Jump to content

Procedura per assicurazione e bollo ridotti


caspian1986

Post consigliati

Volevo sapere quale è la trafila per far si che una delle mie due Uno, nello specifico la più anzianotta del gennaio 1992, possa usufruire della fantomatica assicurazione e bollo ridotte.

so che ci sono state delle limitazioni di recente, quindi volevo sapere lo stato dell'arte della situazione, visto che tra pochi mesi volevo fare questa procedura.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Volevo sapere quale è la trafila per far si che una delle mie due Uno, nello specifico la più anzianotta del gennaio 1992, possa usufruire della fantomatica assicurazione e bollo ridotte.

so che ci sono state delle limitazioni di recente, quindi volevo sapere lo stato dell'arte della situazione, visto che tra pochi mesi volevo fare questa procedura.

 

gennaio puoi fare l'iscrizione al club anche per l'assicurazione storica. il club stesso ti farà l'iscrizione all'asi, dopo avergli portato alcune foto della macchina, e potrai pagare il bollo a 28 euro. riguardo l'assicurazione, dipende dalla tua zona e dalle compagnie che fanno questo tipo di assicurazione. oltre, ci son le spese annuali da pagare anche al club.

* iscrizione al club, puoi fare subito l'assicurazione.

* iscrizione asi, dopo circa 3 mesi ti passano la vettura ad auto storica e da allora potrai usufruire della riduzione bollo.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il bollo , non è necessario renderla storica , basta l'autocertificazione .

Per l'assicurazione , va registrata ad un club , che non necessariamente deve essere l'asi ; poi si puo decidere se assicurarsi con le agenzie affiliate al club, oppure sceglierne una portandosi con se il certificato di storicita'.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il bollo , non è necessario renderla storica , basta l'autocertificazione.
Questo vale per le vetture di 30 anni. Quelle di 20 sono "assimilabili" come storiche se riconosciute dall'ASI o da qualche ente equivalente. Inoltre io mi accerterei se il bollo nel ventesimo anno vada ancora pagato per intero perché di fatto scade a dicembre e non credo riusciresti a certificare la vettura come storica nei 31 giorni di gennaio 2012.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il bollo , non è necessario renderla storica , basta l'autocertificazione.
Questo vale per le vetture di 30 anni. Quelle di 20 sono "assimilabili" come storiche se riconosciute dall'ASI o da qualche ente equivalente. Inoltre io mi accerterei se il bollo nel ventesimo anno vada ancora pagato per intero perché di fatto scade a dicembre e non credo riusciresti a certificare la vettura come storica nei 31 giorni di gennaio 2012.

 

fino a marzo 2010 l'auto per essere storica doveva avere 30 anni, poi son scesi fino a 20 anni. il bollo hai solo la riduzione a 28 euro e niente più.

questo e quello che riguarda caserta e d'intorni, poi te che stai in toscana, quando ti informi su tutto e mi dici la procedura vostra, mi fai una cortesia. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi sto muovendo per far diventare "storica" la mia uno... Ho sentito un club (tra i più rinomati nella mia zona, Bari), ma onestamente io non so se mi conviene (dal punto di vista economico) farla diventare storica..... Datemi un consiglio:

 

Se la iscrivo "oggi" devo pagare al club 130€ (30€ per l'iscrizione al registro storico e 100 per la tessera 2011 che scade appunto il 31/12/2011) e da gennaio 2012 (ogni agno) altri 100€....

 

Il costo del bollo scenderebe da 99€ (+tassa) a 30€ quindi risparmierei 70€ sul bollo....

 

L'assicurazione attualmente mi costa 300€ l'anno (solo RCA in classe di merito 1d di mio padre)...

