Jump to content

domanda secca...


renz

Post consigliati

ciao a tutti ragazzi...come avete capito dal titolo e una domanda diretta quella che vi pongo...

ho appena preso una punto 1.2 8v dell 2001 con distribuzione e testa fatta a 96.000 chilometri...io l'hopresa a che ne aveva 98.000.. e ho fatto il cambio del olio..candele e filtri...il meccanico mi ha detto che il motore sembra ok..

ora vi chiedo...mi conviene spendere mille euro per fare un impianto gpl su questa macchina?...considerando che ha 100.000 chilometri e dieci anni alle spalle?...considerate il fatto che io la macchina se non da problemi la terrò almeno 5 anni...

 

p.s installatori in zona foggia qualcuno ne conosce?

p.s 2 mi conviene mettere il sequenziale?..vale la pena spendere quelle centinaia di euro in piu?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ragazzi...come avete capito dal titolo e una domanda diretta quella che vi pongo...

ho appena preso una punto 1.2 8v dell 2001 con distribuzione e testa fatta a 96.000 chilometri...io l'hopresa a che ne aveva 98.000.. e ho fatto il cambio del olio..candele e filtri...il meccanico mi ha detto che il motore sembra ok..

ora vi chiedo...mi conviene spendere mille euro per fare un impianto gpl su questa macchina?...considerando che ha 100.000 chilometri e dieci anni alle spalle?...considerate il fatto che io la macchina se non da problemi la terrò almeno 5 anni...

 

p.s installatori in zona foggia qualcuno ne conosce?

p.s 2 mi conviene mettere il sequenziale?..vale la pena spendere quelle centinaia di euro in piu?

 

grazie

 

La risposta te la sei data da solo: se riesci a tenerla alcuni anni ti converrà, senno no.

 

Tieni però conto che la macchina è vecchiotta, oltre alla meccanica, con gli anni si possono rompere parecchie altre cose tipo: tutte le parti con motori elettrici, alzacristalli, tergicristalli, elettroventola, chiusura centralizzata, particolari dell'accensione, bobina, cavi ecc e ogni eventuale accessorio. Non si tratta di guasti gravi, ma le riparazioni ovviamente incidono sul costo di esercizio dell'auto. Questi particolari, in genere tendono a cedere dopo qualche anno di uso, diciamo che dopo i dieci anni di età ci si può aspettare di doverne sostituire diversi se non tutti...

 

Personalmente penso che il sequenziale sia molto meglio come regolarità di funzionamento e minori consumi, ma non so se la differenza di consumi basti a recupera la spesa in soli 5 anni.

Link to comment
Share on other sites

ecco a pensarci prima ne prendevo una con qualche anno in meno....

 

[

 

La risposta te la sei data da solo: se riesci a tenerla alcuni anni ti converrà, senno no.

 

Tieni però conto che la macchina è vecchiotta, oltre alla meccanica, con gli anni si possono rompere parecchie altre cose tipo: tutte le parti con motori elettrici, alzacristalli, tergicristalli, elettroventola, chiusura centralizzata, particolari dell'accensione, bobina, cavi ecc e ogni eventuale accessorio. Non si tratta di guasti gravi, ma le riparazioni ovviamente incidono sul costo di esercizio dell'auto. Questi particolari, in genere tendono a cedere dopo qualche anno di uso, diciamo che dopo i dieci anni di età ci si può aspettare di doverne sostituire diversi se non tutti...

 

Personalmente penso che il sequenziale sia molto meglio come regolarità di funzionamento e minori consumi, ma non so se la differenza di consumi basti a recupera la spesa in soli 5 anni.

parli di differenza con quello normale vero? e non con la benzina....

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente si.

 

Quanti km percorri in un anno? se la percorrenza è sotto i 10'000 l'anno la cosa si fa lunga...

 

Io su quella macchina monterei un aspirato, con il controllo della carburazione.

 

Impianti più semplici e affidabili.

 

L'utente Karolis (se non l'ho scritto male) ha sostituito l'impianto da aspirato ad iniettato e a suo dire i vantaggi sono pochi, quindi potresti montare direttamente l'aspirato, cmq fatti fare vari preventivi, da vari installatori per entrambi gli impianti.

Link to comment
Share on other sites

risposta secca,

se la macchina è ok e fai MOLTI km fallo.

io ho fatto l'impianto a 96k km, la macchina l'ho sempre avuta io quindi sapevo come stava,l'ho semplicemente presa e portata dall'installatore dopo aver scelto quello che mi convinceva di piu per prezzo e proposta.

l'impianto è costato 1200€ , mi ci è voluto circa un anno e mezzo (circa 40k km) per ammortizzarlo considerando che qui ti annullano il bollo x 5 anni, il prezzo della benzina e del gas, il consumo (20% in piu della benzina) la manutenzione (per ora solo 30€per due filtri).

ora l'impianto veleggia verso i 50k km, ho avuto solo un piccolo problema dovuto ad uno spinotto di un iniettore che si era sfilato, rifatto il cablaggio tutto ok.

per l'impianto puoi scegliere tra un iniettato e un aspirato, io per quel che costano certi iniettati tipo romano (presente al sud) ti consiglierei quest'ultimo.

stai solo all'occhio con i giochi delle punterie valvole, potrebbero cedere leggermente a causa del gas,il costo dell'intervento sui fire è basso, è un intervento veloce.

se altri pezzi al di fuori del motore si guastassero dopo un mese non sarebbe comunque colpa del gpl, quindi se fai tanti km fallo.

