a piedi con queste macchine se ben mantenute

Link to comment
Share on other sites

A me una volta è capitato che si è imputata a terra fortunatamente mentre veniva spinta da degli idioti di un garage pubblico ai quali avevo detto di non spostarla perchè si sarebbe sganciata. La leva in qual caso si piegò a "fisarmonica" quindo non penso possa entrare nell'abitacolo nel caso si sganci.

Link to comment
Share on other sites

non credo entri in abitacolo... almeno due volte l' ho portata dal meccanico con la leva sganciata che strisciava per terra...

Certo non ci andavo velocemente, ma dubito assai che si impunti, molto più facilmente si staccherà anche dall' altro capo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...