Jump to content

Consigli per principianti


albertodelmoro

Post consigliati

Vorrei trasformare a metano la mia Golf serie IV 1.4, 100.000km, ma sono totalmente ignorante in materia.

 

:(

 

C'è qualcuno di voi che sappia dirmi...

 

- che tipo di impianto è consigliato e di quale installatore?

 

- che autonomia potrebbe avere con un pieno?

 

- se rimarrebbe comunque la possibilità di usarla a benzina per brevi tratte?

 

- se in seguito è possibile smontare l'impianto e re-installarlo su un'auto nuova?

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei trasformare a metano la mia Golf serie IV 1.4, 100.000km, ma sono totalmente ignorante in materia.

 

:(

 

C'è qualcuno di voi che sappia dirmi...

 

- che tipo di impianto è consigliato e di quale installatore?

 

- che autonomia potrebbe avere con un pieno?

 

- se rimarrebbe comunque la possibilità di usarla a benzina per brevi tratte?

 

- se in seguito è possibile smontare l'impianto e re-installarlo su un'auto nuova?

 

Grazie a tutti.

 

Ciao,

 

anche se non sono abitudinario di questa sezione, mi permetto di darti il benvenuto sul forum e qualche risposta ai quesiti che hai scritto.

 

1) Per il metano vale lo stesso discorso del GPL. e cioè che l'installatore deve esser bravo. Impianti ne puoi mettere molti e di molte marche ma comunque sequenziali fasati. In genere sono gli stessi impianti che usano per le conversioni a GPL, con ovvie modifiche per l'impiego del metano. Il costo è dato sopratutto dalle bombole del metano che costano parecchio. Per l'installatore servirebbe sapere dove stai per darti una mano concreta.

2) L'autonomia è data dalla limitatezza delle bombole...difficilmente supererai i 200-250 km in quanto queste hanno bassa capacità.

3) Puoi usarla a benzina sempre e comunque, se vuoi, in quanto non ci son modifiche all'auto come conosci, tranne per la doppia alimentazione che è una tua scelta.Inoltre l'autonomia a benzina rimane invariata, salvo il maggior peso dell'auto così trasformata, che consumerà un pò di più per via del peso.

4) L'impianto a metano, a differenza di quello a GPL è totalmente trapiantabile su un altra auto, a patto che questa risponda alle specifiche di collaudo dell'impianto. Bisogna comunque tener presente che così come per il gpl, se si cambia auto, qualche componente, potrebbe esser comunque da cambiare in quanto non dimensionata per quel tipo d'auto. Inoltre il trapianto è possibile solo per auto con ugual numero di cilindri, di potenza analoga e caratteristiche simili ( non è possibile ad esempio trapiantare l'impianto della golf 1400 16 valvole su una macchina a 6 cilindri magari anche turbo con 100 cavalli di differenza.

 

Spero di averti dato qualche dritta in più.

 

ti sconsiglierei comunque di gasar a metano quella golf, in quanto è lenta già di suo, e la castreresti ulteriormente. Se proprio devi falla a GPL, che pesa meno e taglia meno cavalleria.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente un 1600 cc. a metano è un pò sottodimensionato (lo possedevo anni fa, non Golf ma sempre un 1.6), se si dispone di pochi cavalli consigliabile il gpl.

Per mia esperienza, il metano dai 150 cv in su.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente un 1600 cc. a metano è un pò sottodimensionato (lo possedevo anni fa, non Golf ma sempre un 1.6), se si dispone di pochi cavalli consigliabile il gpl.

Per mia esperienza, il metano dai 150 cv in su.

 

l'utente non ha il 1600 da 101 cavalli ma il 1400 16 valvole (da 90 se non ricordo male), che è già seduto di suo e che hanno tolto via quanto prima...

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Meglio il gpl, si concordo.

 

Cmq non è che con il metano muori.

 

Io avevo la golf 3 1.4 8v 55hp a gpl e ci sono andato ovunque, certo, senza troppa fretta...

