Jump to content

Astra 2001 motore 1400 16v aGPL


Corolla 1332

Post consigliati

secondo me sono idraliche, la versione successiva twinport sono meccaniche

 

cmq okkio alla distribuzionbe da rifare ogni 60kkm max

 

 

rettifico...pare tu avessi ragione. Meglio così allora.

Quanto costa il kit distribuzione???

 

ho trovato su un sito di un fanclub della tigra le seguenti informazioni:

 

X14XE

 

Motore - Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 77,6 mm, corsa 73,4 mm, cilindrata 1389 cm3, rapporto di compressione 10,5:1, potenza max 90 CV (66 kW) a 6000 giri/min, coppia max 12,7 kgm (125 Nm) a 4000 giri/min, albero motore su 5 supporti di banco, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa ia dentata), punterie idrauliche, raffreddamento a liquido, capacità circuito: 5,6 litri; lubrificazione forzata, capacità circuito: 3,3 litri; alimentazione a iniezione elettronica multipoint Opel-General Motors Multec-XS; accensione elettronica digitale con distribuzione statica dell'alta tensione, una bobina per cilindro, catalizzatore a 3 vie con ricircolo gas di scarico e iniezione d'aria supplementare. Alternatore 70 A; Batteria 44 Ah. Gestione del motore:centralina elettronica (iniezione/accensione) Multec XS. Trasmissione - Trazione anteriore: cambio manuale a 5 marce + RM, I) 3,55:1, II) 2,14:1, III) 1,43:1, IV) 1,12:1, V) 0,89:1, RM) 3,31:1; frizione monodisco a secco a comando meccanico. A richiesta, cambio automatico a 4 rapporti. Sospensioni - Avantreno a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico e biella obliqua (schema MacPherson), molla elicoidale; retrotreno a ruote interconnesse, braccio longitudinale, molla elicoidale. Impianto frenante - Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a tamburo, servofreno. ABS a richiesta. Prestazioni - Velocità massima 190 km/h (182 con cambio automatico), da 0 a 100 km/h in 11"5 s, consumo medio 6.4 litri/100 km (7.3 litri con cambio automatico).

 

 

Il motore dovrebbe esser proprio quello e pare abbia le punterie idrauliche...meglio così allora.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ugigi, ma la tua astra dove l'hai gasata con l’icom? A Bari, subito l'uscita di San Pasquale in via Amendola (se non sbaglio) o a Foggia?

Ho letto che sei di Trani, dunque fai gas all'Agip di Trani nord, di fronte al carcere. Il gas che vende quest'ultimo com'è? Qualche tempo fa lo chiesi ad un amico che abita in questa città, ma non mi seppe rispondere dato che di motori non ci capisce un gran ché :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ugigi, ma tu la tua astra dove l'hai gasata con l’icom? A Bari, subito l'uscita di San Pasquale in via Amendola (se non sbaglio) o a Foggia?

Ho letto che sei di Trani, dunque fai gas all'Agip di Trani nord, di fronte al carcere. Il gas che vende quest'ultimo com'è? Qualche tempo fa lo chiesi ad un amico che abita in questa città, ma non mi seppe rispondere dato che di motori non ci capisce un gran ché :angry:

 

Grazie Ciccio... così ammazzi il topic sulla gasabilità o meno del motore X14XE euro 2 dell'Astra G in questione del 2001...

 

Tornando al topic...

 

...qualche esperienza diretta di auto con questo motore gasate? Lo montava anche la Opel tigra 1400 prima serie e la Prima Astra 1400 16V da quel che ho visto...

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ciccio... così ammazzi il topic sulla gasabilità o meno del motore X14XE euro 2 dell'Astra G in questione del 2001...

Tornando al topic...

...qualche esperienza diretta di auto con questo motore gasate? Lo montava anche la Opel tigra 1400 prima serie e la Prima Astra 1400 16V da quel che ho visto...

 

Corolla

 

Ma dai che non ammazzo il topic, l'esperienza diretta su questo motore te la può dare ugigi.

Link to comment
Share on other sites

Non conosco il centenuto della famosa trasmissione "Mi manda RAITRE" sulle Opel a gpl ma deve riguardare una serie limitata di motori (tra cui il famoso 1800 €4/€5 da 140cv).

 

 

riguardava alcuni motori, di sicuro il 1.8 e forse un altro, ed erano proprio i motori che opel vendeva a doppia alimentazione e per cui era prevista una manutenzione molto onerosa :angry:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ciccio... così ammazzi il topic sulla gasabilità o meno del motore X14XE euro 2 dell'Astra G in questione del 2001...

Tornando al topic...

...qualche esperienza diretta di auto con questo motore gasate? Lo montava anche la Opel tigra 1400 prima serie e la Prima Astra 1400 16V da quel che ho visto...

 

Corolla

 

Ma dai che non ammazzo il topic, l'esperienza diretta su questo motore te la può dare ugigi.

 

ugigi ha lo z14xe, cioè la versione successiva. E rappresenta una campana, ma vorrei saperne comunque di più di altri se possibile...e Ugigi non ha detto quanti km ha percorso a GPL, quindi si rimane in attesa di ulteriori contributi.

 

Corolla

 

Non conosco il centenuto della famosa trasmissione "Mi manda RAITRE" sulle Opel a gpl ma deve riguardare una serie limitata di motori (tra cui il famoso 1800 €4/€5 da 140cv).

