Jump to content

impreza wrx sti 2.0 turbo - omegas o lovato?


virussino

Post consigliati

dici che è una cattiva idea? il tubo di rame del gpl dovrebbe essere di 8mm! che fa il gpl quando si scalda? aumenta di volume? mi mancano le nozioni base della fisica per vedere la mia auto incendiata :(

 

comunque ricordo di aver visto impianti "vecchio stile" con tubi del gpl praticamente attaccati alla marmitta, in teoria il fatto che si scaldi è buono! l'importante è non far rompere i tubi a causa delle vibrazioni a contatto con il radiatore...ma li si fa un lavoretto pulito e si risolve il problema!! essendo il rame un buon conduttore penso che il calore si distribuisca bene, nel senso che potrei fare una cosa del genere http://imageshack.us/photo/my-images/76/00000709mx.jpg/sr=1 più stretta, in modo da distribuire il calore su più CM di tubo e mettere anche una cosa del genere http://corimefcurvaturatubi.com/images/lav...tubo_d_48x3.jpg prima e dopo il radiatore...

 

 

 

edit: si ce l'ha il pulsantino per raffreddare l'intercooler! è lui che mi ha dato l'ispirazione...una pompa acqua all'interno della sua vaschetta, una serpentina, un piccolo radiatore davanti ed ecco l'intercooler liquid cooling :)

 

 

ri-edit: googlando ho letto di vecchie installazioni su auto raffreddate ad aria in cui i tubi del gpl venivano volontariamente passati a contatto con la marmitta per far scaldare il gas :\

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 144
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse perché ignori la cosa e pensi che sia una mia opinione...

:D ok, forse io ignoro la cosa caro rollo :) ..ma forse che forse, tu la stai un attimino troppo soppravalutando... :unsure:

 

..ad ogni modo, ho già detto che se stessimo parlando di tempi sul giro o di una preparazione per farci gare (tipo le cronoscalate), allora convengo che ogni Kg risparmiato è prezioso e va valutato con estrema attenzione a livello della distribuzione dei pesi, ma nel caso di virussino (che, se ho ben inteso, vuole solo divertirsi a fare qualche "innocente" traverso :D con la sua cucciolotta nuova

Per questo basta la versione di serie, mentre leggiti cosa scritto qualche post indietro, la pompa di benzina maggiorata e tutto il resto... Non mi sembrano preparazioni legate al confort nella guida in citta! Io ho solo sottolineato che variazioni di peso dai 50 kg hanno più importanza di quanto si pensi e che se le stesse superano il quintale diventano incredibilmente determinanti, una variante sulla discussione.

E la cosa della ruota di scorta non l'ho tirata in ballo io...

..oltretutto, guarda che sei stato tu qualche post addietro a "buttare in vacca" il discorso tirando fuori i videogiochi, come se le (molte) cose messe sul piatto da virussino, fossero +o- tutte del "pugnettame" da bimbominkia... :rolleyes: e adesso fai l'offeso per un così piccolo sfottò? :huh:
parecchie lo sono perché ridicole una volta abbinate a tutti i discorsi legati al gpl, in cui sono emersi ragionamenti complicati e controsensi di scarsa conoscenza degli argomenti da lui stesso tirati in ballo.

Non ne faccio un processo ma dopo 8 pagine di romanzo su circostanze di convenienze economiche che si contraddicono, di ricerca di soluzioni tecniche complicate davanti ad una conoscenza piuttosto traballante degli argomenti, di poca chiarezza sulle situazioni, ho fatto una battuta. Non faccio l'offeso mi sembra fuori luogo ironizzare su una cosa che scrivo (non in discussione te lo assicuro), dopo tutto quello che si è letto in queste pagine.

Forse sono maligno se penso che deriva da un'assolutamente infantile, grottesca ed immotivata solidarietà di marca!

Link to comment
Share on other sites

se ho postato qui è appunto perchè ho scarsa conoscenza dell'argomento, altrimenti avrei fatto di testa mia senza condividere i miei dubbi!! quando ho aperto questo topic non conoscevo l'esistenza dell'emer, del prins, dell'aquamist e di tante altre cose che mi avete cortesemente spiegato!

