Jump to content

INFO GPL su Lancia Y 1.1 Elefantino del 2000


gigen1979

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo di questo Forum :angry:

Scrivo qui perchè visti i blocchi del traffico sempre più frequenti, visti i costi sempre più alti della benzina e i consumi non proprio bassi (circa 12KM/l), mio suocero ha deciso di gasare la piccola Y 1.1 elefantino alla "tenera" età di 11 anni e "appena" 170k KM, quindi mi occorrono dei consigli per evitare che gli rifilino qualche fregatura :angry:

Ho fatto un poco di ricerche e mi pare di aver capito (se sbaglio correggetemi) che sostanzialmente l'auto potrebbe essere gasata in due modi:

1° economico ma non efficiente al 100% con impianto tradizionale aspirato con polmone stile anni 80 con possibili problemi di ritorni di fiamma, difficoltà di avvio a freddo se al precedente fermo auto non si era preventivamente passati a benzina...

2° più costoso ma di gran lunga superiore in termini di prestazioni/affidabilità/consumi che prevede l'installazione di un iniettore dedicato per il gas, una centralina di gestione ecc... in pratica un impianto sequenziale che fa tutto da solo.

Per i prezzi devo ancora chiedere qui in zona (CE) quanto prendono per installazione e collaudo, ma mi pare di aver capito che mediamente siamo su cifre che oscillano dai 800 ai 1200 euro...

Che tipo di impianto mi consigliate (marca, modello, aspirato, sequenziale)?

Ci sono controindicazioni a gasare questo 1.1 fire monopoint?

C'è qualcuno qui sul forum che ha gasato quest'auto?

Ho visto che molti qui parlano molto bene dei Romano e a dire la verità mi hanno proposto un impianto romanoautogas a controllo della carburazione (che non ho capito ancora cosa significa) con ruotino e compreso il collaudo a € 750, che ve ne pare?

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo se ne valga la pena e sopratutto perchè beva cosi tanto di più della mia punto sporting.

 

Calcolando che la precedente Fiat Uno 1.1 è stata rottamata a 320k KM, credo che ne possa valere la pena visto anche il fatto che l'auto è tenuta molto bene e da poco sono stati sostituiti ammortizzatori, frizione, distribuzione e pompa acqua.

Per i consumi confermo, anche la 600 1.1 di mia madre si attesta sui 12KM/l nel ciclo urbano.

Link to comment
Share on other sites

ho guidato altre Y 1.1 e sinceramente i consubi solo elevatini, non è che lo stile di guida è pessimo? comunque un romano a 750 ci potrebbe anche stare ma quanti km annui fa la macchina?

Link to comment
Share on other sites

170.000 km per un motore Fiat 1200 sono già un buon traguardo, per ammortizzarlo e avere un po di ritorno altri 50.000.....non credo che potra durare più a lungo.

 

in conclusione. Ne vale la pena ???

Link to comment
Share on other sites

1° economico ma non efficiente al 100% con impianto tradizionale aspirato con polmone stile anni 80 con possibili problemi di ritorni di fiamma, difficoltà di avvio a freddo se al precedente fermo auto non si era preventivamente passati a benzina...

Il motore fire 8V NON ha nessun problema di ritorni di fiamma. Te lo posso garantire perchè provato personalmente (30km a gas con una bobina bruciata!!!!!!)

Perchè difficoltà nelle partenze a freddo?? :angry: Lavora esattamente come l'iniettato, parte a benzina per poi tagliare il segnale degli iniettori.

 

2° più costoso ma di gran lunga superiore in termini di prestazioni/affidabilità/consumi che prevede

Più affidabile l'iniettato???? Ho da 25 anni auto a gas e ti posso assicurare che i maggiori problemi li ho avuti con gli impianti iniettati che però a volte sono indispensabili su alcune euro3 e su tutte le Euro4 e euro5.

Le euro 1 e 2 digeriscono di tutto :angry:

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Attualmente l'auto percorre circa 20k KM annui, non conosco lo stile di guida di mio suocero, però confermo di nuovo che anche la 600 1.1 multipoint di mia madre nel ciclo urbano si attesta su quel consumo o forse anche meno :lol:

Il motore della Y è un 1100 fire monoiniettore e non un 1200 8V...

Sono passato da un altro intstallatore che mi ha confermato il costo di 750 euro tutto compreso con serbatoio toroidale per un Romanogas e mi ha detto che l'iniettato su quest'auto NON si può montare :lol:

Quello che non ho capito è se questi "moderni" impianti aspirati effettuano la commutazione automatica da benzina a gas o se invece c'è il classico pulsante per commutare manualmente.