 

Se facevo l'autostrada tra Teramo e l'Aquila non potevo mai rallentare, altrimenti la quinta non la rimettevo più...

 

Ci feci anche un Numana (Ancona) Roma centro in 1ora e 50 minuti compresi 2 rifornimenti di gpl....

Link to comment
Share on other sites

Quel motore ha 75cv, ed è un motore " sfigato " molti utenti proprietari di questa versione della golf si sono lamentati dei consumi abnormi di olio, inoltre se non sbaglio il motore non è rettificabile dato che è tutto in alluminio.

Link to comment
Share on other sites

Meglio il gpl, si concordo.

 

Cmq non è che con il metano muori.

 

Io avevo la golf 3 1.4 8v 55hp a gpl e ci sono andato ovunque, certo, senza troppa fretta...

 

Se facevo l'autostrada tra Teramo e l'Aquila non potevo mai rallentare, altrimenti la quinta non la rimettevo più...

 

Ci feci anche un Numana (Ancona) Roma centro in 1ora e 50 minuti compresi 2 rifornimenti di gpl....

 

 

Magari fosse quel 1400 8 valvole...era mulo con tanta coppia in basso e aveva 60 cavalli...consumava meno della Tipo ed era praticamente indistruttibile...niente a che vedere con il 1400 16 valvole della Golf 4, che come ha osservato ciccio87 è stato uno sbaglio di motore...

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le dritte!

 

E' vero che è un motore poco brillante (75 cv) che la Volkswagen ha abortito presto.

 

E' verissimo anche il problema con l'olio che si è manifestato dopo i primi due anni. Un chilo ogni 4000 km se si tratta di un rabbocco, dopo 6000 km se si è cambiato tutto con il tagliando. Un serie di problemi banali di elettronica: un cavo che andando a massa mandava in tilt la centralina, 3 bobine su 4 sostituite negli ultimi due anni... un vero tormento.

 

Rimpiango ancora la mia precedente Golf serie III, 1.6, sempre 75 cv ma più ripresa e molto più affidabile... questa la cambierei volentieri, anzi l'avrei già cambiata, ma altre spese e il prezzo della benzina mi inducono a pensare al metano/gpl!!!

 

Abito in provincia di Pesaro, vicino Fano, avete degli indirizzi per quanto riguarda gli installatori?

Link to comment
Share on other sites

Non so realmente quanto convenga gasare questa vettura, hai già un consumo significativo di olio e a metano o gpl il consumo di olio aumenterebbe ancora di più. Ora a te sta la scelta, converrebbe al massimo vendere questa e prenderne un altra di golf se ti sei trovato bene nella versione 1.6 da 101cv, e meglio ancora nella versione 1.8T da 150cv anche se è difficile da trovare.

Sull'installatore non so chi consigliarti, aspetta che qualcuno del forum si faccia vivo.

Link to comment
Share on other sites

Non scherziamo se deve tenerla ancora meglio rabboccare più spesso l'olio andando ametano che buttare soldi in benzina!

Klinken le dritte di corolla sono giuste, in più aggiungo che le bombole puoi reperirle usate, l'installatore obbietterà che dovrà comunque revisionarle (non sempre è vero), ma spesso il risparmio rispetto a comprarle nuove è cosiderevole!

Prova a contattare l'utente Inke che da tempo non scrive più sul forum ma è di quelle parti e mi sembra abbia un installatore di sua fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Non scherziamo se deve tenerla ancora meglio rabboccare più spesso l'olio andando ametano che buttare soldi in benzina!

Klinken le dritte di corolla sono giuste, in più aggiungo che le bombole puoi reperirle usate, l'installatore obbietterà che dovrà comunque revisionarle (non sempre è vero), ma spesso il risparmio rispetto a comprarle nuove è cosiderevole!

Prova a contattare l'utente Inke che da tempo non scrive più sul forum ma è di quelle parti e mi sembra abbia un installatore di sua fiducia.

