Jump to content

Centralina chiusura centralizzata


ronnin

Post consigliati

Ciao ragazzi!!!!

Devo fare una modifica.... avrei bisogno di sapere come funziona la centralina (che poi è un relè ma non ho capito di che tipo di relè si tratta)...

In pratica anzichè collegare la centralizzata voglio collegare due specchietti retrovisori con il motorino per la chiusura/apertura.....

questi motorini hanno 3 cavi, poi ci sarebbe da collegare una massa, e due positivi (uno fisso l'altro sotto chiave)....

Mi sapreste dire le posizioni dei cavi quali sono sul relè?????

Se riuscite anche a spiegarmi come funziona questo relè e di che tipo di relè si tratta ve ne sarei immensamente grato!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!!

Devo fare una modifica.... avrei bisogno di sapere come funziona la centralina (che poi è un relè ma non ho capito di che tipo di relè si tratta)...

In pratica anzichè collegare la centralizzata voglio collegare due specchietti retrovisori con il motorino per la chiusura/apertura.....

questi motorini hanno 3 cavi, poi ci sarebbe da collegare una massa, e due positivi (uno fisso l'altro sotto chiave)....

Mi sapreste dire le posizioni dei cavi quali sono sul relè?????

Se riuscite anche a spiegarmi come funziona questo relè e di che tipo di relè si tratta ve ne sarei immensamente grato!!!!

non puoi farli funzionare con la centraline delle centralizzate che non è un relè e ha tutt'altro funzionamento!

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegheresti meglio???

Cioè magari non sarà un relè (io lo chiamo erroneamente così), ma (credo che) la centralina della chiusura centralizzata serve per dare un impulso di chiusura (e poi staccare) e di apertura (e poi staccare, a seconda della polarità che deve fare arrivare agli utilizzatori???? Un attuatore funziona a 3 fili?? Anche i motorini degli specchi funzionano a 3 fili ed io (magari erroneamente per carità, per questo sto chiedendo lumi) mi sono autoconvinto che potrebbero funzionare anche gli specchi con una centralina simile! Dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

partiamo dagli specchi...hanno 3 fili: qual'è il loro funzionamento?

magari nel tuo caso ti basta un semplice pulsante tipo alzacristallo....

 

la centralina delle centralizzate si attiva con una massa e a seconda dello stato del motorino, che al suo interno ha una polarità negativa fissa a riposo, alternativamente lo apre o lo chiude invertendo la paolarità per un secondo....a parole forse non sono molto chiaro, ma in pratica non va bene per quello che devi fare tu

Link to comment
Share on other sites

Sei stato chiarissimo invece! Ho capito perfettamente quello che hai scritto! Ti garantisco che con un interruttore dell'alzavetro (con relativo impianto elettrico) o similari non me ne faccio nulla perchè i motorini per chiudere/aprire gli specchietti funzionano ESATTAMENTE così come tu mi hai descritto il sistema della chiusura centralizzata.... E ti dirò di più... la centralina originale degli specchi ha la stessa identica forma e pin di quella della chiusura centralizzata della uno.... Il mio problema è che non essendoci impressi dei numeri o dei riferimenti ne' sui pin della centralina della uno ne' su quella degli specchietti, non so proprio come collegare questi fili.... Mi puoi aiutare in questo senso? Dicendomi dove vanno positivi, negativi ecc?

Link to comment
Share on other sites

Sei stato chiarissimo invece! Ho capito perfettamente quello che hai scritto! Ti garantisco che con un interruttore dell'alzavetro (con relativo impianto elettrico) o similari non me ne faccio nulla perchè i motorini per chiudere/aprire gli specchietti funzionano ESATTAMENTE così come tu mi hai descritto il sistema della chiusura centralizzata.... E ti dirò di più... la centralina originale degli specchi ha la stessa identica forma e pin di quella della chiusura centralizzata della uno.... Il mio problema è che non essendoci impressi dei numeri o dei riferimenti ne' sui pin della centralina della uno ne' su quella degli specchietti, non so proprio come collegare questi fili.... Mi puoi aiutare in questo senso? Dicendomi dove vanno positivi, negativi ecc?

 

a memoria no, devo rimediare una centralina delle chiusure della Uno, rovistando in officina e ti spiego i pin come vanno...

 

ma che specchi sono???

