Jump to content

Accensione "ingolfata" al mattino


santana

Post consigliati

Ciao a tutti.

 

E' da un pò di tempo che ho un problema all'accensione della macchina al mattino. Primo succedeva sporadicamente ma ora succede tutti i giorni (da un paio di mesi). Il problema è sostanzialmente questo: quando avvio la macchina, si accende immediatamente (tutto ok) ma subito dopo il motore "strattona" come se fosse ingolfato. Gli dò due/tre colpetti di gas e tutto torno nella normalità.

 

Ho una Grande Punto 1.2 con impianto GPL della BRC (quello dedicato per la Grande Punto).

 

Il mio impiantista mi ha detto un paio di mesi fa che potrebbe trattarsi:

- o di un pò di sporcizia nel gpl che provoca questo problema (ma non può succedere tutti i gironi)

- o di qualche iniettore che sta per rompersi, per cui quando la macchina è in sosta per un periodo più o meno lungo (es. la notte) viene fuori un pochettino di gas che si accumula.

 

Per la prova del 9 se stacco completamente il gpl, non dovrei avere questo problema.

Per cui ho disattivato il gpl dal commutatore elettronico da un paio di giorni. Il problema è che sia ieri che questa mattina il problema si è comunque presentato!

 

Ora vorrei capire una cosa: è un problema che realmente è associato all'impianto gpl oppure dipende da altro???

 

Se dipendesse dal gpl vorrebbe dire che disattivando il flusso dal commutatore elettronico non si interrompe effettivamente il flusso (perchè la mattina dopo la macchina è di nuovo ingolfata!).

 

Devo disattivare il flusso direttamente dalla bombola? Io non trovato nessuna valvola :)

 

Grazie mille per qualsiasi consiglio vogliate darmi

Francesco.

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi con 'disattivo il flusso dal commutatore elettronico'?

 

Se intendi che 'metti a benzina' non conta nulla, comunque il riduttore resta pieno di GPL che poi con calma trafila dall'iniettore che sta partendo.

 

La devi 'mettere a benzina' un bel pò prima di arrestare il motore, in modo che il GPL presente a valle della elettrovalvola anteriore trafili con calma a motore acceso, venendo bruciato insieme alla benzina.

 

La prova più veloce che puoi fare è semplicemente andare a benzina per un giorno. La mattina successiva vedi cosa succede: se ti si ripresenta il problema, il GPL non c'entra. Se fila tutto liscio... cambia l'iniettore.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi con 'disattivo il flusso dal commutatore elettronico'?

 

Se intendi che 'metti a benzina' non conta nulla, comunque il riduttore resta pieno di GPL che poi con calma trafila dall'iniettore che sta partendo.

 

Si intendo, che "metto a benzina" :)

 

La devi 'mettere a benzina' un bel pò prima di arrestare il motore, in modo che il GPL presente a valle della elettrovalvola anteriore trafili con calma a motore acceso, venendo bruciato insieme alla benzina.

 

La prova più veloce che puoi fare è semplicemente andare a benzina per un giorno. La mattina successiva vedi cosa succede: se ti si ripresenta il problema, il GPL non c'entra. Se fila tutto liscio... cambia l'iniettore.

ciao

 

So due giorni che cammino a benzina ;)

Il mio dubbio è che ci sia ancora del gas residuo che durante la notte si accumula. Che tu sappia, c'è modo di "chiudere il gas" dalla bombola?

Io ho il toroidale, ma sinceramente non ho trovato nessuna valvola/manovella che mi permette questa operazione.

 

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi con 'disattivo il flusso dal commutatore elettronico'?

 

Se intendi che 'metti a benzina' non conta nulla, comunque il riduttore resta pieno di GPL che poi con calma trafila dall'iniettore che sta partendo.

 

Si intendo, che "metto a benzina" :)

 

La devi 'mettere a benzina' un bel pò prima di arrestare il motore, in modo che il GPL presente a valle della elettrovalvola anteriore trafili con calma a motore acceso, venendo bruciato insieme alla benzina.

 

La prova più veloce che puoi fare è semplicemente andare a benzina per un giorno. La mattina successiva vedi cosa succede: se ti si ripresenta il problema, il GPL non c'entra. Se fila tutto liscio... cambia l'iniettore.

ciao

 

So due giorni che cammino a benzina ;)

Il mio dubbio è che ci sia ancora del gas residuo che durante la notte si accumula. Che tu sappia, c'è modo di "chiudere il gas" dalla bombola?

Io ho il toroidale, ma sinceramente non ho trovato nessuna valvola/manovella che mi permette questa operazione.

 

Grazie mille.

 

Quando metti a benzina l'impianto gpl viene disattivato. Nel serbatoio c'è una valvola che si apre solo quando attivi l'alimentazione a gpl. E' molto difficile che questa valvola perda. Anche perché sarebbe molto grave se perdesse, il serbatoio non deve perdere assolutamente!

 

Piuttosto, sembra che il problema non sia degli iniettori. Potrebbe essere il debimentro, le sonde lambda, l'accensione, o chissà che altro, difficile dire a distanza...

Link to comment
Share on other sites

Se hai girato 2 giorni solo a benzina ed il problema si è ripresentato puntualmente, secondo me hai le valvole che richiedono una registratina....niente paura, lavoro da pochi soldi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

So due giorni che cammino a benzina :D

Il mio dubbio è che ci sia ancora del gas residuo che durante la notte si accumula. Che tu sappia, c'è modo di "chiudere il gas" dalla bombola?

Io ho il toroidale, ma sinceramente non ho trovato nessuna valvola/manovella che mi permette questa operazione.

 

Grazie mille.

 

Guarda, nell'impanto ci sono 2 elettrovalvole, una nel serbatoio ed una nel vano motore, che perdano entrambe è impossibile.

Quindi se in 2 giorni non hai mai commutato a gas nemmeno per un istante, l'impianto non c'entra.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Se hai girato 2 giorni solo a benzina ed il problema si è ripresentato puntualmente, secondo me hai le valvole che richiedono una registratina....niente paura, lavoro da pochi soldi.

Ciao

 

Quoto, controlla il gioco delle valvole.

Occhio perchè se le valvole fossero puntate, potresti rovinarle e rovinare le relative sedi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

 

Vi aggiorno sulla situazione. Vi confermo che staccando il gas (dal commutatore/pulsantino), lo scherzetto si ripresentava per due/tre giorni, dopo di che più nulla.

 

Sono andato dall'impiantista e indovinate un pò? Mi ha cambiato il polmone! Ora tutto è regolare! Costo: 100 euro di polmone, più manodopera.... forse i risparmi fatti col glp.... sarà valsa la pena? mah....

 

Saluti.

Francesco.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Vi aggiorno sulla situazione. Vi confermo che staccando il gas (dal commutatore/pulsantino), lo scherzetto si ripresentava per due/tre giorni, dopo di che più nulla.

 

Sono andato dall'impiantista e indovinate un pò? Mi ha cambiato il polmone! Ora tutto è regolare! Costo: 100 euro di polmone, più manodopera.... forse i risparmi fatti col glp.... sarà valsa la pena? mah....

 

Saluti.

Francesco.

 

Be 100€ se usi la macchina speso ed essendo abbastanza recente come auto ci metti un attimo ad ammortizzarli visto che la benzina non accenna a calare nonostante il petrolio sia calato di brutto ! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...