Jump to content

Difficoltà di messa in moto!!


rivo.007

Post consigliati

Salve a tutti, sono proprietario di un Audi A3 1.6 a benzina del 1999.

Nel maggio del 2010 ho installato un impianto Gpl sequenziale della Landi Renzo e sino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema. Ad oggi ho percorso 20.000 Km e la settimana scorsa sono stato a fare il tagliando dell'impianto come previsto.

Inoltre il mese scorso sono stato dal mio meccanico a fare il tagliando dell'auto nel quale mi è stata cambiata la batteria (le candele no perchè mi è stato detto che sono nuove).

Successivamente sono stato nuovamente dal mio meccanico a pulire il gruppo farfallato come consigliato.

 

Da qualche settimana ho cominciato a riscontrare un problema di messa in moto della vettura.

C'è da dire che il problema si presenta molto di rado (fortunatamente). Solitamente và sempre in moto al primo colpo in maniera perfetta.

Però a volte (non sono ancora riuscito a capire bene se ci sono situazioni particolari in cui mi dà questo problema) quando vado a mettere in modo l'auto sembra come se fosse "ingolfata"....cioè la batteria, le candele e il motorino di avviamento fanno il loro dovere ma sembra come se non arrivasse il combustibile (in teoria benzina) per la messa in moto.

Devo ri-provare 3-4 volte e dare anche un accellerata prima che l'auto vada in moto.

Inoltre quando mi dà questo problema sento un leggero odore di Gpl.

Non vorrei che facesse "confusione" e invece che andare a prendere benzina andasse a pescare Gpl.

Però sono solo mie considerazioni, visto che non è che in materia me ne intanda un granchè.

 

Se ci fosse qualcuno che sà di cosa si potrebbe trattare mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Le prime volte me lo faceva in caso di soste brevi o meglio dopo averla messa in moto la mattina, se magari mi fermavo dopo 1-2 km. (per esempio per fare benzina e/o Gpl) dopo per rimetterla in moto era una tragedia...nel senso che mi dava quel problema.

Sabato però mi ha dato lo stesso problema dopo una sosta di un paio di ore.

Quindi per quello non riesco a capire "come e quando".

 

Per completezza d'informazione quando riesco a metterla in moto in quei casi vedo che ha il minimo alto. In certi casi sembra come se accellerasse da sola!!!!

Link to comment
Share on other sites

Bhè, la risposta l'hai avuta...con i pochi dettagli che hai fornito, è impossibile avere + riscontri...se non andando a tentativi, cosa che farà anche il meccanico (se ad occhio non vede il problema)

 

Altro tentativo, dopo quello che hai aggiunto;

 

Aspira aria da dove non dovrebbe, tubo fessurato, qualche guarnizione andata ecc...

Link to comment
Share on other sites

Sono stato questa mattina dall'impiantista che mi ha montato l'impianto Gpl (Landi Renzo) e gli ho spiegato il problema di messa in moto che ho a volte.

Risultato : non sà esattamente cosa potrebbe essere!!

Dice che potrebbero essere gli iniettori, ma se fossero quelli dovrebbe darmi quel problema tutte le volte che la metto in moto. Dice che potrebbe cambiarmeli ma non è detto che il problema sparisca.

Purtroppo non riesco nemmeno a fargli vedere il problema perchè non sò quando me lo farà e giustamente lui mi dice che deve andare per tentativi.

Certo che sembra un mistero!!!!!

Il mio meccanico dice che è tutto ok, l'impiantista non sà dove mettere le mani....siamo a posto!!!

 

Proverò a sentire un altro impiantista qui in zona sempre della Landi Renzo se dovesse magari avere le idee più chiare!!!

 

Se qualcuno avesse anche solo la vaga idea di cosa possa essere mi sarebbe di grande aiuto.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sono stato questa mattina dall'impiantista che mi ha montato l'impianto Gpl (Landi Renzo) e gli ho spiegato il problema di messa in moto che ho a volte.

