Jump to content

Citroen C6


CuoreSportivo

Post consigliati

  • Risposte 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hai un'idea -anche solo vaga- della quantità di tecnologia che c'era dentro la Xm?

Sono nato nel 1985, e non posso avere conoscenza dirette (= quello che si capisce "avendo in mano" un auto) riferite ad auto di quel periodo...

Se ti può consolare ce l'aveva un collega e carissimo amico di mio padre.

Di quell'auto ricordo 2 cose:

_ non capivo come mai i fari posteriori erano "disseminati" lungo la plastica "grigiotrasparente" che c'era dietro;

_ gli enormi problemi avuti dal proprietario, che dopo anni di Citroen (mi pare molte tra CX e BX) ha deciso di passare ai Giapponesi.

Oggi posso affermare che, per quanto riguarda quel periodo, trovo sicuramente più bella (discorso soggettivo) una Thema, una 164, una Audi 100, una Mercedes W194, una Volvo 740/760, o anche, perchè no, una SAAB 9000.

 

Per darti un'idea, nel 1990 la Xm montava un giochino chiamato Fenix 4.

La centralina controllava ogni due centesimi di secondo una trentina di parametri sulla base dei quali variava fasatura a.c., lunghezza/geometria collettori aspirazione, sequenza/durata/n° impulsi iniezione, pressione carburante, apertura marmitte e valori accensione. Era tanto preciso il Fenix 4 da pemettere ad un sei cilindri a ventiquattro valvole di oltre duecento cavalli di percorrere i dodici km/l a velocità di codice. Era talmente avanti da rispettare i parametri Euro4 nel 1990: un sensore centrale e due catalizzatori per un totale di tre lambda che gestivano indipendentemente le due bancate di cilindri.

Per non parlare della climatizzazione anch'essa integralmente elettronica (impianti del genere si vedono in giro soltanto oggi), della sospensione e frenata a controllo elettronico, del sistema di guida Di.Ra.Vi. (tutt'oggi ineguagliato)...

Non sapevo di queste cose.. Cioè le immaginavo ma non le conoscevo direttamente. Mi permetto di avere delle riserve sulla questione dei paramentri di inquinamento... Vabbè, fa niente...

Il punto, come dici tu è che:

Il problema fu l'incapacità della rete d'assistenza di passare dal cacciavite al tester.

Aver manutenuto sino al giorno prima motori col carburatore e dover passare d'un botto a sofisticati sistemi di gestione elettronica integrale del motore non è semplice. Un meccanico di cinquant'anni con nozioni scarse o nulle d'elettronica (o di semplici impianti elettrici) messo davanti ad un analizzatore ha grandi difficolta, talmente grandi da fare dei danni più importanti di quelli che è chiamato a riparare.

Quindi non penso sia un problema nè mio, nè tuo, nè tantomeno della concorrenza, ma solo della Citroen. O no??

No, Ronnie, non era la Xm ad essere un'auto di m**da, l'utopia è stata quella di vendere un ufo pensando di farlo riparare al fabbro ferraio.

Forse al momento della presentazione era una grande auto (come tutte le Citroen vengono "piazzate"), ma dopo due anni cos'era?? Interni scricchiolanti, problemi meccanici, problemi elettronici, problemi (come tu mi insegni) di assistenza... Non era un auto di me*da, va bene!! Ma non puoi dirmi che era una Grande Auto. O no??

La DS era una Dea nel vero senso della parola, la XM non aveva nemmeno 1/100 del suo fascino... A livello estetico e tecnico...

 

 

Io la vedo così...

Anche io Paolo...

Esatto, è proprio questo il punto... Nel '55 era più tollerabile il guasto su un'auto... Negli anni '90, no di certo...

...soprattutto con una validissima concorrenza, in grado di produrre auto INDISTRUTTIBILI (vedi Mercedes W124, Volvo 740/760... E' vero, non avevano contenuti tecnologici da record, ma erano fatte bene e andavano bene... Senza problemi!!) O no??

Un'amante del settore auto non farebbe mai un'affermazione simile, per nessun modello........

Beh... Una persona intelligente:

1. Noterebbe le faccine ( :P :angry: ;) ), riuscendo a capire (almeno marginalmente) che si trattava una battuta!! Sì, credo che quelle auto fossero auto di me*da, ma l'ho detto come una battuta...

2. Capirebbe che c'è una "soggettività" di base nei giudizi... Sì, è vero... Avrei dovuto scrivere "io mi riferivo al fatto che secondo il mio parere (lungi da polemiche) erano gran macchine di me*da!", ma do' per scontato che certe frasi vengano interpretate per il verso giusto. Pertanto chiedo venia!!

 

 

 

 

...e di Renault Safrane e Peugeot 605 che mi dite??

Nessuno ha detto nulla, quindi son auto di me*da?!?!?

;) :D :P

Link to comment
Share on other sites

io mi riferivo al fatto che erano gran macchine di me*da!

:D  :angry:  :P

60452[/snapback]

 

 

Un'amante del settore auto non farebbe mai un'affermazione simile, per nessun modello........

60929[/snapback]

¨

Scusami tanto ma ci sono auto e auto

quelle che sono "automobili vere" e quelle che sono cucine prefabbricate semovibili...

