Jump to content

Usura cuscinetti ruota


ciccio1987

Post consigliati

Dopo aver sostituito l'anno scorso a luglio i cuscinetti delle ruote anteriori, mi ritrovo perfettamente dopo un anno con un problema analogo però alle ruote posteriori, infatti il rumore si avverte dal posteriore ed è del tipo wooooooooooo ( in piena accelerazione si manifesta di più ), logicamente si sente anche a folle ( non credo che siano i freni a tamburo posteriori che siano rimasti un po’ attaccati ). Ora per sostituirli è necessario smontare tutto il gruppo del tamburo, oppure bisogna aprire il tamburo e lavorarci all'interno?

Non capisco come mai i cuscinetti si siano usurati precocemente 83000km quelli anteriori, mentre quelli posteriori 98000km.

Incide sull'usura il tipo di strade che abitualmente si percorre, che nel mio caso è costituito da strade polverose e molte volte con vettura carica?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembrano percorrenze blande per sostituire i ciscinetti delle ruote.

 

Auto precedente Peugeot 405 1.6, 342000 km mai sostituiti e non davano segni premonitori, auto attuale 191000 km ancora niente.

 

Possibile che ti durino così poco?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembrano percorrenze blande per sostituire i ciscinetti delle ruote.

 

Auto precedente Peugeot 405 1.6, 342000 km mai sostituiti e non davano segni premonitori, auto attuale 191000 km ancora niente.

 

Possibile che ti durino così poco?

 

Ed è quello che mi chiedo pure io.

L'unica spiegazione che mi son dato, e quella del tipo di percorso abituale che la vettura percorre, e nel mio caso molto spesso son costretto ad attraversare tratturi di campagna, strade in cui sono aperti cantieri inoltre la vettura viene usata molto per caricare.

Link to comment
Share on other sites

Posso confermare, un mio amico possiede una Palio Week End alla quale in 210.000 km ha cambiato tre volte i cuscinetti al posteriore, in un caso un cuscinetto si è proprio disintegrato causando il bloccaggio della ruota... l'auto viene usata per lavoro e sistematicamente caricata "a ciuccio" senza in realtà considerare tanto il peso trasportato, infatti anche gli ammortizzatori non se la passano meglio. Le nostre strade sterrate in effetti hanno il loro ruolo...

I cuscinetti posteriori dovrebbero essere incorporati nei tamburi e si sfilano con l'ausilio di una pressa.

Link to comment
Share on other sites

Posso confermare, un mio amico possiede una Palio Week End alla quale in 210.000 km ha cambiato tre volte i cuscinetti al posteriore, in un caso un cuscinetto si è proprio disintegrato causando il bloccaggio della ruota... l'auto viene usata per lavoro e sistematicamente caricata "a ciuccio" senza in realtà considerare tanto il peso trasportato, infatti anche gli ammortizzatori non se la passano meglio. Le nostre strade sterrate in effetti hanno il loro ruolo...

I cuscinetti posteriori dovrebbero essere incorporati nei tamburi e si sfilano con l'ausilio di una pressa.

 

Pure tu della provincia di Bari :) .

Hai quindi confermato il mio sospetto :) , mio padre con la suddetta auto la carica a ciuccio andando spesso ben oltre il limite max di carico consentito, ma quando si ha un auto per il lavoro è così. L'ultimo carico extra è stato quello di caricare la macchina per circa 8 quintali con dei sacchetti da 50kg, e ricordo che per bilanciare il peso mise addirittura due sacchetti sul sedile anteriore posto passeggero :) .

Link to comment
Share on other sites

Eh.. avrai visto sicuramente auto stracariche di sacchetti con alcuni di essi sul cofano anteriore come contrappeso.. ;) Comunque tutto sommato abbiamo scoperto l'arcano, su un auto spesso sovraccarica prima o poi cede qualcosa, i cuscinetti ruota a lungo andare risentono dei cambiamenti di carico sul proprio asse tipo curve ad andature "sport" , distanziali ecc.. figuriamoci sopportare pesi oltremisura tipo gli 8 quintali da te descritti, alla fine bisogna aspettarselo :rolleyes:

 

 

W la Puglia

Link to comment
Share on other sites

Ma non è meglio fare 2 viaggi anzichè caricare l'auto "a puorco" con i rischio di fare danni o della sicurezza?

Si spende più in nafta ma meno in manutenzione secondo me.

 

 

Come ben sai il tempo è tiranno, e certe volte ( raramente ) capita che la vettura venga caricata al max.

Comunque tornando al problema è necessario aprire il tamburo per sostituire i cuscinetti? Perchè se è così, faccio dare una controllata anche ai freni di dietro :rolleyes: .

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver sostituito l'anno scorso a luglio i cuscinetti delle ruote anteriori, mi ritrovo perfettamente dopo un anno con un problema analogo però alle ruote posteriori, infatti il rumore si avverte dal posteriore ed è del tipo wooooooooooo ( in piena accelerazione si manifesta di più ), logicamente si sente anche a folle ( non credo che siano i freni a tamburo posteriori che siano rimasti un po’ attaccati ). Ora per sostituirli è necessario smontare tutto il gruppo del tamburo, oppure bisogna aprire il tamburo e lavorarci all'interno?