PS kaloris ha una punto 75 con iniezione full group, difficile da gestire con l'iniettato mentre la punto del 2001 immagino sia €3 con un piu moderno sequenziale. per carità anche con l'aspirato funziona ma del controllo della carburazione non ne ho sentito parlare bene

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ragazzi...come avete capito dal titolo e una domanda diretta quella che vi pongo...

ho appena preso una punto 1.2 8v dell 2001 con distribuzione e testa fatta a 96.000 chilometri...io l'hopresa a che ne aveva 98.000.. e ho fatto il cambio del olio..candele e filtri...il meccanico mi ha detto che il motore sembra ok..

ora vi chiedo...mi conviene spendere mille euro per fare un impianto gpl su questa macchina?...considerando che ha 100.000 chilometri e dieci anni alle spalle?...considerate il fatto che io la macchina se non da problemi la terrò almeno 5 anni...

 

p.s installatori in zona foggia qualcuno ne conosce?

p.s 2 mi conviene mettere il sequenziale?..vale la pena spendere quelle centinaia di euro in piu?

 

grazie

 

 

Risposta secca. Si con un sequenziale fasato economico come costo e gestione. No con tutti gli altri (impianti che ti salassano se devi intervenire a sostituire iniettori, riduttori, centraline, eccetera e per di più a costi proibitivi). Vai di sequenziale proveniente dalla Polonia, oppure di Romano se te lo fanno a buon prezzo, oppure di Emer. O anche di Zavoli. Ma rimani comunque sotto i 1200 euro. Lascia perdere gli aspirati anche se molti dicono che vanno bene. Sulla tua, che è un euro 2, il sequenziale è l'ideale.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi per i consigli...calcolate che se il motore la carrozzeria e parti meccaniche io la terrei per almeno 5 anni ( se non mi da problemi io la macchina la terrei tranquillamente per altri almeno 100.000 km ...e ne faccio circa 20.000 o poco piu all anno)..però mi sono fatto due conti...considerando che da me il gpl piu viccino(per adesso) sta a quasi 73 centesimi...e leggendo sul forum ho capito che si fanno 12 km/l di media....allora 73 per 14 litri sono 10.22 ...e con 10 euro farei (14 lirtri per 12 km/l) circa 170 chilometri....chiedo mi conviene?...ho sempre sentito di gente che va abbondantemente oltre i 200 km con 10 euro...ho sentito male?

Link to comment
Share on other sites

Se fai 20000km all'anno conviene gasarla, riusciresti ad ammortizzare l'impianto in meno di 2 anni. Quel motore consuma molto poco, e riesci a fare anche i 18km/l su strada statale a 100km/h.

 

 

la macchina è pesante e i rapporti lunghi. In strade normali e macchina a posto si fanno i 16-17 km litro a benzina...quindi i 13- 14 a gas...e sempre se non si preme troppo sull'acceleratore, altrimenti quella macchina succhia come selen agli albori della sua carriera cinematografica... ;)

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Euro 2 è la mia, la sua è minimo Euro 3. Sequenziale avrebbe anche senso in quanto se non sbaglio è a iniezione totale fasata pure a benzina, a differenza della mia che è full group. Prevedere quanto reggerà una macchina è difficile, come prevedere i problemi che può dare. E' un po' una lotteria :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

grazie ragazzi per i consigli...calcolate che se il motore la carrozzeria e parti meccaniche io la terrei per almeno 5 anni ( se non mi da problemi io la macchina la terrei tranquillamente per altri almeno 100.000 km ...e ne faccio circa 20.000 o poco piu all anno)..però mi sono fatto due conti...considerando che da me il gpl piu viccino(per adesso) sta a quasi 73 centesimi...e leggendo sul forum ho capito che si fanno 12 km/l di media....allora 73 per 14 litri sono 10.22 ...e con 10 euro farei (14 lirtri per 12 km/l) circa 170 chilometri....chiedo mi conviene?...ho sempre sentito di gente che va abbondantemente oltre i 200 km con 10 euro...ho sentito male?

 

il consumo dipende molto da come usi l'auto... sulla tua va benissimo un aspirato, è un monoiniettore...

Link to comment
Share on other sites

 

 

il consumo dipende molto da come usi l'auto... sulla tua va benissimo un aspirato, è un monoiniettore...

 

Punto II serie del 2001 è multipoint! E' già euro3 (lo era dalla fine del 2000).

Evita gli aspirati e metti un sequenziale!

 

Cmq 100.000 km non sono nulla, fanne almeno altrettanti!

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ragazzi...come avete capito dal titolo e una domanda diretta quella che vi pongo...

ho appena preso una punto 1.2 8v dell 2001 con distribuzione e testa fatta a 96.000 chilometri...io l'hopresa a che ne aveva 98.000.. e ho fatto il cambio del olio..candele e filtri...il meccanico mi ha detto che il motore sembra ok..

ora vi chiedo...mi conviene spendere mille euro per fare un impianto gpl su questa macchina?...considerando che ha 100.000 chilometri e dieci anni alle spalle?...considerate il fatto che io la macchina se non da problemi la terrò almeno 5 anni...

 

p.s installatori in zona foggia qualcuno ne conosce?

p.s 2 mi conviene mettere il sequenziale?..vale la pena spendere quelle centinaia di euro in piu?

 

grazie

 

Salve l'hai comperata da un privato o da un rivenditore? Sei sicuro che quei km sono veri e non manomessi?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...