Jump to content

Sospetto trafilamento GPL a freddo


ironmanu

Post consigliati

Ciao Ragazzi,

 

all'avviamento a benzina a freddo della macchina (corsa D con Omegas) il motore gira a sussulti e se accelero quasi affoga e scoppietta. Dopo un po' si stabilizza e infine quando passa a gas è perfetto.

 

Sospetto che ci siano dei trafilamenti di gpl dal rail iniettori che fanno ovviamente ingolfare la macchina. Come mi consigliate di procedere nell'ipotesi che sia vero quello che dico? all'avviameto a freddo a benza il rail è già in pressione?(non credo) prima del passaggio a benza dov'è che sta fermo il gpl?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Ragazzi,

 

all'avviamento a benzina a freddo della macchina (corsa D con Omegas) il motore gira a sussulti e se accelero quasi affoga e scoppietta. Dopo un po' si stabilizza e infine quando passa a gas è perfetto.

 

Sospetto che ci siano dei trafilamenti di gpl dal rail iniettori che fanno ovviamente ingolfare la macchina. Come mi consigliate di procedere nell'ipotesi che sia vero quello che dico? all'avviameto a freddo a benza il rail è già in pressione?(non credo) prima del passaggio a benza dov'è che sta fermo il gpl?

Mi hai anticipato di 10 minuti col post :lol: Succede anche a me una cosa simile, adesso mi spiego meglio.

Ormai sapete che sono quello che ha fatto più km con la opel Corsa D a GPL: da luglio 2007 ho fatto circa 150.000km e non ho mai avuto particolari problemi.

Forse qualcuno di voi ricorderà un problema che ho avuto intorno ai 45.000km in cui avevo un problema simile a quello descritto ma molto più grave, infatti la macchina a volte si spegneva anche. In quell'occasione con un reset della centralina tutto andava a posto per poi guastarsi andando a GPL. Il problema si avvertiva quasi solo a benzina e anche da caldo, infatti alla fine avevano rifatto dei cablaggi dell'impianto elettrico del GPL e da allora non ho avuto più problemi.

Questo strano comportamento a freddo e solo a benzina me lo ha sempre fatto comunque, forse si è un pochino aggravato, ma in generale ho sempre notato che a freddo e solo a benzina ha un comportamento un po strano, borbotta un po' va un po' su e giù di giri e sento anche io delle specie di scoppietti. Poi dopo 1 minuto o 2 tutto si regolarizza sia a benzina sia a GPL (con cui per altro non si verifica mai nessun tipo di malfunzionamento). Io ho sempre dato la colpa ai parametri della centralina della macchina che vengono un po' sballati con l'uso a GPL e "non sono totalmente corretti" nell'uso a freddo a benzina.

Ripeto è un problema che si verifica solo a freddo e solo a benzina per 1-2 minuti, dopo di che tutto regolare.

Ho notato anche un'altro fatto, che magari anche ironmanu può confermare se fa questa prova: nel tempo mi è capitato qualche volta di dover andare a benzina per 1 o 2 giorni perché magari avevo finito il GPL. Nel tempo mi è capitato poi di rifare questo esperimento 4-5volte e tutte le volte che percorro un certo numero di km a benzina (magari anche solo 50km) spegno la macchina e la riaccendo il giorno dopo tutto è regolarissimo, senza il problema.

Non so se sono i parametri starati per la partenza a freddo a benzina, se sono residui di GPL che fanno un po' a cazzotti con la partenza a benzina o cosa, fatto sta che un problemi sembra esserci, anche se temporaneo e abbastanza innocuo.

voi avete dei pareri in merito?

 

ps.Scusa ironmanu se ho monopolizzato un po' il post ma lo stavo per scrivere anche io e ho preferito accordami visto che abbiamo la stessa macchina :lol: di che anno è la tua? e quanti km hai percorso?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi,

 

all'avviamento a benzina a freddo della macchina (corsa D con Omegas) il motore gira a sussulti e se accelero quasi affoga e scoppietta. Dopo un po' si stabilizza e infine quando passa a gas è perfetto.

 

Sospetto che ci siano dei trafilamenti di gpl dal rail iniettori che fanno ovviamente ingolfare la macchina. Come mi consigliate di procedere nell'ipotesi che sia vero quello che dico? all'avviameto a freddo a benza il rail è già in pressione?(non credo) prima del passaggio a benza dov'è che sta fermo il gpl?

