Jump to content

Grazie 1000 a tutti per informzioni impianto gpl


robbyrobot

Post consigliati

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho avuto una golf 3 a gpl, gasata brc, più di 100'000 km senza mai un problema.

 

Un altro ragazzo della comitiva aveva sempre la golf, gasata Landi, (marchio che non amo, ma in questo caso andava bene) ed anche lui non ha più visto l'impiantista fino a che non ha comprato la macchina nuova.

 

Tutti e 2 con impianto aspirato, credo senza controllo carburazione.

 

MAI un ritorno di fiamma, entrambi senza valvole di sicurezza antiscoppio...

 

Un impianto aspirato sulla tua macchina è adatto...

 

I nuovi impianti iniettati sono più costosi nell'acquisto e sono più delicati.

 

Sulle macchine nuove, dove l'iniezione è gestita in maniera evoluta e complessa è una cosa, ma su un full group...

 

Io per risparmiare ulteriormente, ho preso un impianto usato su subito.it, (a metano) pagandolo molto meno della metà.

All'impiantista potresti dire che era su una macchina di casa che avete rottamato.

 

Occhio, io l'ho fatto con il metano, gli impianti sono più cari, su un aspirato a gpl probabilmente risparmi pochissimo...

 

Cmq anche io ti consiglio aspirato, quando la tua Golf era nuova, esistevano quasi solo quelli....

Link to comment
Share on other sites

Un saluto sincero Numanese e grazie per avermi detto le tue esperienze sul golf 3 con un aspirato.

 

 

Volevo fare una domanda specializzata, avrei trovato usato con un anno di vita in garanzia ,gia smontato, un impianto gpl brc plug & drive montato su una polo del 2002, volevo sapere se posso montarlo su il mio golf 3 gti anno 1994 iniezione full group ,(i dati completi della mia macchina sono ad inizio pagina) perchè il meccanico che lo ha smontato forse per poca esperienza con full group ed ha detto al ragazzo che non va bene sul mio golf, mi ero accordato per un buon prezzo mi bastava l'installatore posso evere i vostri pareri e consigli professionali e magari un installatore che mi aiuta grazie.

Grazie ++++

Link to comment
Share on other sites

Un saluto sincero Numanese e grazie per avermi detto le tue esperienze sul golf 3 con un aspirato.

 

 

Volevo fare una domanda specializzata, avrei trovato usato con un anno di vita in garanzia ,gia smontato, un impianto gpl brc plug & drive montato su una polo del 2002, volevo sapere se posso montarlo su il mio golf 3 gti anno 1994 iniezione full group ,(i dati completi della mia macchina sono ad inizio pagina) perchè il meccanico che lo ha smontato forse per poca esperienza con full group ed ha detto al ragazzo che non va bene sul mio golf, mi ero accordato per un buon prezzo mi bastava l'installatore posso evere i vostri pareri e consigli professionali e magari un installatore che mi aiuta grazie.

Grazie ++++

 

non può andar bene per via degli iniettori e del riduttore, oltre al fatto che quell'impianto non va bene in un full group.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

L'impianto non è male, ma secondo me è troppo...

 

In full group ci lavora l'imega evo, ma è costosetto, visto che farà il lavoro che può fare bene un aspirato.

 

Il tartarini prevede il full group, però ripeto, a mio avviso un aspirato ha un rapporto qualità prezzo migliore nel tuo caso.

 

 

tartarini2.gif

 

 

Poi, come dice corolla, il riduttore potrebbe essere sottodimensionato, gli iniettori idem, e potrebbe non funzionare bene con un full group, non essendo sicuro che supporti questa modalità, ormai antiquata (il p&drive è moderno).

 

Primo, praticamente tutti i "gasari" hanno fatto almeno una golf, o una macchina con motore "simile".

 

L'hanno fatta tutti con l'aspirato, che essendo una tecnologia meno recente, ha molti più esperti.

 

Un difetto che troverai nell'impianto aspirato, rispetto ad uno iniettato (almeno nel mio caso) è una passaggio da benzina a gas più brusco, ma all'atto pratico irrilvelante, sempre poi che l'impiantista si sia applicato al massimo.

 

Io l'impianto a metano l'ho preso da una macchina con 2 cavalli di differenza della mia...

Link to comment
Share on other sites

Allora ti faccio un pelo di confusione....

 

Premesso che non sò come sia fatto il tuo collettore di aspirazione, con una centralina tipo moderno (probabilmente anche la plug&drive), potresti creare artificiosamente un upgrade della tua macchina da full group a multipoint, andandoti a creare TU, MANUALMENTE (credo che nessun impiantista ti faccia una cosa del genere) una mappatura. Tipo quelli che cambiano la centralina per poterla "rimappare" e spuntare 2, 3, 5 cv di potenza...

 

Ho dei dubbi però che questo riesca a portare dei benefici veri in termini di prestazioni o consumi, sopratutto da giustificare la maggiore spesa.

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo che un mio vicino di casa, con un a Golf 3a serie 1600 del 1996 o 1997, nella versione da 100 (101)cavalli, di problemi con la scatola filtro (che era in plastica) dovuti ai ritorni di fiamma ne ebbe eccome. Non sono sicuro al 100% (ma quasi) che lui avesse il metano!

