Jump to content

Quale olio?

Post consigliati

sinceramente il castrol magnetec mi ha deluso...lo scopo delle molecole magnetiche era quello di rimanere nella parte alta del motore così da lubrificarlo da subito nelle accensioni a freddo...eppure sul motore di una 500 a freddo le punterie facevano rumore x poca lubrificazione...cambiato olio il problema è sparito...allora a che servono ste molecole?

• Risposte 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sinceramente il castrol magnetec mi ha deluso...lo scopo delle molecole magnetiche era quello di rimanere nella parte alta del motore così da lubrificarlo da subito nelle accensioni a freddo...eppure sul motore di una 500 a freddo le punterie facevano rumore x poca lubrificazione...cambiato olio il problema è sparito...allora a che servono ste molecole?

su che modello di 500??? e che modello di Castrol Magnetec sopratutto?

Corolla

Io continuo a seguire la discussione...ero quasi convinto per il magnetec...ma ora non ne sono più molto sicuro!

Non ho ancora cambiato olio.

Io continuo a seguire la discussione...ero quasi convinto per il magnetec...ma ora non ne sono più molto sicuro!

Propensus.

Di magnetec ce ne sono se non ricordo male quattro modelli

il 10w40 a base sintetica

il 05w40 per motori turbodiesel totalmente sintetico

il 05w40 per motori turbodiesel e benzina totalmente sintetico

il 05w30 per motori turbodiesel e benzina totalmente sintetico

ognuno con caratteristiche diverse fra loro.

e questo a prescindere dalle gradazioni SAE indicate, che in realtà sono quanto di più banale si possa guardare.

In altre parole bisogna trovar l'abbinamento giusto, altrimenti se si sbaglia non solo non si hanno benefici ma si rischia di far danno o quantomeno buttar via dell'ottimo olio ( se mettessi il 5w30 su una Uno sarei un pazzo, ma il 10w40 a base sintetica va bene mentre se invece devo metter sulla nuova 500 il 10w40 sarei altrettanto idiota, in quanto il migliore per quella macchina, fra i magnetec è il 05w40 per motori turbodiesel e benzina e non altri).

Ora è più chiaro???

Sono tutti magnetec ma diversi fra loro.

Corolla

magnetec 10w40 su 500 seconda serie del 1999 motore 900ie

scusa X-ray, e questa 500 quanti km ha fatto, ogni quanto veniva cambiato l'olio e che cosa veniva messo sotto al cofano al cambio Olio???

Mi spiego meglio...se metto un buon olio su un motore che è mezzo andato...non risolvo nulla e anzi se lo mangia se è giù di guidavalvole o di fasce, nella stessa maniera in cui si mangià un pessimo olio...

In che stato si trovava questa macchina? Non vorrei che a quota 90000 km usando olii ciofeca e trattando male la macchina in questione (che non era il massimo dell'affidabilità), quando il motore è già quasi arrivato, ci si decida a mettere un buon olio aspettandosi dei miracoli degni di una buona rettifica...

Corolla

Propensus.

Di magnetec ce ne sono se non ricordo male quattro modelli

il 10w40 a base sintetica

il 05w40 per motori turbodiesel totalmente sintetico

il 05w40 per motori turbodiesel e benzina totalmente sintetico

il 05w30 per motori turbodiesel e benzina totalmente sintetico

ognuno con caratteristiche diverse fra loro.

e questo a prescindere dalle gradazioni SAE indicate, che in realtà sono quanto di più banale si possa guardare.

In altre parole bisogna trovar l'abbinamento giusto, altrimenti se si sbaglia non solo non si hanno benefici ma si rischia di far danno o quantomeno buttar via dell'ottimo olio ( se mettessi il 5w30 su una Uno sarei un pazzo, ma il 10w40 a base sintetica va bene mentre se invece devo metter sulla nuova 500 il 10w40 sarei altrettanto idiota, in quanto il migliore per quella macchina, fra i magnetec è il 05w40 per motori turbodiesel e benzina e non altri).

Ora è più chiaro???

Sono tutti magnetec ma diversi fra loro.

Corolla

Grazie mille Corolla!Allora vado col 10w40 a base sintetica!

scusa X-ray, e questa 500 quanti km ha fatto, ogni quanto veniva cambiato l'olio e che cosa veniva messo sotto al cofano al cambio Olio???

Mi spiego meglio...se metto un buon olio su un motore che è mezzo andato...non risolvo nulla e anzi se lo mangia se è giù di guidavalvole o di fasce, nella stessa maniera in cui si mangià un pessimo olio...

In che stato si trovava questa macchina? Non vorrei che a quota 90000 km usando olii ciofeca e trattando male la macchina in questione (che non era il massimo dell'affidabilità), quando il motore è già quasi arrivato, ci si decida a mettere un buon olio aspettandosi dei miracoli degni di una buona rettifica...

Corolla

La macchina ha solo 40.000Km fatto sta che con lo shell non faceva + il problema xchè le punterie erano + lubrificate anche a freddo...cosa che doveva riuscire meglio con le molecole magnetiche.

Corolla

La macchina ha solo 40.000Km fatto sta che con lo shell non faceva + il problema xchè le punterie erano + lubrificate anche a freddo...cosa che doveva riuscire meglio con le molecole magnetiche.

quale shell??? ce ne sono almeno una decina di prodotti... se non di più

le molecole con il rumore non centrano nulla perchè lì è questione di pressione olio/bollicine di aria ecc..non per nulla fanno olii con "air release"..

sono punterie idrauliche non meccaniche!!

shell 10w40 hx5

http://www.shell.it/home/content/ita/produ..._new/helix_hx5/

Si tratta di un 15w40 e non un 10w40...

non mi sembra un grandissimo olio.

Certo, con quella viscosità il rumore è minore...e se lo hai usato sempre prima, mettere un olio a più bassa viscosità non è molto corretto...per la serie che confermo quanto ho detto...passar a un altro olio migliore non migliora le cose se si è sempre usato un prodotto di basso livello, specialmetne con i giochi di quel motore.

Corolla

Mi vien da ridere che qua si dipinge il Magnatec come il miglior olio del mondo, evidentemente solo ed esclusivamente perchè prodotto da Castrol che fa molto figo ;) per carità, sbaglierei a dire che è una ciofeca ma è pragonabile ad altri 10w40 in commercio.

Oltretutto vorrei proprio capire il funzionamento di queste fantomatiche "molecole magnetiche", che a quanto pare sembrerebbero la panacea di tutti i mali ma nulla si legge sulle loro caratteristiche chimiche ne sul sito della Castrol ne è riportato alcun dettaglio ,(tralasciando la pubbilicità che nulla dice :rolleyes: ), cosa che ad esempio non avviene con Bardahl che da anni commercializza oli additivati con Fullerene del quale si conoscono i benefici.

Non sono assolutamente prevenuto contro quest'olio, l'ho utilizzato molte volte sulle mie auto e non mi sono affatto trovato male, però, provandolo su una Nissan Micra 1.0, auto regolarmente tagliandata, ho notato un aumento sensibile della rumorosità delle punterie idrauliche, fino ad allora silenziosissime, al successivo cambio olio provato lo Shell HX7 sempre 10w40 e rumore magicamente scomparso..

Per tornare al nostro amico autore della discussione consiglio di non stare a farsi troppi problemi per l'olio, provando un 10w40 con specifiche API dall SL in su fai solo che bene al tuo motore, una marca vale l'altra :D

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...