A te da quanto tempo ti fa il problema? quando hai preso la corsa? e quanti km hai?

Link to comment
Share on other sites

che a freddo e solo a benzina ha un comportamento un po strano, borbotta un po' va un po' su e giù di giri e sento anche io delle specie di scoppietti.

Simile,

Nella mia anche al minimo è irregolare, sembra che sbagli qualche colpo + a me gli scoppietti li fa(ceva) anche quando accellero; torna normale solo al passaggio a gas...

 

Con il software smagrisco la mappa a GPL e la situazione migliora non si risolve ma decisamente migliora...

Link to comment
Share on other sites

che a freddo e solo a benzina ha un comportamento un po strano, borbotta un po' va un po' su e giù di giri e sento anche io delle specie di scoppietti.

Simile,

Nella mia anche al minimo è irregolare, sembra che sbagli qualche colpo + a me gli scoppietti li fa(ceva) anche quando accellero; torna normale solo al passaggio a gas...

 

Con il software smagrisco la mappa a GPL e la situazione migliora non si risolve ma decisamente migliora...

Si però non è che costantemente al minimo a benzina fa così...solo il tempo di scaldarsi e si stabilizza tutto.

Credo anche io che sia una questione di parametri e ci si può fare poco. Solo non capisco come mai una volta lo faceva meno e adesso lo fa di più, forse è cambiata un po' la miscela del GPL

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi,

 

all'avviamento a benzina a freddo della macchina (corsa D con Omegas) il motore gira a sussulti e se accelero quasi affoga e scoppietta. Dopo un po' si stabilizza e infine quando passa a gas è perfetto.

 

Sospetto che ci siano dei trafilamenti di gpl dal rail iniettori che fanno ovviamente ingolfare la macchina. Come mi consigliate di procedere nell'ipotesi che sia vero quello che dico? all'avviameto a freddo a benza il rail è già in pressione?(non credo) prima del passaggio a benza dov'è che sta fermo il gpl?

iron sei sparito? sei partito per le ferie? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

confermo stessa cosa la fa anche a me appena accendo alla mattina a motore freddo...appena si stacca lo starter poi tutto ok o comunque quando la macchina passa a gas...a caldo il problema non si presenta!

se giro a benza x qualche giorno il problema sparisce...

fiat bravo con impianto vialle...il piccolo disturbo si è presentato dopo un annetto

Link to comment
Share on other sites

confermo stessa cosa la fa anche a me appena accendo alla mattina a motore freddo...appena si stacca lo starter poi tutto ok o comunque quando la macchina passa a gas...a caldo il problema non si presenta!

se giro a benza x qualche giorno il problema sparisce...

fiat bravo con impianto vialle...il piccolo disturbo si è presentato dopo un annetto

Precisamente quello che hai descritto...però non capisco se è una cosa "normale" perché si presenta dopo un po'. Mi aspetterei che si presenti da subito o mai, o comunque se girando a benza dopo un po' sparisce, mi aspetterei un tempo analogo prima che si ripresenti. Mi sbaglierò ma secondo me centra anche con la vita degli iniettori. Perché quando circa 100.000km fa mi aveva cominciato a fare questo scherzo, era molto più grossolano il sussulto, non riuscivo praticamente a guidare finché non si assestava.

Poi in assistenza mi hanno detto che hanno sistemato dei cablaggi del GPL e secondo me hanno cambiato anche gli iniettori, perché prima di portarli erano completamente neri, invece adesso hanno una parte cilindrica verde al centro.

Quindi non so se gli iniettori possono essere la concausa.

Ci sarebbe poi lo starter che citavi anche tu: come si fa a sapere se è in funzione, e quando si disattiva? potrebbe essere un problema di avvio dello starter, ma ci sarà un modo per provare ad escluderlo?

Link to comment
Share on other sites

lo starter credo sia in funzione quando la macchina a fredda ha il minimo più alto perchè la miscela più grassa...escluderlo non credo sia possibile se non tramite centralina...

