Jump to content

problema con xsara picasso


antonio.snake

Post consigliati

ciao a tutti ,ho un fastidioso problema con la mia xsara picasso 1800 gpl,quando il motore va giù di giri velocemente(tipo frenate improvvise) si spegne come se non reggesse il minimo,mentre a macchina ferma non lo fa,il difetto non è continuo ma saltuario e con l'aria condizionata accesa si accentua,a benzina non lo fa.il meccanico che ha istallato l'impianto ha tentato diverse regolazioni ma finora niente,dopo una prima diagnosi dall'elettrauto sostituito sensore di pressione sul collettore di aspirazione e pulizia corpo farfallato ma non si è risolto niente,se qualcuno ha qualche suggerimento...............

Link to comment
Share on other sites

l'impianto è un Landi Renzo montato da quasi un anno,cioè da quando ho acquistato l'auto,il difetto si è presentato fin dall'inizio e dopo tutte le varie tarature e interventi si è ridotto ma non sparito,per la funzione cut-off non saprei chiederò all'istallatore.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere il motorino passo-passo che regola il minimo.....

apre un by-pass fra la farfalla.

il comando accelleratore è a cavo oppure drive by wire? http://it.wikipedia.org/wiki/Drive_by_wire

sulle Picasso il cavo metallico è rimasto fino al 2004,poi sono passati al drive by wire.....

la tua di che anno é?

Link to comment
Share on other sites

Se l'ha montato da quasi un anno vuol dire cha l'auto è del 2010 e dovrebbe avere la farfalla motorizzata tranne che non abbia preso un usato, comunque se a benzina non lo fa potrebbe essere un problema di taratura o di getti non adeguati. Dovrebbe attaccare l'apparecchio (non ricordo il nome) e vedere la sonda lambda come lavora a benzina e a gas. Un installatore bravo dovrebbe trovare il problema sennò è meglio andare da un altro

Link to comment
Share on other sites

Se l'ha montato da quasi un anno vuol dire cha l'auto è del 2010 e dovrebbe avere la farfalla motorizzata tranne che non abbia preso un usato, comunque se a benzina non lo fa potrebbe essere un problema di taratura o di getti non adeguati. Dovrebbe attaccare l'apparecchio (non ricordo il nome) e vedere la sonda lambda come lavora a benzina e a gas. Un installatore bravo dovrebbe trovare il problema sennò è meglio andare da un altro

 

 

La motorizzazione 1800 16v è fuori produzione dal 2006,sostituita dal 1600 16v.

In effetti potrebbe essere la taratura dell'impianto, pero' il meccanico dice che è tutto ok......

incompetenza???

Link to comment
Share on other sites

l'auto è del 2000 ed ha il comando accelleratore con il cavo,per quanto riguarda motorino del minimo (tra l'altro è un ipotesi avanzata anche dal mio istallatore,penso che a giorni la verificherò) e sonda lambda non avrebbero dovuto essere segnalati dalla diagnosi precedente?

Link to comment
Share on other sites

l'auto è del 2000 ed ha il comando accelleratore con il cavo,per quanto riguarda motorino del minimo (tra l'altro è un ipotesi avanzata anche dal mio istallatore,penso che a giorni la verificherò) e sonda lambda non avrebbero dovuto essere segnalati dalla diagnosi precedente?

Penso che i commenti si riferissero ad un problema simile al tuo che un paio di anni fa avevano i motori Vw (con impianto Landi appunto). In pratica l'accoppiata centralina Landi e iniettori gpl introcucono un leggero ritardo di risposta che può causare lo spegnimento del motore al rientro dal cut-off quando il motore è sotto forte carico a causa della pompa del condizionatore. Il problema era dovuto al fatto che l'assistenza Vw non aveva la competenza per intervenire sulle regolazioni della centralina e si limitava ad installare gli aggiornamenti software della Landi che evidentemente non centravano il problema.

 

Per inciso, la mia Polo benzina 1.4 16v, che ha ancora il servosterzo idraulico, ogni tanto, raramente eh, tende a spegnersi all'uscita dal cut-off col condizionatore acceso. Che c'è di strano? La mia Polo è solo a benzina...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...