Jump to content

rumore metallico....


Fiat Uno Giannini

Post consigliati

da un po di tempo a motore acceso, dall'interno del cambio, sento come un rumore come se fosse un campanellino.

qualcuno potrebbe intuire di cosa si tratta? potrebbe essere anche la frizione?

 

mmm sicuro che sia dentro il cambio ? perchè se è dentro non lascia a pensare nulla di buono ! la frizione l hai cambiata o hai ancora quella originale ? ;) olio del cambio l hai sostituito ?

Link to comment
Share on other sites

premendo la frizione il rumore non scompare. avevo pensato anche io al spingi disco...... da poco ho sostituito il motore e la frizione che sta montata e migliore della vecchia. l'olio e stato messo nuovo, ma non credo ke ci manca.

secondo voi, in sostituzione olio cambio, a vuoto, quanti litri ci vogliono?

Link to comment
Share on other sites

premendo la frizione il rumore non scompare. avevo pensato anche io al spingi disco...... da poco ho sostituito il motore e la frizione che sta montata e migliore della vecchia. l'olio e stato messo nuovo, ma non credo ke ci manca.

secondo voi, in sostituzione olio cambio, a vuoto, quanti litri ci vogliono?

 

Se non ricordo male dovrebbero essere 2.5 - 3 litri ;)

Link to comment
Share on other sites

premendo la frizione il rumore non scompare. avevo pensato anche io al spingi disco...... da poco ho sostituito il motore e la frizione che sta montata e migliore della vecchia. l'olio e stato messo nuovo, ma non credo ke ci manca.

secondo voi, in sostituzione olio cambio, a vuoto, quanti litri ci vogliono?

 

Se non ricordo male dovrebbero essere 2.5 - 3 litri ;)

 

ed allora sta bene così..... 3 ce ne son entrati....... allora bisogna capire il problema da dove viene.... ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

premendo la frizione il rumore non scompare. avevo pensato anche io al spingi disco...... da poco ho sostituito il motore e la frizione che sta montata e migliore della vecchia. l'olio e stato messo nuovo, ma non credo ke ci manca.

secondo voi, in sostituzione olio cambio, a vuoto, quanti litri ci vogliono?

 

Se non ricordo male dovrebbero essere 2.5 - 3 litri ;)

 

ed allora sta bene così..... 3 ce ne son entrati....... allora bisogna capire il problema da dove viene.... ;) ;)

 

Be se hai appena cambiato motore e la frizione è buona a sto punto potrebbe essere il cambio che ti da problemi , quando cambi senti qualche problemino ? B)

Link to comment
Share on other sites

premendo la frizione il rumore non scompare. avevo pensato anche io al spingi disco...... da poco ho sostituito il motore e la frizione che sta montata e migliore della vecchia. l'olio e stato messo nuovo, ma non credo ke ci manca.

secondo voi, in sostituzione olio cambio, a vuoto, quanti litri ci vogliono?

 

Se non ricordo male dovrebbero essere 2.5 - 3 litri :D

 

ed allora sta bene così..... 3 ce ne son entrati....... allora bisogna capire il problema da dove viene.... :D :lol:

 

Be se hai appena cambiato motore e la frizione è buona a sto punto potrebbe essere il cambio che ti da problemi , quando cambi senti qualche problemino ? ;)

 

nessun problema, solo quando vibra di più il motore fa questo rumore sia a folle che in marcia.

Link to comment
Share on other sites

Sicuro non provenga dal leveraggio ? Fai una prova: quando senti il tintinnio tira in alto la leva del cambio con una discreta dose di forza (diciamo la stessa per sollevare un cartone dell'acqua, non di più), se hai variazioni nel rumore possono essere le boccole ed i bulloni autoserranti del leveraggio del cambio (o dell'asta) che son arrivati... nel qual caso costano una scemenza, non è nulla di che... ed anche in caso non fossero, ti togli dai dubbi una buona fetta di componenti dalla lista degli indiziati :D

Link to comment
Share on other sites

da un po di tempo a motore acceso, dall'interno del cambio, sento come un rumore come se fosse un campanellino.

qualcuno potrebbe intuire di cosa si tratta? potrebbe essere anche la frizione?

 

Fai mettere la macchina sul ponte e accendila. Bisogna poi battere con martello in gomma/plastica varie parti e capire da dove viene il problema. Capitò a me tempo fa, sentivo un tintinnio, dopo le più pazzesche ipotesi fatte da sedicenti meccanici, un bravo collaudatore di succursale FIAT mise la macchina sul ponte e con il mio aiuto per individuare il tipo di rumore si accorse che era una rondella che vibrava perchè il relativo bullone, non ricordo di quale attacco, si era allentato. Costo: 0 lire. Esempio di come una cosa semplce possa essere spesso fraintesa. Spero che sia così anche per te.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...