Jump to content

Motore che si spegne mentre la macchina cammina !


Andrea785

Post consigliati

:( :ph34r: Salve a tutti amici del forum , oggi la UNO è dal meccanico perchè da un paio di giorni ha deciso di lasciarmi a piedi ! praticamente da fredda parte bene poi quando si scalda la giro a GPL e dopo un tot di km la macchina muore come se non arrivasse ne benzina ne GPL nel motore ! L auto prima di ripartire deve stare ferma 10 minuti e poi riparte ingolfata !!

 

Il meccanico ha detto che sicuramente è la centralina dello spinterogeno , secondo voi che cosa pensate secondo le vostre esperienze ?

 

Sono appena andato a ritirare la macchina dal meccanico eccovi le misure che ho fatto su quella che mi è stata cambiata :

 

Piedino 1-2 di norma ci dovrebbero essere 10-15Kohm ne ho misurati 15Kohm

Piedino 1-3 di norma ci dovrebbe essere un circuito aperto e ce

Piedino 1-4 di norma ci dovrebbero essere 4-5Kohm ne ho misurati 6.2Kohm

Piedino 1-5 di norma ci dovrebbero essere 100-150 ohm ne ho misurati 124 ohm

Piedino 2-3 di norma ci dovrebbe essere un circuito aperto e ce

Piedino 2-4 di norma ci dovrebbero essere 18-20Kohm ne ho misurati 21Kohm

Piedino 2-5 di norma ci dovrebbero essere 14-16Kohm ne ho misurati 15Kohm

Piedino 3-4 di norma ci dovrebbero essere 4-10Mohm ne ho misurati 14Mohm

Piedino 3-5 di norma ci dovrebbero essere 4-10Mohm ne ho misurati 14Mohm

Piedino 4-5 di norma ci dovrebbero essere 4-6Kohm ne ho misurati 6Kohm

 

Speriamo che anche questa sia passata

Link to comment
Share on other sites

si era quello il problema al 99%

 

Sarebbe interessante però capire come mai queste centraline partono cosi facilmente , nel 2004 ne ho cambiate due nell arco di un anno ! poi l ultima è durata fino al 2011 speriamo che questa duri piu di un anno !!

 

Secondo voi da cosa puo dipendere questo guasto , caldo , scariche di corrente o cosa ? :) :)

Link to comment
Share on other sites

Poddarsi che c'è qualche dispersione sull'impianto di accensione che manda in tilt la povera centralina !

 

Infatti anche secondo me c entra poco il caldo visto che tutto sommato il posto dove si trova non è nemmeno tra i piu caldi , secondo me è tutto un fattore elettrico di scariche !

 

Stamattina lo accesa e usata finche era calda ed era un gioiello :) ma cio non mi esula dal pensare una soluzione e allora mi sono messo alla ricerca di qualche manuale !

 

ho trovato questa foto dove è presente la descrizione dei pin :

 

autopartignitionmodules.jpg

 

e questa lo estrapolata da EPER che ho sul PC

 

spinte.jpg

 

Non è che per caso questi problemi siano dovuti al fatto che quei piccoli connettori presenti sia nel impulsore che nel cavetto della centralina facciano entrare qualche picco di tensione visto che li vicino ci sono i cavi delle candele ? :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi da cosa puo dipendere questo guasto , caldo , scariche di corrente o cosa ? :) :)

 

E' il caldo , perche è stata messa in un punto che non ha possibilita' di prendere aria ; ho eliminato il supporto originale e l'ho fissata con un staffa , interponendo un pezzo di camera d'aria per le vibrazioni.

Cmq mettiamoci anche le vibrazioni che bene non gli fanno , ma il problema del caldo secondo me è la causa principale ..

ps : una bella ventolina 4x4 da pc non ci starebbe male .. :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi da cosa puo dipendere questo guasto , caldo , scariche di corrente o cosa ? :rolleyes: ;)

 

E' il caldo , perche è stata messa in un punto che non ha possibilita' di prendere aria ; ho eliminato il supporto originale e l'ho fissata con un staffa , interponendo un pezzo di camera d'aria per le vibrazioni.

Cmq mettiamoci anche le vibrazioni che bene non gli fanno , ma il problema del caldo secondo me è la causa principale ..

ps : una bella ventolina 4x4 da pc non ci starebbe male .. :D

 

Si infatti sto studiando una modifica simile a quella da te proposta ! intanto vedo se riesco a reperire uno spinterogeno da revisionare cosi in caso di guasto lo cambio !

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non penso che siano ne il caldo e ne il freddo poiche il circuito dentro la BKL è immerso nella resina !

 

In effetti è vero anche questo però a sto punto bisognerebbe riuscire a capire che componenti ci sono li dentro per avere un idea piu logica sulla fonte del guasto , guardando obiettivamente come funziona visto che è collegata all impulsore e alla bobina ho questa centralina riceve qualche scarica ogni tanto dallo spinterogeno oppure è l impulsore che non da fuori l impulso giusto ! lo so che cambiando una centralina da 30€ si risolve subito il problema ma se si riesce a capire come mai si presenta questo problema secondo me è molto meglio !