Risultato : non sà esattamente cosa potrebbe essere!!

Dice che potrebbero essere gli iniettori, ma se fossero quelli dovrebbe darmi quel problema tutte le volte che la metto in moto. Dice che potrebbe cambiarmeli ma non è detto che il problema sparisca.

Purtroppo non riesco nemmeno a fargli vedere il problema perchè non sò quando me lo farà e giustamente lui mi dice che deve andare per tentativi.

Certo che sembra un mistero!!!!!

Il mio meccanico dice che è tutto ok, l'impiantista non sà dove mettere le mani....siamo a posto!!!

 

Proverò a sentire un altro impiantista qui in zona sempre della Landi Renzo se dovesse magari avere le idee più chiare!!!

 

Se qualcuno avesse anche solo la vaga idea di cosa possa essere mi sarebbe di grande aiuto.

 

Grazie.

 

Io Rivo.007, l'idea ce l'ho, ma non te la dico perchè poi mi dicono che ce l'ho con il tuo impianto... sicuramente la macchina è come se risultasse ingolfata, segno che all'accensione il carburante immesso è troppo. Il mio parere risiede negli iniettori Merd che monta landi, nel tuo caso che iniziano a dar i primi segni di cedimento.

Ad ogni buon conto 20.000 km sono troppo pochi per qualsiasi impianto, e quindi ti consiglio una cosa se la macchina è in garanzia: se non dovessi aver riscontri positivi: a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al tuo installatore e per conoscenza alla Landi Renzo, prospetti il problema riscontrato e chiedi che la macchina venga riparata.

Farai la figura della carogna, ma non potranno lavarsene le mani. Adesso come adesso la macchina va lo stesso, e continuerà ad andare in maniera accettabile fino alla scadenza della garanzia, momento in cui dovrai sobbarcarti a tue spese la sostituzione degli iniettori e magari una revisione del riduttore di pressione, anche se poi hai fatto regolarmente le sostituzioni di tutti i filtri, l'olio motore, le candele, e quant'altro.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Beh ti ringrazio Corolla, se non altro tra quello che mi ha detto stamattina l'impiantista e quello che mi confermi tu sembra siano gli iniettori la causa di tutto.

Giusto per scrupolo voglio sentire cosa ne pensa un altro impiantista sempre della Landi Renzo.

 

Sì la macchina fortunatamente è ancora in garanzia, dato che ho installato l'impianto poco più di un anno fà.

Concordo con te che se dopo solo 20.000 km. ci sono gli iniettori da cambiare spero bene che non abbiano anche la faccia tosta di chiedermi dei soldi!!!!

 

Grazie.

 

Comunque giusto per una curiosità mia, quanto durano solitamente gli iniettori prima di essere cambiati??

Link to comment
Share on other sites

Beh ti ringrazio Corolla, se non altro tra quello che mi ha detto stamattina l'impiantista e quello che mi confermi tu sembra siano gli iniettori la causa di tutto.

Giusto per scrupolo voglio sentire cosa ne pensa un altro impiantista sempre della Landi Renzo.

 

Sì la macchina fortunatamente è ancora in garanzia, dato che ho installato l'impianto poco più di un anno fà.

Concordo con te che se dopo solo 20.000 km. ci sono gli iniettori da cambiare spero bene che non abbiano anche la faccia tosta di chiedermi dei soldi!!!!

 

Grazie.

 

Comunque giusto per una curiosità mia, quanto durano solitamente gli iniettori prima di essere cambiati??

 

Parti da un presupposto sbagliato.

 

Molte case, come Zavoli, Emer, Romano, Matrix, e altre ancora, parton dal presupposto che gli iniettori si possano revisionare, e vendono gli appositi kit sostitutivi delle parti soggette ad usura.

Altre case, come Med, BRC e Keihin, non li fanno revisionabili. Fra queste tre Keihin sicuramente son dei bei prodotti, mentre i rumorosi Med e i BRC non sono revisionabili, costan tanto e quando si rompono (troppo frequentemente per i miei gusti), bisogna sborsare per un 4 cilindri anche 300 euro solo di iniettori.

