Jump to content

Impianto GPL ford fiesta: consigli su marca e installatore


Simeone

Post consigliati

Da installatore autorizzato Bigas e BRC (fino al 2010) ti dico appoggiati alla Bigas di firenze, sono molto esperti, montano compenti di ottima qualità e per un motore come il tuo un impianto Bigas va più che bene. Io conosco personalmente Alessio che è uno dei titolari e ti posso assicurare la sua bravura e correttezza. inoltre sarebbe anche la scelta migliore a livello di manutenzione, molto economica.

x quanto riguarda BRC vatti a lettege i topic sui loro favolosi iniettori che perdono gas dopo 15k km...

Spero di esserti stato d'aiuto

Mattia

Link to comment
Share on other sites

chiedere se reggono le valvole ad un istallatore è come chiedere all'oste se ha il vino buono... pensa però che se alcuni ti hanno proposto un contributo a benzina (che riduce il risparmio) un motivo ci potrebbe essere.

 

Vai da un meccanico generico e chiedi un preventivo per il controllo gioco valvole, ed un preventivo per un'eventuale registrazione (ipotizzando magari la sostituzione di soli 8 piattelli).

 

Per l'utente che dice di aver percorso 6k km non fa testo per le valvole, poichè in media i primi problemi arrivano dopo 60k km.

 

Per entrambi sopratutto se fate autostrada suggerisco il flashlube, anche se non sono convinto della sua efficacia... sempre meglio di niente è.

Link to comment
Share on other sites

Il preventivo te lo devi far fare per il controllo del gioco valvole, perché è quello che senza dubbio devi fare più spesso. La registrazione è si più frequente ma si spera non di molto, come già detto ogni 50/60 mila km. Il controllo invece dovresti farlo ad intervalli più frequenti. Specie il primo, diciamo dopo circa 20 mila, visto che il gioco sarà un po' variato anche a causa dell'utilizzo già avvenuto del motore. Poi quelli successivi ogni 30/40 mila. Ricorda che non devi farli fare per forza alla Ford! :D

Ed il controllo salvo eccezioni non dovrebbe essere così costoso.

 

 

Per forza alla Ford??? Se la macchina è andata per decine di migliaia di km a benzina problemi particolari per un pò non dovrebbe averne. Controllar il gioco da un meccanico generico bravo costa si e no una cinquantina di euro massimo, mentre per correggere i giochi laddove siano oltre il limite, bisogna preventivar 200-300 euro di spesa, da mettere in conto ogni 50-60 mila km. I prezzi fatti mi sembrano troppo alti.

 

Propenderei anche io per un paio di giorni in Bed and breakfast a Roma per mettere un Romano.

 

La fiesta in questione è una macchina con sedi valvole normali, ne troppo fragili ne troppo durature, da tenere sott'occhio ma senza particolari accorgimenti, salvo la giusta mappa e un pò di manutenzione straordinaria in via del tutto eccezionale.

Problemi particolari non ne da,sopratutto in versione 1200 16 valvole. Io essendo in Toscana e non volendo allontanarmi, prenderei in considerazione l'IMEGA EVO.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Il preventivo te lo devi far fare per il controllo del gioco valvole, perché è quello che senza dubbio devi fare più spesso. La registrazione è si più frequente ma si spera non di molto, come già detto ogni 50/60 mila km.

Controllar il gioco da un meccanico generico bravo costa si e no una cinquantina di euro massimo, mentre per correggere i giochi laddove siano oltre il limite, bisogna preventivar 200-300 euro di spesa, da mettere in conto ogni 50-60 mila km. I prezzi fatti mi sembrano troppo alti.

dunque se ho ben capito controllando e regolando periodicamente le valvole il problema dell'usura delle sedi è totalmente scongiurato. giusto?

grazie a tutti per le preziose info; mi inforerò sui prezzi di controllo/regolazione valvole.

 

Vai da un meccanico generico e chiedi un preventivo per il controllo gioco valvole, ed un preventivo per un'eventuale registrazione (ipotizzando magari la sostituzione di soli 8 piattelli).

 

sopratutto se fate autostrada suggerisco il flashlube, anche se non sono convinto della sua efficacia... sempre meglio di niente è.

dai commenti letti online sembrerebbe che a dubitare dell'efficacia del flashlube siano in molti.

non ho capito bene il suo funzionamento, mi informerò meglio.

come mai si rivela utile soprattutto in autostrada (io ne faccio molta) ??

grazie per il consiglio.