 

E vero come ha detto Dunlop che potrebbe essere il caldo però guardando bene non è che sia messa in un posto dove ci sia poi tanto caldo e poi sinceramente spostare la centralina in un altra parte non è cosi semplice poiche potresti andare a modificare il segnale che arriva al suo interno visto che lavora su tensioni e microtensioni !

 

Io per ora devo vedere se un mio collega ha lo spinterogeno uguale cosi me lo regala anche se è da revisionare cosi me lo studio a livello elettrico e lo revisiono ! poi devo valutare delle modifiche di altro genere in modo da cercare di tenere piu lontano possibile i cavi delle candele ! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

In effetti è vero anche questo però a sto punto bisognerebbe riuscire a capire che componenti ci sono li dentro per avere un idea piu logica sulla fonte del guasto , guardando obiettivamente come funziona visto che è collegata all impulsore e alla bobina ho questa centralina riceve qualche scarica ogni tanto dallo spinterogeno oppure è l impulsore che non da fuori l impulso giusto ! lo so che cambiando una centralina da 30€ si risolve subito il problema ma se si riesce a capire come mai si presenta questo problema secondo me è molto meglio !

 

 

 

non ti perdi nulla..... e solo una scheda con qualke microcip ed un transistor, niente di più....

infatti se la centralina va male, rompe sulla centralina del gpl, specialmente se cammini appunto a gpl ed in partenza. a me non riusciva ad attaccare il relè nella centralina del gpl quando la dovevo avviare.

fai controllare e controlla ke tutte le masse stiano apposto SPECIE quella della centralina del gpl.

non credo che il calore causa la rottura, e visto che a me, in tanti anni solo una volta l'ho sostituita. ;-)

Link to comment
Share on other sites

 

 

non ti perdi nulla..... e solo una scheda con qualke microcip ed un transistor, niente di più....

infatti se la centralina va male, rompe sulla centralina del gpl, specialmente se cammini appunto a gpl ed in partenza. a me non riusciva ad attaccare il relè nella centralina del gpl quando la dovevo avviare.

fai controllare e controlla ke tutte le masse stiano apposto SPECIE quella della centralina del gpl.

non credo che il calore causa la rottura, e visto che a me, in tanti anni solo una volta l'ho sostituita. ;-)

 

Secondo me quando rompe la centralina che giri a benzina o a gpl resti sempre a piedi , anzi continuando a provare ad accendere la macchina si rischia solo di ingolfarla ! molto probabilmente all interno ce qualche protezione contro il surriscaldamento dei componenti altrimenti non mi spiego come mai dopo 10 minuti la macchina parte senza il minimo problema !!

 

Forse ho trovato uno spinterogeno che aveva a casa un mio collega cosi me lo revisiono se va bene , altrimenti me lo vado a prendere allo sfascio cosi in caso di problemi ce lo gia pronto a casa :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

 

non ti perdi nulla..... e solo una scheda con qualke microcip ed un transistor, niente di più....

infatti se la centralina va male, rompe sulla centralina del gpl, specialmente se cammini appunto a gpl ed in partenza. a me non riusciva ad attaccare il relè nella centralina del gpl quando la dovevo avviare.

fai controllare e controlla ke tutte le masse stiano apposto SPECIE quella della centralina del gpl.

non credo che il calore causa la rottura, e visto che a me, in tanti anni solo una volta l'ho sostituita. ;-)

 

Secondo me quando rompe la centralina che giri a benzina o a gpl resti sempre a piedi , anzi continuando a provare ad accendere la macchina si rischia solo di ingolfarla ! molto probabilmente all interno ce qualche protezione contro il surriscaldamento dei componenti altrimenti non mi spiego come mai dopo 10 minuti la macchina parte senza il minimo problema !!

 

Forse ho trovato uno spinterogeno che aveva a casa un mio collega cosi me lo revisiono se va bene , altrimenti me lo vado a prendere allo sfascio cosi in caso di problemi ce lo gia pronto a casa :rolleyes:

 

 

 

quando si rompe del tutto si, ma ti consiglio prima di montare la nuova centralina di revisionare bene prima le masse.

Link to comment
Share on other sites

quando si rompe del tutto si, ma ti consiglio prima di montare la nuova centralina di revisionare bene prima le masse.

 

Purtroppo siccome mi ha lasciato a piedi durante il weekend e il meccanico è andato in ferie sabato a mezzogiorno mi ha cambiato la centralina e probabilmente mi ha controllato anche lo spinterogeno visto che l ha pulito per bene !

 

ce una guida in giro su come revisionare uno spinterogeno ?? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

è il modulo che dopo un po frigge e fa il difetto..comunque scalda parecchio in quel punto basta toccare dopo che il motore gira da un po'...

 

Percui una ventolina non gli farebbe male allora o no ? sempre che poi alla revisione non facciano problemi :rolleyes: ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...