 

se continuo a scrivere è perchè ho altri dubbi, sono affamato di conoscenza e voglio fare la scelta migliore in base alle mie disponibilità economiche, nulla di più! se hai letto uno dei miei ultimi post, ho ben spiegato il motivo delle modifiche che verranno effettuate, sono necessarie e non le ritengo immotivate o dispendiose...scatalizzo per abbassare le temp visto che è una vettura "strozzata" per questioni di emissioni, mappo per sfruttare la possibilità datami dalla macchina: utilizzare due mappature separate. La pompa e la marmitta già sono state sostituite dal precedente proprietario. ll filtro aria lo cambio per il tagliando.

 

ora mi è venuta in mente l'idea di sfruttare il gpl per raffreddare l'intercooler e non mi sembra così assurda la cosa, ma è solo un'idea che ho voluto condividere per capire se è fattibile o meno, servono a questo i forum di discussione o sbaglio? non credo di offendere nessuno esponendo i miei pensieri e se li espongo è perchè ritengo che ci siano persone più competenti di me

 

se rispondete alle mie domande ve ne sono grato, magari ne esce fuori qualcosa di buono per tutti! altrimenti fa nulla :)

 

quanto ho fatto questo la gente mi prendeva per scemo..

http://virussino.altervista.org/images/other/DSC_0017-.JPG

 

idem quanto ho montato il mio primo carpc..

http://virussino.altervista.org/mycar.htm

 

quando ho montato il secondo era già più conosciuto...

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1...bc01&type=1

 

ed avete mai visto un radioterraacquario? non sono un'elettricista, ma casa è di legno e ancora non prende fuoco :rolleyes:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1...4cb0&type=1

 

 

vi sembrano cose utili? NO! però mi diverto, come mi divertirei a creare serpentine varie intorno ad un radiatore intercooler....ma di certo non voglio far prendere fuoco l'auto!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho risposto con partecipazione pur manifestando le mie perplessità, perché alcuni spunti sono interessanti, non ti ho censurato, in mezzo a tante cose ho fatto una battuta. Altrimenti non ti avrei risposto. Capisco che ti senti chiamato in causa ma non devi giustificarti di nulla.

Il mio post è una risposta al goliardico cristanim.

Link to comment
Share on other sites

Il mio post è una risposta al goliardico cristanim.

:D ok rollo, hai vinto tu... :rolleyes: ..rinuncio senz'altro a meglio dettagliare le (peraltro ovvie e comunque in parte già fatte.. ^_^ ) considerazioni in merito al perchè un quintalino in + od in - su una STI, sia IMHO del tutto ininfluente se lo scopo è divertirsi e non quello di gareggiare contro un cronometro... B)

 

..d'altronde, se la "spiegazione" della solidarietà di marca :D abbinata alla mia risaputa gogliardìa grottesca ;) già ti soddisfa appieno, non vedo perchè dovrei spendere altre parole... B)

Link to comment
Share on other sites

stanotte ho macinato un pò di idee: raffreddiamo l'intercooler!!

 

 

 

l'altra idea è quella di sfruttare l'impianto GPL (previa valutazione delle reazioni del gpl ad alta pressione riscaldato), il tubo in rame che porta il gpl ad alta pressione ha una temperatura bassissima, potrei creare una serpentina a contatto con il radiatore e dovrebbe ben dissipare il calore, probabilmente meglio dell'acqua! potrei anche usare entrambe le soluzioni, la serpentina del gpl a contatto sulla parte inferiore e la serpentina di acqua a contatto con la parte superiore

 

che ne pensate?

 

 

 

 

PESO CHE DI NOTTE POTRESTI IMPEGNARTI A fare altro anche con il femore rotto!!! :)

 

e poi il gpl assorbe calore se passa da liquido a gas.... e quindi nel tubo che dici tu non vi e' nessun passaggio ergo non e' freddo quel tubo!

 

in piu' i tubi del clima son freddi non per miracolo, ma perche' c'e una macchina che fa' quel lavoro (il compressore del clima appunto) ha un rendimento basso se tu gli scaldi pure i tubi ...... andra' in crisi tutto il sistema!

 

piuttosto potresti raffreddare un intercooler ad acqua e quel'acqua mandarla poi nel polmone del gpl....

questa mi pare una soluzione sensata e forse fattibile.... ma ti serve una bella pompa elettrica affidabile.

Link to comment
Share on other sites

ok! ma secondo te che succede se utilizzo i tubi del gpl per raffreddare il radiatore? cè qualche rischio?

