Jump to content

Eco Tuning da SKN


luczan

Post consigliati

A seguito delle richieste di molti fra cui Danystrauss, posto un link interessante.

 

http://www.skn-tuning.de/portal/alias__Rai...topDefault.aspx

 

La SKN, società tedesca specializzata in Tuning, ha sviluppato un apposito programma di elaborazione mappa centraline il cui obbiettivo non è aumentare le prestazioni, ma diminuire i consumi, da qui il nome eco tuning.

Lo sviluppo è durato due anni ed all'origine è stato commissionato da società di spedizione merci.

I risultati sono stati confermati da un blind test. In pratica solo metà flotta è stata modificata, l'altra metà no, rimanendo come originale.

Nessuno sapeva però se il proprio veicolo era modificato o meno.

 

La modifica riguarda sia motori a benzina che diesel.

 

I valori verificati anche da prove parallele, in base ai dati dichiarati ha condotto a queste possibili diminuzioni di consumo:

- fino al 20% nel consumo urbano;

- fino al 20% nello stop and go;

- fino al 10% nelle strade extraurbane (50-80 km/h);

- fino al 5% in autostrada a velocità costante (80 km/h);

- fino al 3% a pieno gas.

 

Questo è un listino con i modelli di vettura modificabili:

http://www.skn-tuning.de/_Rainbow/Images/E...0Preisliste.pdf

 

Un articolo sui test effettuati:

http://www.skn-tuning.de/_Rainbow/Images/TestECO-12-2005.pdf

 

Queste riduzioni di consumo ottenibili a benzina, naturalmente si ottengono anche a gpl.

Daniele mi pare che ci sia anche la tua Toyota in elenco ......................

 

Al moment la SKN è la prima impresa di una certa dimensione che si è cimentata in questo, mi aspetto che altre la seguiranno.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

L'idea di Eco Tuning è molto interesssante ma bisogna guardare bene la convenienza.

Un "kit" costa dai 300 euro ai 450 in media.

Sotto i 50 km/h si risparmia circa il 20% sopra il 10%, in altri casi solo il 3%.

 

Conviene se si fanno molti km in città con una macchina molto assetata.

Se prendiamo per esempio una che fà 16 lt/100km in città si avranno circa 38,90 euro risparmiati per ogni 1000 km percorsi IN CITTA' a meno di 50 km/h .

Se uno va a GPL il vantaggio si riduce di circa il 50% ovvero 19,45 quindi per ammortizzare la spesa bisogna fare 18000 km il città.

In extraurbnao il risparnio è del 10% quindi circa 6€ ogni 1000km a GPL se la macchina fà 10lt/100km.

Nel mio caso immaginando 3000 km annui in città e 7000 extraurbano risparmierei:

3 x 19,45 + 7 x 6 =100 euro all'anno

 

Mi sà che il marketing dell'azienda a ragionato su chi và a benzina, per loro il risparmio sarebbe del doppio ovviamente. A GPL c'è da pensarci se uno non fà tanti km.

Infine c'è da vedere se le performances sono quelle promesse !

:D

Link to comment
Share on other sites

beh a loro dire vanno anche di più... :rolleyes:

Non ho capito perchè non conosco il germanico se cambiano la centralina oppure la riprogrammano e basta, se la cambiano ok , è caro ma ci può stare, in caso contrario è carissimo...

Link to comment
Share on other sites

L'idea di Eco Tuning è molto interesssante ma bisogna guardare bene la convenienza.

Un "kit" costa dai 300 euro ai 450 in media.

Sotto i 50 km/h si risparmia circa il 20% sopra il 10%, in altri casi solo il 3%.

 

Conviene se si fanno molti km in città con una macchina molto assetata.

Se prendiamo per esempio una che fà 16 lt/100km in città si avranno circa 38,90 euro risparmiati per ogni 1000 km percorsi IN CITTA' a meno di 50 km/h .

Se uno va a GPL il vantaggio si riduce di circa il 50% ovvero 19,45 quindi per ammortizzare la spesa bisogna fare 18000 km il città.

In extraurbnao il risparnio è del 10% quindi circa 6€ ogni 1000km a GPL se la macchina fà 10lt/100km.

Nel mio caso immaginando  3000 km annui in città e 7000 extraurbano risparmierei:

3 x 19,45 + 7 x 6 =100 euro all'anno

 

Mi sà che il marketing dell'azienda a ragionato su chi và a benzina, per loro il risparmio sarebbe del doppio ovviamente. A GPL c'è da pensarci se uno non fà tanti km.

Infine c'è da vedere se le performances sono quelle promesse !

:rolleyes:

Certo i calcoli di convenienza che hai fatto sono esatti.

Ma preme precisare anche la nuova sensibilità che si stà diffondendo.

Ammettiamo che in un prossimo futuro la benzina viaggi verso i due e tre euro al litro (e così anche in proporzione lo seguano i carburanti alternativi), lo faremmo tutti di corsa.

D'altronde queste società di tuning possono ben vedere come un nuovo mercato anche questa nuova tendenza/moda/necessità.

Sono convinto poi che diffondendosi i prezzi di queste modifiche scendano.............

 

D'altronde esistono metodi alternativi per risparmiare che non sono solo il cambio del tipo di carburante.

Adottando le tecniche di guide appropriate e buoni materiali, si può risparmiare quasi 20% (a proposito con ultimo pieno a benzina sono arrivato ad una media di 25 km/lt. su percorso misto urbano-extraurbano).

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

beh a loro dire vanno anche di più... :rolleyes:

Non ho capito perchè non conosco il germanico se cambiano la centralina oppure la riprogrammano e basta, se la cambiano ok , è caro ma ci può stare, in caso contrario è carissimo...

No, è solo una riprogrammazione (le centraline costano molto care).

I miglioramenti sembrano migliori più per i diesel che per i benzina.

Comunque senz'altro bisogna aspettare la maturazione di questa novità...............

Non è tutto oro quello che luccica.

Link to comment
Share on other sites

Queste modifiche agiscono sui valori di anticipo dell'accensione; a mio parere vanno benissimo su auto a gas (dato che ha molti ottani); su auto a benzina secondo me non è consigliato, almeno che non se ne faccia un uso prevalentemente tranquillo, e che si effettui la manutenzione non oltre le scadenze della casa.

Ripeto, su un'auto a gpl-metano si possono modificare tranquillamente.

Link to comment
Share on other sites

Queste modifiche agiscono sui valori di anticipo dell'accensione; a mio parere vanno benissimo su auto a gas (dato che ha molti ottani); su auto a benzina secondo me non è consigliato, almeno che non se ne faccia un uso prevalentemente tranquillo, e che si effettui la manutenzione non oltre le scadenze della casa.

Ripeto, su un'auto a gpl-metano si possono modificare tranquillamente.

quindi x 400 euri ti montano un variatore d'anticipo?????? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...