Jump to content

extrainiettate


numanese

Post consigliati

Salve a tutti, ieri ho percorso un tratto di autostrada, (A24) in salita, di buon passo e la macchina ha consumato una discreta quantità di benzina.

 

Che la strategia delle extra-iniettate fosse attiva lo sapevo, ma come faccio a sapere quando questa strategia entra in funzione?

 

Sul software dell'impianto ( plug&drive della brc ) c'è un indicatore con il cursore da spostare a destra o sinistra.

 

Più il numero è alto, più la strategia avrà effetto facilmente, più è basso più la strategia sarà ignorata (presumibilmente a zero le extra-iniettate saranno nulle), ma come faccio io a sapere quando iniziano?

 

Questo per evitare sorprese... se ad esempio le extra-iniettate iniziano a 4000 giri, so che posso viaggiare sotto quel range senza problemi, o sforare il presunto range per "comandare" le extra-iniettate a mio piacimento.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ieri ho percorso un tratto di autostrada, (A24) in salita, di buon passo e la macchina ha consumato una discreta quantità di benzina.

 

Che la strategia delle extra-iniettate fosse attiva lo sapevo, ma come faccio a sapere quando questa strategia entra in funzione?

 

Sul software dell'impianto ( plug&drive della brc ) c'è un indicatore con il cursore da spostare a destra o sinistra.

 

Più il numero è alto, più la strategia avrà effetto facilmente, più è basso più la strategia sarà ignorata (presumibilmente a zero le extra-iniettate saranno nulle), ma come faccio io a sapere quando iniziano?

 

Questo per evitare sorprese... se ad esempio le extra-iniettate iniziano a 4000 giri, so che posso viaggiare sotto quel range senza problemi, o sforare il presunto range per "comandare" le extra-iniettate a mio piacimento.

Cosa c'è scritto esattamente sotto quel cursore che intendi tu?

Link to comment
Share on other sites

% finestra doppi picchi.

 

Per dirla tutta, queste schermate io non le ho mai viste sulla macchina, perchè ancora non ho preso il cavo per il brc, ed il software non ti fà fare nulla se non sente la centralina.

 

Quello che sò l'ho appreso dalla guida all'installazione della brc, presa dal PDF a pagina 22.

 

Appena avrò il cavo mi metterò a giochicchiare, ma su queste strategie "salva valvole", vorrei caapire cosa faccio prima di fare danni.

 

In realtà il cavo mi serve solo per monitorare la lambda e l'eventuale disallineamento dalla mappa benzina e vedere se gli iniettori con il tempo si affatichino perdendo tempo sulle aperture e smagrire.

Link to comment
Share on other sites

% finestra doppi picchi.

 

Per dirla tutta, queste schermate io non le ho mai viste sulla macchina, perchè ancora non ho preso il cavo per il brc, ed il software non ti fà fare nulla se non sente la centralina.

 

Quello che sò l'ho appreso dalla guida all'installazione della brc, presa dal PDF a pagina 22.

 

Appena avrò il cavo mi metterò a giochicchiare, ma su queste strategie "salva valvole", vorrei caapire cosa faccio prima di fare danni.

 

In realtà il cavo mi serve solo per monitorare la lambda e l'eventuale disallineamento dalla mappa benzina e vedere se gli iniettori con il tempo si affatichino perdendo tempo sulle aperture e smagrire.

Visto che hai il manuale Brc si capisce benissimo che i doppi picchi non sono il contributo di benzina mentre vai a gpl, quindi muovendo questo cursore non fai altro che tagliare le extra iniettate di benzina per non replicarle con iniettate di gpl.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Veramente non mi era molto chiaro il discorso, per questo ho chiesto a qui, non capisco cosa si intenda per doppi picchi.

 

Alla dicitura doppi picchi sul manuale che ho io c'è scritto:

 

- % finestra doppi picchi: consente di

calibrare la sensibilità con cui le extrainiettate

vengono distinte dalle iniezioni

normali. Aumentando il valore, è più probabile

che il sistema riconosca le iniezioni

come extra-iniettate e che la strategia

agisca di conseguenza.

 

Se devo dirla tutta io non ho capito una secca...

Link to comment
Share on other sites

io con la mia 156, non posso metterla in salita a benza col caldo...perchè batte in testa come una forsennata, mentre a gpl non lo fa...per via del potere antidetonante del gpl superiore...

 

batte in testa?Ma l'hai modificata?Prova a mettere la eni super+ che ha 100ottani...al limite se proprio non vuoi girare a champagne visto che costa di più miscelala con quella normale.

Link to comment
Share on other sites

Veramente non mi era molto chiaro il discorso, per questo ho chiesto a qui, non capisco cosa si intenda per doppi picchi.

 

Alla dicitura doppi picchi sul manuale che ho io c'è scritto:

 

- % finestra doppi picchi: consente di

calibrare la sensibilità con cui le extrainiettate

vengono distinte dalle iniezioni

normali. Aumentando il valore, è più probabile

che il sistema riconosca le iniezioni

come extra-iniettate e che la strategia

agisca di conseguenza.

 

Se devo dirla tutta io non ho capito una secca...

I sistemi d'iniezione benzina adottano le extra iniettate, queste iniettate sono denominate extra poichè oltre le normali iniettate ci sono anche queste, servono quasi sempre come sistemi antiinquinamento, sono di un tempo molto breve.

Come nei sistemi diesel common rail ci sono pre iniettate e post iniettate oltre all'iniettata principale.

 

Questa strategia ti fa tagliare ossia eliminare le iniettate al di sotto di un tempo previsto, esempio se c'è un'iniettata di benzina di 0,5 ms tu la tagli, quindi non hai iniettata di gas al posto di quella, mentra se l'iniettata è di 2 ms non la tagli, quindi hai un'iniettata di gas.

Riassumendo se tu sposti il cursore tutto da una parte tagli tutte le extra iniettate quindi smagrisci la carburazione, viceversa se lo sposti dall'altra parte le fai riconoscere alla centralina gas che te le prende come iniettate di gas arricchendo la carburazione.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Signo, la conoscenza e l'esperienza di un professionista,riassunte in modo chiaro e semplice in 7 righe, sono perle di saggezza per me.

 

Immagino che il problema sorga (tagliare le extra troppo corte) per i tempi di latenza degli iniettori gpl non proprio contenuti.

 

Sarei curioso di sapere se il mio impiantista abbia tarato testando, chiedendo in brc per quel motore, (lo gasano sulla civic gpl venduta Honda) o se semplicemente ha lasciato il valore di default....

Link to comment
Share on other sites

io con la mia 156, non posso metterla in salita a benza col caldo...perchè batte in testa come una forsennata, mentre a gpl non lo fa...per via del potere antidetonante del gpl superiore...

 

batte in testa?Ma l'hai modificata?Prova a mettere la eni super+ che ha 100ottani...al limite se proprio non vuoi girare a champagne visto che costa di più miscelala con quella normale.

 

 

già la sto usando da alcuni mesi....però nelle salitone montane, prima di spoleto con 43 gradi fuori, non è che puoi stupirti di nulla...passando a benza dietro a un tir, sentivo proprio lo scampanio in maniera evidente, ripassando a gpl spariva...cmq considera che io a benza non ci vado mai, tranne le partenze che fa la centralina, che da quando ho cambiato il termostato durano a benza 2 3 sec in estate...quindi gli iniettori benza deduco che saranno alla frutta e quindi batte in testa.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...