Il problema è che sono andato in giro a chiedere chi assicura le auto storiche e sono veramente in pochi ad assicurarle ed in più, ci sono molti lati oscuri:

-non ho capito se l'auto può circolare SEMPRE (tutti i giorni) e se in caso di incidente devi dimostrare che la stavi usando per andare ad un raduno

-non mi è chiaro se un domani se mio padre compra una macchina nuova ricomincerà a pagare dalla 14°classe

-non mi è chiaro se questa assicurazione "storica" un domani può essere passata su un'auto nuova (perdendo ovviamente il beneficio dell'auto storica) mantenendo la classe 1°....

 

Poi l'altro dilemma è questo: se la iscrivo al club adesso (il tempo di fare i documenti) pago la tessera 2011 (100€) ma se per risparmiare questi soldi decido di iscriverla a gennaio 2012 mi trovo in "cattive acque" con l'assicurazione che mi scade il 15/10/2011 e quindi devo rinnovarla per un altro anno se entro tale data non faccio l'assicurazione storica.....

 

Cosa mi consigliate di fare??? C'è qualcuno tra noi che ha già fatto la sua uno "strorica" e che paga assicurazini storiche???? Mi raccontate le vostre esperienze? Datemi i vostri consigli vi prego!!! Che faccio? Come mi comporto?

Link to comment
Share on other sites

Credo che il bollo dovresti pagarlo intero, non so se ti possono far pagare 9 mesi (può anche essere), però se chiedi all'ACI la risposta sicura al 100% te la danno!!

L'assicurazione storica (credo) mi sembra di aver capito che la puoi fare da quando ti iscrivi al club.... L'iscrizione al club però implica che la macchina abbia compiuto il 20° anno, quindi credo che dovrai cominciare a muoverti tra un anno esatto..... (parere mio eh?).....

 

Mentre qualcuno sa illuminarmi sui miei dubbi descritti qualche messaggio fa?

Link to comment
Share on other sites

per il pagamento del bollo, fate riferimento alla tabella pubblicata su ruoteclassiche:

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/a...fm?Codice=49241

 

Per l' assicurazione, e direi per tutte le domande di ron, dipende dalle condizioni contrattuali proposte dall' assicurazione convenzionata con un determinato club. Le condizioni applicate sono le più varie, e sottolineo, sono poche o nessuna le assicurazioni agevolate per auto fra i 20 e i 30 che non siano di un certo pregio (es. Panda 4x4, Uno Turbo).

 

ron, solitamente queste assicurazioni consentono la circolazione del veicolo sempre (purchè non sia utilizzato per lavoro, il che non significa per andare al lavoro, ma lì' utilizzo come taxi, trasporto merci per la propria attività ecc.). Solitamente c'è un limite massimo al numero di guidatori del veicolo e un limite minimo d'età degli stessi. Inoltre solitamente, sono bonus/malus e l' assicurazione si può portare a un nuovo veicolo con la sua classe.

 

Nel tuo caso, in cui paghi 300 euro di rca, non credo sia conveniente, più che altro sarebbe per il "pregio" di essere iscritto a un registro.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gian! Domani devo andare da un altro assicuratore a sentire.... Speriamo bene perchè quì son pochi quelli che fanno questo tipo di assicurazione e sono tutti dei ciarlatani, almeno fin ora non ne ho trovato uno serio!!! :) Spero bene per gli ultimi che mi restano da sentire, altrimenti mi sa che me la tengo così e buonanotte!

Tra l'altro non è nemmeno mia la macchina (ma di mio padre) quindi non voglio creargli casini con l'assicurazione....

Link to comment
Share on other sites

300 euro di assicurazione l'anno e 99 di bollo?

fatti bene i conti..... per quello che paghi attualmente tra bollo e assicurazione, io continuerei così. passandola a storica + le spese del club un po esagetate, ogni anno avresti spese in più rispetto ad ora.

nel caso di sinistro, la classe è unica e non dovresti avere aumenti, tranne il classico aumento che le compagnie fanno ogni tanto.

in più, in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe non rinnovarti il contratto quindi, continua a pagare normalmente bollo e assicurazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...