Jump to content

Astra 2001 motore 1400 16v aGPL


Corolla 1332

Post consigliati

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

metterei sicuramente il totalmente sintetico Dexos 2 05w30

 

 

ma quella gradazione non è tipica dei diesel di ultima generazione? :blink:

 

Non solo dei diesel di ultima generazione ma anche dei benzina...inoltre si tratta di Olio GM con le specifiche Opel e ha ottime proprietà detergenti e di lubrificazione...l'unico inconveniente è che ne consumerebbe un pò di più ma poco importa se fa bene il suo lavoro.

Ma credo anche che il bardahl al fullerene con gradazione 5w40 nella versione XTC, se costa poco di più, convenga...

 

Ad ogni buon conto prima bisogna veder bene la macchina anche sul ponte del meccanico e poi si vede il da farsi. Delle macchine buone a parole di chi le vende è pieno il mondo...

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

 

Ad ogni buon conto prima bisogna veder bene la macchina anche sul ponte del meccanico e poi si vede il da farsi. Delle macchine buone a parole di chi le vende è pieno il mondo...

 

Corolla

 

bè certo, serve vedere se è in ordine, poi se lo è serve decidere se prenderla...il resto verrà dopo :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

Ad ogni buon conto prima bisogna veder bene la macchina anche sul ponte del meccanico e poi si vede il da farsi. Delle macchine buone a parole di chi le vende è pieno il mondo...

 

Corolla

 

bè certo, serve vedere se è in ordine, poi se lo è serve decidere se prenderla...il resto verrà dopo :blink:

 

ad ogni modo Monellaccio, nel caso si prenda, sai bene che ci impiego poco e non risparmio sulla manutenzione. Il punto di riferimento sono quei due olii di cui ho detto perchè ho visto che valgono quello che costano sulle mie macchine, dal primo chilometro all'ultimo, cosa che per altri olii ho notato, dai 5000 km in su, che non avevano.

 

Visto che l'olio lo tengo 10.000 km e non di più per me è fondamentale che mantenga le prestazioni su tutto quanto il tragitto, senza bisogno di rabbocchi.

 

Devo solo decidere quale.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

 

Visto che l'olio lo tengo 10.000 km e non di più

 

 

cavolo, solo 10mila? i 5w30 vengono usati x i tagliandi "longlife" :) praticamente lo usi per 1/3 della sua vita ideale, cambiandolo ancora nuovo :blink: non è forse una cautela esagerata???

 

Ti sbagli a generalizzar così. Alcuni 5w30 vengono usati come longlife, salvo poi scoprire che durante la durata dei 30mila km se ne aggiunge da un kilo a un kilo e mezzo come rabbocchi, e alla fine dei 30mila non esce olio dal motore ma catrame. Io son dell'idea che ad esempio, su una macchina da 3 kili di coppa, meglio cambiarlo totalmente a quota 10-15mila con olio nuovo anzichè rabboccarlo...e sicuramente non hai catrame al termine dei 30mila...

 

 

La prova della Punto multijet aziendale mi aveva fatto molto pensare...a 20mila non aveva più olio ma un parente prossimo dell'asfalto.

 

Poi di quello che posson andare a dire o scriver le case che dopo 4 anni vorrebbero rinnovare il parco auto vendendotene un altra poco m'importa.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Che impianto a Gpl monta?

Non è che è un Landi? :blink:

Scherzi a parte, io ho un parente che ha questa vettura, nella versione 1.7DTI ed è molto soddisfatto sotto tutti i sensi.

 

No, affatto. Si tratta di uno Stefanelli uguale al mio, senza modifiche però. Il proprietario ha la fortuna di aver un distributore di gas che tratta solo ed esclusivamente Propano, per cui l'impianto sarebbe a posto anche senza vaporizzatore. Io invece lo farei installare immediatamente perchè non ho questa fortuna. La macchina la sta vendendo perchè è in procinto di comprar un monovolume.

 

E per quanto riguarda quel 17DTI è vero che era un motore indistruttibile...come il 1700 della tua palio, a patto di trattarlo bene naturalmente.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

ho visto l'auto. Di carrozzeria è perfetta ma è il motore che non mi convince:

1) ho appurato che ha una perdita alla pompa dell'acqua e delle trasudazioni d'olio.

2) di chilometraggio siamo a quota 190mila km e i tagliandi li ha fatti ogni 20mila km con olii semisintetici presi al supermercato ( aprendo il tappo dell'olio c'era una bella morchia marrone che sembrava budino)

3) Non ha mai cambiato il liquido di raffreddamento (e infatti era marrone e oleoso) ma lui diceva che andava bene

4) Non sapeva nemmeno che l'olio del cambio andava sostituito.