 

 

riguardava alcuni motori, di sicuro il 1.8 e forse un altro, ed erano proprio i motori che opel vendeva a doppia alimentazione e per cui era prevista una manutenzione molto onerosa :angry:

 

hai capito perfettamente lo spirito di questa ricerca. Opel ha avuto problemi con alcune motorizzazioni, e siccome c'è motore e motore, come per i giapponesi, volevo appurar la gasabilità o meno sulla base delle esperienze dirette, che son quelle più significative.

Link to comment
Share on other sites

Il codice motore Non conosco il centenuto della famosa trasmissione "Mi manda RAITRE" sulle Opel a gpl ma deve riguardare una serie limitata di motori (tra cui il famoso 1800 €4/€5 da 140cv).

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=uZQac-bL0K4

 

http://www.youtube.com/watch?v=vktbpkCgZ7U

 

http://www.youtube.com/watch?v=TVtw9uaMbnU

 

eccola qui in tre parti

Link to comment
Share on other sites

Il codice motore Non conosco il centenuto della famosa trasmissione "Mi manda RAITRE" sulle Opel a gpl ma deve riguardare una serie limitata di motori (tra cui il famoso 1800 €4/€5 da 140cv).

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=uZQac-bL0K4

 

http://www.youtube.com/watch?v=vktbpkCgZ7U

 

http://www.youtube.com/watch?v=TVtw9uaMbnU

 

eccola qui in tre parti

 

era da tempo che non la guardavo, e a suo tempo molte cose non le capivo affatto ma ero comunque rimasto colpito dalla procedura scorretta del 75% dei venditori, e dalla sistematicità dei problemi, tali e quali che hanno afflitto quelle macchine.

Ora me lo son riguardato con un maggior spirito critico, e devo dire che da appassionato della materia GPL, certe problematiche potevano esser ridotte e di molto attraverso una corretta formazione di chi vende, di chi compra e di chi fa la manutenzione.

 

In questa maniera hanno sputtanato, loro ed altri, il mercato GPL, facendo diminuire il lavoro per installatori capaci di fare impianti su misura per le auto, limitando spese e manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Ad ogni buon conto riguarda l'Astra successiva e non la precedente, che pare a benzina sia dotata di motori più robusti... o forse costruttivamente più costosi????

 

 

Mah....

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

l'ho guardato anche io quel servizio, fatto male e deviante.

 

L'unica cosa che doveva emergere e non è emersa è che la Opel ha gasato di serie una motorizzazione senza vedere se fosse compatibile con il gpl e che questa "dimenticanza" non è stata riconosciuta dalla casa.

Link to comment
Share on other sites

l'ho guardato anche io quel servizio, fatto male e deviante.

 

L'unica cosa che doveva emergere e non è emersa è che la Opel ha gasato di serie una motorizzazione senza vedere se fosse compatibile con il gpl e che questa "dimenticanza" non è stata riconosciuta dalla casa.

 

esattamente...e il giornalista di quattroruote, quando ha definito generica la testata presa allo sfascio di un motore 12 valvole prodotto a Pratola Serra, quando ha detto quelle boiate sulla combustione e sulle valvole, tralasciando che in realtà son le sedi ad arretrare e le valvole a bruciarsi alla lunga se con il gioco valvole alterato, mi è venuta voglia di usar un riduttore legato al tubo di alimentazione tipo mazzafrusto da darglielo sui denti per quanto era ignorante.

Link to comment
Share on other sites

Il codice motore Non conosco il centenuto della famosa trasmissione "Mi manda RAITRE" sulle Opel a gpl ma deve riguardare una serie limitata di motori (tra cui il famoso 1800 €4/€5 da 140cv).

 

http://www.youtube.com/watch?v=uZQac-bL0K4

 

http://www.youtube.com/watch?v=vktbpkCgZ7U

 

http://www.youtube.com/watch?v=TVtw9uaMbnU

 

eccola qui in tre parti

In pratica riguarda anche il 1600 con cui hanno sostituito il "mio" motore nel passaggio da Euro2 ad Euro4 (Euro3 come già scritto da qualcuno fu saltato). Viste le spese citate credo che il 1600 sia quasi il gemello del 1800: spese elevatissime per la registrazione del gioco valvole che se non erro richiede la rimozione degli alberi a camme. Complimenti a progettisti ed anche ai commerciali che probabilmente decisero la via del gpl per aver appreso dalle indagini di mercato quanto andassero bene i motori opel a gas Quelli vecchi che avevano sostituito!

Link to comment
Share on other sites

nella firma è riportata la storia

 

cmq isntallato a 59kkm ed ora ne 130 kkm

 

unica accortezza candele ecquivalenti + fredde: sul sito della bosh è indicato

 

per la tua versione l'unico neo è la guarnizione della testata in alcuni casi

 

per preservare le punterie cambiare olio ogni 10kkm utilizzando possibilbilemte additivi

Link to comment
Share on other sites

nella firma è riportata la storia

 

cmq isntallato a 59kkm ed ora ne 130 kkm

 

unica accortezza candele ecquivalenti + fredde: sul sito della bosh è indicato

 

per la tua versione l'unico neo è la guarnizione della testata in alcuni casi

 

per preservare le punterie cambiare olio ogni 10kkm utilizzando possibilbilemte additivi

 

Nel caso decida di comprarla e gasarla metterei sicuramente il totalmente sintetico Dexos 2 05w30 che è il suo olio ed è ottimo anzichè il 10w40...oppure il bardahl preso da internet.

 

Per gli additivi farei montare il flashlube.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...