Jump to content

Sensori pressione e temperatura olio sul nostro FIRE?!?

Andrea785

Post consigliati

Ciao a tutti amici Unisti del Forum

Avrei intenzione di dotare la strumentazione della mia Uno 60s di alcune cosucce secondo me di grossa utilità per tenere sotto controllo il motore .

I dubbi vengono per il manometro/termometro dell'olio. Chiaramente sul mio basamento, è montato solo il bulbo per la spia e nient'altro ma ho notato che vicino al filtro dell olio si sono due tappi con chiave a brugola . Volevo chiedervi: esistono dei bulbi, sia per la pressione che per la temp, per questi FIRE? e dove vanno montati ? ho provato a guardare su Eper ma parerebbe che in quei due dadoni tappati ci mettano un radiatorino per l olio !! serve l adattatore da mettere tra filtro e motore per installare questi sensori ? tipo questo ?

http://cgi.ebay.it/RACCORDO-FILTRO-OLIO-3-...=item256659cdbe

I strumenti da me visti sarebbero questi :

http://www.ebay.it/itm/310228087305?ssPage...984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/310263204682?ssPage...984.m1423.l2649

Ciao a tutti

IO ero a conoscenza del primo tipo di link per fare sti lavori.

Però qualcuno sfrutta anche i tappi che hai riportato tu ma non ricordo dove prende i sensori.

Da quel poco che sono riuscito a capire ( le informazioni sono spesso vaghe e contrastanti ) i fori che ci sono vicino al filtro dell olio non servirebbero per i sensori di temperatura dell olio e della pressione ma servirebbero per installare un radiatorino dove sul quale vanno messi quei sensori , in tal caso è un problema abbastanza complicato installare i sensori su quei fori perche una volta che si levano i dadi li devi buttare e devi avere un altro dado della stessa filettatura di quello che hai smontato con la riduzione per il sensore !!

Il raccordo da mettere tra il filtro e il motore secondo me è la via piu giusta e la piu veloce però mi servirebbe sapere che filetto ha il filtro dell olio e che diametro ha la guarnizione del filtro !! :D

Il raccordo da mettere tra il filtro e il motore secondo me è la via piu giusta e la piu veloce però mi servirebbe sapere che filetto ha il filtro dell olio e che diametro ha la guarnizione del filtro !! :D

Esattamente, di norma il 90% delle strumentazioni aftermarket utilizzano gli adattatori da applicare prima del filtro olio...

tuttavia (non so dirti, forse lo sai tu) se esistono modelli di uno con sensori temperatura e pressione olio, è molto probabile che le sedi siano già presenti nel tuo circuito... per questo tipo di intervento però dovresti ovviamente rimediare tubazioni, raccordi e strumentazione originale...

per controllare il tipo di filettatura, ti conviene acquistare un filtro olio (tanto prima o poi, se non è già ora, dovrai eseguire la normale manutenzione) e con questo in mano cercare l'adattatore che fa al tuo caso (sono misure molto standardizzate, non credo dovresti avere troppi problemi a trovarlo in giro, specialmente su internet... :unsure: )

• 7 months later...

io possiedo un kontakilometri fiat uno turbo i.e sulla mia 45 avendo gia integrati manometro olio temperatura e rpessione dovrei solo colegare i spinotti vicino a questi sensori ke non possiedo quindi compro i sensori e li metto in quei tappi vicino al filtro o ci vuole per forza RACCORDO FILTRO OLIO per manometri ?

• 4 weeks later...

io possiedo un kontakilometri fiat uno turbo i.e sulla mia 45 avendo gia integrati manometro olio temperatura e rpessione dovrei solo colegare i spinotti vicino a questi sensori ke non possiedo quindi compro i sensori e li metto in quei tappi vicino al filtro o ci vuole per forza RACCORDO FILTRO OLIO per manometri ?

penso che se usi l impianto originale devi usare i sensori originali altrimenti ti conviene mettere ( se non ce l hai gia ) il tunnel centrale , gli fai una mascherina di plexigas nero con due fori e poi gli metti i due sensori esterni di pressione e temperatura olio anche se sinceramente non ne vedo l utilità su un 1100 di 20 anni

Filtro olio

per la tua FIAT UNO (146A/E) 60 1.1 (146A.EG) (43kW)

Il catalogo è solitamente attendibile.

Se la tua Uno è differente cerca qui.

Non ho capito il senso della tua risposta ma all interno di quel sito come sensori mi da solo il bulbo del radiatore

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...