Link to comment
Share on other sites

Attualmente l'auto percorre circa 20k KM annui, non conosco lo stile di guida di mio suocero, però confermo di nuovo che anche la 600 1.1 multipoint di mia madre nel ciclo urbano si attesta su quel consumo o forse anche meno :lol:

Il motore della Y è un 1100 fire monoiniettore e non un 1200 8V...

Sono passato da un altro intstallatore che mi ha confermato il costo di 750 euro tutto compreso con serbatoio toroidale per un Romanogas e mi ha detto che l'iniettato su quest'auto NON si può montare :lol:

Quello che non ho capito è se questi "moderni" impianti aspirati effettuano la commutazione automatica da benzina a gas o se invece c'è il classico pulsante per commutare manualmente.

Se è single point credo possibile il montaggio solo dell'aspirato (che va benissimo) o forse di qualche iniettato usato per i full group.

Per i collettori non preoccuparti, potrebbero essere anche di carta velina visto che non ci sono ritorni di fiamma.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

sulla €2 monoiniettore vai pure di aspirato, si potrebbe montare un controllo della carburazione cioè una specie di aspirato con un motorino passo passo che controlla la carburazione ma a sto punto meglio aspirato.

perchè difficoltà di avvio se non passi prima a benzina?

quello accadeva sui carburatori e sono morti da un bel pezzo sulle auto!

sull'aspirato col monoiniettore parti a benzina poi dai una sgasata e passa a gpl senza pippe tipo commuta prima di spegnere quando fa freddo e procedure svuota vaschetta ( al contrario per passare a gas)

Link to comment
Share on other sites

Attualmente l'auto percorre circa 20k KM annui, non conosco lo stile di guida di mio suocero, però confermo di nuovo che anche la 600 1.1 multipoint di mia madre nel ciclo urbano si attesta su quel consumo o forse anche meno :lol:

Il motore della Y è un 1100 fire monoiniettore e non un 1200 8V...

Sono passato da un altro intstallatore che mi ha confermato il costo di 750 euro tutto compreso con serbatoio toroidale per un Romanogas e mi ha detto che l'iniettato su quest'auto NON si può montare :lol:

Quello che non ho capito è se questi "moderni" impianti aspirati effettuano la commutazione automatica da benzina a gas o se invece c'è il classico pulsante per commutare manualmente.

 

 

ti ha detto una fesseria perchè si tratta di un euro 2 analogo al 1200 8 valvole ma più fiacco e meno potente. Il collettore è sempre come quello della panda di dado, cioè il 1108 MPI da 55 cavalli, e se ci metti un aspirato anzichè un iniettato lo castri ulteriormente. Inoltre tieni conto che è vero solo in parte che un sequenziale fasato non va bene. devi trovare semplicemente quello che va bene, ovvero che si adatta bene su quel motore come gestione dell'elettronica. Lovato easy fast,, Romano Sequenziale, Emer, Zavoli, Stefanelli, ma anche Stag, Autronic, OMVL, Bigas, sono tutti impianti che potresti trovare e a prezzi ottimi, intorno ai 1000-1200 euro ormai (la nascita di euro 4 e euro 5 ha reso obsoleti e quindi abbassato i prezzi, da un punto di vista delle omologazioni, molti impianti che sono validissimi e che non hanno nulla di più e nulla di meno di altri), e la macchina non perderebbe tanto come con un aspirato, nel quale dovresti fare procedure più invasive da un punto di vista dell'alimentazione ( strozzatura del corpo farfallato, emulatori di sonda lambda, mappatura più problematica da fare), pericolo di ritorni di fiamma, sia pure minori rispetto ad altre macchine, in caso di sbagliate mappature o problemi all'impianto, consumo superiore di carburante specialmente in città.

 

E tutto per risparmiare 200-300 euro iniziali.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

 

ti ha detto una fesseria perchè si tratta di un euro 2 analogo al 1200 8 valvole ma più fiacco e meno potente. Il collettore è sempre come quello della panda di dado, cioè il 1108 MPI da 55 cavalli, e se ci metti un aspirato anzichè un iniettato lo castri ulteriormente. Inoltre tieni conto che è vero solo in parte che un sequenziale fasato non va bene. devi trovare semplicemente quello che va bene, ovvero che si adatta bene su quel motore come gestione dell'elettronica. Lovato easy fast,, Romano Sequenziale, Emer, Zavoli, Stefanelli, ma anche Stag, Autronic, OMVL, Bigas, sono tutti impianti che potresti trovare e a prezzi ottimi, intorno ai 1000-1200 euro ormai (la nascita di euro 4 e euro 5 ha reso obsoleti e quindi abbassato i prezzi, da un punto di vista delle omologazioni, molti impianti che sono validissimi e che non hanno nulla di più e nulla di meno di altri), e la macchina non perderebbe tanto come con un aspirato, nel quale dovresti fare procedure più invasive da un punto di vista dell'alimentazione ( strozzatura del corpo farfallato, emulatori di sonda lambda, mappatura più problematica da fare), pericolo di ritorni di fiamma, sia pure minori rispetto ad altre macchine, in caso di sbagliate mappature o problemi all'impianto, consumo superiore di carburante specialmente in città.

