Jump to content

Iniettori Valtek su Tartarini


Zotto

Post consigliati

Salve, avendo ormai già fatto 85.000 Km. col mio impianto Tartarini sequenziale, e avvicinandosi la data di un tagliando per la macchina, stavo meditando se far dare una ripulita/revisionata agli iniettori Tartarini attualmente montati e che sono un po' vecchiotti e lenti, o sostituirli con qualcosa di più veloce.

Pare che gli Evo8 della tartarini siano veloci, ma il prezzo non è così leggero, così, cercando in rete, ho trovato dei Valtek dalle ottime caratteristiche e un prezzo più che interessante.

La domanda è: si possono montare senza problemi di compatibilità, e, nel caso, sapete se vanno sostituiti i connettori o invece i connettori sono standard e basta collegarli, e via di taratura?

Link to comment
Share on other sites

dovresti vedere,se hai il software,se si possono selezionare diversi iniettori.

Ci sono impianti che possono montare diversi modelli,ad esempio la Landi monta solo i suoi,sul mio aldesa sono montati degli IG2.

Link to comment
Share on other sites

dovresti vedere,se hai il software,se si possono selezionare diversi iniettori.

 

Sul SW sono indicati i tartarini , Tevo7 e Tevo8.

Visivamente, appaiono uguali a parte il colore.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me....

 

Se le resistenze (bassa o alta impedenza) degli iniettori sono le stesse, alla centralina non gli dovrebbe fregare niente, rimappando tutto si dovrebbe accordare ai nuovi iniettori.

 

Però non so se sia legale, sul dgm della motorizzazione ci sono gli iniettori della casa, non i valtek...

 

Sul software tartarini che ho io gestisce anche i matrix, non so se hanno la stessa impedenza dei valtek ma ti può essere di aiuto.

 

Se vuoi risparmiare, prendili su internet...

Link to comment
Share on other sites

 

Se vuoi risparmiare, prendili su internet...

 

Infatti :rolleyes: Il punto è che a parte il sw che prevede anche i matrix, visivamente sono propri identici, e costano moooolto meno.

Sul discorso che sia legale, booh!

Link to comment
Share on other sites

che te frega legale o no,una volta fatto il colaudo monti quello che vuoi,sempre che sia roba seria ovvio.

io sulla mia il riduttore non è più quello,poi sul libretto ti viene riportato il riduttore e la multivalvola,di centralina non ne parla.

Link to comment
Share on other sites

Io contatterei il produttore,

 

Uhm, ho chiesto al venditore, e mi risponde così:

 

Hi,injectors are universal fits on most systems but system setup after replacement essential,regards

 

Vale a dire che basta montarli e rifare la taratura.. bah.

Quasi quasi li ordino e li faccio montare visto che già a settembre-ottobre dovrò fare il tagliando, e male che vada se non vanno bene rimetto quelli tolti

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io contatterei il produttore,

 

Uhm, ho chiesto al venditore, e mi risponde così:

 

Hi,injectors are universal fits on most systems but system setup after replacement essential,regards

 

Vale a dire che basta montarli e rifare la taratura.. bah.

Quasi quasi li ordino e li faccio montare visto che già a settembre-ottobre dovrò fare il tagliando, e male che vada se non vanno bene rimetto quelli tolti

 

Fino al 2006-2007 circa gli iniettori Tartarini erano prodotti dalla Valtek, quindi se i tuoi gli assomigliano un motivo c'è: se prendi un type 30 Valtek l'iniettore è praticamente lo stesso e non devi cambiare ugelli (se cambi modello probabilmente si...) e al max devi rifare un'autotaraura. Ovviamente ciò in Italia è stupidamente illegale (come se in Italia la citroen potesse vendere la C1 ma non la Peugeot 107)

Puoi postare (o in pm se non vuoi fare pubblicità) il link del sito dove li hai trovati ?

Link to comment
Share on other sites

Per cortesia, non rispondere in privato, ma rendici partecipi dell'esperienza di acquisto su quel sito, in modo da avere uno storico futuro con il tasto cerca...

 

 

Non è una questione pubblicitaria, ma statistica....

Link to comment
Share on other sites

Per cortesia, non rispondere in privato, ma rendici partecipi dell'esperienza di acquisto su quel sito, in modo da avere uno storico futuro con il tasto cerca...

