Jump to content

pneumatici


Fiat Uno Giannini

Post consigliati

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi sta venendo un dubbio.......

a parte che già volevo ridurre la dimensione delle gomme, e tra i cerchi di ferro e quelli in lega, mica quelli in ferro son più leggeri?

 

Di norma no, anzi! son più pesanti di un bel po', se li paragoni a parità di dimensioni ovviamente.

In effetti, il nome completo di quelli in lega sarebbe "cerchi in lega leggera", ma quest'ultimo aggettivo ultimamente è stato estirpato dalla lingua comunemente parlata :)

 

Ridurre le dimensioni... beh, non so quanto sia consigliabile... perdi senz'altro in aderenza (non dimentichiamoci che, al netto di ammortizzatori, sistemi di controllo, freni... l' unico motivo per cui l'automobile resta in strada e va dove decidiamo noi, anche ad alte velocità, è una striscetta di contatto rettangolare... :) la parte che poggia a terra degli pneumatici...)

 

Restringere ancora di più significa diminuire gli attriti, è vero, ma significa anche aumentare il rischio di perdite di aderenza... io personalmente le ho sempre maggiorate, non sono mai sceso di dimensioni (motivo per cui ora monto le 205 di larghezza, il massimo consentitomi a libretto, invece delle 185 e delle 195 comunque presenti)

Link to comment
Share on other sites

Per le prime serie non turbo e SX il max era 155, sulla seconda serie si passò alle 165 per le versioni più "tranquille" della gamma.

 

credo cmq che le 155 siano un buon compromesso, se nn si ha una guida sportiva.

 

Si, a patto di installare delle gomme di buona qualità :lol:

 

 

 

con le ruote larghe per far manovra e parcheggio ti escono le ernie...

 

Suvvia non esageriamo :lol: , certo un po di sforzo in più nelle manovre innegabilmente c'è ma se confrontato con tutti i benefici che ne derivano ci può stare questo piccolo "sacrificio". :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...