 

E tutto per risparmiare 200-300 euro iniziali.

 

Corolla

 

Corolla ti devo contraddire. Il 1108 sia nella versione euro1 che euro 2 va di lusso con l'aspirato e non ci sono problema di sorta. Lo so per certo dato che un conoscente ha il suddetto motore su una punto gasata da anni con questo impianto, e quando ci son salito la macchina era tutt'altro che strozzata.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto un aspirato brc sulla punto 55 (motore fire 1108 single point) euro 2 e non mi ha mai dato nessunissimo problema. In prestazioni si sentiva la differenza solo a macchina piena..

Per il resto ottimi consumi e 0 dico ZERO manutenzione aggiuntiva rispetto al benzina.

Inoltre ho camminato un paio di settimane con una bobina andata e non ho avuto nessun problema di ritorni di fiamma

Link to comment
Share on other sites

Attualmente l'auto percorre circa 20k KM annui, non conosco lo stile di guida di mio suocero, però confermo di nuovo che anche la 600 1.1 multipoint di mia madre nel ciclo urbano si attesta su quel consumo o forse anche meno :D

Il motore della Y è un 1100 fire monoiniettore e non un 1200 8V...

Sono passato da un altro intstallatore che mi ha confermato il costo di 750 euro tutto compreso con serbatoio toroidale per un Romanogas e mi ha detto che l'iniettato su quest'auto NON si può montare ;)

Quello che non ho capito è se questi "moderni" impianti aspirati effettuano la commutazione automatica da benzina a gas o se invece c'è il classico pulsante per commutare manualmente.

 

 

ti ha detto una fesseria perchè si tratta di un euro 2 analogo al 1200 8 valvole ma più fiacco e meno potente. Il collettore è sempre come quello della panda di dado, cioè il 1108 MPI da 55 cavalli, e se ci metti un aspirato anzichè un iniettato lo castri ulteriormente. Inoltre tieni conto che è vero solo in parte che un sequenziale fasato non va bene. devi trovare semplicemente quello che va bene, ovvero che si adatta bene su quel motore come gestione dell'elettronica. Lovato easy fast,, Romano Sequenziale, Emer, Zavoli, Stefanelli, ma anche Stag, Autronic, OMVL, Bigas, sono tutti impianti che potresti trovare e a prezzi ottimi, intorno ai 1000-1200 euro ormai (la nascita di euro 4 e euro 5 ha reso obsoleti e quindi abbassato i prezzi, da un punto di vista delle omologazioni, molti impianti che sono validissimi e che non hanno nulla di più e nulla di meno di altri), e la macchina non perderebbe tanto come con un aspirato, nel quale dovresti fare procedure più invasive da un punto di vista dell'alimentazione ( strozzatura del corpo farfallato, emulatori di sonda lambda, mappatura più problematica da fare), pericolo di ritorni di fiamma, sia pure minori rispetto ad altre macchine, in caso di sbagliate mappature o problemi all'impianto, consumo superiore di carburante specialmente in città.

 

E tutto per risparmiare 200-300 euro iniziali.

 

Corolla

Scusami Corolla ma sono sempre dell'idea che le cose prima di dirle bisogna saperle! Perchè mai il nostro amico dovrebbe tentare una OGGETTIVAMENTE difficoltosa installazione di un impianto iniettato quando quel motore, lo sanno anche i muri, con un normalissimo aspirato va che è una meraviglia? Tanto più che glielo consigliano anche gli installatori! Per cosa per fare 300m in più al km?(e poi perchè consumerebbe di più solo in città??) Per evitare ritorni di fiamma CHE NON CI SARANNO MAI? Per avere un'installazione meno invasiva :lol: Ma l'hai visto ancora un impianto aspirato sul fire? Il diffusore è una oiastra forata che va inserita tra il corpo farfallato ed il collettore, NESSUN BUCO DA FARE; mappature sbagliate sull'aspirato :lol: :lol: :) ma sai come funziona?

Il mio consiglio caaro GIGEN, vai di aspirato, meno spesa meno rogne e più soddisfazioni!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non litigate..... io ho premesso che di aspirato, sequenziale NON CAPISCO NIENTE, ho chiesto info per evitare di farmi rifilare la prima cosa che mi proponevano.

Se mi dite che un aspirato và bene sul 1.1 fire, farò montare un aspirato :lol:

Il prezzo di 750 euro per un aspirato è buono?

Mi affido ad un Romanogas o vedo se con poca differenza riesco a farmi montare un BRC?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...