luaan Postato 7 Luglio 2011 Report Share Postato 7 Luglio 2011 Ciao a tutti possiedo dal 2008 una Skoda Fabia 1200 75Kw versione station wagon (immatricolata nel 2007 e acquistata a km 0) su cui ho fatto montare da subito l'impianto a GPL e con la quale ho percorso circa 15.000 km all'anno è un'auto che mi piace molto, senonchè ho un piccolo problema con la spia che indica malfunzionamenti nell'impianto di scarico (spia arancione): si accende in continuazione anche se non ci sono problemi di sorta e la macchina continua a funzionare normalmente! questo "scherzo" ha iniziato a verificarsi poche centinaia di km dopo l'acquisto, ripetendosi sporadicamente (perchè dopo alcune decine di km la spia si spegneva da sola...) anche se soprattutto dopo aver un po' "sforzato" il motore (es. dopo tratti in salita in montagna, o tratti su sterrato) col passare del tempo però la frequenza di accensione è aumentata e nelle ultime settimane la spia è praticamente sempre accesa (anche se la macchina non manifesta nessun problema) all'auto-officina che ho consultato in merito sono intervenuti un paio di volte su un sensore della temperatura (mediante regolazione/sostituzione) ma la cosa non ha sortito nessun effetto dopodichè l'ultima "versione" del meccanico è stata che il problema era causato dall'impianto a GPL, per cui sarebbe stato necessario "staccare" non mi ricordo cosa nell'impianto (in modo da evitare l'accensione della spia), però sarebbe poi stato necessario risistemare questo elemento nell'impianto all'inizio della stagione fredda, altrimenti avrebbero potuto esserci problemi all'accensione/avvio della macchina se non ho capito male, si trattava comunque di un problema di temperatura io non ho fatto fare questo intervento, mi sembrava una "scocciatura" in più considerando che anche se la spia era accesa la macchina funzionava bene lo stesso... però all'epoca la spia non era quasi sempre accesa come ora! in definitiva: c'è qualcuno che ha (avuto) lo stesso problema e può dirmi qualcosa al riguardo? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 8 Luglio 2011 Report Share Postato 8 Luglio 2011 Ciao a tutti possiedo dal 2008 una Skoda Fabia 1200 75Kw versione station wagon (immatricolata nel 2007 e acquistata a km 0) su cui ho fatto montare da subito l'impianto a GPL e con la quale ho percorso circa 15.000 km all'anno è un'auto che mi piace molto, senonchè ho un piccolo problema con la spia che indica malfunzionamenti nell'impianto di scarico (spia arancione): si accende in continuazione anche se non ci sono problemi di sorta e la macchina continua a funzionare normalmente! questo "scherzo" ha iniziato a verificarsi poche centinaia di km dopo l'acquisto, ripetendosi sporadicamente (perchè dopo alcune decine di km la spia si spegneva da sola...) anche se soprattutto dopo aver un po' "sforzato" il motore (es. dopo tratti in salita in montagna, o tratti su sterrato) col passare del tempo però la frequenza di accensione è aumentata e nelle ultime settimane la spia è praticamente sempre accesa (anche se la macchina non manifesta nessun problema) all'auto-officina che ho consultato in merito sono intervenuti un paio di volte su un sensore della temperatura (mediante regolazione/sostituzione) ma la cosa non ha sortito nessun effetto dopodichè l'ultima "versione" del meccanico è stata che il problema era causato dall'impianto a GPL, per cui sarebbe stato necessario "staccare" non mi ricordo cosa nell'impianto (in modo da evitare l'accensione della spia), però sarebbe poi stato necessario risistemare questo elemento nell'impianto all'inizio della stagione fredda, altrimenti avrebbero potuto esserci problemi all'accensione/avvio della macchina se non ho capito male, si trattava comunque di un problema di temperatura io non ho fatto fare questo intervento, mi sembrava una "scocciatura" in più considerando che anche se la spia era accesa la macchina funzionava bene lo stesso... però all'epoca la spia non era quasi sempre accesa come ora! in definitiva: c'è qualcuno che ha (avuto) lo stesso problema e può dirmi qualcosa al riguardo? grazie Ad occhio penso che se ti attacca l'OBD, ti darà errore di miscela magra...al 90% ... dato che la macchina va bene penso sia leggermente magra in alto...cambia meccanico e installatore perchè non dovevano sostituire nulla ma affinar la mappa, possibilmente su strada e con computer attaccato. Un problema comunissimo con gli euro 3 e sopratutto gli euro 4. Corolla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numanese Postato 8 Luglio 2011 Report Share Postato 8 Luglio 2011 Quando si accende una spia ambra, e poi si spegne, non vuol dire che tutto è tornato ok, vuol dire che c'è un problema che si presenta sporadicamente, ma il problema è dato da qualche cosa. Probabilmente ha ragione corolla, hai la mappatura magra, complici magari anche gli iniettori che hanno perso un pelo di grinta nell'aprirsi o sono sporchi. Occhio che così facendo rischi di ingrassare troppo a benzina, la centralina benzina, non sà che vai a gpl e quando vede magro ingrassa la benzina, cosa che la centralina gpl ignora. Piano piano la centralina si adatta a farti camminare grasso a benzina e la cosa non va bene. Oppure, ma meno probabile, hai la Lambda che fa le bizze, ma se così fosse il problema lo avresti anche a benzina. Cambia impiantista e fagli vedere l'auto. Magari vai da uno noto per la sua bravura, oppure rivolgiti ad un ufficiale di quel marchio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora