Jump to content

Consiglio per seat ibiza 2003


charliezagor

Post consigliati

Salve a tutti, possiedo dal 9/2003 una Ibiza 1.2 12V 3 cilindri 5 porte

Ad oggi ho percorso 217000 km tra strade extraurbane ed urbane facendo manutenzione attenta + i seguenti interventi:

Bobine sostituite varie volte

Frizione sostituita a 183000

Distribuzione a 190000

Altri componenti sostituiti e quindi pressoché nuovi (devioluci completo, tubo benzina)

Tagliando completo eseguito di recente (tutti i filtri, candele, pulizia iniettori)

La marmitta è ancora originale.

I problemi che ha adesso cono:

Spia controllo motore accesa da almeno un anno (da diagnosi occorre la sostituzione di almeno una sonda lambda)

Ogni tanto appare spia epc

Consumi piuttosto elevati 11 km/l

Rumore di ferraglia quando freno e sterzo

Per il resto non posso lamentarmi, usandola per il tragitto casa lavoro (50 km al giorno, circa 20.000 km/anno) è un vero mulo.

Considerando che al momento le mie risorse finanziarie sono limitate mi conviene:

1) Sistemarla spendendoci il giusto e tirandola fino alla fine.

2) Convertirla a gpl (il tipo di motore lo permette? ci sono incentivi in Sicilia?)

3) Passare ad altra auto a bassissimo costo e gasarla

4) Passare ad un diesel

 

In famiglia abbiamo anche una polo del 2004 1.4 tdi con meno di 90.000 km che usiamo poco.

Al momento le ns. esigenze di spazio vengono soddisfatte appieno ma più in là potremmo aver bisogno di ulteriore capienza.

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi

Calogero

Link to comment
Share on other sites

i consumi (specie col caldo) sono nella norma...io possedevo la 1.4 e col caldo percorrevo difficilmente i 10 al litro...

avendo la polo 1.4 tdi in casa io proporrei lo scambio a chi ha la polo...

217mila km non sono molti ma non sono nemmeno pochi...

quel motore è un mulo ma mangia parecchie bobine (come hai scritto tu)...convertirla a gpl con quella percorrenza sul groppone è un po rischioso....

io proporrei lo scambio polo ibiza ^_^

 

p.s.

www.ibizatuningclub.com

si accettano tutte le ibiza...anche le originalissime :)

er

 

p.s.

di che zona sei della sicilia?

ci sono alcuni soci di quel club in sicilia...potrebbero aiutarti... ;)

Link to comment
Share on other sites

i consumi (specie col caldo) sono nella norma...io possedevo la 1.4 e col caldo percorrevo difficilmente i 10 al litro...

avendo la polo 1.4 tdi in casa io proporrei lo scambio a chi ha la polo...

217mila km non sono molti ma non sono nemmeno pochi...

quel motore è un mulo ma mangia parecchie bobine (come hai scritto tu)...convertirla a gpl con quella percorrenza sul groppone è un po rischioso....

io proporrei lo scambio polo ibiza :)

 

p.s.

www.ibizatuningclub.com

si accettano tutte le ibiza...anche le originalissime ;)

er

 

p.s.

di che zona sei della sicilia?

ci sono alcuni soci di quel club in sicilia...potrebbero aiutarti... :)

Salve, sono di Agrigento e sono già da tempo iscritto all'ITC come "sguincio 12v", solo che non mi collego da parecchio.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, possiedo dal 9/2003 una Ibiza 1.2 12V 3 cilindri 5 porte

Ad oggi ho percorso 217000 km tra strade extraurbane ed urbane facendo manutenzione attenta + i seguenti interventi:

Bobine sostituite varie volte

Frizione sostituita a 183000

Distribuzione a 190000

Altri componenti sostituiti e quindi pressoché nuovi (devioluci completo, tubo benzina)

Tagliando completo eseguito di recente (tutti i filtri, candele, pulizia iniettori)

La marmitta è ancora originale.