Link to comment
Share on other sites

io mi riferivo al fatto che erano gran macchine di me*da!

:D  :lol:  :P

60452[/snapback]

 

 

Un'amante del settore auto non farebbe mai un'affermazione simile, per nessun modello........

60929[/snapback]

¨

Scusami tanto ma ci sono auto e auto

quelle che sono "automobili vere" e quelle che sono cucine prefabbricate semovibili...

60961[/snapback]

 

 

Sei il suo avvocato??? ;) :D ;)

Link to comment
Share on other sites

Faccio i complimenti anche io a Ilapaci..ma quante ne sai??

;)

60975[/snapback]

 

Ho iniziato a lavorare con CitroÃ"n nel 2000 posando per il calendario 2001 della marca. Le detestavo. La sera del casting, parlando col fotografo feci due gaffes memorabili: entrai dicendo "ma di chi è quel catino di macchina la fuori?" ed era una DS di CitroÃ"n Italia e successivamente nella stessa serata mi produssi in uno sperticato elegio della SLK quale grande auto ipertecnologica.

Il giorno dopo sulla scrivania del capo c'erano le foto di molte ragazze, sulla busta che conteneva le mie il fotografo aveva aggiunto un "questa no, grazie".

Inutile dire che il giorno dopo m'avevano chiamata per quel lavoro.

L'interesse è cresciuto col tempo: da allora m'hanno confermata per i successivi calendi di CitroÃ"n (quest'anno credo sia l'ultimo, iniziano a non poterne più :D ) e mano a mano che viaggiavo in giro per l'Europa sulle Citrone, iniziavo a conoscerne tecnologia e storia. Io sono di natura curiosa come una scimmia e ci ho messo poco a fiondarmi negli archivi CitroÃ"n per documentarmi.

Da allora guido quasi solo CitroÃ"n: dalle C5 aziendali alla mia Mehari del '76, utilizzando ogni volta che ne ho la possibilità proprio una bella Xm V6.24 del '91.

Non scricchiola, non si guasta ed è divertentissima da guidare.

La linea delle CitroÃ"n? E' sempre stato così: o si ama o si odia.

Tuttavia sino alla Xm (compresa) è frutto di precise scelte tecnologiche. La stupenda DS ha un coefficiente di penetrazione pazzesco anche per i giorni nostri, è completamente carenata (anche sotto), nel 1955 avevano studiato e calcolato anche l'aerodinamica dei flussi nel vano motore, convogliando l'aria attraverso canalizzazioni assolutamente prive di sporgenze!

Della CX che ne parlo a fare? Non si chiamerebbe così!

La XM è nata come auto farcita di tecnologia dal primo bullone all'ultimo, degli atout propri del modello ne ho parlato prima e non serve ripetere, della carrozzeria posso dire che vanta un ottimo Cx: 0.28 e che all'interno è estremamente spaziosa e confortevole.

Non è stata una cattiva auto: è solo nata troppo presto e l'errore (ovvio che ce n'è uno in questa storia) è stato quello di affidarla da una rete assolutamente impreparata.

Quanto a tenuta di strada, confort e prestazioni, la Xm da ancora la birra a tutta la gamma C5...

Link to comment
Share on other sites

Spero almeno che, tra un semaforo e l'altro, tu ti metta il rossetto e ti sistemi i capelli..altrimenti, gente, il Mondo é davvero finito.... B)

60994[/snapback]

 

 

Se non altro, devo farlo per ragioni professionali. :D

61012[/snapback]

 

 

Penso che tu ti sia guadagnata l'appellativo di "donna ideale" per tutti i membri di questa comunità :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Spero almeno che, tra un semaforo e l'altro, tu ti metta il rossetto e ti sistemi i capelli..altrimenti, gente, il Mondo é davvero finito.... B)

60994[/snapback]

 

 

Se non altro, devo farlo per ragioni professionali. ;)

61012[/snapback]

 

 

Penso che tu ti sia guadagnata l'appellativo di "donna ideale" per tutti i membri di questa comunità :) :D :D

61024[/snapback]

 

 

Beh, vi immaginavo messi meglio :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Alùra: punto della situazione!

 

A Villa Erba in occasione della Soirée DéeSse sono arrivate due C6 per la presentazione italiana. Ho avuto l'onere/occasione di portarne una in giro per il lavaggio/sistemazione nel parco.

Prime impressioni: è trés CitroÃ"n, per spazio, comfort, silenzio di marcia, soluzioni tecniche e sistemazioni interne.

Il molleggio è quasi ai livelli dell DS: mooolto più morbida di C5 e meno brusca di CX sulle aperità. Diciamo come una Xm in assetto comfort ma con meno escursione. I sedili hanno una marea di regolazioni, molto comodi anche se un po' duretti rispetto alle ammiraglie passate.

La proiezione dei dati di marci sul parabrezza è efficace e piacevole, non disturba la guida ed evita anzi di doversi distrarre per controllare il tachimetro o altri strumenti.

Infine l'estetica: qui un po' di foto italiane, giudicate voi.

 

 

C6-01CL.jpg

C6-02CL.jpg

C6-03CL.jpg

C6-04CL.jpg

C6-05CL.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...