Jump to content

diesel vs metano


acron_123

Post consigliati

devo acquistare un'auto usata , percorro 25000 km /1anno . ho deciso la scelta tra metano e gasolio, e così ho scelto diesel e sono orientato o su punto classic 1,3 m.jet o grande punto 1,3 m.jet . vorrei sapere se sia giusto il mio ragionamento di lasciar perdere il metano, poichè molti non hanno dimostrato di fare tanti di quei km che invece fanno i diesel.

Link to comment
Share on other sites

Il metano conviene più del diesel, questo è assicurato, però il problema risiede nelle autonomie molto limitate che si hanno con questo carburante.

Per quanto riguarda le due punto dipende dai tuoi gusti. La classic consuma meno della grande punto dato che è più leggera e non ha nemmeno il filtro dpf, di conseguenza problemi non ne dovresti avere. La grande punto rispetto alla classic è rifinita meglio, è più sicura, ma consuma un pelo di più rispetto alla classic. Se prendi la grande punto ti consiglio di prenderla senza filtro, in modo tale da non avere problemi di ogni genere, però se usi l'auto in città con blocchi delle auto, allora la scelta ricade su un auto dotata di filtro <_< .

Link to comment
Share on other sites

Io sono rimasto profondamente deluso dal 1.3 mj.

 

L'ho avuta in prestito cinque giorni, al mattino a freddo avevo difficoltà nelle partenze in salita, sfrizzionavo come quando da ragazzino guidavo il Malaguti Fifty....

 

Se la guidi con grazia consuma poco, se la sfrutti (e io la sfruttavo perchè a mio avviso è fiacca) consumicchia.

 

Non sono un fan della punto, io non la prenderei, ne classic, ne Grande.

 

Il prezzo è diverso, ma sul diesel mi butterei su una yaris, o una Auris.

 

Magari semestrale / km 0 o un usato fresco...

 

Per il metano non ti sò consigliare, dovrei capire di quanto baule hai bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Io ho usato qualche volta una Punto 1.3 classice l'ho trovat una bella macchinetta.

Consumi poco(4 litri e qualcosa ogni 100km) va abbastanza per non essere d'intralcio, se schiacci qualcosina ti dò e i prezzi li trovi pure alla coop oramai!

Link to comment
Share on other sites

Ok che il metano rende il motore più delicato, ma anche i diesel moderni in quanto a delicatezza non scherzano... <_<

 

Il 1.3mjt, IMHO, è un cancello: ho modo di farci 2/3 viaggetti ogni mese, su diversi esemplari a rotazione ognuno di diverso chilometraggio.

Sarà che sono abituato a guidare motori a benzina, ma lo trovo veramente troppo fermo e lento.

Certo, una volta che schiacci (ma forte) la coppia la senti e non è poca per il peso che deve tirare, ma proprio non mi ci trovo.

Link to comment
Share on other sites

devo acquistare un'auto usata , percorro 25000 km /1anno . ho deciso la scelta tra metano e gasolio, e così ho scelto diesel e sono orientato o su punto classic 1,3 m.jet o grande punto 1,3 m.jet . vorrei sapere se sia giusto il mio ragionamento di lasciar perdere il metano, poichè molti non hanno dimostrato di fare tanti di quei km che invece fanno i diesel.

Sa fai viaggi lunghi prendi il diesel perchè col metano ogni 3x2 saresti a fare rifornimento, il metano inoltre rovina prima il motore, su questo c'è poco da girarci intorno e lo dico da possessore di auto a gas <_<

 

Per sapere come va il m-jet prova a chiedere al concessionario se te la fa provare :D

Link to comment
Share on other sites

Il metano accelera l'usura delle sedi valvole soprattutto sull'utilizzo autostradale.

 

Il gpl può causare danni al catalizzatore, probabilmente anche il metano.

 

Per quel che riguarda il resto il metano non crea particolari danni.