Non capisco come mai i cuscinetti si siano usurati precocemente 83000km quelli anteriori, mentre quelli posteriori 98000km.

Incide sull'usura il tipo di strade che abitualmente si percorre, che nel mio caso è costituito da strade polverose e molte volte con vettura carica?

 

 

Ciao Ciccio1987,

 

anche noi in Sardegna come strade non siamo messi meglio. Se vai spesso in strade polverose e tipo sterrato l'usura aumenta notevolmente, e pur essendo robusta è pur sempre una fiat...risparmiano su tutto. Ora, non dico che ci vorrebbero cuscinetti a doppia gabbia da 16 sfere d'acciaio come per i trattori, ma poco ci manca.

Quel chilometraggio è in linea, e si tratta di normale usura. Inoltre, se lavora spesso a pieno carico...

Inoltre alle volte per sballare un cuscinetto è sufficiente prender male un fosso e far lavorar storta la ruota per un attimo... quindi fateli sostituire con dei cuscinetti di buona qualità e non ci pensate...

 

L'unico consiglio che mi sento di darti: se siete sullo sterrato procedete massimo a 25 km all'ora e non di più... ne giova la salute della macchina in quelle condizioni... Sai quanti scemi vedo che camminano a 50??? a parte che se un animale ti attraversa la strada, o una persona, la macchina non la fermi, in secondo luogo la solleciti troppo per via delle vibrazioni oltre che per la polvere e i fossi.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

La mia opinione? Fiat...

 

:blink:

 

Come al solito denigri la fiat :) , ma ti ricordo che questa vettura sta passando le pene dell'inferno da quando l'abbiamo comprata nuova, e fino ad ora ci ha soddisfatto molto anche più della 127 Panorama che avevamo in passato. E' logico che dopo i 10 anni qualche difetto si presenta, ma sono difetti di normale usura.

Link to comment
Share on other sites

La mia opinione? Fiat...

 

 

Stavolta più che di fiat si può parlare di strade di cacca...prova ne sia che una macchina del milanese in genere a 50mila km è ancora nuova mentre una macchina uguale di un posto con strade tipo kabul sembra che ne abbia il doppio o più.

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao Ciccio1987,

anche noi in Sardegna come strade non siamo messi meglio. Se vai spesso in strade polverose e tipo sterrato l'usura aumenta notevolmente, e pur essendo robusta è pur sempre una fiat...risparmiano su tutto. Ora, non dico che ci vorrebbero cuscinetti a doppia gabbia da 16 sfere d'acciaio come per i trattori, ma poco ci manca.

Quel chilometraggio è in linea, e si tratta di normale usura. Inoltre, se lavora spesso a pieno carico...

Inoltre alle volte per sballare un cuscinetto è sufficiente prender male un fosso e far lavorar storta la ruota per un attimo... quindi fateli sostituire con dei cuscinetti di buona qualità e non ci pensate...

 

 

 

Ho da fare una domanda. Quando si ruppero i cuscinetti delle ruote anteriori ero in viaggio per l'università e percorsi più di 150km in queste condizioni, e mi fregai in qualche modo anche i mozzi, dunque il meccanico decise di recuperare dei montanti allo scasso e tra lavoro e pezzi spesi 55€.

Siccome ora è periodo di ferie e non so se il meccanico ha chiuso, posso usare la vettura, o rischio di creare gli stessi danni al montante posteriore? ( il rumore al momento non è molto forte e scompare intorno ai 90km/h ). Lo chiedo perché la macchina serve, nel senso che dovrei aiutare mio padre per un lavoro che dista 15km da casa, e sicuramente per finirlo vanno via 4 giorni :blink:.

 

 

L'unico consiglio che mi sento di darti: se siete sullo sterrato procedete massimo a 25 km all'ora e non di più... ne giova la salute della macchina in quelle condizioni... Sai quanti scemi vedo che camminano a 50??? a parte che se un animale ti attraversa la strada, o una persona, la macchina non la fermi, in secondo luogo la solleciti troppo per via delle vibrazioni oltre che per la polvere e i fossi.

 

Corolla

 

Si lo so, la facciamo camminare in seconda al minimo, perché lungo i tratturi di campagna o lungo le strade dove sono presenti cantieri ci sono dei fossi che sono dei veri e propri crateri, poi non parliamo di quei maledetti dossi artificiali altissimi che hanno costruito in prossimità degli attraversamenti pedonali che sono un vero pericolo.

Link to comment
Share on other sites

La golf 3 di mio zio (400'000km) non ha mai fatto un cuscinetto, e vive in una zona dove l'asfalto dista 6 o 7 km...

 

Il problema che questi componenti, spesso sono sottodimensionati o al limite.

 

Cmq si, polvere e buche peggiorano le cose.

 

Sul Carnival non durarono niente, ma era il periodo pre acquisizione Hyundai, la grande crisi Kia.

 

Il modello successivo, dopo l'avvento della Hyndai era tutta un'altra macchina...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...