 

---

Da installatore autorizzato Bigas e BRC (fino al 2010) ti dico appoggiati alla Bigas di firenze, sono molto esperti, montano compenti di ottima qualità e per un motore come il tuo un impianto Bigas va più che bene. Io conosco personalmente Alessio che è uno dei titolari e ti posso assicurare la sua bravura e correttezza. inoltre sarebbe anche la scelta migliore a livello di manutenzione, molto economica.

Spero di esserti stato d'aiuto

Mattia

Io essendo in Toscana e non volendo allontanarmi, prenderei in considerazione l'IMEGA EVO.

Io ne ho sentiti 3 e tutti e 3 erano assolutamente convinti che non vi sarebbero stati danni al motore;

fallo non avere tema;

grazie mille, terrò cari i vostri consigli.

Link to comment
Share on other sites

dunque se ho ben capito controllando e regolando periodicamente le valvole il problema dell'usura delle sedi è totalmente scongiurato. giusto?
No hai capito male. Però l'intervento che con il gpl deve diventare un po' più frequente è il controllo del gioco delle valvaole. Va controllato spesso per tenere d'occhio l'usura. Il gioco lo registri solo se va fuori paramentro, ma è controllando che lo scopri. qualora sia necessaria la registrazione quella costa di più.

Il preventivo te lo devi far fare per il controllo del gioco valvole, perché è quello che senza dubbio devi fare più spesso. La registrazione è si più frequente ma si spera non di molto, come già detto ogni 50/60 mila km. Il controllo invece dovresti farlo ad intervalli più frequenti. Specie il primo, diciamo dopo circa 20 mila, visto che il gioco sarà un po' variato anche a causa dell'utilizzo già avvenuto del motore. Poi quelli successivi ogni 30/40 mila. Ricorda che non devi farli fare per forza alla Ford! :(

Ed il controllo salvo eccezioni non dovrebbe essere così costoso.

Per forza alla Ford???
Corolla che ti devo dire... Se scrivo una cosa e la leggi al contrario... :(
Link to comment
Share on other sites

dunque se ho ben capito controllando e regolando periodicamente le valvole il problema dell'usura delle sedi è totalmente scongiurato. giusto?

No hai capito male. Però l'intervento che con il gpl deve diventare un po' più frequente è il controllo del gioco delle valvaole. Va controllato spesso per tenere d'occhio l'usura. Il gioco lo registri solo se va fuori paramentro, ma è controllando che lo scopri. qualora sia necessaria la registrazione quella costa di più.

ok, quindi posso risolvere solo il problema dell'usura delle valvole (regolandole qualora sia richiesto) ma non quello dell'usura delle sedi dovuto alle temperature. giusto?

 

ho contattato un paio di meccanici in zona. mi prenderebbero 60 euro circa per il controllo, un centinaio per la regolazione.

..però mi hanno detto che il controllo andrebbe sempre fatto circa ogni 20.000 km. eccessivo vero? seguo il tuo consiglio e le faccio (salvo il primo) ogni 30-40 mila km.

Link to comment
Share on other sites

Fai troppa confusione. L'usura delle sedi valvole la verifichi con il controllo dei giochi delle valvole stesse . Le valvole le usuri in modo anomalo fino a bruciarle se quando il gioco va fuori parametro e non viene fatta la registrazione.

Ovvio che con il rientrare delle sedi ad un certo punto non puoi registrare quasi nulla ma spesso accade quando è ora di buttare l'auto.

Condivido il discorso sul controllo, come già detto, il primo lo anticipi a 20.000 gli altri come sopra.

Link to comment
Share on other sites

dunque se ho ben capito controllando e regolando periodicamente le valvole il problema dell'usura delle sedi è totalmente scongiurato. giusto?
No hai capito male. Però l'intervento che con il gpl deve diventare un po' più frequente è il controllo del gioco delle valvaole. Va controllato spesso per tenere d'occhio l'usura. Il gioco lo registri solo se va fuori paramentro, ma è controllando che lo scopri. qualora sia necessaria la registrazione quella costa di più.