 

Ripeto, io a motore freddo avevo difficoltà ad uscire dalla rampa del garage.

 

Poi se la tiri come un benzina allora risulta dinamica, ma 5lt 100 km te li sogni.

 

Poi per esperienza non bisogna mai fidarsi del calcolo consumi del computer di bordo...

 

Auto a metano di serie ci dovrebbe essere il qubo, che dovrebbe avere baule libero, almeno in parte, la grande punto a metano non sò quanto baule libero abbia.

 

Fiat doblò, ford cmax e opel combo, che ha tutto il baule libero avendo la bombola sotto e avendolo guidato, devo dire che se la cava bene, giusto sotto i 1700 è un pochino fiacco, poi superati i 1700 sembra un benzina.

 

Queste sono macchine che rientrano in un costo simile a quello da te citato...

Link to comment
Share on other sites

Il metano accelera l'usura delle sedi valvole soprattutto sull'utilizzo autostradale.

 

Il gpl può causare danni al catalizzatore, probabilmente anche il metano.

 

Per quel che riguarda il resto il metano non crea particolari danni.

 

Ripeto, io a motore freddo avevo difficoltà ad uscire dalla rampa del garage.

 

Poi se la tiri come un benzina allora risulta dinamica, ma 5lt 100 km te li sogni.

 

Poi per esperienza non bisogna mai fidarsi del calcolo consumi del computer di bordo...

 

Auto a metano di serie ci dovrebbe essere il qubo, che dovrebbe avere baule libero, almeno in parte, la grande punto a metano non sò quanto baule libero abbia.

 

Fiat doblò, ford cmax e opel combo, che ha tutto il baule libero avendo la bombola sotto e avendolo guidato, devo dire che se la cava bene, giusto sotto i 1700 è un pochino fiacco, poi superati i 1700 sembra un benzina.

 

Queste sono macchine che rientrano in un costo simile a quello da te citato...

che il GPL rovini il catalizzatore mi giunge nuova :lol: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

A me una novità sembra il fatto che le Punto 1.3 multijet siano così polmoni. ammetto che non sono salito sulle versioni dpf ma quelle che ho provato andavano benone.

Se si vuol fare il paragone con il metano, non è certo nello spunto che il diesel perde.

Sul metano bisogna essere chiari: le punto 8 valvole da 60 cavalli sono lente ed anche la GP 1400 da 77 cavalli non è che faccia proprio fumare le gomme. <_<

Però con quello che si risparmia con il metano ci si può ripagare la presunta manutenzione supplementare ed essere ancora ampiamente nella convenienza.

Link to comment
Share on other sites

In ditta ci sono 2 M-jet 1300 su punto , una é la MK3 e l'altra la Classic , ugguali vien da dire .

Ma no , non son ugguali , forse è di natura casuale o volluta , ma di fatto :

Guido la Mk3 con 120k km circa e da dei consumi medi da trip di circa 5lx100km e è + sprintosa in basso ma anche in alto .

Guido la Clssic con 60k km circa e da dei consumi medi da trip di circa 6lx100km e è + fiacca in basso e muore prima in alto .

Le macchine son gradevoli entrambe , tanto le guido come un benzina tutte e due e le differenze della classic vengono limitate o prevenute visto le si conoscono .

 

Per i consumi non ho mai verificato in verità da calcolo sulle 2 Punto Mjet , ma una MK3 anche se a benzina (1200 16v) la avevamo a casa e da calcolato stava in media sui 15km/l mentre il trip dava circa in media i 5.6-5.8 lx100km , quindi visto la percentuale di errore che avevo su quella penso che sulle MK3 il trip possa essere ben + forfettario , ma il motore è + libero sia in basso che poco più in alto , almeno viste le 2 che ci son a lavoro altre non saprei .

 

Comunque , tornando in topic :

Cosa vuol dire << poichè molti non hanno dimostrato di fare tanti di quei km che invece fanno i diesel. >>

Intendi come autonomia o come consumo ??

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...