 

Rollo quel motore è una "ciofeca", e se io fossi l'utente in questione prima di spendere 2000€ per gasare questo motore che ha dei problemi fin dalla nascita ci penso due volte. Fatti una ricerca su google di utenti che hanno questo motore sotto la golf, e renditi conto di quante persone si lamentano, anche qui sul forum ci sono degli utenti che hanno dei problemi con questo motore, pensa che arriva a consumare 1L per meno di 1000km.

Logicamente la decisione resta all'amico proprietario della vettura se gasare la golf o no.

Link to comment
Share on other sites

Non scherziamo se deve tenerla ancora meglio rabboccare più spesso l'olio andando ametano che buttare soldi in benzina!

Klinken le dritte di corolla sono giuste, in più aggiungo che le bombole puoi reperirle usate, l'installatore obbietterà che dovrà comunque revisionarle (non sempre è vero), ma spesso il risparmio rispetto a comprarle nuove è cosiderevole!

Prova a contattare l'utente Inke che da tempo non scrive più sul forum ma è di quelle parti e mi sembra abbia un installatore di sua fiducia.

 

Rollo quel motore è una "ciofeca", e se io fossi l'utente in questione prima di spendere 2000€ per gasare questo motore che ha dei problemi fin dalla nascita ci penso due volte. Fatti una ricerca su google di utenti che hanno questo motore sotto la golf, e renditi conto di quante persone si lamentano, anche qui sul forum ci sono degli utenti che hanno dei problemi con questo motore, pensa che arriva a consumare 1L per meno di 1000km.

Logicamente la decisione resta all'amico proprietario della vettura se gasare la golf o no.

 

 

2000 per un impianto a metano non li spenderei...ma 1000-1400 per uno a GPL si...di più no... e solo se la macchina è veramente a posto di tutto e non la deve spremere.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Rollo quel motore è una "ciofeca", e se io fossi l'utente in questione prima di spendere 2000€ per gasare questo motore che ha dei problemi fin dalla nascita ci penso due volte. Fatti una ricerca su google di utenti che hanno questo motore sotto la golf, e renditi conto di quante persone si lamentano
Su questo mi documenterò, almeno arricchisco la mia conoscienza :).

Però non condivido i ragionamenti sulla "rettificabilità" di questo propulsore: spesso in tutti gli altri motori anche se fattibile tale operazione risulta sconveniente, quindi in questo caso si provvederà a costi analoghi a sostituirlo con uno analogo o (se possibile) con il 1600. Oppure a demolire l'auto come non di rado avviene in questi casi. Comunque recuperi il 65/70% della spesa dell'impianto da installare nell'auto successiva.

Stiamo parlando di vetture piuttosto datate quindi avere certezze non è facile.

2000 per un impianto a metano non li spenderei...ma 1000-1400 per uno a GPL si...di più no... e solo se la macchina è veramente a posto di tutto e non la deve spremere.

Corolla

Sai finche ci sono in vigore le offerte di Laziogas... 700/850 per il gpl (a seconda delle configurazioni) e 1100/1300 per il metano, verrebbe da gasare quasi qualunque cosa! :blink:

Credo che entro settembre vi faro sapere nuove info, visto che già sono in contatto con l'installatore di Terni (che è in Umbria ma c'è un installatore che fa perte del consorzio)!

Link to comment
Share on other sites

Meglio il gpl, si concordo.

 

Cmq non è che con il metano muori.

 

Io avevo la golf 3 1.4 8v 55hp a gpl e ci sono andato ovunque, certo, senza troppa fretta...

 

Se facevo l'autostrada tra Teramo e l'Aquila non potevo mai rallentare, altrimenti la quinta non la rimettevo più...

 

Ci feci anche un Numana (Ancona) Roma centro in 1ora e 50 minuti compresi 2 rifornimenti di gpl....

 

 

:) :huh: :( :D :P

tienila a benzina, farai meno danni....bè...l'aquila teramo che conosco come le mie tasche, ci vuole una macchina seria.... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...