I problemi che ha adesso cono:

Spia controllo motore accesa da almeno un anno (da diagnosi occorre la sostituzione di almeno una sonda lambda)

Ogni tanto appare spia epc

Consumi piuttosto elevati 11 km/l

Rumore di ferraglia quando freno e sterzo

Per il resto non posso lamentarmi, usandola per il tragitto casa lavoro (50 km al giorno, circa 20.000 km/anno) è un vero mulo.

Considerando che al momento le mie risorse finanziarie sono limitate mi conviene:

1) Sistemarla spendendoci il giusto e tirandola fino alla fine.

2) Convertirla a gpl (il tipo di motore lo permette? ci sono incentivi in Sicilia?)

3) Passare ad altra auto a bassissimo costo e gasarla

4) Passare ad un diesel

 

In famiglia abbiamo anche una polo del 2004 1.4 tdi con meno di 90.000 km che usiamo poco.

Al momento le ns. esigenze di spazio vengono soddisfatte appieno ma più in là potremmo aver bisogno di ulteriore capienza.

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi

Calogero

 

 

Ciao,

 

la sonda lambda della tua macchina costa sui 100-120 euro. In definitiva, visto che è una componente soggetta ad usura, ti conviene sostituirla, se non altro per aver di nuovo dei consumi come si deve.

La macchina ti conviene tenerla finchè dura, o finchè non trovi qualcos'altro che sia ad esempio gasabile, continuando a risparmiare.

Con 4000-5000 euro trovi macchine migliori e più spaziose, gasabilissime (dato che vieni dall'esperienza GPL), e non ti sveni. Ma come sempre in questi casi non bisogna aver fretta di comprare e cercar qualcosa di valido. Nel frattempo 150 euro circa per l'intervento che ti ho detto di fare (si tratta di smontar la vecchia lambda, montar la nuova e resettar la centralina della macchina) è consigliabile.

 

Per il chilometraggio alto non mi preoccuperei troppo se hai sempre seguito la manutenzione programmata in maniera scrupolosa.

 

Per il rumore di ferraglia quando freni o sterzi invece bisognerebbe controllare la tiranteria dell'avantreno e le boccole in gomma... se son partite son da sostituire. Nel caso comprale di concorrenza ma nuove, magari da Internet per risparmiare.

 

Insomma...diciamo un 200-300 euro di pezzi e altrettanti di manodopera hai la macchina che per un altro anno o due va ancora senza problemi

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Dal momento che hai fatto lavori importatnti(frizione,distribuzione ecc...) io ti consiglio di cambiare almeno la sonda lambda e guidarla fino alla fine.

Per il rumore di ferraglia le pasticche dei freni a che stanno? Non è che sono finite e fanno ferro-ferro?

Per il gpl visti i chilometri e i problemi elettrici di quell'auto io ti consiglio di lasciar perdere.

Link to comment
Share on other sites

i consumi (specie col caldo) sono nella norma...io possedevo la 1.4 e col caldo percorrevo difficilmente i 10 al litro...

avendo la polo 1.4 tdi in casa io proporrei lo scambio a chi ha la polo...

Mi associo! Quanto meno cercate di sfruttare di più la Polo, sistemando piano piano le magagne dell'Ibiza. Ponetevi l'obbiettivo di ridurre da 20K a 10000 i km dell'Ibiza facendo girare di più la Polo.

Se riuscite a farlo (o anche a fare di meglio) non avrai pentimenti per non averla gasata :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il difetto era causato dalla rottura di una membrana nel circuito di ricircolo dei gas incombusti: sostituito tutto il tubo con il tappo e membrana.

Inoltre: sostituiti dischi e pastiglie, pulizia corpo farfallato, resettaggio centralina, sostituzione luce di posizione e luce targa.

Risolto, spero definitivamente, con 210 euro da meccanico di fiducia.

Saluti e grazie per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...