Jump to content

consigli su Multipla metano


OILSUCK

Post consigliati

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

.....un'altra considerazione... : ma come macchina, va ? intendo, a metano, ok che perdo un po' di ripresa, ma è considerevole questa perdita di potenza? voglio dire, non è che io abbia una guida "aggressiva", ma abitando in collina devo affrontare quotidianamente salite più o meno impegnative......con un 1600, a vs. esperienza, come ci si trova, se po ffà ?

Link to comment
Share on other sites

io abito in collina, certo non ho la multipla però l'aveva un cugino di un mio amico in salita basta scalare per tempo e l'auto va...

ovvio che se cerchi la spinta di un 2.0 TD lascia perde :unsure:

ma tu ora che macchina possiedi?

Link to comment
Share on other sites

Un mio parente viziato dai vari TDI l'ha venduta dopo poco più di un anno, anche se aveva fatto un'ottimo affare acquistando uno degli ultimi esemplari della prima serie, aveva tutto tranne cerchi in lega, interno in pelle e tetto apribile.

Però non amava l'andamento comunque molto lento!

Oltre ai limiti del carburante naturale c'è da sommare la linea non certo aereodinamica, il peso consistente dell'auto aggravato dalle bombole. Però se serve spazio e piace (o quanto meno si è indifferenti) l'estetica, resta una delle soluzioni più efficaci.

Io al timone della FIAT la versione a metano non l'avrei tolta dal listino, al contrario ne avrei fatto un classico (magari montando il 1400 turbo).

Link to comment
Share on other sites

Un mio parente viziato dai vari TDI l'ha venduta dopo poco più di un anno, anche se aveva fatto un'ottimo affare acquistando uno degli ultimi esemplari della prima serie, aveva tutto tranne cerchi in lega, interno in pelle e tetto apribile.

Però non amava l'andamento comunque molto lento!

Oltre ai limiti del carburante naturale c'è da sommare la linea non certo aereodinamica, il peso consistente dell'auto aggravato dalle bombole. Però se serve spazio e piace (o quanto meno si è indifferenti) l'estetica, resta una delle soluzioni più efficaci.

Io al timone della FIAT la versione a metano non l'avrei tolta dal listino, al contrario ne avrei fatto un classico (magari montando il 1400 turbo).

 

E questa è la cosa assurda, la potevano ristilizzare e montarci il 1.4 da 120 se non da 150cv, invece hanno pensato di toglierla da listino insieme alla croma e all'ulisse, e sostituire queste vetture con la freemont che al momento non è nemmeno equipaggiata con un motore a benzina, e quando lo sarà sarà pure americano il motore. Anche in questo caso potevano montarci il 1.4 da 150cv e fare una versione a Metano, come ha fatto la vw con la sharan.

Link to comment
Share on other sites

io abito in collina, certo non ho la multipla però l'aveva un cugino di un mio amico in salita basta scalare per tempo e l'auto va...

ovvio che se cerchi la spinta di un 2.0 TD lascia perde :)

ma tu ora che macchina possiedi?

 

 

.....adesso ho una zafira 1600 benzina, ma ggnafàppiù, povera...................... ;)

 

...un'altra cosa....vedo che volendo, in occasione di un collaudo periodico, potrei anche cambiare il tipo e la dimensione delle bombole?

 

cioè, di serie, quante bombole ci sono e di che capacità?

 

chiedo perchè ne ho visto una dove però il proprietario dice "bombole da revisionare, costo € 180,00 a carico acquirente".....anche questo costo è quello giusto, vero ?

Link to comment
Share on other sites

bè provenendo da una Zafira 1,600 credo che ti troverai piuttosto bene, tranne che spenderai molto meno di carburante =D per le bombole mi pare ne avesse 3 la Multipla

Link to comment
Share on other sites

Il freemount a benza se arriverà avrà un motore fiat, magai vecchio, ma non un bestione americano, nemmeno un motore tipo Chrysler neon o simili.

 

Che io non ami la Fiat non è un segreto, ma in mano a Marchionne a mio avviso riesce solo a fare pezzetti di vetro spacciati per diamanti o porcherie totali.

 

Pensare che potrebbe essere stata un azienda del calibro della Volkswagen...

Link to comment
Share on other sites

Il freemount a benza se arriverà avrà un motore fiat, magai vecchio, ma non un bestione americano, nemmeno un motore tipo Chrysler neon o simili.

 

Che io non ami la Fiat non è un segreto, ma in mano a Marchionne a mio avviso riesce solo a fare pezzetti di vetro spacciati per diamanti o porcherie totali.

 

Pensare che potrebbe essere stata un azienda del calibro della Volkswagen...

 

Il freemont monterà un V6 3.6 della famiglia pentastar, dunque un motore americano, e questo secondo me è un errore, potevano montarci sotto un 1.4 da 150cv, ed un 1.8 da 200cv ossia quello montato sulle alfa e lancia delta.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco il senso di un Freemont a benzina, a meno che non si optasse per un motore facilmente gasabile tanto per offrire tale alternativa ai clienti. Ma credo sarebbe stato meglio un motore sovralimentato più piccolo. Meglio ancora se gasato dalla casa.

 

Ma siamo OT, anche se siamo arrivati a questi discorsi parlando della Multipla

Link to comment
Share on other sites

Il freemount a benza se arriverà avrà un motore fiat, magai vecchio, ma non un bestione americano, nemmeno un motore tipo Chrysler neon o simili.

 

Che io non ami la Fiat non è un segreto, ma in mano a Marchionne a mio avviso riesce solo a fare pezzetti di vetro spacciati per diamanti o porcherie totali.

 

Pensare che potrebbe essere stata un azienda del calibro della Volkswagen...

 

Il freemont monterà un V6 3.6 della famiglia pentastar, dunque un motore americano, e questo secondo me è un errore, potevano montarci sotto un 1.4 da 150cv, ed un 1.8 da 200cv ossia quello montato sulle alfa e lancia delta.

avranno il PEntastar però con testata multiar mi sembra.,..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rispondo tardi, giusto per far sapere la mia..

La multipla np è un ottimo veicolo..i modelli dal 2002 si intende (quelle senza la pancia davanti x intenderci), zero problemi di valvole(del motore) e elettrovalvole (sulle bombole)

3 bombole sotto scocca, con un totale di 164 litri (56+56+52), danno circa 450 km di autonomia, in caso avesse la quarta potrebbe montare un'altra 52(optional fiat 1000 euro) o una 40 dalmine aftermarket

Difetti tipici: dopo circa 120.000km la partenza si allunga nettamente poichè il riduttore (marchiato fiat, sviluppato insieme a tartarini, non vialle o robe varie) inizia a "rilassarsi"

altro difetto: trapezzi anteriori e ammortizzatori posteriori che vanno a farsi friggere per il peso del mezzo, consumo delle gomme da tenere particolarmente d'occhio....

cmq con la 3 bombole 23 euro di pieno, 450km...non è per niente male

Tia

p.s.:quando la compri controlla la scadenza delle bombole che vanno revisionate ogni 4 anni..con spesa di circa 200 euro+iva

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...