Jump to content

Botti tremendi in marmitta !! help

ghostofsimbakka

Post consigliati

E' una prova, si... prima di cambiarli puoi provare a "riesumarli" o -volendo, se sei in procinto di sostituirli- a pulirli come si fa con quelli della benzina (tocca vedere che modello di iniettori hai, alcuni -come i matrix- si puliscono con facilità e/o sono revisionabili, altri più di farli girare con del petrolio bianco nel rail, iniettato con una siringa, non puoi fare altro...)

ma effettivamente se il difetto non è solo il ritorno di fiamma ma anche il motore che gira irregolare, a 4 o a 5 cilindri, la diagnosi del tuo impiantista è -purtroppo- una delle più probabili, anche senza vedere la vettura, statisticamente parlando :D

• Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aggiornamento....

oggi pomeriggio ho distaccato i tubi di mandata ai 2 rail di iniettori ed ho spruzzato il magico svitol dry dentro gli iniettori, poi ho fatto girare al minimo il motore a benzina per scaldarlo e quindi sono passato a gas. L'ho tenuto così per un pò accelerando un minimo giusto per vedere cosa succedeva, ho fatto anche un giretto di un 3 o 4 km per vedere cosa succedeva. Ad ogni modo, il motore non gira regolare, ha sempre delle mancate accensioni, ma sono diminuite. Ad ogni modo, al di sopra dei 2000 giri il motore va "benino", al di sotto sembra un macino. I botti in marmitta sono spariti, ma l'altro giorno quando si sono verificati mi sono apparsi dopo circa 30 km, e oggi quel quarto d'ora che ho tenuto il motore al minimo più il giretto fatto non corrispondono ai circa 30 km fatti in autostrada. Comunque proverò ad usarla domani mattina a gas in modo tale da fare l'autostrada e vedere cosa succede. Diciamo che la situazione è leggermente migliorata, credo di essere sulla strada giusta; faro altre "sessioni" di pulizia e iniezione di svitol, non sia mai a lungo andare si riescono a "sturare".

I miei iniettori sono 2 matrix da 3 l'uno, il modello preciso non saprei proprio dove andare a guardarlo, l'impianto è del 2004 quindi sono quelli "famigerati" di cui tanto si parla in questo forum... io o fatto circa 180.000 km a gas (l'auto adesso totalizza quasi 258.000 km)e sono sempre andati bene, ho cambiato i filtri ogni 30.000 km.

Dimenticavo... oggi mentre il motore girava al minimo a gas, io ero fuori dall'auto e si sentiva "puzza di gas".

Aggiornamento....

oggi pomeriggio ho distaccato i tubi di mandata ai 2 rail di iniettori ed ho spruzzato il magico svitol dry dentro gli iniettori, poi ho fatto girare al minimo il motore a benzina per scaldarlo e quindi sono passato a gas. L'ho tenuto così per un pò accelerando un minimo giusto per vedere cosa succedeva, ho fatto anche un giretto di un 3 o 4 km per vedere cosa succedeva. Ad ogni modo, il motore non gira regolare, ha sempre delle mancate accensioni, ma sono diminuite. Ad ogni modo, al di sopra dei 2000 giri il motore va "benino", al di sotto sembra un macino. I botti in marmitta sono spariti, ma l'altro giorno quando si sono verificati mi sono apparsi dopo circa 30 km, e oggi quel quarto d'ora che ho tenuto il motore al minimo più il giretto fatto non corrispondono ai circa 30 km fatti in autostrada. Comunque proverò ad usarla domani mattina a gas in modo tale da fare l'autostrada e vedere cosa succede. Diciamo che la situazione è leggermente migliorata, credo di essere sulla strada giusta; faro altre "sessioni" di pulizia e iniezione di svitol, non sia mai a lungo andare si riescono a "sturare".

I miei iniettori sono 2 matrix da 3 l'uno, il modello preciso non saprei proprio dove andare a guardarlo, l'impianto è del 2004 quindi sono quelli "famigerati" di cui tanto si parla in questo forum... io o fatto circa 180.000 km a gas (l'auto adesso totalizza quasi 258.000 km)e sono sempre andati bene, ho cambiato i filtri ogni 30.000 km.