Il preventivo te lo devi far fare per il controllo del gioco valvole, perché è quello che senza dubbio devi fare più spesso. La registrazione è si più frequente ma si spera non di molto, come già detto ogni 50/60 mila km. Il controllo invece dovresti farlo ad intervalli più frequenti. Specie il primo, diciamo dopo circa 20 mila, visto che il gioco sarà un po' variato anche a causa dell'utilizzo già avvenuto del motore. Poi quelli successivi ogni 30/40 mila. Ricorda che non devi farli fare per forza alla Ford! ;)

Ed il controllo salvo eccezioni non dovrebbe essere così costoso.

Per forza alla Ford???
Corolla che ti devo dire... Se scrivo una cosa e la leggi al contrario... :D

 

Ti chiedo scusa Rollo...ho letto male ;)

 

Fai troppa confusione. L'usura delle sedi valvole la verifichi con il controllo dei giochi delle valvole stesse . Le valvole le usuri in modo anomalo fino a bruciarle se quando il gioco va fuori parametro e non viene fatta la registrazione.

Ovvio che con il rientrare delle sedi ad un certo punto non puoi registrare quasi nulla ma spesso accade quando è ora di buttare l'auto.

Condivido il discorso sul controllo, come già detto, il primo lo anticipi a 20.000 gli altri come sopra.

 

Condivido anche io il discorso di Rollo. Un primo controllo a quota 20.000 km fatti e i successivi ogni 30-40mila. Se i valori dei giochi son fuori norma si interviene, altrimenti si rimanda al controllo successivo. Inoltre il prezzo fatto per controllo giochi (60 euro), e per registrar le valvole (100 euro), mi sembra molto buono.

 

In definitiva ci metterei la firma per dei prezzi così, anche se poi magari, se è gasata bene e la usi senza strapazzarla e con un pò di attenzione, riesci a evitarti le registrazioni e fai solo i controlli...

 

Inoltre ti consiglierei, se va bene, di mettere un kit salvavalvole tipo flashlube.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Fai troppa confusione. L'usura delle sedi valvole la verifichi con il controllo dei giochi delle valvole stesse . Le valvole le usuri in modo anomalo fino a bruciarle se quando il gioco va fuori parametro e non viene fatta la registrazione.

Ovvio che con il rientrare delle sedi ad un certo punto non puoi registrare quasi nulla ma spesso accade quando è ora di buttare l'auto.

Condivido il discorso sul controllo, come già detto, il primo lo anticipi a 20.000 gli altri come sopra.

perfetto, tutto chiaro.

oltre ai controlli valvole tu suggerisci qualche altro accorgimento (come ad esempio un oliatore) ?

 

Condivido anche io il discorso di Rollo. Un primo controllo a quota 20.000 km fatti e i successivi ogni 30-40mila. Se i valori dei giochi son fuori norma si interviene, altrimenti si rimanda al controllo successivo. Inoltre il prezzo fatto per controllo giochi (60 euro), e per registrar le valvole (100 euro), mi sembra molto buono.

 

In definitiva ci metterei la firma per dei prezzi così, anche se poi magari, se è gasata bene e la usi senza strapazzarla e con un pò di attenzione, riesci a evitarti le registrazioni e fai solo i controlli...

 

Inoltre ti consiglierei, se va bene, di mettere un kit salvavalvole tipo flashlube.

 

Corolla

io ho una guida abbastanza tranquilla. il problema è che faccio molta autostrada (anche se raramente supero i 100km) e questo non sembrerebbe aiutarmi.

mi sono informato sul flashlube direttamente da chi lo vende; mi ha detto che per l'uso che faccio io dell'auto, il semplice kit funzionante in base alla "depressione nel collettore" (mi sembra abbia detto così) non serve a nulla; bisognerebbe puntare su quello elettronico. per quest'ultimo potrei anche spendere i 250 euro richiesti, ma dovrei almeno avere la certezza sulla sua efficacia.

 

adesso spero di non dire una cavolata: se periodicamente, magari durante i tragitti in autostrada più lunghi, concedo alla macchina un paio di km a benzina.. faccio un favore alle mie valvole?

se ho detto una cavolata non deridetemi troppo. :D

 

grazie a tutti ragazzi, mi state dando una grossa mano...

Link to comment
Share on other sites

.... bisognerebbe puntare su quello elettronico. per quest'ultimo potrei anche spendere i 250 euro richiesti, ma dovrei almeno avere la certezza sulla sua efficacia.

