Jump to content

FUMO AI CAMBI MARCIA


ghiacciolino

Post consigliati

Ieri ho fatto guidare la mia auto ad un amico e io dietro con l'altra auto lo seguivo.

Ho notato che in accensione l'auto fa una leggera fumata grigia (no azzurra) e anche ai cambi marcia, senza tirare particolarmente le marce, fa una leggera fumosità

Ho fatto un megatagliando circa 10 mesi fa e da allora ho percorso solo 1000 km.

Da cosa può dipendere? filtro aria cambiato magari benzina sporca?

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho fatto guidare la mia auto ad un amico e io dietro con l'altra auto lo seguivo.

Ho notato che in accensione l'auto fa una leggera fumata grigia (no azzurra) e anche ai cambi marcia, senza tirare particolarmente le marce, fa una leggera fumosità

Ho fatto un megatagliando circa 10 mesi fa e da allora ho percorso solo 1000 km.

Da cosa può dipendere? filtro aria cambiato magari benzina sporca?

 

 

Mmmm fumo grigio non mi dice nulla i colori sono cosi codificati :

 

Fumo nero vuol dire combustione grassa

Fumo blu è la soluzione peggiore perchè beve olio

Fumo bianco vuol dire che beve acqua

 

Prova a chiedere al meccanico se gli da un colpo con lo spray per pulire i collettori di aspirazione !! oppure te lo prendi te e gli dai un colpo finche vedi che sgasando non fuma piu ! costa un po come bomboletta pero :D

Link to comment
Share on other sites

Il fumo "nero" (che penso sia proprio il "grigio" di cui parli, semplicemente in una sua versione più blanda) è quasi sempre segno di una carburazione non perfetta, magari dovuta a candele, o a qualche filtro intasato, o ad una dispersione di corrente... se è a carburatore può darsi sia da mettere a punto, se è ad iniziezione può avere dei depositi negli ugelli... comunque sia un controllo stechiometrico dei fumi ti toglie ogni dubbio dalla testa :unsure:

 

Considera poi che, se hai fatto un mega-tagliando perché prima è stata un po' trascurata, potresti aver girato per diverso tempo con il filtro olio carico di sporcizia, il che con il tempo annerisce tutto il motore, scarico compreso che diventa "fuligginoso"... stesso discorso se sei abituato ad una guida sempre molto "pacata"... indubbiamente è ottima per risparmiare carburante ed allunga la vita al motore, ma a lungo tempo accumuli anche qui dei depositi carboniosi che rimangono lì, pronti ad essere sputati fuori con il tempo... nulla di catastrofico comunque, almeno nella stra-grande maggioranza dei casi :lol:

 

Per il fumo "bianco" e "celeste", quoto in toto Andrea785... non vorrei mai vedere nessuna delle due scene dalla marmitta della mia auto... :D

 

Facci sapere ! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Domanda.... Se il fumo è bianco perchè beve acqua che cosa vuol dire??? Che si è fregata la guarnizione della testata? Perchè a me soprattutto a freddo un po' di fumo bianco lo fa (d'inverno, d'estate credo di no, non ci ho mai fatto caso), però consumi anomali di acqua del radiatore non ne ho rilevati e l'acqua è pulita, olio non ce n'è nel radiatore.....

Link to comment
Share on other sites

Domanda.... Se il fumo è bianco perchè beve acqua che cosa vuol dire??? Che si è fregata la guarnizione della testata? Perchè a me soprattutto a freddo un po' di fumo bianco lo fa (d'inverno, d'estate credo di no, non ci ho mai fatto caso), però consumi anomali di acqua del radiatore non ne ho rilevati e l'acqua è pulita, olio non ce n'è nel radiatore.....

 

d inverno è normale che faccia fumo bianco , quello non è fumo ma condensa visto che fuori sei sotto zero e lo scarico che esce è a minimo 70° se tutto va bene se no sono di piu !! se fuma bianco anche d estate sicuramente è la guarnizione della testa partita :D

Link to comment
Share on other sites

sulle auto a carburatore, una leggera fumata grigio scuro alla fine è anche normale... in fondo il carburatore non dà la perfezione che dà l'iniezione, anche la mia ormai che è stata carburata perfettamente, quando schiacci a fondo a basso regime affoga e fa fumo nero... ma niente di preoccupante

Link to comment
Share on other sites

sulle auto a carburatore, una leggera fumata grigio scuro alla fine è anche normale... in fondo il carburatore non dà la perfezione che dà l'iniezione, anche la mia ormai che è stata carburata perfettamente, quando schiacci a fondo a basso regime affoga e fa fumo nero... ma niente di preoccupante

 

idem solo che non affoga ma ruggisce :) :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...