Link to comment
Share on other sites

io ho un omegas con iniettori med da vendere, installato nel 2007, ma ho sostituito tutto nel corso degl'anni (riduttore e centralina 2009, iniettori 2010)...ma non so se va in full-group!

 

Ciao Virussino, ma come puoi proporre l'omegas che possiedi a un utente di una golf che ha la metà della potenza delle macchine che possiedi??? Che fra le altre cose anzichè esser 4 cilindri sono 6 cilindri? la tua proposta di adattamento sarebbe anche possibile, ma deve cambiare tanta di quella roba che tanto vale prendere due kit nuovi...e per cosa??? Per avere un impianto senza nessuna garanzia che funziona pure male...

 

Ma daiii!!! Siamo seriii!!!! Certe proposte a un cassintegrato non si devono nemmeno fare...sono a dir poco immorali.

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

ti giuro che non so cosa deve cambiare!! gl'iniettori sicuramente no, l'installatori me ne ha montati 2 ed ognuno alimenta 4 cilindri..xò forse sono grandi?! il riduttore non credo si debba cambiare...e la centralina?! non ne ho idea..

Link to comment
Share on other sites

ti giuro che non so cosa deve cambiare!! gl'iniettori sicuramente no, l'installatori me ne ha montati 2 ed ognuno alimenta 4 cilindri..xò forse sono grandi?! il riduttore non credo si debba cambiare...e la centralina?! non ne ho idea..

 

 

Scusa??? ogni iniettore alimenta quattro cilindri??? :)

 

ma che diiiiciiiiiiiiiiii????

 

 

ti stai sicuramente sbagliando :(

 

a meno che non avesse, quando ti ha trapiantato l'impianto, per le mani un altro impianto 4 cilindri della stessa linea e lo abbia per così dire scambiato con il tuo.

 

Ad ogni buon conto togli il forse: gli iniettori per il motore Busso 3200 24 valvole non vanno bene per una golf GT da poco più di 120 cavalli. E nemmeno il riduttore di pressione, che sicuramente è maggiorato.

Inoltre i MED di Landi son troppo lenti per lavorare in Full Group.... e oltretutto sono fuori misura...paragonandoli a delle scarpe è come se a uno che porta il 38 da corsa (la golf), volessi a tutti costi appioppargli il 47 scarpa classica chiusa e rigida.

 

Inoltre non capisco come possa, una centralina progettata per gestire 6 e dico 6 cilindri, con il relativo cablaggio, lavorare con un 4 cilindri....

 

Qualche installatore del forum è pregato di illuminarmi su queste che per me sono con tutta evidenza delle impossibilità tecniche...

 

Corolla

Adesso è più chiaro

Link to comment
Share on other sites

2iniettori 4 cilindri????

bo.

 

Dubito che la centralina del 6 cilindri vada bene per il 4.

 

Il riduttore forse va bene.

 

Ripeto, se trovi un impianto a metano, iniettato, con le bombole a 300, 400€ può essere un affare.

 

Un impianto gpl kit completo di:

 

Kit GPL Sequenziale HPI-07-OBD 4 cilindri (centralina, rail, cavi, riduttore)

 

Sensore di livello 0-90 ohm per Multivalvola

 

Multivalvola Tomasetto AT.02 - Toroidale ø 220-30°

 

Kit presa carica sportello benzina

 

Serbatoio Toroidale Interno - Lt. 47 - ø 600x220

 

Rotolino tubo rame riv. ø 8 mm. - mt. 2

 

Sfiati per pianale a gabbia ø 30 mm.

 

costa NUOVO all'installatore 420+iva...

 

http://emmegas.net/

Link to comment
Share on other sites

Il riduttore è maggiorato! gl'iniettori sono divisi in 2 corpi neri abbastanza grandi e parecchio rumorosi (li chiamerei rail) ogni corpo può alimentare 4 cilindri, 1 dei corpi ha il sensore mentre l'altro no....il mio impiantista ha tappato 1 uscita da ogni corpo, e non credo che ci sia l'iniettore in quell'uscita. Ora non ho una foto disponibile...

 

Effettivamente non so se la centralina gestisce il 4 cilindri! come non detto :)

Link to comment
Share on other sites

Il riduttore è maggiorato! gl'iniettori sono divisi in 2 corpi neri abbastanza grandi e parecchio rumorosi (li chiamerei rail) ogni corpo può alimentare 4 cilindri, 1 dei corpi ha il sensore mentre l'altro no....il mio impiantista ha tappato 1 uscita da ogni corpo, e non credo che ci sia l'iniettore in quell'uscita. Ora non ho una foto disponibile...

 

Effettivamente non so se la centralina gestisce il 4 cilindri! come non detto :)

 

 

si tratta di iniettori matrix...che poi son spariti a favore di quelle mer@e di MED...un pò quello che è successo con gli iniettori Keihin sugli impianti BRC....spariti... allora è plausibile ma ad ogni modo improponibile...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...