Jump to content

Info su 156 1.6 TS


500gianluca

Post consigliati

ciao a tutti!!! E' da parecchio che non scrivo sul forum, ma vi seguo sempre :D

ho trovato una 156 1.6 120CV TS del 2001, euro 3 tenuta veramente bene che mi alletta. So già che l'auto è ottima per essere gasata, ed ero orientato per un romano sequenziale (il mio installatore ha il pc e me lo tara su strada e già ha fatto i miracoli sul landi della punto :P quindi mi fido :D ). Monterei la bombola cilindrica da circa 70 litri, perchè sono in una età lontana dal matrimonio e sono abituato al cofano della punto :D Sopratutto volglio parecchi litri perchè 38 sono troppi pochi per i miei viaggi in 2 :P :lol:

Sapete se ci sono particolari defetti su questo modello, che gomme che monta, se il TS ha la cinghia o la catena di distribuzione, come sono le punterie. Naturalmente con il tempo cambierò dischi, ammortizzatori, freni e cerchi a hoc. Tutto rigorosamente omologato!!!

E poi non so, non mi viene in mente altro :lol:

sono accettate tutte le critiche e consigli!!

Grazie a tutti anticipatamente!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti!!! E' da parecchio che non scrivo sul forum, ma vi seguo sempre :D

ho trovato una 156 1.6 120CV TS del 2001, euro 3 tenuta veramente bene che mi alletta. So già che l'auto è ottima per essere gasata, ed ero orientato per un romano sequenziale (il mio installatore ha il pc e me lo tara su strada e già ha fatto i miracoli sul landi della punto :P quindi mi fido :D ). Monterei la bombola cilindrica da circa 70 litri, perchè sono in una età lontana dal matrimonio e sono abituato al cofano della punto :P Sopratutto volglio parecchi litri perchè 38 sono troppi pochi per i miei viaggi in 2 :P :lol:

Sapete se ci sono particolari defetti su questo modello, che gomme che monta, se il TS ha la cinghia o la catena di distribuzione, come sono le punterie. Naturalmente con il tempo cambierò dischi, ammortizzatori, freni e cerchi a hoc. Tutto rigorosamente omologato!!!

E poi non so, non mi viene in mente altro :lol:

sono accettate tutte le critiche e consigli!!

Grazie a tutti anticipatamente!!!

 

Le punterie sono idrauliche, la distribuzione è con la cinghia e non a catena, ti consiglio di cambiarla un po’ prima dei 60000km, anche se sul libretto c'è scritto 120000km, o al massimo la cambi se non hai raggiunto il chilometraggio ogni 5 anni. Quel motore va molto bene a GPL, dunque gasala tranquillamente :D, anzi se metti il metano forse è meglio, anche se hai un autonomia più scarsa, però risparmi ancora di più.

Quanto ti viene a costare?

Link to comment
Share on other sites

Le punterie sono idrauliche, la distribuzione è con la cinghia e non a catena, ti consiglio di cambiarla un po’ prima dei 60000km, anche se sul libretto c'è scritto 120000km, o al massimo la cambi se non hai raggiunto il chilometraggio ogni 5 anni. Quel motore va molto bene a GPL, dunque gasala tranquillamente :lol:, anzi se metti il metano forse è meglio, anche se hai un autonomia più scarsa, però risparmi ancora di più.

Quanto ti viene a costare?

 

Grazie per le info ciccio1987

Allora è tipo la cinghia della punto che ho, ha le stesse durate km/anni.

Faccio sui 15000km annui e le stazioni del metano sono troppe poche in sicilia e lungo le autostrade non ci sono, mentre quelle del GPL sono più diffuse e poi per me è un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Il venditore l'ha prezzata 3500€, la vedrò la settimana che entra per motivi di lavoro :lol:

Con la punto sono abituato a fare 10/12 km/l ma non ho CV, con questa anche se faro 10km/l sono a posto.

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di un'auto onesta, nulla di più, ti parlo da possessore di una 147 con il medesimo motore :) ,se cerchi le prestazioni ti consiglio di scegliere dal 1.8 in su, se invece ti sei innamorato di quel modello in particolare prendilo e non rimarrai deluso, il motore, a patto di eseguire una regolare manutenzione, è ultra collaudato e a gas va che è una meraviglia

Link to comment
Share on other sites

Le 156, come tutte le alfa, hanno quotazioni discrete solo nelle versioni a gasolio: quelle a benzina sono difficili da vendere, quindi per il 1.6 Ts del 2001 3500 sono un furto.

un migliaio di euro in meno per il 1.8 sono un affare.

Inoltre visto che il 1.6 ha 17 cavalli fiscale e il quasi 1750 ne ha 18, pagano la stessa cifra di assicurazione...e non stupirti del fatto che il 1.8 consuma un pelino meno.

Link to comment
Share on other sites

alfo ciao...

io ho la 1,8 e mio fratello ha tenuto fino a marzo la 1,6....consumano uguale, la 1,6 è grintosa ma non cattiva come la mia 1,8...il variatore sul 1,6 si rompe spesso, sul 1,8 no perchè ha la pompa olio più grossa...i condotti a geometria variabile sul 1,8 si sentono dopo i 3500 rpm, come se avesse un turbo, stessa sensazione....

il 1,6 ha dalla sua il fatto che i collettori sono in ghisa...ma quella del nostro amico essendo euro 3 forse li ha in plastica come la mia...

l'assicurazione ti confermo è identica, ma il bollo no....son 50 euro in piu per il 1,8, e se non hai il gas paghi pure la soprattassa oltre i 100 kw, visto che arriva a 106...

 

il 1,8 in definitiva è il limite max del progetto twin spark 16v pratola, visto che il 2,0 ha in piu solo 8 kw al 1,8 ed è durato pochi anni sostituito dal jts a iniezione diretta...

 

p.s. il 1,6 è piu silenzioso del 1,8, che al contrario è romboso...ma è un sound che piace, altrimenti che si comprano a fare le alfa??

 

p.s.s. @ alfo...fino a pochi anni fa era come dicevi tu, oggi col fatto che si sa che i tspark a gas vanno bene, le quotazioni dei benzina è salita, primo perchè in giro ne trovi poche, secondo perchè i diesel ne hanno vendute molte di 156 e sono della precedente generazione, e quindi inquinanti...se abiti in città conta eccome...

ciao

 

Il venditore l'ha prezzata 3500€

 

 

con 10 anni sul groppone???? :unsure: offrigliene 2000 ad essere generosi e solo se è immacolata :D

 

Massimo 1500€ col pieno di benzina e gomme nuove, e bara sul tetto come dice alfone :lol: :D :unsure: :D :unsure: :lol: :lol: .

 

 

la bara sul tetto la porti sulla tua auto...visto che per andare a gas devi montare flashlube ad acqua supersonica ossigenata!!!

 

i nostri motori sono seri, non servono queste porcherie... :D

Link to comment
Share on other sites

 

la bara sul tetto la porti sulla tua auto...visto che per andare a gas devi montare flashlube ad acqua supersonica ossigenata!!!

 

i nostri motori sono seri, non servono queste porcherie... ;)

 

Chi sei :) ? Cosa vuoi :D ? A me lo vieni a dire :P ? Io ho il 2.0 v6 Turbo e non monto il flash lube, altro che motori jappo e cinesi.

Mica hai capito cos'è la bara sul tetto :lol: :lol: :lol: :P

Link to comment
Share on other sites

Virus, il 1.6 lo conosco bene perchè ce l'ho (su 145).

Il mio euro 2 del 99 ha già i collettori in plastica.

io 2500 cucuzze li darei per un 1.8 non per un 1.6.

In merito alla rombosità, con qualche modifichina al reparto aspirazione.... :lol:

Link to comment
Share on other sites

azzz la 156 di mio fratello erano in ghisa... :D

per la rombosità...per carità va bene così...altrimenti prendevo una panda...

 

@giuseppe...non ho difficoltà ad ammettere quando si sbaglia, nel tuo caso ho preso un abbaglio, cmq la mia era una risposta non cattiva, ma col sorriso, forse ho sbagliato a non mettere la faccina col sorriso...ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...