Jump to content

Vialle Lpi oppure BRC? Quale installare?

Post consigliati

Buon pomeriggio utenti gasati :D anche se vi seguo da qualche annetto, ho deciso di iscrivermi solo ora poiché è finalmente giunto il momento di gasare la Scenic 1400 turbo Tce; e quindi sono iniziati i dubbi amletici <_< che mi auguro potrete aiutarmi a dissipare.

L'installatore cui mi sono rivolto monta sia Vialle che BRC, mi sembra persona competente e preparata (30 anni di esperienza) ed ho capito che lui opterebbe per un BRC Plug & Drive. Ma, data la relativa poca differerenza di costo tra le due succitate marche, circa 300 euro, sarei più orientato a chiedergli un Vialle Lpi. La scelta di tale impianto è dettata da informazioni apprese in questo forum, dalla mia personalissima opinione che il Vialle sia meno invasivo (cio che non c'è non può rompersi! esempio il riduttore su impianto gassoso), dai consigli che propone Baldi & Govoni sul suo sito circa i motori turbo, nonché "googlando" Vialle Lpi.

Che dite, ascolto l'installatore e monto BRC, oppure gli chiedo il Vialle Lpi?

Ovvio che 300€ non sono una cifra grandissima.

Vorrei farti notare che il vialle giustamente non ha il vaporizzatore, ma ha la pompa che porta in pressione il gpl, che a mio avviso, è molto più complessa e delicata ri un riduttore/vaporizzatore...

Io il brc l'ho montato sulla jazz della mia ragazza.

L'impianto è buono, ma non vedo una giustificazione al prezzo così elevato.

Se devi montare un iniettato gassoso io ripiegherei su un romano, emmegas o simili (sempre che gli installatori allineando i prezzi non ti sparino lo stesso preventivo).

Se invece vuoi spendere un pelo in più vai di Vialle.

Grazie per il contributo.

L'impianto emmegas lo scarto a priori, avendolo montato su una Fiat Punto 2 serie e conoscendo la qualità dello stesso.

Il Romano sarà pure un buon impianto, ma mi sono fatto l'opinione che l'installatore è parte fondamentale della riuscita dell'impianto, e quello contattato che mi ha ispirato più fiducia non li monta.

Comunque tornando al topic, poiché non c'è tantissimo spazio nel vano motore per il riduttore e relativo collegamento al circuito di raffreddamento sarei sempre più orientato verso il Vialle.

BRC ha sicuramente una maggiore presenza/assistenza sul territorio, ma avendo letto di possessori di Vialle che hanno macinato più di 100.000 km. con il loro impianto senza problemi di sorta o necessità di manutenzione, penso e mi auguro che una volta montato a regola d'arte posso anche dimenticare di averlo l'impianto Gpl.

Per cui fatevi avanti possessori di Vialle e installatori (autogastwins, signo, etc.)!

Postate le vs. opinioni ed esperienze :blink: poiché entro la settimana prossima devo decidere :)

Dissuaderti da Vialle sarebbe un paradosso... La qualità è indiscutibile e poi da come poni la domanda sembrerebbero chiacchiere inutili. BRC è ovviamente un prodotto affidabile e collaudato...

300€ sono circa 425 litri di gpl, diciamo 4250/4700 km con la tua vettura...

Credo che solo il racconto di un'esperienza particolarmente negativa (di uno dei due) sul tuo motore potrebbe indirizzarti in modo netto. Ma se può essere gasto senza problemi non credo che le pecore nere possano essere Vialle o BRC :blink:

Rollo, approvo quello che dici, ma quantificare il risparmio in Km mi sembra paradossale, allora ti potrei dire che con 300€ di metano fai 8000 km, quindi niente gpl.

Ritornano On topic, non ti stare a preoccupare per lo spazio, l'installatore sa il fatto suo e sa dove mettere tutto, gasavano le vecchie ds della citroen, spazio nel vano motore pari a 0, anzi -2.

Se preferisci il Vialle perchè precursore della tecnologia che tra 10 anni probabilmente soppianterà tutti gli impianti gassosi allora OK, ma speriamo non sia troppo presto...