Allora potrebbe essere veramente un problema legato allo starter che magari non funziona bene a freddo: magari perché gli arriva dentro un po di GPL residuo del giorno prima, o perché andando a GPL si sono sballati un po' anche i parametri di funzionamento dello starter...ma...era meglio quand'era manuale almeno si poteva fare una prova.

Comunque se fosse veramente lo starter, il comportamento è come se lo starter si inserisse e si togliesse ogni 3-4 secondi, così sembra che quando viene disinserito, o inserito (perchè non so quando capita lo stato com'è) la macchina tende un po' ad affogarsi. Potrebbe essere?

Link to comment
Share on other sites

mah non saprei...io credo si tratti appunto dei valori che si sballano ad andare a gpl...confermato dal fatto che dopo qualche giorno che vado a benzina tutto torna normale...diciamo comunque che tutto sommato non è un grosso disagio...la macchina va in moto al primo colpo e se danno fastidio i borbottii nel mio caso basta dare due sgasate (che fanno disinserire lo starter) e tutto torna normale ;)

Link to comment
Share on other sites

mah non saprei...io credo si tratti appunto dei valori che si sballano ad andare a gpl...confermato dal fatto che dopo qualche giorno che vado a benzina tutto torna normale...diciamo comunque che tutto sommato non è un grosso disagio...la macchina va in moto al primo colpo e se danno fastidio i borbottii nel mio caso basta dare due sgasate (che fanno disinserire lo starter) e tutto torna normale :rolleyes:

Si in genere faccio anche io così: anche se per caso devo fare manovra in retromarcia o cmq a bassi regimi in quei momenti in cui borbotta ho qualche difficoltà

Link to comment
Share on other sites

mah non saprei...io credo si tratti appunto dei valori che si sballano ad andare a gpl...confermato dal fatto che dopo qualche giorno che vado a benzina tutto torna normale...diciamo comunque che tutto sommato non è un grosso disagio...la macchina va in moto al primo colpo e se danno fastidio i borbottii nel mio caso basta dare due sgasate (che fanno disinserire lo starter) e tutto torna normale :)

Si in genere faccio anche io così: anche se per caso devo fare manovra in retromarcia o cmq a bassi regimi in quei momenti in cui borbotta ho qualche difficoltà

Comunque il problema in genere peggiora con il caldo, e peggiora anche se fai lunghi tratti a GPL (come per esempio questo weekend che ho fatto quasi 1000km di autostrada)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi,

 

all'avviamento a benzina a freddo della macchina (corsa D con Omegas) il motore gira a sussulti e se accelero quasi affoga e scoppietta. Dopo un po' si stabilizza e infine quando passa a gas è perfetto.

 

Sospetto che ci siano dei trafilamenti di gpl dal rail iniettori che fanno ovviamente ingolfare la macchina. Come mi consigliate di procedere nell'ipotesi che sia vero quello che dico? all'avviameto a freddo a benza il rail è già in pressione?(non credo) prima del passaggio a benza dov'è che sta fermo il gpl?

Mi hai anticipato di 10 minuti col post :) Succede anche a me una cosa simile, adesso mi spiego meglio.

Ormai sapete che sono quello che ha fatto più km con la opel Corsa D a GPL: da luglio 2007 ho fatto circa 150.000km e non ho mai avuto particolari problemi.

Forse qualcuno di voi ricorderà un problema che ho avuto intorno ai 45.000km in cui avevo un problema simile a quello descritto ma molto più grave, infatti la macchina a volte si spegneva anche. In quell'occasione con un reset della centralina tutto andava a posto per poi guastarsi andando a GPL. Il problema si avvertiva quasi solo a benzina e anche da caldo, infatti alla fine avevano rifatto dei cablaggi dell'impianto elettrico del GPL e da allora non ho avuto più problemi.

Questo strano comportamento a freddo e solo a benzina me lo ha sempre fatto comunque, forse si è un pochino aggravato, ma in generale ho sempre notato che a freddo e solo a benzina ha un comportamento un po strano, borbotta un po' va un po' su e giù di giri e sento anche io delle specie di scoppietti. Poi dopo 1 minuto o 2 tutto si regolarizza sia a benzina sia a GPL (con cui per altro non si verifica mai nessun tipo di malfunzionamento). Io ho sempre dato la colpa ai parametri della centralina della macchina che vengono un po' sballati con l'uso a GPL e "non sono totalmente corretti" nell'uso a freddo a benzina.