;) ..di certezze a questo mondo, a parte le tasse, la morte ed alcune pietre miliari della scienza (..l'inviolabilità delle leggi della termodinamica e l'invalicabilità della velocità della luce in primis :P) non credo sia ragionevole presupporre l'esistenza... :D ma della discretamente buona efficacia di FlashLube et similaria nel dilatare la necessità di registrazioni punterie, direi invero esserci molteplici riscontri ;) sia qui nel forum che altrove...

prova a cercare di + anche in giro e non basare le tue "certezze" su un ridotto numero di opinioni\esperienze...

 

se periodicamente, magari durante i tragitti in autostrada più lunghi, concedo alla macchina un paio di km a benzina.. faccio un favore alle mie valvole?

;) assolutamente si! però, a parte la rottura di ricordarsi, c'è anche il fatto che il margine di risparmio si andrebbe assottigliando di un po'... ma se lo fai sistematicamente e soprattutto agli alti carichi (sorpassi e salite), IMHO potresti anche rinunciare al FL...

Link to comment
Share on other sites

 

io ho una guida abbastanza tranquilla. il problema è che faccio molta autostrada (anche se raramente supero i 100km) e questo non sembrerebbe aiutarmi.

mi sono informato sul flashlube direttamente da chi lo vende; mi ha detto che per l'uso che faccio io dell'auto, il semplice kit funzionante in base alla "depressione nel collettore" (mi sembra abbia detto così) non serve a nulla; bisognerebbe puntare su quello elettronico. per quest'ultimo potrei anche spendere i 250 euro richiesti, ma dovrei almeno avere la certezza sulla sua efficacia.

 

adesso spero di non dire una cavolata: se periodicamente, magari durante i tragitti in autostrada più lunghi, concedo alla macchina un paio di km a benzina.. faccio un favore alle mie valvole?

se ho detto una cavolata non deridetemi troppo. :D

 

grazie a tutti ragazzi, mi state dando una grossa mano...

 

se ci vai ogni tanto a benzina, male non gli fa. Così mantieni funzionante il sistema di alimentazione originale e lubrifichi valvole e sedi. L'unica cosa però è che potresti dimenticartene. Per il kit flashlube a depressione non è vero che non serve a niente, ma tieni d'occhio il rubinettino di regolazione perchè è davvero una schifezza: si stara in continuazione (potresti utilizzar un bloccafiletti su un erogazione adeguata. Inoltre fatti posizionare l'unico ugello in maniera ottimale, oppure fai una variante, mettendone uno per coppia di cilindri...altrimenti rischi che la lubrificazione avvenga solo parzialmente e rimangano secchi quelli più esterni (sarebbe come non aver nessun flashlube).

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

se ci vai ogni tanto a benzina, male non gli fa. Così mantieni funzionante il sistema di alimentazione originale e lubrifichi valvole e sedi. L'unica cosa però è che potresti dimenticartene. Per il kit flashlube a depressione non è vero che non serve a niente, ma tieni d'occhio il rubinettino di regolazione perchè è davvero una schifezza: si stara in continuazione (potresti utilizzar un bloccafiletti su un erogazione adeguata. Inoltre fatti posizionare l'unico ugello in maniera ottimale, oppure fai una variante, mettendone uno per coppia di cilindri...altrimenti rischi che la lubrificazione avvenga solo parzialmente e rimangano secchi quelli più esterni (sarebbe come non aver nessun flashlube).

 

Corolla

secondo te posso quindi fidarmi del kit a depressione (decisamente meno costoso)? farebbe ugualmente il suo lavoro anche su autostrada/superstrada?

 

oggi ho sentito l'ennesimo installatore. anche lui come alternativa al flashlube mi ha suggerito un contributo a benzina nella carburazione, da far innescare solo al superamento di una determinata velocità (es. oltre 110 km/h si innesca il contributo a benzina). cosa ne pensate? può un minimo di benzina svolgere lo stesso lavoro di un oliatore apposito?

Link to comment
Share on other sites

Stesso dubbio quando dovevo montare l'impianto sulla auto in firma.... su consiglio del mecca, ho montato Bigas perchè costano meno i ricambi: un esempio... gli iniettori BRC si cambiano non si revisionano! I Bigas con 60€ circa si compra il kit revisione!

beato te che hai una macchina con punterie idrauliche.

come ti trovi con il bigas? quanto spendi per i tagliandi?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...