Dimenticavo... oggi mentre il motore girava al minimo a gas, io ero fuori dall'auto e si sentiva "puzza di gas".

stacca la batteria, smonta i 2 rail e aprili completamente, (se cerchi sul forum ci deve essere ancora la guida x i matrix) fai attenzione devi essere delicato, poi lavi tutto con un pennellino e petrolio bianco, richiudi e rimonta il tutto e ricollega la batteria

controlla che il tuo meccanico non abbia invertito il cablaggio degli iniettori !!

buon lavoro!

Leggiti la seguente procedura descritta dal mitico Enzo1 ora non più presente sul forum a causa di qualche saccente e di certi pseudo moderatori, e vedi se riesci a risovere il problema:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=12034

Leggiti anche questa discussione, che riguarda sempre la revisione degli iniettori:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...c=13854&hl=

Grazie ad Alfone e Ciccio1987 per le indicazioni.

Per Alfone: proverò sicuramente a fare come dici, ovviamente posso solo nel WE, durante la settimana non ho proprio il tempo e la sera torno troppo tardi per mettermi a smanettare sull'auto, ma sabato farò sicuramente questa pulizia. Una curiosità.. perchè devo staccare la batteria ? Intanto grazie per la dritta.

Per Ciccio1987: ho letto la guida per la pulizia e l'altro 3d dove si parla del kit di revisione, secondo te dove lo posso trovare ? E' abbastanza datata e non credo sia facile da trovare questo kit.

Per quanto riguarda la guida fotografica gli iniettori sembrano proprio quelli che ho io ! Quindi unirò i consigli di Alfone con quanto descritto nella guida, sabato sarà dedicato alla pulizia !

Per adesso grazie, produrrò degli aggiornamenti in seguito!

Saluti

Per Alfone: proverò sicuramente a fare come dici, ovviamente posso solo nel WE, durante la settimana non ho proprio il tempo e la sera torno troppo tardi per mettermi a smanettare sull'auto, ma sabato farò sicuramente questa pulizia. Una curiosità.. perchè devo staccare la batteria ? Intanto grazie per la dritta.

Quando si eseguono queste operazioni conviene sempre staccare la batteria per eventuali scariche che possono venirsi a creare accidentalmente.

Per Ciccio1987: ho letto la guida per la pulizia e l'altro 3d dove si parla del kit di revisione, secondo te dove lo posso trovare ? E' abbastanza datata e non credo sia facile da trovare questo kit.

Per quanto riguarda la guida fotografica gli iniettori sembrano proprio quelli che ho io ! Quindi unirò i consigli di Alfone con quanto descritto nella guida, sabato sarà dedicato alla pulizia !

Saluti

Non sò dove potresti trovare questo kit, ma dal secondo link che ti ho postato ho potuto capire che l'utente abbia acquistato il kit direttamente dal gasaro.

Quando si eseguono queste operazioni conviene sempre staccare la batteria per eventuali scariche che possono venirsi a creare accidentalmente.

Saluti

Non sò dove potresti trovare questo kit, ma dal secondo link che ti ho postato ho potuto capire che l'utente abbia acquistato il kit direttamente dal gasaro.

ho cercato il kit di revisione per mare e per terra... forse ho trovato qualcosa in germania, ma non essendo capace con il tedesco ho chiesto ad un amico di guardarci. Nel frattempo ho anche "scoperto" che i miei matrix sono installati dalla stargas che li chiama Atlas... ma sono matrix a tutti gli effetti.

Può farti comodo anche questo link, è della tartarini, ma a noi interessa solo il reparto di iniezione... uniscilo all'esperienza di Enzo1 per fare un lavoro impeccabile ! :(

http://www.remixbg.com/Documentation/Docum...maggio03%29.pdf

Accidenti, thema89.. quel documento è strepitoso !! Inoltre nella stessa directory c'erano anche alte cose utilissime!!

Un aggiornamento.. oggi l'installatore mi ha proposto degli iniettori identici ai miei, revisionati, a 160€ l'uno + iva, e ovviamente ritirerebbe i miei....