Link to comment
Share on other sites

Magari!!!!! Ti ringrazio in anticipo!!!! Ho comprato degli specchi richiudibili Per la polo, ed ho tutti i ricambi originali, ma sulla centralina non ci sono ne' schemi ne' numeretti, per questo sono bloccato e non posso collegarli ;)

Link to comment
Share on other sites

Magari!!!!! Ti ringrazio in anticipo!!!! Ho comprato degli specchi richiudibili Per la polo, ed ho tutti i ricambi originali, ma sulla centralina non ci sono ne' schemi ne' numeretti, per questo sono bloccato e non posso collegarli ;)

sono specchi originali o after market?

Link to comment
Share on other sites

partiamo dagli specchi...hanno 3 fili: qual'è il loro funzionamento?

magari nel tuo caso ti basta un semplice pulsante tipo alzacristallo....

 

la centralina delle centralizzate si attiva con una massa e a seconda dello stato del motorino, che al suo interno ha una polarità negativa fissa a riposo, alternativamente lo apre o lo chiude invertendo la paolarità per un secondo....a parole forse non sono molto chiaro, ma in pratica non va bene per quello che devi fare tu

 

Hanno tre fili perchè molto probabilmente uno fa da massa e le altre due sono i positivi che con uno lo apri e l altro richiudi lo specchietto , secondo me al nostro amico gli conviene fare un impianto ad hoc separato dalla centralina della chiusura centralizzata ! se proprio se è fortunato ad avere piu canali nel telecomando ne usa uno per aprire e chiudere gli specchieti !! diciamo che come schema è una scemata pura !! ;)

 

Magari!!!!! Ti ringrazio in anticipo!!!! Ho comprato degli specchi richiudibili Per la polo, ed ho tutti i ricambi originali, ma sulla centralina non ci sono ne' schemi ne' numeretti, per questo sono bloccato e non posso collegarli :rolleyes:

 

Ma vuoi montare gli specchieti della Polo sulla Uno ?? :D ;) è un offesa per entrambe le auto una cosa del genere ;)

Link to comment
Share on other sites

No andrea hihihihi :lol: ;)

Voglio montare gli specchietti della Polo SULLA POLO ;) ora siccome mi manca il pin out della centralina ed ho visto che è uguale a quella che usa la UNO sulla chiusura centralizzata, son venuto quì per chiedere lumi sul pin out di questa centralina.... Tutto quì, nulla di così eclatante.... :D non faccio taglia incolla con macchine che non c'entrano nulla tra loro! :)

Dai datemi una mano please così vedo di montarli la prossima settimana che sono in ferie! :(

Link to comment
Share on other sites

No andrea hihihihi :lol: ;)

Voglio montare gli specchietti della Polo SULLA POLO ;) ora siccome mi manca il pin out della centralina ed ho visto che è uguale a quella che usa la UNO sulla chiusura centralizzata, son venuto quì per chiedere lumi sul pin out di questa centralina.... Tutto quì, nulla di così eclatante.... :D non faccio taglia incolla con macchine che non c'entrano nulla tra loro! :)

Dai datemi una mano please così vedo di montarli la prossima settimana che sono in ferie! :(

 

Sinceramente non ho mai messo mano a quella centralina , nel senso che non lo mai aperta , mi sono permesso di pulire un motorino della chiusura centralizzata poi ho lasciato li

Link to comment
Share on other sites

Grazie lo stesso Andrea! Vediamo se il nostro PuntoGT sa dirmi qualcosa di più.... Riuscirò a trovare una soluzione.... Prima di fine mese devo necessariamente vedere questi specchietti chiudersi ed aprirsi! B)

Link to comment
Share on other sites

Grazie lo stesso Andrea! Vediamo se il nostro PuntoGT sa dirmi qualcosa di più.... Riuscirò a trovare una soluzione.... Prima di fine mese devo necessariamente vedere questi specchietti chiudersi ed aprirsi! B)

 

Prossimo Raduno Polo ? B) B)

Link to comment
Share on other sites

No il nazionale l'abbiamo fatto a fine maggio come sempre, ora ci sono un paio di eventi al nord, ma troppo lontani per me che sono di bari! B)

Li voglio montare entro settembre perchè poi l'estate finisce e non avendo un posto al coperto dove potermi mettere diventa più a rischio lavorare.... Poi la Polo è un po' più complicata (anche se costruita molto più intelligentemente) da smontare e se le cose non le faccio pari all'originale (quindi perdendo il triplo del tempo) non le faccio! B)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...