ghostofsimbakka Postato 6 Settembre 2011 Report Share Postato 6 Settembre 2011 Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Ho un impianto omegas abbastanza vecchio, l'impianto è del 2005 su un v6 alfa romeo, ho ancora i famigerati iniettori matrix. Qualche giorno fa ho fatto cambiare i filtri del gas, ne ho 2, uno per per ogni rail da 3. Da quel momento in poi il rendimento è calato e ad un certo punto, in autostrada andando a velocità di codice costante, ho iniziato a sentire dei botti tremendi, vere e proprie "esplosioni", che sembravano provenire dalla marmitta. Mi sono fermato, ho controllato ed apparentemente non c'era nulla di strano, ma per sicurezza sono passato a benzina ed ho proseguito normalmente, senza accusare più nessuno "scoppio". Ho portato l'auto dall'impiantista che dopo diagnosi mi ha detto che secondo lui sono gli iniettori inchiodati che sono da cambiare !! Mi chiedo com'è possibile che in pochi giorni e dopo aver cambiato i filtri si possano essere inchiodati in questo modo... inoltre la spiegazione degli scoppi è che, sempre secondo lui, arriva troppo gas in camera di combustione che non viene bruciato (!!!!) e quindi viene espulso per poi esplodere quando arriva in marmitta incandescente. Ma se sono inchiodati... come possono mandare tutto quel gas "in più" ?? Ad ogni modo ha effettuato la pulizia degli iniettori (non so come...io non c'ero) ma dice che non c'è proprio nulla da fare e che la soluzione è cambiarli. Il riduttore sembrerebbe a posto. A questo punto mi chiedo se prima di cambiarli una pulizia con relativo smontaggio e iniezione di petrolio lampante o svitol o quant'altro come letto in questo forum, possa servire a qualcosa. Grazie in anticipo a chi mi consiglierà qualcosa! Saluti Gio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thema89 Postato 6 Settembre 2011 Report Share Postato 6 Settembre 2011 Mhh, più che post-accensioni in scarico, sembrerebbe più un ritorno di fiamma... è più probabile che i nuovi filtri abbiano aumentato l'afflusso di gas ( o il lavoro non è stato eseguito correttamente ed ha inciso sulla corretta iniezione), portandolo fuori stechiometria, e che questo accumulandosi crei dei ritorni in caso di taratura errata dell'impianto... non è un fenomeno raro sugli impianti datati purtroppo... Il fatto che ti parli di "iniettori inchiodati" e poi di "eccesso di afflusso di gas" è strano, a meno che non siano arrivati effettivamente, magari la pressione elevata con i filtri nuovi li può aver rovinati, stile "colpo di grazia", ma mi sembra molto strano sinceramente... Se vuoi un consiglio così, a pelle, io personalmente mi rivolgerei ad un altro impiantista di zona, possibilmente iniziando prima a chidergli di controllare semplicemente la perfetta taratura dell'impianto, e poi successivamente di verificare eventuali anomalie degli iniettori... facci sapere come evolve la situazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghostofsimbakka Postato 6 Settembre 2011 Author Report Share Postato 6 Settembre 2011 grazie per la risposta Thema89 ! Sembra strano anche a me questo "eccesso di gas" Comunque oggi ho comprato quel prodotto che si inietta nel serbatoio e che dovrebbe pulire tutto l'impianto. Dopo averlo consumato, proverò la tecnica dello "svitol" spruzzato negli iniettori, e vedremo come andrà. L'impiantista mi ha detto che ha testato l'auto (l'ha tenuta per tutta la giornata) con computer connesso e non ha rilevato nessun tipo di errore e quindi, sempre secondo lui, non è stato necessario tarare l'impianto. Vedremo dopo queste operazioni di pulizia cosa verrà fuori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thema89 Postato 6 Settembre 2011 Report Share Postato 6 Settembre 2011 Dimenticavo: già che ci sei dai anche uno sguardo alle candele d'accensione ed al filtro dell'aria... se sono mal serrate o sono consumate e/o il filtro ha molti km sulle spalle puoi aver noie di questo tipo con i vecchi impianti... sono più "schizzinosi" della benzina per i problemini di questo genere purtroppo. A me stesso successe proprio