 

 

 

Eccomi. Nel frattempo ho intervistato il mio installatore col quale ho un rapporto confidenziale, sempre disponibile a dirmi quel che sa e viceversa. Effattivamente i valtek mod 30 che ho montati sul mio impianto mi diceva alla lunga avevano dato problemi (anche se io per ora ci ho già fatto 90.000 Km. ), tanto che ne ha sostituiti parecchi con quelli nuovo modello 34. Questi ultimi me li consigliava sia perché già da lui sperimentati su altre auto , sia perché molto più veloci, sia perché (a suo dire), molto meno delicati dei tartarini Evo (7 e 8) che a quanto pare si rovinano in caso di GPL sporco (ammoniaca di pulitura delle cisterne etc..)

fattostà che sopno ancora indeciso, perché dopo l' ultima operazione di pulizia fatta con la classica bomboletta arexons pare che gli iniettori che ora monto vadano bene, e la norma "se una cosa va lasciala stare" è sempre una regola da seguire.

Mi sono quindi ulteriormente interessato a cercare solo i Valtek, ed effettivamengte appare anche un altra questione non da poco: essendo i mod. 30 divenuti obsoleti, li svendono alla metà o quasi del prezzo dei 34 , e calcolando che 2 rail da 3 iniettori ciascuno mi vengono a costare sui 200 euro, spenderne 100 in meno è un incentivo...

Quanto ai siti di vendita, ne ho trovati diversi, ne cito 2, uno inglese e uno tedesco:

 

http://www.lpgshop-24.de/

 

http://autogas-lpg.co.uk

 

così che vuole si sbizzarrisce a curiosare e non faccio troppa pubblicità :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Per cortesia, non rispondere in privato, ma rendici partecipi dell'esperienza di acquisto su quel sito, in modo da avere uno storico futuro con il tasto cerca...

 

 

 

Eccomi. Nel frattempo ho intervistato il mio installatore col quale ho un rapporto confidenziale, sempre disponibile a dirmi quel che sa e viceversa. Effattivamente i valtek mod 30 che ho montati sul mio impianto mi diceva alla lunga avevano dato problemi (anche se io per ora ci ho già fatto 90.000 Km. ), tanto che ne ha sostituiti parecchi con quelli nuovo modello 34. Questi ultimi me li consigliava sia perché già da lui sperimentati su altre auto , sia perché molto più veloci, sia perché (a suo dire), molto meno delicati dei tartarini Evo (7 e 8) che a quanto pare si rovinano in caso di GPL sporco (ammoniaca di pulitura delle cisterne etc..)

fattostà che sopno ancora indeciso, perché dopo l' ultima operazione di pulizia fatta con la classica bomboletta arexons pare che gli iniettori che ora monto vadano bene, e la norma "se una cosa va lasciala stare" è sempre una regola da seguire.

Mi sono quindi ulteriormente interessato a cercare solo i Valtek, ed effettivamengte appare anche un altra questione non da poco: essendo i mod. 30 divenuti obsoleti, li svendono alla metà o quasi del prezzo dei 34 , e calcolando che 2 rail da 3 iniettori ciascuno mi vengono a costare sui 200 euro, spenderne 100 in meno è un incentivo...

Quanto ai siti di vendita, ne ho trovati diversi, ne cito 2, uno inglese e uno tedesco:

 

http://www.lpgshop-24.de/

 

http://autogas-lpg.co.uk

 

così che vuole si sbizzarrisce a curiosare e non faccio troppa pubblicità :(

se ci hai già fatto tanti km senza problemi, evidentemente non ti servono iniettori più veloci e costosi (e magari anche + delicati, a quanto si dice...); non mi risulta che i type30 abbiano mai avuto veri problemi, lo raccontava la Tartarini x vendere le sue schifezze Evo autoprodotte...

Link to comment
Share on other sites

se ci hai già fatto tanti km senza problemi, evidentemente non ti servono iniettori più veloci e costosi

 

In effetti, dopo l' ultima pulizia e taratura che ho fatto, problemi non ce ne sono, a questo punto mi farò il tagliando già programmato e terrò da parte gli indirizzi per un eventuale acquisto se e quando dovessero saltar fuori noie dovute agli iniettori attualmente montati; diciamo che nel frattempo mi sono informato sul problema e sui prezzi :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...