Ripeto è un problema che si verifica solo a freddo e solo a benzina per 1-2 minuti, dopo di che tutto regolare.

Ho notato anche un'altro fatto, che magari anche ironmanu può confermare se fa questa prova: nel tempo mi è capitato qualche volta di dover andare a benzina per 1 o 2 giorni perché magari avevo finito il GPL. Nel tempo mi è capitato poi di rifare questo esperimento 4-5volte e tutte le volte che percorro un certo numero di km a benzina (magari anche solo 50km) spegno la macchina e la riaccendo il giorno dopo tutto è regolarissimo, senza il problema.

Non so se sono i parametri starati per la partenza a freddo a benzina, se sono residui di GPL che fanno un po' a cazzotti con la partenza a benzina o cosa, fatto sta che un problemi sembra esserci, anche se temporaneo e abbastanza innocuo.

voi avete dei pareri in merito?

 

ps.Scusa ironmanu se ho monopolizzato un po' il post ma lo stavo per scrivere anche io e ho preferito accordami visto che abbiamo la stessa macchina :P di che anno è la tua? e quanti km hai percorso?

 

ehehe tranquillo, anzi almeno ora non mi sento più come il sodio nell'acqua lete!!!!

riassumendo:

1-stesso tuo problema con le stesse osservazioni;

2-anche io se faccio qualche gg totalmente a benzina il problema negli avvii a freddo sparisce!

 

ti dirò di più, fai questa prova con il caldo di questi giorni:

 

1- lascia l'auto al sole;

2- da commutatore, ad auto spenta, forza l'avvio direttamente a GPL (tieni premuto il commutatore finchè il led passa al verde fisso);

3- se ce la fa a partire a GPL (nn è detto) lasciala in moto per 3-4 sec.

4- spegni normalmente a chiave,

5- reimposta l'avvio normale a benza con passaggio automatico a GPL (una pressione singola del commutatore).

6- avvia l'auto come al solito, il problema dei borbottii, ingolfamento ecc.. sarnno magicamente spariti!

 

se eseguo questa sequenza, al punto 6 con avvio a benzina "quasi a freddo" il problema sparisce.

Da ciò mi sono fatto l'idea che si tratti di un problema di trafilamento gpl (iniettori non perfettamente in chiusura dopo l'ultimo spegnimento) che la fa ingolfare al primo avvio.

 

l'auto è un fine 2006;

90000km

70000km a gpl montato dopo l'acquisto

 

dimenticavo, con il passare del tempo il problema peggiora inesorabilmente. Perciò volevo far fare una pulizia rail+iniettori+filtri+riduttore, sbaglio?

 

 

 

 

però non capisco se è una cosa "normale" perché si presenta dopo un po'. Mi aspetterei che si presenti da subito o mai, o comunque se girando a benza dopo un po' sparisce, mi aspetterei un tempo analogo prima che si ripresenti. Mi sbaglierò ma secondo me centra anche con la vita degli iniettori. Perché quando circa 100.000km fa mi aveva cominciato a fare questo scherzo, era molto più grossolano il sussulto, non riuscivo praticamente a guidare finché non si assestava.

Poi in assistenza mi hanno detto che hanno sistemato dei cablaggi del GPL e secondo me hanno cambiato anche gli iniettori, perché prima di portarli erano completamente neri, invece adesso hanno una parte cilindrica verde al centro.

Quindi non so se gli iniettori possono essere la concausa.

Ci sarebbe poi lo starter che citavi anche tu: come si fa a sapere se è in funzione, e quando si disattiva? potrebbe essere un problema di avvio dello starter, ma ci sarà un modo per provare ad escluderlo?

 

secondo me è proprio la vita iniettori. Anche nel mio caso i tuoi stessi step:

-prima ritarature

-poi i cablaggi

-poi sostituzione iniettori (già 3)

 

anche i meccanici mi danno la netta sensazione di andare a tentativi.

 

Comunque questa inesorabile deriva è tipica dei problemi di carattere meccanico come, sporcamento, usura ecc.. mentre dal punto di vista elettronico non me lo spiego, non mi torna proprio con l'esperienza quotidiana...

