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Quale olio?


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20w60, non andare oltre, gia è duretto a freddo, poi che sia probabilmente un buon olio (sj) non lo metto in dubbio...

 

Cmq per gli oli, sulle fiat solitamente c'è scritta la gradazione da mettere, 10w40 15w40, come se fosse una questione di gusti, su altre macchine, (la mia civic, anche altre) c'è una tabella, con le viscosità da utilizzare in base alla temperatura d'esercizio, e la specifica API (sg, sj sm (che dovrebbe essere attualmente il massimo, o quasi) ).

 

Il motorcraft, è l'olio consigliato da ford, non è malaccio...

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Allora perchè è una Uno mettiamoci l'olio minerale perchè così consigliava la casa 25 anni fa.

Si si continua a far scegliere l'olio originale dal tuo meccanico che è meglio ;)

Sei la seconda persona a cui sento dire questa frase... la prima, ahimè, è un mio amico che -aveva- una bellissima fiat coupè... aveva, perché si divertiva a fare intrugli con l'olio pensandosi un genio della chimica applicata all'ingegneria, ed ha rigato una camera, a quanto ho capito dopo una tirata sconsiderata con motore non ancora in temperatura (scarsa lubrificazione e olio troppo denso...)

 

Immagino che non sappiate quanti studi dinamici e fisici ci sono dietro la scelta di un determinato lubrificante rispetto ad un altro... se non succede nulla, spesso, dovete ringraziare la robusta fattezza del vostro motore... provate a farlo su un nuovo >Euro3, dove avete anche capillarità di 1 cm di ricircolo e accumulo...

 

SE volete cambiare e discostarvi dalle indicazioni della casa madre, almeno fatelo con criterio... non esiste solo la specifica SAE ( che NON riguarda assolutamente la densità, non centra nulla, tanto per citare uno dei falsi miti messi in giro dagli apprendisti stregoni :P), ma appunto anche l' API, anche se con l'utilizzo cittadino e classico, fra grazioni sae praticamente si equivalgono...

 

O altrimenti decidete pure per sentito dire, ne siete padroni...dopotutto l'auto è la vostra ;)

 

@pitto83: posso capire che all'apparenza ti possa sembrare un'ottima scelta, e non lo metto in dubbio... ma ciò che hai citato come pregio, io lo considero un allarmante difetto: non a caso uno dei controlli più famosi "ad orecchio" per controllare a spanne lo stato di un motore (specialmente la sua compressione) è il rilascio a folle: tanto più perde giri velocemente, tanto più il motore è compresso, ben lubrificato, in fase, a tenuta stagna, con pochi attriti interni eccetera eccetera.

 

Ne va da sè che, se noti una maggior "pastosità" nel movimento, può derivare sia dal maggior sforzo che stai imponendo alla tua pompa olio, sia alla minor lubrificazione e maggior sollecitazione dei raschiaolio (per non parlare delle guarnizioni di tenuta), o magari all' aumento dell'attrito interno (con conseguenze ovviamente negative).

 

Il pro qual'è ? Probabilmente se bruciavi olio, ora ne bruci di meno o non lo consumi affatto, e quindi nemmeno lo devi rabboccare, e non hai fumosità allo scarico... però è sempre un voler "agire sull'effetto per curare la causa"... ti risolve il problema, si, quello visibile... ma te ne crea uno invisibile e altrettanto potenzialmente dannoso B)

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Quoto thema89 ed aggiungo che rabboccando con un olio più scadente di quello in coppa tutto l'olio diventa di qualità peggiore del peggiore dei 2. Anche le viscosità si combinano tra loro in modo non sempre prevedibile. In casi di combinazioni "ideali" delle viscosità la risultante è data da una legge matematica non proprio semplice. Nel caso dell'esempio di pitto83 miscelando 3 litri di 10W40 con un litro di 20W60 il risultato è compreso tra un 15W40 e 15W50, il che spiegherebbe anche la sua buona sensazione con il motore che ha moltissimi km. Quindi lui a che fare al momento con un 14W40/15W50, non con un 20W60. Non gli consiglio di mettere tutti e 4 litri di 20W60

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Quoto thema89 ed aggiungo che rabboccando con un olio più scadente di quello in coppa tutto l'olio diventa di qualità peggiore del peggiore dei 2. Anche le viscosità si combinano tra loro in modo non sempre prevedibile. In casi di combinazioni "ideali" delle viscosità la risultante è data da una legge matematica non proprio semplice. Nel caso dell'esempio di pitto83 miscelando 3 litri di 10W40 con un litro di 20W60 il risultato è compreso tra un 15W40 e 15W50, il che spiegherebbe anche la sua buona sensazione con il motore che ha moltissimi km. Quindi lui a che fare al momento con un 14W40/15W50, non con un 20W60. Non gli consiglio di mettere tutti e 4 litri di 20W60

 

non si tratta solamente di olii scadenti o meno. Molti prodotti non si posson mescolare, ma richiedon un lavaggio interno preventivo se si decide di sostituire uno in favore dell'altro.