un paio di anni fa nemmeno, in Abruzzo: dopo un tagliando, mi serrarono troppo poco le candele nuove che, scaldandosi, creavano ritorni di fiamma in caso di accelerazioni decise dai bassi giri... è bastato pulirle un po' e stringerle a dovere per eliminare un difetto che sembrava insormontabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghostofsimbakka Postato 6 Settembre 2011 Author Report Share Postato 6 Settembre 2011 Grazie ancora una volta per preziosissimo consiglio !! Purtroppo l'accesso alle candele del V6 alfa non è immediato, dovrò andare dal meccanico autorizzato alfa, mentre il filtro sono in grado di controllarlo da me ed essendo quello sportivo lavabile posso effettuarne anche la manutenzione. Vediamo se riesco a fare qualcosa nei prossimi giorni... grazie e saluti Gio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numanese Postato 6 Settembre 2011 Report Share Postato 6 Settembre 2011 Iniettori inchiodati ed eccesso di gas, vuol dire che si sono inchiodati da aperti.... Fai fare un controllo da un'altro, magari è solo il caso di ritarare la cenralina. p.s. il meccanico intende cambiare tutti e 2 i rail o uno solo???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristiaminch Postato 6 Settembre 2011 Report Share Postato 6 Settembre 2011 Ma gli scoppi provenienti dalla marmitta, non sono sintomo di miscela magra? Io ricordo così, ma logicamente posso anche sbagliarmi . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristanim Postato 6 Settembre 2011 Report Share Postato 6 Settembre 2011 Iniettori inchiodati ed eccesso di gas, vuol dire che si sono inchiodati da aperti.... ..o che magari si chiudono a fatica, determinando la carburazione ad minkiam... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thema89 Postato 6 Settembre 2011 Report Share Postato 6 Settembre 2011 Ma gli scoppi provenienti dalla marmitta, non sono sintomo di miscela magra? Io ricordo così, ma logicamente posso anche sbagliarmi . Non è del tutto errato il discorso che fai, ma dipende da che punto di vista guardi il fenomeno, ovvero se effettivamente la quantità di gas/benzina che io introduco finisce il suo ciclo esclusivamente all'interno della camera o meno... Sulle moto al 99% a scoppiettare è la marmitta, ma questo avviene in fase di rilascio o di freno motore, ed è causato da miscele magre come appunto dicevi prima, sia nei 2T che nei 4T Spesso invece ci si confonde con il ritorno di fiamma nell'aspirazione, di gran lunga più grave e più simile ad uno "sparo" di un' arma, con un rumore un po' più sordo e "chiuso", specie se è di una certa entità, che ad uno scoppiettio... ed effettivamente poco si discosta da uno sparo vero e proprio, se come dicevo è di una certa portata e l'auto non ha una valvola di sicurezza, fa letteralmente saltare per aria gli airbox, ammacca il cofano con l'urto, fa saltare il collettore d'aspirazione, piega il piattello del debimetro o rovina la valvola a farfalla per il cosiddetto "colpo d'ariete"... troppi casini può fare Un'altro metodo un po' "rozzo" per capire di che fenomeno si tratta è notare il momento esatto in cui si verifica, ed è dettata appunto dalla zona in cui avviene il ritorno: in aspirazione, in genere, avviene in quei casi detti "a rischio di detonazione", cioè ad esempio quando si preme a fondo l'acceleratore dai bassi giri con una marcia bassa inserita, o semplicemente provando accelerate di una certa consistenza con marce alte a bassi giri (2000 giri circa)... E' una situazione critica per un motore, e se appunto aspirazione, alimentazione e distribuzione non sono perfettamente efficienti, qualcosa può non andar come dovrebbe... In pratica se una bella quantità di gas freschi investe improvvisamente dei gas incombusti o degli accumuli incandescenti (come può capitare, più facilmente, nelle miscele troppo grasse di GPL, che dato già la loro lentezza del fronte di fiamma son più soggetti a questi "funesti incontri ravvicinati" fra gas freschi e combusti, o nel mio caso quando una candela, mal fissata, disperdendo male il calore ed arroventandosi provoca l'immediata accensione del GPL ancora durante la fase di aspirazione) nel peggiore dei casi si ha una vera e propria detonazione... possiamo considerarlo quindi un fenomeno di "pre-avviso" alla detonazione sotto certi aspetti, e se ho ben capito è proprio di questo fenomeno che ghost sta parlando... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thema89 Postato 6 Settembre 2011 Report Share Postato 6 Settembre 2011 Per intenderci, il... "signore" possessore di quest'auto ha evidenti problemi di carburazione smagrita, accentuati dall'utilizzo di uno scarico illegale (dubito sia del gruppo N, ma tutto può essere...), da un filtro dell'aria eccessivamente aperto e dall'utilizzo di alcune cammes dal profilo più spinto, che probabilmente "incrociano le valvole" di scarico ed aspirazione, anche se per un tempo molto limitato... Da notare che sono "scoppiettii" appunto e che avvengono quasi esclusivamente in rilascio... ora vedo se riesco a trovare un folle che ha registrato la sua auto mentre esplodeva il filtro dell'aria per un ritorno all'aspirazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghostofsimbakka Postato 7 Settembre 2011 Author Report Share Postato 7 Settembre 2011 Ciao, gli scoppi li avverto quando allento la pressione sull'acceleratore quindi in rilascio. Sto aspettando con ansia la fine della settimana per dedicarmi un pò alla pulizia degli iniettori per come detto sopra.. nel frattempo uso la seconda auto.. la mia a benzina è eurovora Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristiaminch Postato 8 Settembre 2011 Report Share Postato 8 Settembre 2011 Per intenderci, il... "signore" possessore di quest'auto ha evidenti problemi di carburazione smagrita, accentuati dall'utilizzo di uno scarico illegale (dubito sia del gruppo N, ma tutto può essere...), da un filtro dell'aria eccessivamente aperto e dall'utilizzo di alcune cammes dal profilo più spinto, che probabilmente "incrociano le valvole" di scarico ed aspirazione, anche se per un tempo molto limitato... Da notare che sono "scoppiettii" appunto e che avvengono quasi esclusivamente in rilascio... ora vedo se riesco a trovare un folle che ha registrato la sua auto mentre esplodeva il filtro dell'aria per un ritorno all'aspirazione... Molto esaudiente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghostofsimbakka Postato 8 Settembre 2011 Author Report Share Postato 8 Settembre 2011 Un piccolo aggiornamento... oggi ho caricato la classica bomboletta di pulizia totale nel serbatoio gas, e poi ho fatto il pieno come indicato. Ho fatto circa 30 km, l'auto andava malissimo, a volte a 4 a volte a 5 ma mai a 6 e comunque per i primi 30 km fatti in autostrada a velocità costante di 130km/h e con un pelo di acceleratore non ho avuto nessun botto. Poi sono uscito dall'autostrada, il tempo di raggiungere una rotonda ed ecco la prima esplosione. Amaramente ho commutato a benzina e sono tornato a casa. Saluti Gio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thema89 Postato 9 Settembre 2011 Report Share Postato 9 Settembre 2011 Da quel che leggo quell'impianto sembra che abbia bisogno molto più che di una pulizia... Fossi in te non ci penserei due volte a rivolgermi ad un impiantista (se non il tuo, un altro della zona, ma mi sembra impossibile che il tuo ignori questi difetti così lampanti), già avere un V6 che ti cammina a 4 cilindri è un malfunzionamento abbastanza serio da farmi pensare che non si tratta di una semplice carburazione un po' fuori dalla norma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghostofsimbakka Postato 11 Settembre 2011 Author Report Share Postato 11 Settembre 2011 Ciao Thema89, infatti non ha mai parlato di carburazione ma di iniettori inchiodati che vuole cambiare completamente al costo di "solo" 450/500 euro.... cosa che sinceramente vorrei evitare, sarebbe l'ultima ma proprio l'ultima spiaggia. Oggi pomeriggio stacco il tubo del gas di mandata, spruzzo direttamente negli iniettori lo svitol e vediamo che succede... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora