Jump to content

acqua radiatore.......


Fiat Uno Giannini

Post consigliati

come posso evitare di far fare ruggine e calcare nel circuito di raffreddamento, visto che ho solo l'acqua del pozzo a disposizione? o devo procurarmi dell'acqua potabile e metterci l'antigelo?

Mettici del paraflù pronto all'uso o ti ritroverai il motore pieno di calcare!

Link to comment
Share on other sites

come posso evitare di far fare ruggine e calcare nel circuito di raffreddamento, visto che ho solo l'acqua del pozzo a disposizione? o devo procurarmi dell'acqua potabile e metterci l'antigelo?

 

 

Maglio acqua distillata e liquido puro nella percentuale più adatta.

Il liquido sempre di buona qualità!

Link to comment
Share on other sites

attenti!!

non acqua distillata, meglio la demineralizzata che è + delicata sui metalli

 

:lol: ;) ;) :D trovato!

devo vedere chi ha il climatizzatore a palla tutta la giornata, prendo la condensa che scarica :) :(

 

l'acqua di condensa non è pura, in genere ci proliferano funghi e muffe, lascia stare...l'acqua demineralizzata costa al massimo 1.50€ 4 litri

Link to comment
Share on other sites

attenti!!

non acqua distillata, meglio la demineralizzata che è + delicata sui metalli

 

<_< <_< ;) :P trovato!

devo vedere chi ha il climatizzatore a palla tutta la giornata, prendo la condensa che scarica :) :(

 

l'acqua di condensa non è pura, in genere ci proliferano funghi e muffe, lascia stare...l'acqua demineralizzata costa al massimo 1.50€ 4 litri

 

se la riuscissi a trovare andrebbe bene...... e se faccio bollire l'aqcua, ke ne uscirebbe fuori?

Link to comment
Share on other sites

attenti!!

non acqua distillata, meglio la demineralizzata che è + delicata sui metalli

 

<_< <_< ;) :P trovato!

devo vedere chi ha il climatizzatore a palla tutta la giornata, prendo la condensa che scarica :) :(

 

l'acqua di condensa non è pura, in genere ci proliferano funghi e muffe, lascia stare...l'acqua demineralizzata costa al massimo 1.50€ 4 litri

funghi e muffe a contatto con il paraflù puro e alla temperatura del motore campano poco.

 

Cmq al supermercato l'acqua demineralizzata costa poco.

 

Alcuni mettono il paraflù specifico mazda, dicono abbia una specifica migliore del paraflù paraflù, ma è unaa voce di corridoio...

Link to comment
Share on other sites

se la riuscissi a trovare andrebbe bene...... e se faccio bollire l'aqcua, ke ne uscirebbe fuori?

La trovi dappertutto :)

Se fai bollire l'acqua al massimo ammazzi i batteri che contiene ma non togli il calcare a meno che tu non possegga un distillatore :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Al supermercato ne hanno a quintalate di acqua demineralizzata nel settore detersivi o giù di lì!

io invece io uso l acqua che usano per fare i lavaggi alle persone.......visto che mio padre e infermiere ne ha a sua disposizione barili interi perche, per i lavaggi usano le le normali boccettine ma poi per le altre cose hanno a disposizione dei barili da 10 15 litri.......

Link to comment
Share on other sites

attenti!!

non acqua distillata, meglio la demineralizzata che è + delicata sui metalli

 

:blink: :lol: :D ;) trovato!

devo vedere chi ha il climatizzatore a palla tutta la giornata, prendo la condensa che scarica <_< :blink:

 

se vieni su a Verona te ne regalo un 10 Litri di acqua del clima io attualmente non so piu dove metterla ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

come posso evitare di far fare ruggine e calcare nel circuito di raffreddamento, visto che ho solo l'acqua del pozzo a disposizione? o devo procurarmi dell'acqua potabile e metterci l'antigelo?

 

 

 

 

Se hai sempre messo acqua, se passi a una miscela acqua+ antigelo fai più danno che altro. Mi spiego meglio:

 

Dovevi metter solamente il liquido pronto all'uso Paraflù Europa e cambiarlo ogni 2 anni per salvaguardare il circuito di raffreddamento della macchina.

 

Siccome non lo hai fatto è probabilissimo, anzi quasi certo, che in decine di migliaia di km percorsi, il radiatore, la pompa dell'acqua, i tappi di fusione, le tubazioni in alluminio e quelli in gomma, si siano consumati, riempiti di calcare, e quant'altro non è auspicabile per il motore della macchina.

 

Una soluzione ci sarebbe....e non è detto che funzioni....perchè potresti ritrovarti con mille perdite come ti ha fatto notare Ibizacrono.

 

Con la pompa dell'acqua per annaffiare le piante, riempi il circuito di raffreddamento con il rubinetto aperto in modo che l'acqua che entra nel circuito ne esce dopo aver attraversato tutto il motore e il circuito, fino a quando dal rubinetto posto sotto al radiatore non esce acqua pulita.

 

Una volta fatto questo prendi il liquido di raffreddamento comprato pronto, chiudi il rubinetto per scaricare il liquido, riempi il circuito e accendi la macchina per spurgare da eventuali bolle d'aria ( falla girare per 10-15 minuti a tappo vaschetta aperta). Dopo di che, appurato che è spurgato, riempi e porti a livello, e chiudi.

 

 

Questo liquido così nuovo slaverebbe tutto il circuito da eventuali morchie.

Quindi ci cammini 10000 km o un annetto e lo sostituisci nuovamente.

Ma aspettati, in questo annetto, di dover sostituire la pompa dell'acqua e il raccordo che racchiude il termostato...in genere parti molto soggette alla corrosione.

 

Non che il liquido le abbia corrose, sia chiaro, ma che abbia sciolto il calcare, questo si...

 

Fatte queste operazioni, se metti liquido del tipo Paraflu Europa premiscelato, ricordati che va cambiato ogni 2 anni, se metti invece il Paraflù Up, che è a base organica, puoi allungare un pò gli intervalli di cambio.

 

N.B.: non mescolare liquidi tradizionali con liquidi a base organica perchè potresti causare grumi che tappano il circuito.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...