 

vorrei capire la reazione del gpl all'interno dei tubi

..essendo un liquido estremamente volatile già a temperatura ambiente (al punto che a pressione atmosferica il gas liquido NON è in equilibrio di fase col vapore nemmeno d'inverno (..tranne che per il butano "puro", che infatti si usa solo negli accendini ^_^), ed infatti dev'essere blandamente compresso di qualche bar, a seconda della composizione (..stagionale per l'appunto, per permetterne la liquefazione), quando lo vai a scaldare ne provochi di sicuro la rapida espansione (..con dei magnifici picchi di pressione nelle tue serpentine "artigianali") poichè ovviamente vorrà evaporare ancor +di prima (..come fa nel riduttore dove è previsto lo faccia ^_^) ed essendo per di+ "piuttosto infiammabile", ecco spiegata la probabilissima verosimiglianza della tetra immagine paventata (i.e. la palla di fuoco)... :o

 

:rolleyes: ..in tutta franchezza, seppur tra alti e bassi, finora ero abbastanza affascinato dalla tua voglia di fare e sperimentare, ma se vorrai portare avanti quest'ultima genialata, mi dovrò del tutto ricredere... :P B)

Link to comment
Share on other sites

ok, con il gas non si può fare :)

 

Ma con l'acqua...

Per evitare di portare tubi dal baule (dovè posizionata la vaschetta d'acqua dell'ic) sfrutto quella del lavacristalli installando una pompa interna da 1200L, questa porta l'acqua al radiatore piazzato con un convogliatore d'aria sotto al paraurti. Dal radiatore il tubo porta l'acqua all'IC e qui devo capire come fare la serpentina...se metto dei tubi in rame troppo piccoli la pompa non ce la fa (già testato). Da li ritorna alla vaschetta dei tergicristalli.

Vista l'inutilità del pulsante per "annaffiare" l'ic, monto anche un microinterruttore sotto il pedale accelleratore per attivare l'ic water spray quando schiaccio tutto il pedale e lo collego ad un'altro switch che mi permetta di attivarlo/disattivarlo. Il top sarebbe collegarlo ad un circuito che monitorizza la temp dei gas di scarico o dello stesso ic, ma ci penserò più in la.

Vorrei anche montare un sistema di raffreddamento che si attivi ad auto ferma con ventola/e a 12v, stavo pensando di attaccarla al cofano, dove la subaru ha la presa d'aria, ma devo prima capire se non disturba l'afflusso d'aria all'ic e soprattutto se il gioco vale la candela (farò qualche prova con le sonde per la temp).

Volevo montarle sotto l'ic le ventole, ma non credo ci sia lo spazio.

 

Certo che è tutto da provare, magari l'acqua si scalda troppo ed è tutto inutile! non ho idea di quanti gradi raggiunga un'intercooler ed un kit intercooler raffreddato ad acqua sta sui 1500e..ed a quel punto mi conviene montare l'IC frontale e risolvo il problema.. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ok, con il gas non si può fare :)

 

Ma con l'acqua...

Per evitare di portare tubi dal baule (dovè posizionata la vaschetta d'acqua dell'ic) sfrutto quella del lavacristalli installando una pompa interna da 1200L, questa porta l'acqua al radiatore piazzato con un convogliatore d'aria sotto al paraurti. Dal radiatore il tubo porta l'acqua all'IC e qui devo capire come fare la serpentina...se metto dei tubi in rame troppo piccoli la pompa non ce la fa (già testato). Da li ritorna alla vaschetta dei tergicristalli.

Vista l'inutilità del pulsante per "annaffiare" l'ic, monto anche un microinterruttore sotto il pedale accelleratore per attivare l'ic water spray quando schiaccio tutto il pedale e lo collego ad un'altro switch che mi permetta di attivarlo/disattivarlo. Il top sarebbe collegarlo ad un circuito che monitorizza la temp dei gas di scarico o dello stesso ic, ma ci penserò più in la.

Vorrei anche montare un sistema di raffreddamento che si attivi ad auto ferma con ventola/e a 12v, stavo pensando di attaccarla al cofano, dove la subaru ha la presa d'aria, ma devo prima capire se non disturba l'afflusso d'aria all'ic e soprattutto se il gioco vale la candela (farò qualche prova con le sonde per la temp).

Volevo montarle sotto l'ic le ventole, ma non credo ci sia lo spazio.