 

Per i prodotti scadenti o meno c'è da dire che il dato di partenza è il prodotto montato all'origine. Vale il discorso che l'olio nuovo deve esser superprotettivo a ogni temperatura di utilizzo e lubrificar bene.E questo lo fa solo se il circuito è OK. Altrimenti rischi di far grossi papponi anche con Olii da 40 euro il Kg...Fondendo.

 

In altre parole bisogna vedere cosa è stato messo in precedenza, quali son le tolleranze del motore e in che stato è stato conservato.

 

Metter un olio troppo grosso fa male comunque.

 

Corolla

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Allora perchè è una Uno mettiamoci l'olio minerale perchè così consigliava la casa 25 anni fa.

Si si continua a far scegliere l'olio originale dal tuo meccanico che è meglio ;)

Sei la seconda persona a cui sento dire questa frase... la prima, ahimè, è un mio amico che -aveva- una bellissima fiat coupè... aveva, perché si divertiva a fare intrugli con l'olio pensandosi un genio della chimica applicata all'ingegneria, ed ha rigato una camera, a quanto ho capito dopo una tirata sconsiderata con motore non ancora in temperatura (scarsa lubrificazione e olio troppo denso...)

 

Immagino che non sappiate quanti studi dinamici e fisici ci sono dietro la scelta di un determinato lubrificante rispetto ad un altro... se non succede nulla, spesso, dovete ringraziare la robusta fattezza del vostro motore... provate a farlo su un nuovo >Euro3, dove avete anche capillarità di 1 cm di ricircolo e accumulo...

 

SE volete cambiare e discostarvi dalle indicazioni della casa madre, almeno fatelo con criterio... non esiste solo la specifica SAE ( che NON riguarda assolutamente la densità, non centra nulla, tanto per citare uno dei falsi miti messi in giro dagli apprendisti stregoni :P), ma appunto anche l' API, anche se con l'utilizzo cittadino e classico, fra grazioni sae praticamente si equivalgono...

 

O altrimenti decidete pure per sentito dire, ne siete padroni...dopotutto l'auto è la vostra ;)

 

 

 

Forse nel mio post precedente non sono stato molto chiaro, non sono certo di quelli che metterebbero full sint su motori datati come quello della Uno, stavo solo dicendo che se la casa madre 25 anni fa consigliava un minerale di qualità medio bassa e se noi mettiamo nel 2011 sul medesimo motore un semisintetico 10w40 di buona qualità al motore facciamo solo che bene.

Chiaramente sui motori della Uno è meglio non testare oli differenti :P

Con le Uno ho fatto più di 300000 km utilizzando sempre oli semisintetici e non ho avuto il benchè minimo problema B)

 

Perdonami la schiettezza, ma se il tuo amico tirava a freddo penso che gli "intrugli" che faceva con l'olio motore c'entrino relativamente, il vero artefice della rottura del propulsore è il tuo amico ;)

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ragazzi non sono mica un pazzo furioso, so che mischiare oli diversi non è bene, come non è bene mettere un 20w60 prima che arrivi l'inverno...

 

per il fatto che cala di giri piu lentamente credo che sia un bene nel senso che il mio impianto gpl aspirato non ha il cutt-off attivo e lo spinterogeno è particolarmente messo anticipato, per questo credo che il minimo sia un po altino e che ci metta un po a normalizzarsi, naturalmente se sto dicendo sciocchezze correggetemi B)

 

visto che ormai sono a 15.000km l'olio sarebbe da cambiare, per questo mi sono sentito di "provare" e visto che sono a gas magari posso allungare un po il cambio visto che comunque ho aggiunto 2 litri di olio nuovo

 

diciamo che visti i risultati mi verrebbe di metterci dentro un buon 15w50, sul libretto l'olio consigliato è 15w40, non credo che il 50 faccia molta differenza, e poi la mia uno credo abbia anche la testata un pochino andata perchè ha spesso un po caldo ;) magari quel w50 gli fa anche bene ;)

 

comunque penso che con 275.000km olio piu viscoso del normale non sia del tutto un errore

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  • 3 months later...

sto a rodaggio col motore, ed il meccanico mi ha fatto mettere il 10/40 di cui 4 litri li ho pagati 12 euro, almeno per un po di tempo per i residui di lavoro rimasti nel motore.

stamattina mi hanno procurato un po di olio dell'agip 15/40. nel caso in cui vorrei raboccare con il 15/40, avrò problemi con il 10/40 che già c'è e di scarsa qualità?

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Se è l'agip F1 mettilo tranquillamente.

Non sarebbe proprio il massimo cambiare tipologia di olio, ma per essere un minerale ha delle ottime specifiche, mi pare sia API SL se non erro.

 

PS Per fare un buon rodoaggio sostituisci l'olio dopo 1500-2000km

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per me meglio evitare i 15W40 minerali, fanno troppi depositi, usa un 10w40 buono e non sbagli, il 5w40 o peggio 0W40 non vanno bene perchè si rischia di danneggiare le bronzine(col 5w40 magari no ma con il secondo può anche succedere)

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