5) Gli ammortizzatori di dietro erano scarichissimi ( tipo barca a vela)

 

In compenso frenata e gomme erano ok, l'impianto era ok e il motore, stranamente girava bene.

Per il prezzo mi ha detto che voleva 1500 euro...inizialmente...poi vedendo che gli scovavo tutto e dico tutto, è sceso a 700... Sono più propenso a dir di no ma dato che molti lavori me li so far da me, sto valutando quanto costerebbero in tutto... Se con 500 euro di pezzi la rimettessi a posto, potrebbe convenire...ma non credo....secondo me ce ne vogliono almeno 800 euro da quel che ho visto... a cui va aggiunta la manodopera di un mio amico meccanico, che per quanto amico e aiutato da me, andrebbe pagato ugualmente.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

ho visto l'auto. Di carrozzeria è perfetta ma è il motore che non mi convince:

1) ho appurato che ha una perdita alla pompa dell'acqua e delle trasudazioni d'olio.

2) di chilometraggio siamo a quota 190mila km e i tagliandi li ha fatti ogni 20mila km con olii semisintetici presi al supermercato ( aprendo il tappo dell'olio c'era una bella morchia marrone che sembrava budino)

3) Non ha mai cambiato il liquido di raffreddamento (e infatti era marrone e oleoso) ma lui diceva che andava bene

4) Non sapeva nemmeno che l'olio del cambio andava sostituito.

5) Gli ammortizzatori di dietro erano scarichissimi ( tipo barca a vela)

 

In compenso frenata e gomme erano ok, l'impianto era ok e il motore, stranamente girava bene.

Per il prezzo mi ha detto che voleva 1500 euro...inizialmente...poi vedendo che gli scovavo tutto e dico tutto, è sceso a 700... Sono più propenso a dir di no ma dato che molti lavori me li so far da me, sto valutando quanto costerebbero in tutto... Se con 500 euro di pezzi la rimettessi a posto, potrebbe convenire...ma non credo....secondo me ce ne vogliono almeno 800 euro da quel che ho visto... a cui va aggiunta la manodopera di un mio amico meccanico, che per quanto amico e aiutato da me, andrebbe pagato ugualmente.

 

Per 700€ io la prenderei al volo considerando che è dotata di impianto gpl, anzi scendi se puoi di prezzo fino ai 500€.

Sei uno smanettone alla fine, nel senso che filtri, olio ed acqua te li cambi da te, alla fine gli unici lavori importanti sono la sostituzione delle cinghie compresa distribuzione, pompa acqua ed ammortizzatori.

Come si fa a trovare una morchia sotto il tappo dell’olio? Io quando apro il tappo vedo solo olio nero, e l’albero a camme ben unto di olio.

Alla fine completa e sistemata verrebbe a costarti 2000€ compreso di passaggio di proprietà

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

ho visto l'auto. Di carrozzeria è perfetta ma è il motore che non mi convince:

1) ho appurato che ha una perdita alla pompa dell'acqua e delle trasudazioni d'olio.

2) di chilometraggio siamo a quota 190mila km e i tagliandi li ha fatti ogni 20mila km con olii semisintetici presi al supermercato ( aprendo il tappo dell'olio c'era una bella morchia marrone che sembrava budino)

3) Non ha mai cambiato il liquido di raffreddamento (e infatti era marrone e oleoso) ma lui diceva che andava bene

4) Non sapeva nemmeno che l'olio del cambio andava sostituito.

5) Gli ammortizzatori di dietro erano scarichissimi ( tipo barca a vela)

 

In compenso frenata e gomme erano ok, l'impianto era ok e il motore, stranamente girava bene.

Per il prezzo mi ha detto che voleva 1500 euro...inizialmente...poi vedendo che gli scovavo tutto e dico tutto, è sceso a 700... Sono più propenso a dir di no ma dato che molti lavori me li so far da me, sto valutando quanto costerebbero in tutto... Se con 500 euro di pezzi la rimettessi a posto, potrebbe convenire...ma non credo....secondo me ce ne vogliono almeno 800 euro da quel che ho visto... a cui va aggiunta la manodopera di un mio amico meccanico, che per quanto amico e aiutato da me, andrebbe pagato ugualmente.

 

Per 700€ io la prenderei al volo considerando che è dotata di impianto gpl, anzi scendi se puoi di prezzo fino ai 500€.

Sei uno smanettone alla fine, nel senso che filtri, olio ed acqua te li cambi da te, alla fine gli unici lavori importanti sono la sostituzione delle cinghie compresa distribuzione, pompa acqua ed ammortizzatori.

