Jump to content

Marmitta catalitica...


eutelsat

Post consigliati

...la togliessi?

 

La mia Uno 45, Mk2, 1.0 ie, fa il suo modesto lavoro malgrado la sua modestissima potenza...

 

Dunque la mia auto come meccanica è originale, mentre per la centralina ho provveduto a mapparla dando quel tocco in + di brio che proprio le mancava.

 

Nelle moderne auto so cosa vuol dire toglierla creando vuoti di carburazione, colmabili prevalentemente con una spaiente mappatura, ma nel caso del piccolo Kat della Uno, forse + messo per legge che per progettazione del motore, se lo by-passo mettendo lo scarico diretto?

 

Qualcuno del forum, teoria a parte, ha realmente fatto questo lasciando lo scarico originale?

 

La mappatura forse dovrebbe aiutarmi un pò, l'auto non ha velleità sportive, su questo non c'è dubbio, ma avere maggior elasticità a lungo di V non mi dispiacerebbe, al momento raggiunge egregiamente la vel max, ma qualcosa in + non mi dispiace affatto,che dite?

Link to comment
Share on other sites

La carburazione forse la riesci ad aggiustare ritoccando la mappatura, però io il catalizzatore lo lascerei lì dov'è.... Se la macchina è stata già mappata ed il lavoro è stato fatto bene, non credo che si potrà ritoccare ulteriormente, purtroppo sui motori aspirati non si possono avere grandi incrementi di coppia e di potenza!

Link to comment
Share on other sites

Si, so che sugli aspirati se non si interviene meccanicamente , poco si ottiene, alcuni mi hanno detto che essendo Kat euro1, probabilmente fa solo da tappo, e ne beneficia sia in consumi che elasticità , avvertibile sopratutto sulle marce alte, però da profano ero curioso di sapere se magari qualcuno aveva eseguito la prova prima di mappare :)

 

 

Ma il kat a 200cell costa un pò di + di un semplice by-pass :P

Link to comment
Share on other sites

Direi che costa un po' di più anche di quanto valgono le nostre povere uno! ;) a fronte poi di un incremento minimo impercettibile secondo me....

Pensate, su una vettura euro4 1.2 benzina di un mio amico.... Ha fatto la rimappa alla centralina.... Aveva di base 68CV ora ne ha 7 in più..... La mappa compreso di prova sui rulli gli è costata 450€ (prezzo anche abbastanza economico mi han detto).... Non so se 7CV valgano i soldi spesi!

Link to comment
Share on other sites

nella tua uno essento una kat euro 1 non dovrebbe avere nemmeno la sonda lambda , quindi togliendolo non andresti incontro a nessuna noia sulla caburazione , poi sicuramente dopo tutti questi anni il kat sarà bello che andato quindi alla revisione sul controllo gas di scarico nemmeno se ne accorgono

Link to comment
Share on other sites

La sonda lambda è presente ;) , anche perchè non so se realmente potrebbe funzionare, o quantomeno durare il catalizzatore uhmmmmm

 

Per il co2 1anno e 1/2 fa era piuttosto in forma, non ricordo il valore ma da monitor era un numero molto rassicurante, fra 6 mesi gli tocca nuovamente l arevisione, ma tanto kat o meno penso che passa lo stesso :D

 

Motore con 71.000Km, in 18anni di vita...

 

 

Unico problema avuto è stata un BKL4 (breakless) difettosa che per incompetenza dei meccanici ( 3 in tutto ), mi hanno portato alla sostituzione di spinterogeno, ruttore e varie perdite di tempo :P

Link to comment
Share on other sites

Il discorso dei meccanici "buoni" meglio metterlo da parte.... Se comincio a farvi una carrellata delle supercavolate che mi hanno combinato non finisco più... Per questo non ho più ricomprato Fiat e per questo la mia macchina nuova la porto e la porterò sempre in concessionaria, dato che con tutti i miccanici che ho girato dalle mie parti questa officina è quella che cerca meno di fregarmi (si, perchè la parola "onestà" non esiste dalle mie parti) :(

Link to comment
Share on other sites

Alla mia vecchia 1.1 il catalizzatore si era fatto in mille pezzi quindi ho smontato la marmitta x svuotarla e poi ci ho camminato in quel modo x più di un anno senza nessun problema...però la revisione non me l'hanno passata ufficialmente...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...