 

Certo che è tutto da provare, magari l'acqua si scalda troppo ed è tutto inutile! non ho idea di quanti gradi raggiunga un'intercooler ed un kit intercooler raffreddato ad acqua sta sui 1500e..ed a quel punto mi conviene montare l'IC frontale e risolvo il problema.. :)

 

scusa ma dopo 9 pagine di topic... ho perso il filo del discorso..

 

tutto questo per far che?

Link to comment
Share on other sites

 

 

scusa ma dopo 9 pagine di topic... ho perso il filo del discorso..

 

tutto questo per far che?

 

Alfone, è a casa con una gamba rotta e sta cazzeggiando, fantasticando sulla subaru, su come farla e come non farla quando ci mette le mani sopra. Cosa questa che ha ammesso più volte. Dalle affermazioni fatte non è molto ferrato in impianti GPL e giù di consigli a destra e a manca...situazione normale che non fa male a nessuno, tranne quando alcuni tornano da castel sant'angelo dove si hanno trascorso le vacanze per emanare le bolle papali... :)

 

Non ci far caso... Piuttosto, ma Autogastwins è fuggito dal forum??? Da mesi non si fa sentire più...

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

ok, con il gas non si può fare

 

Ma con l'acqua...

......

Certo che è tutto da provare, magari l'acqua si scalda troppo ed è tutto inutile! non ho idea di quanti gradi raggiunga un'intercooler ed un kit intercooler raffreddato ad acqua sta sui 1500e..ed a quel punto mi conviene montare l'IC frontale e risolvo il problema..

:wacko: ..ma quale problema???? :huh: ..bohhhh??? :rolleyes:

 

..davvero non rieco a capire il perchè di tutte queste congetture\sbattimenti per andare a raffreddare maggiormente l'IC aria-aria di serie, che funziona già bene di suo poichè già addensa di molto l'aria compressa dalla turbina (e perciò riscaldata) con conseguente aumento della concentrazione di ossigeno (il comburente) a disposizione per ogni ciclo... :rolleyes:

..e per di più, considerando che hai già lo "spruzzino" aftermarket che permette di aumentare quest'effetto (..nello stesso modo in cui se ti soffi su una mano bagnata senti +fresco che se soffi su quella asciutta), in caso fuori sia particolarmente caldo e\o se proprio vuoi un'ulteriore manciata di cavalli, non capisco proprio perchè scomodarsi con l'invenzione e\o implementazione di ulteriori ammenicoli per l'IC... :unsure:

 

:unsure: ..solo ora mi sovviene un "atroce" dubbio... :P ..non è che "per caso" ti sei illusoriamente persuaso che il raffreddare maggiormente l'IC ti "serva" a diminuire la temp. d'esercizioooo??? :rolleyes: ..no, perchè se è questo quello che speri di ottenere sminkiazzando l'IC :rolleyes: sorry, ma sei totalmente fuori strada (..e non parlo di sterrati :lol: ) poichè + carica riesci ad immettere per ciclo (che come detto, dev'essere proporzionale alla quantità di comburente, cioè alla densità dell'aria che entra) e + cavalli ottieni, ma anche + calore generi... che tra l'altro dovrai anche dissipare se non vuoi fondere... ne parlammo a proposito della WI, ricordi? ;)

 

..riassumendo, non è che se hai l'IC "potenziato" nel raffreddare l'aria in entrata nei cilindri, allora il motore gira "+fresco"... :huh:

:rolleyes: anzi, è esattamente il contrario!! ^_^

 

... Piuttosto, ma Autogastwins è fuggito dal forum??? Da mesi non si fa sentire più...

..sarà meritatamente andato qualche giorno a castelgandolfo pure lui... :D

Link to comment
Share on other sites

Cristanim, la play tronic, xbox, nintendo fanno miracoli :lol: :lol: :lol: .

:rolleyes: :rolleyes: dici davvero? ..e persino il miracolo impagabile di farti sparire dal forum?? :unsure: ..se me lo confermi, corro subito a comperarle tutte!! :P :P

 

..inoltre, viste le altre perle di simpatia che hai testé distribuito a destra e manca, confesso che nutro concrete speranze che durante il tuo (..decisamente troppo breve ^_^ ) soggiorno a cuba (.. che non dubito essere stato meramente culturale), ti sia almeno beccato una di quelle simpaticissime infezioncine da promiscuità corporea... :o

 

;) ..e possibilmente con conseguenze permanenti sufficienti a non farti + scrivere nel nostro bel forum... :rolleyes: :P

 

..lo sperar non costa nulla... B)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...