 

Come si rompono? posson semplicemente grippare, oppure fondere il solenoide che costituisce la piccola bobina interna, oppure possono intasarsi irreparabilmente, oppure si posson rompere le delicate guarnizioni interne, o come nei BRC si rompe il rivestimento posteriore dove si attaccano gli spinotti di alimentazione e da li si hanno perdite di GPL.

 

La durata? Dipende molto da come si fa la manutenzione. Posson durare quanto l'impianto (difficile comunque), ma in genere se ti fanno 100-150 mila km è un ottimo risultato, a patto che mantieni sempre i filtri GPL in perfette condizioni, in modo che non si rovinino, e che hai un pizzico di fortuna.

 

Peraltro altre case tipo tartarini lamentano che gli iniettori debbano esser sostituiti sui 60-70mila km se non ricordo male.

 

Ad ogni modo, visto che insieme a centralina e riduttore costituiscono parti costosissime da sostituire, meglio affidarsi a marche che ne prevedono la revisione oppure la cui sostituzione ha un costo minimo.

 

Nel tuo caso si prevede la sola sostituzione in caso di malfunzionamento, e i costi sono sui 200-300 euro.

Dopotutto si tratta di un Landi Omegas, leader mondiale nella trasformazione a GPL...quindi devi pagar il blasone...made in pakistan.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Questa mattina ho lasciato l'auto all'impiantista per vedere di risolvere il problema.....mi ha detto che proverà a cambiarmi gli iniettori (a gratis dal momento che l'impianto è ancora in garanzia) e inoltre proverà a cambiare anche le candele.

E pensare che quando meno di un mese fà gli ho portanto l'auto per il tagliando dell'impianto dopo i primi 20.000 km. mi aveva detto che le candele erano nuove.....maaaahhhh

 

Comunque stiamo a vedere, spero di risolvere il problema!!

Link to comment
Share on other sites

Auto ritirata, cambio candele e iniettori per la modica cifra di 110 euro e quando vado a mettere in moto l'auto proprio dentro l'officina dell'impiantista mi dà lo stesso problema!!!!!!!!!!!!!

Lui ovviamente non sà darmi una risposta, dice che secondo lui l'impianto è ok

 

Comincio a non sapere che pesci pigliare e sopratutto mi fà incazzare spendere dei soldi per poi non risolvere il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MA VAFFANC..O

Link to comment
Share on other sites

Nessuno qui che abbia una vaga idea del perché la mia Audi A3 ogni tanto abbia difficoltà ad andare in moto?!

Mi ha dato lo stesso problema stamattina.

Mi viene rabbia perché solitamente va in moto in maniera perfetta, poi ogni tanto (circa una volta alla settimana) si "ingolfa" e devo riprovare 4-5 volte prima di riuscire a metterla in moto.

 

Ricordo che in settimana l'impiantista mi ha sostituito le candele e gli iniettori.

Inoltre intorno alla fine di Aprile ho fatto il tagliando nel quale, oltre al cambio olio e filtri vari, ho sostituito la batteria (quella precedente aveva 5 anni).

 

A questo punto potrebbe non essere un problema di impianto (dal momento che in teoria la macchina dovrebbe andare in moto a benzina).

Però il mio meccanico "di fiducia" mi ha detto che è tutto ok.

Potrebbe essere una qualche guarnizione, tubo, ecc. rotto?!?!?!

Allora perché me lo fà solo certe volte?!?!?!

 

Qualcuno ha una vaga idea di quale può essere il problema?!?! Non vorrei che la mia auto diventasse una cavia da esperimenti per i vari meccanici/impiantisti, ecc.

Se avete necessità di ulteriori indicazioni per capire ve le darò volentieri.

P.S. Il mio impianto Gpl è ancora in garanzia!!

 

Grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...