Cmq con la spesa che hai preventivato hai a disposizione due ottimi impianti.

P.S. potresti aprire un topic dove elenchi i problemi che hai avuto con l'emmegas? o semplicemente raccontarli qui, questi impianti di "nicchia" non hanno mai recensioni , faresti cosa utile.

P.s. L'attuale impiantista è lo stesso dove hai montato l'emmegas???

Grazie anche a te Numanese per l'apporto alla duscussione.

Mi sto sempre più orientando verso il Vialle oltre che per la scarsa invasività anche per la bontà delle soluzioni tecniche adottate a giudicare dalle informazioni reperibili in rete, ovvero manutenzione praticamente inesistente, temperatura dei gas di scarico notevolmente più bassa di un gassoso, nessun problema di back fire su motori turbo, etc.

L'unico dubbio da togliermi è quello relativo alla durata e affidabilità della pompa per la messa in pressione del Gpl liquido (Icom docet :unsure: ), comunque Vialle garantisce l'impianto per due anni / 100.000 km. (anche se devo chiedere se i 100.000 km. sono entro i due anni o meno).

Rispondendoti sull'emmegas ti dico solo che ho cambiato due volte le elettrovalvole (definirli iniettori è un eufemismo) in garanzia e il riduttore dopo 70.000 km. assieme al rail completo (non più in garanzia :unsure: ). Oddio, non voglio denigrare emmegas, è un buon economico impianto che se ben installato e tarato da le sue soddisfazioni. Prova ne è che la Punto, giunta alla soglia dei 175.000 km. continua a fare il sporco lavoro (21 euri di Gpl a 0.685 il litro = 360 km. B) di cui molti in autostrada a 130 fissi.)

Il "papabile" futuro impiantista NON è lo stesso dove ho montato emmegas, non tratta Vialle.

Domandona per tutti i gplizzati Vialle del forum: ma siete tutti in ferie?

Contribuire, contribuire a dissiparmi gli ultimi dubbi :) grazie.

... ovvero manutenzione praticamente inesistente, temperatura dei gas di scarico notevolmente più bassa di un gassoso

...

Domandona per tutti i gplizzati Vialle del forum: ma siete tutti in ferie?

Contribuire, contribuire a dissiparmi gli ultimi dubbi B) grazie.

:) ..io sto per andarci, non ho un vialle e non credo proprio di contribuire a dissipare dubbi ;) ..anzi, chiedo venia, ma mi permetto di esprimere una certa perplessità in merito alle affermazioni che fai, in particolar modo per quella della temperatura dei gas di scarico... :unsure: ..guarda che una volta combusto, che il gpl fosse vaporizzato da liquido o semplicemente erogato da gassoso, nulla cambia per i fumi di scarico ;) ..l'unica differenza è una maggiore frescura nei condotti d'aspirazione e conseguente sollievo per le valvole\sedi da quel lato, ma durante detta fase, non certo per lo scarico... :unsure:

Rollo, approvo quello che dici, ma quantificare il risparmio in Km mi sembra paradossale, allora ti potrei dire che con 300€ di metano fai 8000 km, quindi niente gpl.
Infatti ai prezzi attuali non ci penserei un secondo se non per esigenze di spazio o di motori particolari.

Nel caso specifico era solo una considerazione da valutare dal suo punto di vista.

Buongiorno cari glpizzati, aggiornamento sulla situazione.

Ho deciso di "non decidere" ;) , nel senso che ho portato l'auto dal gasaro e, dopo stressante serie di domande e risposte, ho rimesso a lui la scelta della soluzione migliore.

Forse fine settimana prossima me la rende. Se interessati vi aggiornerò.

Buongiorno cari glpizzati, aggiornamento sulla situazione.

Ho deciso di "non decidere" :o , nel senso che ho portato l'auto dal gasaro e, dopo stressante serie di domande e risposte, ho rimesso a lui la scelta della soluzione migliore.

Forse fine settimana prossima me la rende. Se interessati vi aggiornerò.

:(

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...