 

 

mah non saprei...io credo si tratti appunto dei valori che si sballano ad andare a gpl...confermato dal fatto che dopo qualche giorno che vado a benzina tutto torna normale...diciamo comunque che tutto sommato non è un grosso disagio...la macchina va in moto al primo colpo e se danno fastidio i borbottii nel mio caso basta dare due sgasate (che fanno disinserire lo starter) e tutto torna normale :D

Si in genere faccio anche io così: anche se per caso devo fare manovra in retromarcia o cmq a bassi regimi in quei momenti in cui borbotta ho qualche difficoltà

mio tipico,

 

esco da lavoro appena avviato, aspetto un po' ma se parto prima che passi a gpl appena accelero affoga e strattona lasciandomi impalato in mezzo alla strada. Poi passa a gpl e tutto va magicamente ok!

 

credo che in quegli istanti il motore si trovi a girare a benzina con pure un po' di gpl quindi si ingolfa.

la prova del nove è staccare il tubo dal rail iniettori per far uscire tutto il gpl prima del primo avviamento la mattina. Poi rimontarlo per bene e mettere in moto. Se il motore gira ok allora il problema è proprio quello

 

mah non saprei...io credo si tratti appunto dei valori che si sballano ad andare a gpl...confermato dal fatto che dopo qualche giorno che vado a benzina tutto torna normale...diciamo comunque che tutto sommato non è un grosso disagio...la macchina va in moto al primo colpo e se danno fastidio i borbottii nel mio caso basta dare due sgasate (che fanno disinserire lo starter) e tutto torna normale :P

Si in genere faccio anche io così: anche se per caso devo fare manovra in retromarcia o cmq a bassi regimi in quei momenti in cui borbotta ho qualche difficoltà

Comunque il problema in genere peggiora con il caldo, e peggiora anche se fai lunghi tratti a GPL (come per esempio questo weekend che ho fatto quasi 1000km di autostrada)

 

confermo pure questo!!!!!

 

dai raga caxxo, dobbiamo risolverlo sto enigma da 4 soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ok quindi è appurato che abbiamo un problema identico in tutto per tutto:

-sintomi

-tempistiche

-metodi risolutivi o palliativi

 

resta solo da capire il motivo.

Purtroppo convengo con te che è probabile che il problemi peggiori con l'invecchiamento degli iniettori.

Io mi ricordo che questo problema la prima volta l'ho avuto verso i 45.000-50.000km

Mi è stato definitivamente risolvo verso i 70.000km e ho notato che gli iniettori erano nuovi (prima erano completamente neri, ora invece presentano una parte circolare verde al centro)

Attualmente sono quasi a 150.000km e il problema, anche se in maniera leggermente minore si sta ripresentando.

Proverò a fare la partenza a GPL che mi hai suggerito e credo che avrò un riscontro positivo.

La domanda è: se è un trafilamento del GPL perché dovrebbe farlo solo a freddo e non anche a caldo?

Il fatto che lo faccia solo a freddo mi fa pensare ancora allo starter automatico oppure a particolari parametri di carburazione adottati solo in quei momenti con la macchina a motore freddo.

Di sicuro non è un problema meccanico (tipo di valvole o simili) altrimenti lo farebbe sempre e non scomparirebbe completamente dopo un giorno a benzina.

Riguardo la prova del tubo del rail da staccare: forse il modo più semplice per farlo sarebbe quello di percorrere gli ultimi 2-3km a benzina prima di spegnere la macchina e vedere se il giorno dopo si ripresenta il problema: hai provato? io credo di si all'epoca ma un po' me lo faceva ugualmente.

In genere cmq ho sempre avuto l'impressione anche io che i meccanici brancolassero nel buio...bisognerebbe sentire LandiRenzo se ha riscontri sulla "vita" degli iniettori.

Una pulizia potrebbe servire cmq...se per caso la fai fammi sapere poi come va.

 

ps. Off Topic a parte questo inconveniente io mi sono sempre trovato benone con la OpelCorsa D 1.2 Omegas. Fai conto che sono a 150.000km quindi sia io sia te mi sa che abbiamo definitivamente chiuso il capitolo delle sedi valvole non adatte al gpl. In più questo weekend ho fatto un sacco di autostrada ma molto tranquillo, tutta a circa 100km/h e devo dire che ho fatto il record con 550km percorsi con 37L di GPL :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...