Come si fa a trovare una morchia sotto il tappo dell’olio? Io quando apro il tappo vedo solo olio nero, e l’albero a camme ben unto di olio.

Alla fine completa e sistemata verrebbe a costarti 2000€ compreso di passaggio di proprietà

 

A 190mila km devi mettere in conto anche il kit frizione e paraolii qua e la, oltre alle cuffie giunti e lato cambio...per non parlare poi del fatto che al ponte posteriore e all'avantreno qualcosa di sboccolato è altamente probabile che ci sia...

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere, hai detto bene a 190'000km troppe cose possono saltar fuori, sopratutto su di un auto che ha avuto una manutenzione alla carlona....

 

Io sarei pronto a spendere di più, per una macchina con meno km...

Link to comment
Share on other sites

 

Visto che l'olio lo tengo 10.000 km e non di più

 

 

cavolo, solo 10mila? i 5w30 vengono usati x i tagliandi "longlife" :D praticamente lo usi per 1/3 della sua vita ideale, cambiandolo ancora nuovo :D non è forse una cautela esagerata???

 

Ti sbagli a generalizzar così. Alcuni 5w30 vengono usati come longlife, salvo poi scoprire che durante la durata dei 30mila km se ne aggiunge da un kilo a un kilo e mezzo come rabbocchi, e alla fine dei 30mila non esce olio dal motore ma catrame. Io son dell'idea che ad esempio, su una macchina da 3 kili di coppa, meglio cambiarlo totalmente a quota 10-15mila con olio nuovo anzichè rabboccarlo...e sicuramente non hai catrame al termine dei 30mila...

 

 

La prova della Punto multijet aziendale mi aveva fatto molto pensare...a 20mila non aveva più olio ma un parente prossimo dell'asfalto.

 

Poi di quello che posson andare a dire o scriver le case che dopo 4 anni vorrebbero rinnovare il parco auto vendendotene un altra poco m'importa.

 

Corolla

 

Olio totalmente inadatto a quel tipo di motore, a meno che l'auto non venga utilizzata esclusivamente con temperature ambientali molto basse e costanti, quel motore se lo berrebbe allegramente già da nuovo, figuriamoci con quasi 200.000 km sul groppone.

 

Olio a parte per me il gioco non vale la candela, in commercio trovi molte astra G a prezzi molto bassi ;)

Link to comment
Share on other sites

..perdincibacco :huh: ..quasi mi perdevo quest'ultime 2 sublimi "chicche" dell'Esimio... :o

 

...un distributore di gas che tratta solo ed esclusivamente Propano,

:rolleyes: quindi se ne deduce, che il distributore in oggetto (..che sarà ovviamente un altro amicone tuo :unsure:), manda ad analizzare a sue spese (e chissà come lo campiona :rolleyes:) ogni rifornimento di gpl che compera e se per caso ci trovano dentro anche solo un po' di butano, glielo rimanda indietro, nevvero? :P ..a spese della raffineria, ovviamente... :lol:

 

:D ..e già con questa prima "corollata", il sorriso s'allarga...

 

... per cui l'impianto sarebbe a posto anche senza vaporizzatore.

:blink: ma è solo adesso che si raggiunge l'apoteosi dei sensi... :lol: :lol: :lol:

 

..mi ero saggiamente "imposto" di ignorare i suoi post che non fossero in qualche modo legati ad argomenti che mi interessano "direttamente", ma così mi perdo una metà del divertimento garantito... ;) chissà quanti ne ho ignorati bellamante negli ultimi mesi :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

..perdincibacco :huh: ..quasi mi perdevo quest'ultime 2 sublimi "chicche" dell'Esimio... :o

 

...un distributore di gas che tratta solo ed esclusivamente Propano,

:D quindi se ne deduce, che il distributore in oggetto (..che sarà ovviamente un altro amicone tuo ;) ), manda ad analizzare a sue spese (e chissà come lo campiona :D ) ogni rifornimento di gpl che compera e se per caso ci trovano dentro anche solo un po' di butano, glielo rimanda indietro, nevvero? :P ..a spese della raffineria, ovviamente... :lol:

 

:D ..e già con questa prima "corollata", il sorriso s'allarga...

 

... per cui l'impianto sarebbe a posto anche senza vaporizzatore.

:blink: ma è solo adesso che si raggiunge l'apoteosi dei sensi... :lol: :lol: :lol:

 

..mi ero saggiamente "imposto" di ignorare i suoi post che non fossero in qualche modo legati ad argomenti che mi interessano "direttamente", ma così mi perdo una metà del divertimento garantito... ;) chissà quanti ne ho ignorati bellamante negli ultimi mesi ;) ;)

 

 

scusa, ma perchè invece di sparar cazzate non ti guardi allo specchio?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...