Gli ho chiesto allora di procurare il kit, ma dice che non lo ha mai fatto e che non sa come si fa... ora stampo il tutto e documento alla mano gli dico "guarda qui, è una cazzata ! " E pensare che ho trovato degli iniettori NUOVI a 400 euro, ed ovviamente tengo sempre i miei... ma si può ?!

Lunedi vado a sentire un altro, voglio confrontare le risposte e la professionalità...

Aggiornamento....

ho portato l'auto da un installatore super autorizzato Landi Renzo.

Non ha voluto neanche sentirla in moto, ha aperto il cofano, ha visto gli iniettori ed ha sentenziato "questi sono il modello vecchio, va cambiato assolutamente"... ho replicato che esiste il kit di revisione, e lui niente, sono lavori che non fanno... li cambiano e basta. Ho chiesto il preventivo ed oggi la risposta... mi viene da ridere... 840€ tra ricambi e materiali. A questo punto per 1500 lo rifaccio nuovo l'impianto, ma stavolta niente Landi Renzo... e che diamine!!

Ho sempre la soluzione del fai-da-me... iniettori e cablaggio compatibile a 415€ spedizione compresa... dovrei montarli io e poi andare da qualcuno ad elemosinare una resettata dell'impianto... come se lo facessero gratis. Non capisco, io vi pago !! PAGO !! pago la tua professionalità e la tua attrezzatura, che ti frega dove ho preso gli iniettori ? Ma tanto è ovvio, ormai siamo all'assalto della diligenza, se possono spennare qualche euro in più sui ricambi lo fanno.

Bah... non so proprio cosa fare accidenti...

Aggiornamento....

ho portato l'auto da un installatore super autorizzato Landi Renzo.

Non ha voluto neanche sentirla in moto, ha aperto il cofano, ha visto gli iniettori ed ha sentenziato "questi sono il modello vecchio, va cambiato assolutamente"... ho replicato che esiste il kit di revisione, e lui niente, sono lavori che non fanno... li cambiano e basta. Ho chiesto il preventivo ed oggi la risposta... mi viene da ridere... 840€ tra ricambi e materiali. A questo punto per 1500 lo rifaccio nuovo l'impianto, ma stavolta niente Landi Renzo... e che diamine!!

Ho sempre la soluzione del fai-da-me... iniettori e cablaggio compatibile a 415€ spedizione compresa... dovrei montarli io e poi andare da qualcuno ad elemosinare una resettata dell'impianto... come se lo facessero gratis. Non capisco, io vi pago !! PAGO !! pago la tua professionalità e la tua attrezzatura, che ti frega dove ho preso gli iniettori ? Ma tanto è ovvio, ormai siamo all'assalto della diligenza, se possono spennare qualche euro in più sui ricambi lo fanno.

Bah... non so proprio cosa fare accidenti...

ciao...ma perche devi resettare l'impianto..io ti direi di montarli(quelli che hai trovato a 415 euro) e poi di provarla,al massimo dici che non trovi nessuno che ti sistema la mappa del gas??dai su non ci credo!

Ciao fritzzz,

all'impianto sicuramente andrà data una resettata dato che cambio gli iniettori ed è molto probabile che qualche valore non sia più lo stesso dato che l'iniettore nuovo funzionerà (spero) decisamente meglio.

Comunque sono riuscito a fare ancora meglio, ho trovato (finalmente) chi mi revisiona i miei per, udite udite, 250€ spese di spedizione comprese. In pratica li smonto, li spedisco, e mi li restituiscono revisionati, credo che utilizzerò questa soluzione, meno di così non credo di riuscire a trovare e come spesa è sostenibile pensando agli 850€ (mavva....) dell'installatore ufficiale.

Nei prossimi giorni effettuerò l'operazione di smontaggio e spedizione, aggiornerò il 3D appena mi ritornernanno indietro!!

• 2 months later...

INCUBO FINITO !!

ciao a tutti,

finalmente l'oincubo è terminato... ho trovato un impiantista che mi ha curato decentemente l'auto, sostituito gli iniettori, revisionato il polmone, sostituito i filtri, sostituito i tubi e ritarato l'impianto... adesso l'auto è tornata ad essere quel missile che è sempre stata !!

L'esborso è stato significativo, ma va bene così.

saluti a tutti

Ghost

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...