Jump to content

Impianto col botto


Lupy

Post consigliati

Un passo alla volta... la sonda lambda originale guarda verso i 200 E (escluso montaggio ovviamente).

Tiro un altro po' così e poi la cambio. L'idea era quella di cambiarla al tagliando dell'impianto Gpl che avverrà tra 15.000 Km (da luglio, mese del montaggio, ho fatto già 5000 Km per spostamenti vari e ferie) per fare quindi una diagnosi totale. L'impiantista mi ha detto che non è ancora totalmente andata e che posso resistere un altro po'.

Ma stavo anche pensando...

Secondo voi è totalmente da escludere il montarsela da soli? Questo naturalmente comporterebbe il non poter fare diagnosi. Dopo la sostituzione andrebbe poi tarato qualcosa oppure tutto il sistema auto andrebbe a posto da solo (centralina auto + centralina gpl)? In caso affermativo la diagnosi servirebbe a poco se l'auto va.

L'attuale sonda originale dovrebbe essere Bosch: mi hanno detto che anche le commerciali lo sono. In questo caso sarebbe affidabile la commerciale senza rivolgersi alla Citroen per l'originale?

Link to comment
Share on other sites

Sulla Punto ho usato anche lambda di dubbia provenienza pagate 23 euro inlcusa spedizione dall'inghilterra, ha retto pure un bel po'. "Commerciali" Bosch si trovano a 60-90 euro circa, (e sicuramente sono le stesse che monta la citroen in fabbrica, ma senza il logo ctiroen) il montaggio dovrebbe essere molto semplice, ma non è da sottovalutare il marchio, e ai francesi spesso piace inventarsi modi per complicare le cose, ma comunque fattibile. MOLTA attenzione a scegliere quella giusta per il proprio modello, io mi sono sbagliato, ad esempio, monta uguale ma non è la sua, prendendo Bosch per la mia su ebay...

Link to comment
Share on other sites

Concordo, un buon ricambio di concorrenza è uguale o superiore a quello originale.

 

Io nella civic ho montato una bobina della facet (marchio super economico) e funziona benissimo, l'ho pagata circa un quinto dell'originale...

Link to comment
Share on other sites

Concordo, un buon ricambio di concorrenza è uguale o superiore a quello originale.

 

Io nella civic ho montato una bobina della facet (marchio super economico) e funziona benissimo, l'ho pagata circa un quinto dell'originale...

 

nel caso in questione, dal sito autozona.it si hanno per quella macchina in particolare tre possibili ricambi, a seconda del codice motore. Il costo di queste sonde varia da 80 a 100 euro l'una, a cui si aggiungono le spese di spedizione.

Si tratta di una componente facile da cambiare, che richiede 10 minuti di manodopera e basta.

Consiglio autozona.it perchè si tratta di un vero ricambista, che fornisce pezzi in tutto e per tutto pari agli originali, e paghi l'ottimo servizio.

Per regolazioni postume dell'impianto, un affinamento della macchina è consigliabile, ma credo sia da mettere in mezzo al tagliando del GPL prossimo venturo.

Altri interventi, oltre a detta sostituzione, se era la sonda mezzo andata, non credo che ce ne siano, o comunque non ve ne sono connessi al suo funzionamento, tranne la necessità di disossidare un pò di contatti nel cablaggio che la collega al resto dell'impianto elettrico del motore, intervento da fare in quei fatidici 10 minuti.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Grazie per gli input. Si, infatti avevo intenzione di fare la sotituzione a ridosso del tagliando. Ora però mi è venuto il dubbio su quale cambiare. Sembrerebbe infatti che ci siano un paio di sonde: una a monte del motore (già fisicamente individuata) e l'altra a valle sul catalizzatore. Se non ho capito male la diagnosi sull'impianto gpl dovrebbe avere rilevato come fallata quella che guarda il motore.

 

Su dove trovare il ricambio sono d'accordo che un buon sostituto è equivalente all'originale considerato che anche l'originale non ha avuto stà gran durata (sulla bobina però non potevo farlo visto che la sua funzione è un po' più delicata).

 

P.S. Autozona è un ottimo riferimento per tutti i tipi di ricambi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per gli input. Si, infatti avevo intenzione di fare la sotituzione a ridosso del tagliando. Ora però mi è venuto il dubbio su quale cambiare. Sembrerebbe infatti che ci siano un paio di sonde: una a monte del motore (già fisicamente individuata) e l'altra a valle sul catalizzatore. Se non ho capito male la diagnosi sull'impianto gpl dovrebbe avere rilevato come fallata quella che guarda il motore.

 

Su dove trovare il ricambio sono d'accordo che un buon sostituto è equivalente all'originale considerato che anche l'originale non ha avuto stà gran durata (sulla bobina però non potevo farlo visto che la sua funzione è un po' più delicata).

 

P.S. Autozona è un ottimo riferimento per tutti i tipi di ricambi.

 

ed è anche velocissimo. Tieni presente inoltre che devi far molta attenzione a non sbagliare tipo di sonda: ecco perchè è utilissimo o sapere esattamente cosa cercare, o avere un buon riferimento per fare le sostituzioni e quindi i lavori. Una sonda allo zirconio dove ci va una sonda di altro tipo è come non metterla, e viceversa...questo per fare un esempio banalissimo.

Tu armati di copia del libretto della macchina, la mandi via mail, e sei tranquillo, se il ricambista è ok. Se non ce l'ha, ti dirà che al momento non la possiede, ma te la trova. Mentre non è raro il caso di venditori che pur di vendere ti dicono che va bene ugualmente. Salvo scoprire l'esatto contrario.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...