Jump to content

Lancia Delta 1.9 twin turbo [consigli]


misterfo

Post consigliati

Io ho posseduto una Delta 1,9 Twin Turbo per 2 anni (auto aziendale), poi ho terminato il mio rapporto di lavoro e mi sono mangiato le mani perchè non ho potuto riscattarla.

 

Rimanendo sulle cilindrate da 1,9 a 2,4 cc, credo che la Delta non tema confronti prestazionali, è una vettura con un motore tipo Dott. Jeckyll e Mr. Hyde, sa essere scattante quando occorre come riprendere plasticamente in 6^ marcia senza nessun problema.

 

Oggi possiedo una Giulietta 1,4 Multiair (Benzina) 170 cv perchè non farò più molti km, ma ti assicuro che se la Delta è OK non ti deluderà è veramente ottima. Certo non ha la prestazione stradale della Giulietta (tenuta di strada e agilità), ma per il resto non teme confronti. Se poi parliamo di ripresa in 5^ o in 6^, non c'è assolutamente confronto, vince la Delta.

 

Inoltre è spaziosa avanti e dietro, la panca posteriore si può arretrare di 15 cm e lo schienale si reclina anche con panca tutta arretrata; unico difetto è che se esci con un'altra coppia di amici, le donne vogliono uscire sempre con la Delta perchè dietro si sparapanzano.

 

Per i consumi direi che è OK, in città come Milano riuscivo a stare sui 10 km/l; mentre facendo Autostrada, un viaggio "tirato" da Milano a Soverato (CZ) di 1200 km, i consumi erano sui 14/15 km/l. Mentre un consuntivo annuale con moltissimo urbano (Milano), alla fine della fiera si attestava sui 13,5 km/l. Quindi dipende molto dalle tue abitudini e dai tracciati che fai.

Sempre parlando del Milano - Soverato, traffico a parte, lo puoi percorrere tutto in 6^ marcia, anche quando devi rallentare e poi riprendere per eseguire un sorpasso, anche se sei in salita tra BO e FI, anche se sei in salita sulla SA - RC, un'elasticità ed una coppia impressionante, ad ogni regime; sembra quasi un motore elettrico, ovvero una progressione impressionante, ma senza che te ne rendi conto, la prima volta che l'ho provata (provenivo da un'Alfa GT 1,9 diesel da 150 cv), avevo l'impressione che non avesse tutta quella potenza (190 cv), proprio perchè è così plastica e morbida, che solo cronometrando i tempi mi sono reso conto che andava più forte della GT, altrimenti avrei giurato che non avesse più di 130/140 cv.

 

Unico neo è il filtro antiparticolato se fai tanta città o percorsi brevi, ma questo è un problema tecnico comune a tutte le vetture analoghe, e non della Twin Turbo in particolare.

 

Se sei ancora in tempo prendila al volo :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ottima la delta 190cv =) ma com'è questa cosa che ha i sedili dietro reclinabili?

Beh nulla di più di ciò che ho scritto, i sedili posteriori hanno la panca che si può arretrare di 15 cm circa (o forse qualcosa di più, non ricordo più bene) ed inoltre lo schienale che è suddiviso in 2 pezzi (1/3 e 2/3) si può reclinare di una certa angolazione. In altre parole gli schienali "normalmente" hanno una posizione inclinata di circa 15°, ebbene puoi reclinarli di altri 20° (in totale quindi ottieni circa 35/40° di reclinazione, non posso essere preciso ma grossomodo è così).

 

La cosa che mi aveva meravigliato è che io ero convinto che questa reclinabilità dei sedili fosse possibile SOLO con la panca in posizione tutta avanzata ed invece NO ! E' possibile anche con la panca tutta arretrata, quindi ti puoi immaginare la comodità di chi sta dietro ... panca tutta arretrata (tantissimo spazio per le gambe) e schienali reclinati ... si viaggia da Dio. :wub:

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente oltre 20 cucuzze per una media (sia pure "premium") usate in questo periodo di mega offerte sul nuove mi paiono un'esagerazione: se si vuole restare sul made in Italy ci sono ottime offerte su AR 159, altrimenti sull'usato si dovrebbero trovare buone offerte sulla pen'ultima serie 3 o 5 di bmw motorizzate col 2.0 td da 177 hp.

Ricordo che fine serie è pure classe b di mercedes.

Con in mezzo tutte le varie ed eventuali di skoda octavia o superb, seat, giulietta, ecc...

Link to comment
Share on other sites

la delta Exclusive è veramente full-optional e se veramente il modello del ns. amico ha i km dichiarati la valutazione dell'auto ci può stare, certo si potrebbe tentare di scendere intorno ai 19 k€.

 

E' vero che le 159 hanno un buon prezzo sull'usato, ma spesso sono molto sfruttate come km, gli specchietti per le allodole che compaiono sui vari siti dell'usato, se vai a chiedere, non si sa mai perchè, ma sono sempre già state vendute.

Link to comment
Share on other sites

Le 159 te le tirano dietro a poco più di 20 cucuzze a km zero.

Comunque il succo del mio discorso è che trovo improponibile con gli attuali sconti sul nuovo vendere una media, seppur premium, usata a oltre 20 mila euro, non ne contesto la quotazione "ufficiale".

Voglio dire: potendo piagliare auto come astra, focus et similia NUOVE e ottimamente accessoriate a quella cifra, forse pure a meno, perchè devo spendere la medesima cifra per averne una usata?

Se dovessi cambiare auto 20 - 22 mila cucuzze li pagherei per una citroen C5 semestrale, non per una delta.

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione, il tuo discorso non fa una grinza.

E' una forzatura caricare tutto quel po po di optional su vetture di segmento medio, è vero che ha accessori di tutto rispetto e che costano un casino, ma poi si finisce per avere un'auto che da nuova sfiora, se non super 35 k€ (con park assist, fari adattivi, ecc.)

La Exclusive ha tutti questi plus che la rendono molto cara, deve proprio piacerti la macchina.

 

Ma sai che la C5 usata era una delle mie opzioni possibili ??? Poi optai seguendo il cuore e andai su Giulietta, proprio perchè mi piaceva molto la sua sportività (proma avevo una Alfa GT che era impareggiabile per quanto riguarda la guidabilità, nettamente superiore alla Giuly in questo senso).

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...